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[Mostri] Babau

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2006 18:59
01/01/2004 19:36
 
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Che sapete di queste creature?

Ave,
Elwood
[SM=x77480]
05/01/2004 15:24
 
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Elwood, perdonami, ma cosa bisogna dire in questa discussione?





06/01/2004 01:37
 
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Che roba è? Mi hanno domandato se avevo materiale su questo mostro, ma in chiave D&D o meno, che roba l'è?

Elwood
[SM=x77430]
06/01/2004 14:43
 
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il Babau è un mostro inventato per spaventare i bambini, che dovrebbe uscire dall'armadio e divorare il pargoletto che si è comportato male (una sorta di uomo nero, insomma).
a parte il fatto che è una delle cose più ridicole e spassose che mi sia capitato di sentire [SM=x77410] non vi so dare altre notizie.




[Modificato da Vykos 06/01/2004 14.43]

[Modificato da Vykos 06/01/2004 14.45]

06/01/2004 14:44
 
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mi sembra oltremodo ovvio che non fa parte di D&D (: ...




06/01/2004 15:37
 
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No, perchè? Tanti mostri sono stati ripresi dalla mitologia o dalla paura comune. Il Babau è il classico mostro nero che sta sotto il letto.
Potrebbe essere una sorta di ombra più potente.
Tra le altre cose un mostro adatto a Ravenloft, con un pò di fantasia non si scartano a priori certe possibilità.
Se vi capita di trovare in giro tra mostri autoprodotti ecc.. del materiale avvisate o postate.

Ave,
Elwood


06/01/2004 15:55
 
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J o e
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Del buon materiale a riguardo è la storia intitolata appunto "Baubau" di Stephen King, contenuta all'interno della raccolta di racconti "A Volte Ritornano" ( edizioni Bompiani 1986 ).

Inoltre nello stesso libro si trova un'interessante Prefazione sulla Paura in generale scritta sempre da Stephen King.

06/01/2004 16:00
 
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Thanx joe!!!
;)
Vedo se riesco a procurarmelo!
Tu l'hai letto? dici che potrebbe essere utile per ricavarne una scheda?


Ave,
Elwood
06/01/2004 16:09
 
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Re:

Scritto da: Elwood Blues 06/01/2004 15.37
No, perchè? Tanti mostri sono stati ripresi dalla mitologia o dalla paura comune. Il Babau è il classico mostro nero che sta sotto il letto.
Potrebbe essere una sorta di ombra più potente.
Tra le altre cose un mostro adatto a Ravenloft, con un pò di fantasia non si scartano a priori certe possibilità.
Se vi capita di trovare in giro tra mostri autoprodotti ecc.. del materiale avvisate o postate.

Ave,
Elwood





beh, pensavo solo che non è il tipico nome da mostro di D&D, e che non credo esista ancora nei manuali, ma per quanto riguarda l'ispirazione potresti aver ragione, l'ombra è adatta a quella categoria di mostri...




06/01/2004 16:17
 
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Però me lo vedo un pò più potente: tutti i bambini hanno un Babau, recitava qualcuno o qualcosa che ora mi sfugge, ma devono essere quelli veri meno comuni delle ombre.
Poi lo si potrebbe veramente creare in previsione Ravenloftiana, le conseguenze psicologiche potrebbero essere le sue vere armi.


Ave,
Elwood
06/01/2004 16:22
 
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Re:

Scritto da: Elwood Blues 06/01/2004 16.17
Però me lo vedo un pò più potente: tutti i bambini hanno un Babau, recitava qualcuno o qualcosa che ora mi sfugge, ma devono essere quelli veri meno comuni delle ombre.
Poi lo si potrebbe veramente creare in previsione Ravenloftiana, le conseguenze psicologiche potrebbero essere le sue vere armi.


Ave,
Elwood



senz'altro il mostro peggiore è quello che prende la forma delle proprie paure, e il Babau incarna quelle di un po' tutti i bambini... se poi il suddetto mostro fosse anche in grado di nutrirsi e di trarre potere dalle paure (quasi come la Maschera Bianca di Ushio e Tora), allora avrebbe un che di terribile.
si,ora che la citi ricordo anch'io una frase del genere, ma non ricordo nemmeno io chi l'ha detta.




06/01/2004 16:29
 
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J o e
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Si, l'ho letto ( insieme a parecchi altri libri di King, che credo sia il miglior scrittore horror.. al secondo posto metterei H.P. Lovecraft anche se come innovazione letteraria Lovecraft è stato sicuramente il migliore ),

il mostro è descritto abbastanza bene ( in termini di AD&D lo identificherei come un Troll Spettrale, sia come immagine che per il fatto che si manifesta solo al buio - pag 106 del Manuale dei Mostri vol I ), comunque mi pare abbastanza sprecato per D&D.. secondo me renderebbe al meglio in una storia per "Il Richiamo di Cthulhu" o per "Kult" ( a proposito se ne sa niente? Ho letto che lo stampano ma in giro non ne ho ancora visto l'ombra... ), dove i personaggi sono umani normali.. voglio dire che quando si impersona una macchina da guerra con fireball e fulmini di Pegasus vari qualsiasi atmosfera horror viene rovinata..

Non che non mi piaccia AD&D, solo che è un'ottica diversa.. ( i miei personaggi [SM=x77398] di AD&D ( o Cyberpunk o Deadlands ) farebbero perdere tutta la Sanità Mentale a qualsiasi personaggio del "Richiamo di Cthulhu" :D ).
06/01/2004 16:31
 
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Re:

Scritto da: J o e 06/01/2004 16.29
Si, l'ho letto ( insieme a parecchi altri libri di King, che credo sia il miglior scrittore horror.. al secondo posto metterei H.P. Lovecraft anche se come innovazione letteraria Lovecraft è stato sicuramente il migliore ),

il mostro è descritto abbastanza bene ( in termini di AD&D lo identificherei come un Troll Spettrale, sia come immagine che per il fatto che si manifesta solo al buio - pag 106 del Manuale dei Mostri vol I ), comunque mi pare abbastanza sprecato per D&D.. secondo me renderebbe al meglio in una storia per "Il Richiamo di Cthulhu" o per "Kult" ( a proposito se ne sa niente? Ho letto che lo stampano ma in giro non ne ho ancora visto l'ombra... ), dove i personaggi sono umani normali.. voglio dire che quando si impersona una macchina da guerra con fireball e fulmini di Pegasus vari qualsiasi atmosfera horror viene rovinata..

Non che non mi piaccia AD&D, solo che è un'ottica diversa.. ( i miei personaggi [SM=x77398] di AD&D ( o Cyberpunk o Deadlands ) farebbero perdere tutta la Sanità Mentale a qualsiasi personaggio del "Richiamo di Cthulhu" :D ).



credo che Joe abbia ragione, la paura che dovrebbe suscitare è difficilmente adattabile a D&D...




08/01/2004 02:19
 
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Io concordo con tutto quello che avete scritto (a parte che Lovecraft è il primo e non il secondo, visto che il secondo è Poe... ;) )... ma sono spiacente di comunicarvi che il Babau è un Tanar'ri (i demoni che vengono dall'abisso).
Per la 3.5 lo trovate sul manuale dei mostri (a meno che nell'edizione italiana non si siano dimenticati di metterlo), mentre per la 3.0 è sul Book of Vile Darkness.
Per AD&D probabilmente si può trovare su un monster compendium di Planescape, se volete controllo e vi dico.
08/01/2004 14:05
 
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Re:

Scritto da: Vittek 08/01/2004 2.19
Io concordo con tutto quello che avete scritto (a parte che Lovecraft è il primo e non il secondo, visto che il secondo è Poe... ;) )... ma sono spiacente di comunicarvi che il Babau è un Tanar'ri (i demoni che vengono dall'abisso).
Per la 3.5 lo trovate sul manuale dei mostri (a meno che nell'edizione italiana non si siano dimenticati di metterlo), mentre per la 3.0 è sul Book of Vile Darkness.
Per AD&D probabilmente si può trovare su un monster compendium di Planescape, se volete controllo e vi dico.



ops...
non ne ero al corrente, non ho visto il Manuale dei Mostri della 3.5, ma resto dell'opinione che in un contesto sullo stile di Call of Cthulhu il vero significato del Babau verrebbe senz'altro rispettato.



08/01/2004 19:30
 
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Grande Vitt!!!!!!!!

Appen ne entro in possess mi leggo bene la descrizione!

Ave,
Elwood
18/01/2004 23:12
 
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Rigrazio Vit per l'aiuto nel rintracciare i dati del Babau.
Li posto sotto nel caso servissero a qualcuno:

BABAU (AD&D)

Climate/terrain: The Abyss
FREQUENCY: Uncommon
ORGANIZATION: Solitary
Activity CYCLE: Any
DIET: Carnivore
INTELLIGENCE: Genius (17-18)
TREASURE: D
ALIGNMENT: Chaotic evil
No. APPEARING: 1 (rarely: 1-2)
Armor CLASS: -3
MOVEMENT: 15
HIT DICE: 8+14
THACO: 13
No. OF AITACKS: 1 or 3
Damage/attack: ld4+1/1d4+1/2d4 or by weapon +7 (Strength bonus)
Special AITACKS: Corrosion, gaze, backstab
SPECIAL DEFENSES: + 1 or better weapons to hit, thief abilities
MAGIC RESISTANCE: 50%
MORALE: Champion (15-16)
XP VALUE: 17,000
SIZE: M (7'tall)

Babaus are greater tanar'ri that roam the layers of the Abyss recruiting
lesser and least tanar'ri for the vast armies of the Blood War. They look
like tall skeletons covered with dark, form-fitting leather. A great horn
protrudes from the back of their skulls. Babaus have long, wicked claws
covered with dirt, blood, and decaying flesh. Their movements are very
quick, sharp, and mechanical, emphasizing their alien nature. Babaus
communicate using telepathy.

COMBAT : Any creature who meets a babau's glowing red gaze must save vs.
spells or be affected as by a ray of enfeeblement. Gaze range is 20'. The
gaze affects one opponent per round, in addition to normal attacks. Babaus
are immune from attacks by nonmagical weapons.
Babaus can use any weapon they find. They have enchanted and magical weapons
20% of the time (determine magical weapon randomly). Babaus have Strength 19
and gain a +7 damage bonus.
Babaus attack with two claws (1d4+1 damage each) and their sharp horn (2d4
damage). Babaus are intelligent and prefer other means of attack, hut they
fight fiercely unarmed when necessary.
Babaus generate a slick, dark red substance that covers their bodies. This
slippery jelly halves damage from all slashing and piercing weapons (type S
and P), and it has a corrosive quality. It has a 20% chance per hit of
corroding a metal weapon. Normal metal weapons must save vs. acid with each
hit or corrode and become useless. Magical metal weapons lose one "plus."
Further, if the liquid comes into contact with exposed flesh (during
grappling attacks or other contact), it burns for ld6 of acid damage.
In addition to those available to all tanar'ri. babaus have the spell-like
powers dispel magic, fear, fly, heat metal, levitate, and polymorph self.
Once a day they can attempt to gate in 1-6 cambions or 1 babau with a 40%
chance of success. There is also a chance that a true tanar'ri comes to the
aid of a babau in trouble (see below).
Babaus have the abilities of a 9th-level thief (pick pockets 30%, open locks
30%, find/remove traps 25%, move silently 95%, hide in shadows 80%, detect
noise 35%, climb walls 90%, read languages 30%, backstab (x4)).

HABITAT/SOCIETY: Other tanar'ri hate babaus because they roam around
recruiting for the vast Abyss armies. To escape service, numbers of lesser
tanar'ri sometimes gang up on a pursuing babau and try to kill it. However,
the babau defend themselves well.
True tanar'ri have close ties with babaus. If a babau is attacked, a true
tanar'ri (randomly determined) is 20% likely to notice and come to its aid -
not through any sense of loyalty, but rather to further the Blood War. This
causes the lesser tanar'ri to fear babaus even more.

ECOLOGY: According to the true tanar'ri (presumably among the greatest
powers of the Abyss), the only purpose of the lesser and least tanar'ri is
to fight in the Blood War. Because the babaus are the grim recruiters of
those armies, they are integral to the Abyss and important in the Blood War.




Babau D&D v.3.5

Esterno Medio (Caotico, Extraplanare, Malvagio, Tanar'ri)
Dadi-Vita: 7d8+35 (66 pf)
Iniziativa: +1
Velocità: 9 m (6 quadretti)
Classe Armatura: 19 (+1 Des, +8 naturale), contatto 11, colto alla
sprovvista 18.
Attacco base/Lotta: +7/+12
Attacco: Artiglio +12 in mischia (1d6+5)
Attacco completo: 2 artigli +12 in mischia (1d6+5) e morso +7 in mischia
(1d6+2)
Spazio/portata: 1,5 m/1,5 m
Attacchi speciali: Attacco furtivo +2d6, capacità magiche, evoca tanar'ri
Qualità speciali: Riduzione del danno 10/ferro freddo o bene, scurovisione
18 m, immunità all'elettricità e al veleno, bava protettiva, resistenza
all'acido 10, al freddo 10 e al fuoco 10, resistenza agli incantesimi 14,
telepatia 30 m
Caratteristiche: For 21, Des 12, Cos 20, Int 14, Sag 13, Car 16
Abilità: Artista della fuga +11, Ascoltare +19, Camuffare +13, Cercare +20,
Disattivare congegni +12, Muoversi silenziosamente +19, Nascondersi +19,
Rapidità di mano +11, Scalare +15, Scassinare serrature +11, Sopravvivenza
+1 (+3 seguendo tracce), Utilizzare corde +1 (+3 con legami)
Talenti: Attacco poderoso, Incalzare, Multiattacco
Ambiente: Infiniti strati dell'Abisso
Organizzazione: Solitario o banda (3-6)
Grado di Sfida: 6
Tesoro: Standard
Allineamento: Sempre Caotico Malvagio
Avanzamento: 8-14 DV (Grande); 15-21 DV (Enorme)

Questo magro umanoide, ricoperto di pelle nera e coriacea, trasuda odore di
morte. Oltre alle sue orecchie appuntite, un corno curvo e piattto fuoriesce
dalla parte posteriore del suo cranio. Un morso di denti aguzzi si allarga
per quasi la metà della faccia di questa oscena creatura.

I babau offrono i loro servigi come assassini per colpire con una ferocia
improvvisa. Sono contorti, formulano piani con la massima attenzione, prima
di scendere in campo; hanno sempre la certezza che la battaglia sarà giocata
a loro favore.
Quasi tutti i signori dei demoni hanno tra le loro fila un certo numero di
babau utilizzati come spie e assassini.
Un babau è alto circa 1,8 metri e pesa approssimativamente 70 kg.

Combattimento
I babau sono furtivi e scaltri. Attaccano prima di tutto il nemico più
potente, con la speranza di eliminare la minaccia principale e poi giocare
contro il resto. Quando assalgono gli avversari, mettono a segno una letale
combinazione di attacchi multipli e attacchi furtivi.
Le armi naturali di un babau, come pure quelle che impugna, devono essere
considerate di allineamento caotico e di allineamento malvagio allo scopo di
superare la riduzione del danno.

Attacco furtivo (Str): un babau può compiere un attacco furtivo come un
ladro e infliggere 2d6 danni extra tutte le volte che a un nemico viene
negato il proprio bonus di destrezza, o quando il babau attacca i fianchi.

Capacità magiche: A volontà: dissolvi magie, oscurità, teletrasporto
superiore (solo su sè stesso più 25 kg di oggetti), vedere invisibilità. 7°
livello di incantatore.

Bava protettiva (Sop): Un muco gelatinoso di colore rossastro ricopre la
pelle del babau. Ogni arma che lo colpisce subisce 1d8 danni da acido
causati dalla poltiglia corrosiva e la durezza dell'arma non riduce questi
danni. Un'arma magica può effettuare un tiro salvezza sui Riflessi con CD 18
per evitare di subire questi danni. Una creatura che colpisce il babau con
un attacco senz'armi, con un colpo senz'armi, un incantesimo a contatto o
un'arma naturale subisce questi danni, come pure può evitarlo con un tiro
salvezza sui riflessi con CD 18. Le CD dei tiri salvezza sono basate sulla
Costituzione.

Evoca Tanar'ri (Mag): Una volta al giorno un babau può tentare di evocare 1
babau con una probabilità di successo del 40%. Questa capacità è equivalente
ad un incantesimo di 3° livello.

Abilità: I babau ricevono un bonus raziale di +8 alle prove di Ascoltare,
Cercare, Muoversi Silenziosamente e Narcondersi.

20/01/2004 23:42
 
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Vorrei far notare che mentre il Babau in AD&D aveva uno scopo più "sociale" (reclutava soldati per la guerra sanguinosa), in 3a ed. è diventato un semplice assassino, siccome si sentiva la mancanza di qualche creatura basata sul combattimento... [SM=x77405]
21/01/2004 13:02
 
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Conoscevo il babau di AD&D ma credo che, a parte il nome, non somigli molto all'idea del babau che esprimeva Elwood.
Credo che in inglese il babau si chiami bogeyman ed è un non-morto (almeno così è presentato nei libri di Pratchett).
Colgo l'occasione per ricordare che uno splendido esempio di babau si vedeva in un episodio di "Ai confini della realtà" che purtroppo non riesco a trovare più.

Ciao!
21/01/2004 19:32
 
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é vero Rince, mi ricordo una puntata simile! Bela serie!

Però sui manuali questo si trova. Al massimo si vedrà come utilizzarlo o interpretarlo.

Ave,
Elwood
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