È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Diablerie

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2014 21:27
25/02/2007 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.857
Registrato il: 04/01/2003
Amministratore
Custode del Tempo
Tra i due manuali si passa anche da seconda edizione a terza edizione. Ufficialmente vale quanto scritto sul manuale base come regole per la Diablerie.

Per quanto riguarda la domanda di Randazzo basta ragionarci su un attimo: se potessi prendere le discipline di generazioni più giovani della mia un anziano che si nutre solo di vampiri quante discipline avrebbe?
25/02/2007 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 598
Registrato il: 08/02/2006
Città: FIRENZE
Età: 43
Nuclearizzato
Esperto
Avrebbe tante discipline ... ma tutte a 1 o 2... secondo me non è poi tirata di fuori...
25/02/2007 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 103
Registrato il: 09/06/2006
Città: PALMI
Età: 43
Nuclearizzato
Conoscitore
Perchè 1 o 2? Un anziano è molto esperto su come utilizzare il sangue e credo che se fosse capace di "tirar fuori" una disciplina nuova, dal sangue e senza nessun "maestro" saprebbe progredirvi anche abbastanza velocemente.... Almeno credo no? :)
26/02/2007 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 599
Registrato il: 08/02/2006
Città: FIRENZE
Età: 43
Nuclearizzato
Esperto
non ho capito molto bene il tuo post, quindi tu dici che se diablerizza uno più giovane....prende tuttele sue discipline permanenti?
26/02/2007 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 104
Registrato il: 09/06/2006
Città: PALMI
Età: 43
Nuclearizzato
Conoscitore
No no.... Secondo me (ora non ho tempo di riguardarmi i post precedenti, sorry) dovrebbe essere sempre molto difficile apprendere qualche disciplina semplicemente con la Diablerie. Dico che però se si concede un privilegio del genere, un anziano dovrebbe non solo apprendere la disciplina ma progredirvi anche molto velocemente
27/02/2007 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 927
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Esperto
Salvo che poi l’anziano fatica sempre di più a trovare vampiri da Diablerizzare con Discipline più alte delle sue – all’inizio progredisce bene, ma dopo un po’ deve andare a cercare vittime sempre più toste, quindi anche pericolose e ben ammanicate.
Secondo me la Diablerie deve dare ai giocatori degli incentivi che li seducano e li facciano desiderare di bersi un altro Fratello… E tutto ciò viene a vantaggio del narratore, perché una volta che la diablerie è stata perpetrata il “buon” narratore può sbizzarrirsi a cacciare il giocatore nelle m***a. Con tanto guadagno al patos e alla tensione della cronaca.

Personalmente noi facciamo aquisire anche un pallino in una Disciplina, la più alta del diablerizzato, a patto che chi diablerizza non ce l’abbia già e più alta.

La versione di diablerie presentata su Dark Segret of the Black Hand (2nd Ed.) è molto sgravata, ma anche interessante… Sommare gli Attributi Fisici della vittima con i tuoi per la durata della scena e sommare permanentemente i Mentali è MOOOOLTO interessante, ma effettivamente un po‘ esagerato.
La parte più interessante è per le Discipline: se non ricordo male si assimilano buona parte delle Discipline della vittima, salvo poi che hai poco tempo (mi sembra la nottata) per capirli, controllarle ed assimilarle. Ad esempio se ti bevi un Lasombra potresti assimilare facilmente Potenza (le Discipline fisiche io le considero molto istintive e facile da sviluppare), ma capire come funziona Ottenebramento è tutto un’antro paio di maniche!
Inoltre c’è sempre la rogna del confronto di Volontà con l’anima della vittima.

27/02/2007 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.708
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Non sapevo che DSotBH proponesse un metodo così simile a quello che ho sviluppato come Home Rule°°
Avevo già postato il mio modo di gestire la Diablerie, ho cambiato qualcosa:

-Generazione: si fa la media tra quella del diablerizzatore e quella del diablerizzato approssimando a quella più alta (se ad esempio la media fosse 8,5 hai un sangue abbastanza potente da essere di Nona ma non abbastanza da essere di Ottava, quindi diventi di Nona).

-Discipline: Un pallino permanente nella Disciplina più alta del diablerizzato a meno che il diablerizzatore non l'avesse già più alta; un pallino nelle altre con lo stesso criterio per la durata della scena.

-Fisici: Se c'è stato un incremento di Generazione si acquista un pallino nelle fisiche per la durata della scena ammesso che il nuovo massimo generazionale lo consenta.

-Mentali e Sociali: Nessun cambiamento.

-Abilità: Sostanzialmente nessun cambiamento, ma per il periodo in cui le striature nere sono visibili nell'aura del diablerizzatore, occasionalmente ed in modo del tutto casuale il personaggio può cogliere un frammento delle abilità della sua vittima, questo io lo decido arbitrariamente come Narratore. Se il diablerizzato aveva particolari difetti questa particolare conseguenza della diablerie potrebbe ripercuotersi sotto forma di malus ai dadi. Comunque sia uso questa trovata in casi pià unici che rari, per la precisione finora non è mai successo.

-Personalità: Per il periodo in cui le striature nere sono visibili nell'aura il personaggio può cogliere vaghi ricordi della sua vittima.

-Altri effetti (lo uso più difficilmente dei bonus-malus nelle Abilità): Se la differenza di Generazione era molto marcata il diablerizzatore può contrarre una forma minore del difetto di clan del diablerizzato per tutto il periodo in cuile striature nere sono visibili nell'aura.


27/02/2007 19:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.019
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Adepto
Premetto che secondo me la Diablerie non dovrebbe avere vantaggi mostruosamente superiori agli svantaggi, preferisco pensare a quello che dice il manuale base: la Diablerie è come un'orgasmo amplificato milioni di volte, quindi è facile che un vampiro tenti di procurarselo solo per piacere personale, e che facilmente rimanga dipendente da tale sensazione.
Io la vedo più come una cosa di ambientazione, spetta al giocatore decidere se il pg è attirato da tale sensazione nonostante sia un crimine tremendo punito più che severamente.
Se gli metti troppi vantaggi a livello di regole, finisce che tutti i giocatori sono costretti a convincersi di dover trovare un modo per fare Diablerie impunemente (oppure no) per rimanere al passo con un pg che ne ha fatta una o anche di più (magari perchè è un Assamita o comunque è sulla Via del Sangue).

Detto questo, il sistema di Vykos mi pare interessante, ma personalmente inserirei anche qualche svantaggio.
Mi pare logico che se ho 15 o più punti negli attributi fisici e diablerizzo qualcuno che ne ha 4 o 5 in totale, potrei indebolirmi, e allo stesso modo se diablerizzo qualcuno che ha 5 generazioni più di me, il mio sangue potrebbe annacquarsi. Cose così.
---

"I don't mean to sound cold, bitter, and cruel....but I am, so that's how it comes out."
Modificato da Vittek 27/02/2007 22.32
27/02/2007 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 09/06/2006
Città: PALMI
Età: 43
Nuclearizzato
Conoscitore
Uhm.... domanda....
ma le striature nere nell'aura...quanto restano? Non sono permanenti?
27/02/2007 22:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.065
Registrato il: 20/12/2006
Città: MONTERONI D'ARBIA
Età: 54
Nuclearizzato
Veterano
Diablerie
Allora..ci sono i pro e i contro.
I pro. Di solito chi diablerizza lo fa per scendere di generazione, vedi Assamita seguace della Via Sanguinis, che attraverso l'amaranthum cerca di avvicinarsi al Padre Haqim.
Non solo..ma in effetti si acquisisce anche la facoltà di apprendere i doni del sangue altrui. Per alcune discipline, come Celerity, Potence e Robustezza, non è necessario neppure l'apprendimento posteriore..si affinano da sole col tempo.
Ma i lati positivi si fermano qui.
I negativi sono molto + numerosi e pesanti. Esempio: se il diablerista fallisce il confronto di Forza di Volontà con il diablerizzato, la sua personalità sarà influenzata per sempre dall'anima di chi si è bevuto [e delimortacci sua, sì, pure quelli, se il bevuto a sua volta era un diablerista]; Se i suoi tratti mentali sono inferiori a quelli della vittima, si cuccherà anche tutte le sue, eventuali, fobie e alienazioni;
L'unica cosa in cui non influisce, se la generazione del diablerizzato è più alta di quella del diablerista, è un annacquamento o comunque un depotenziamento del sangue del ricevente. Vale la regola: sangue più potente prevale.
Vedi il caso di Tremere vs Saulot. Alla fine la personalità di Saulot ha prevalso su quella dell'Usurpatore, per buona pace di tutti e per grande sganasciamento di noi simpatici e scuri Fratelli del Nido di Alamut^^.. (: (:
E ...sì..l'aura ti resta macchiata, ma noi furbacchioni di assamiti abbiamo il modo di ovviare anche a questo...Però non ve lo dico..:P


Ah giusto. Le fonti sono il Manuale della terza edizione di VTM, il Manuale del Sabbat, pure questo Ed. Revised, e il Clanbook Assamita. Revised anche lui.




Modificato da LunadelCorvo 27/02/2007 23.03
Modificato da LunadelCorvo 27/02/2007 23.09
27/02/2007 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 106
Registrato il: 09/06/2006
Città: PALMI
Età: 43
Nuclearizzato
Conoscitore
Beh... non ho detto che non conosco il modo di eliminare quelle striature...... ;) mi chiedevo solo se fossero permanenti
28/02/2007 01:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 928
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Esperto

Scritto da: Vykos 27/02/2007 16.03
Non sapevo che DSotBH proponesse un metodo così simile a quello che ho sviluppato come Home Rule°°


:( Uhmmm… Che mi sia confuso e stavo parlando del tuo sistema?!?!… Non ricordo, forse mi son solo confuso. Comunque interessanti le aggiunte!


Scritto da: LunadelCorvo 27/02/2007 22.58
E ...sì..l'aura ti resta macchiata, ma noi furbacchioni di assamiti abbiamo il modo di ovviare anche a questo...Però non ve lo dico..:P


E c’è poco da dire! La diablerie non si vede perchè l’aura ce l’aveta già macchiata!…
« Tu hai commesso diablerie! Hai l’aura tutta a strisce!! »
« Non è vero. Son un Assamita, sono a strisce di natura. » :)


Scritto da: Daymon666 27/02/2007 23.55
Beh... non ho detto che non conosco il modo di eliminare quelle striature...... ;) mi chiedevo solo se fossero permanenti


L’aura macchiata dura si base un anno, ma dura di più se c’è un calo di generazione sostanziale… Non ricordo però se ci si deve riferire alla differenza di generazione tra chi commette e chi subisce, oppure si deve guardale le generazioni effettivamente guadagnate.
———————————————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come l’Yggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dell’alba che avanza sulla terra, sogno l’ultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
Modificato da Din-Draug 28/02/2007 1.23
28/02/2007 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.709
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
X Vittek: il rischio di morte dopo aver commesso una Diablerie è sufficientemente minaccioso e marcato da eliminare a priori la voglia di diablerizzare, l'Assamita che lo fa per seguire il suo Sentiero avrà un validissimo contraltare alle sue capacità aumentate, ovvero il rischio di diventare cenere non appena il crimine viene scoperto. Un normale PG sarà scoperto ancora più in fretta causa venature nere nell'aura.

X Din&Daymon: Che io sappia le striature nere rimangono per un anno di base più un altro per ogni generazione di differenza fra diablerizzato e diablerista.

Riguardo all'affermarsi della volontà del diablerizzato su quella del diablerista (vedi Saulot su Tremere), per come la vedo io è necessario che il diablerizzato disponesse di una volontà e di una potenza innegabilmente potenti nonchè di un'età considerevole, e non "relativamente al diablerista", o meglio, non solo.
Ad esempio, difficilmente permetterei ad un vampiro di generazione più alta della Sesta di affermarsi su un eventuale diablerista che se lo beva.
Di certo l'età, la generazione e la forza di volontà sono condizioni necessarie ma da sole non sono sufficienti, devono esistere circostanze pesantemente a favore del diablerizzato affinchè il tutto non si risolva con "banali" alterazioni alla personalità.


01/03/2007 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 600
Registrato il: 08/02/2006
Città: FIRENZE
Età: 43
Nuclearizzato
Esperto
L'età del ciucciato è quello che fa la differenza: ci pensate a 1 gangrel stile bestia senza cervello che non regge a 1 intellettuale vile? Poi ogniuno fa come vuole, beninteso
02/03/2007 01:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 107
Registrato il: 09/06/2006
Città: PALMI
Età: 43
Nuclearizzato
Conoscitore
Vero, ognuno fà come vuole, ma credo che nel caso della Diablerie sia proprio uno scontro di volontà più che di intelletti. Il gangrel che dici tu potrebbe benissimo essere un perfetto imbecille ma avere una volontà così forte da non avere problemi a controllare il "nuovo sangue".
In fondo Saulot si è fatto Diablerizzare apposta a quanto sembra. E' un peccato che però la WW abbia usato la carta Saulot come un jolly senza definirlo mai definitivamente. Secondo me era tra i personaggi più affascinanti...però mi fermo qui che sennò vado ot :)
02/03/2007 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 601
Registrato il: 08/02/2006
Città: FIRENZE
Età: 43
Nuclearizzato
Esperto
Concord ... era caratteristico
05/03/2007 18:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 929
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Esperto
È vero, le striature durano un anno + un anno ogni generazione di differenza, e il minimo è sempre e comunque un anno.
Esempio #1: una 11° si beve una 10°, le striature durano 1 anno.
Esempio #2: una 11° si beve una 9°, le striature durano 2 anni… E coì via.

Rischi diablerie
A meno che non si giochi una cronaca Sabbat o Assamiti, la diablerie resta una pratica rischiosa, più per come reagiscono gli altri verso chi la commette piuttosto che per rischi effettivi dell'amaranthus. Nella maggior parte dei CB si trovano appelli a non provarci, che il gioco non vale la candela, che si rischia non solo la propria nonvita ma anche la propria anima - credo riferendosi al rischio di essere soggiogati dalla volontà della vittima.

05/03/2007 20:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.027
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Adepto
Re:

Scritto da: Din-Draug 05/03/2007 18.46
si rischia non solo la propria nonvita ma anche la propria anima - credo riferendosi al rischio di essere soggiogati dalla volontà della vittima.



Io invece direi che un vampiro credente se fa Diablerie sa bene di essere destinato all'inferno, senza se e senza ma. Anzi, c'è solo un se: se muore.
06/03/2007 10:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 930
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Esperto
Bè, narrativamente una Diablerie per un Cainita che non segue nè il Sentiero del Sangue, nè un altro Sentiero “cattivo” - chessoio, Malvagie Rivelazioni, Catari, Lilith… – e che abbia un'Umanità abbastanza alta dovrebbe essere un bello shock: da una parte la consapevolezza di avere commesso una violazione personale piuttosto pesa (v. peccati dell'Umanità), dall'altra il senso di esaltazione (un vero e proprio orgasmo vampirico!) che ti da l'amaranthus.

@ Vittek: Condannato all'inferno per una Diablerie?! Perchè, il vampiro tipico ha molte chance di accedere al paradiso??? ;)

01/08/2008 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 27/07/2008
Città: CASTELNUOVO RANGONE
Età: 37
Nuclearizzato
Apprendista
Bè già che ci sono dico anch'io la mia: l'unica differenza sostanziale dai metodi già accuratamente descritti da voi è che nel nostro WoD l'acquisizione delle discipline mediante diablerie funziona mediante un test effettuato dopo una diablerie in cui il soggetto possieda 3 pallini in più di te (se possiedi già la disciplina in oggetto) o 4 pallini se non la conosci: la generazione a tal fine non conta; potenzialmente quindi io potrei diablerizzare anche un cainita di 14a generazione che se possiede potenza a 4 ho poi diritto di tentare di impararla con un test (va da sè che non sono in molti a conoscere una disciplina a quel ragguardevole livello, così diventa abbastanza sensato )


Un'altra cosa su cui vorrei mettere l'accento è: nei vostri topic il rischio della diablerie è anche rappresentato dal fatto che chiunque con AUSPEX 2 può riconoscere un diablerista; bè io francamente in 6 anni di gioco non ho ancora visto nessuno tirarmi 5 successi all'8 quindi finchè il narratore continuerà a tenere quella difficoltà in quella disciplina (difficoltà che a me sembra ridicola) non mi sentirò particolarmente minacciato dagli esponenti dei clan + "percettivi" ma solo dagli Stregoni [SM=x77520] da cui mi tengo alla larga. Voi che ne pensate?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com