Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Indietro nel tempo

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2004 23:02
31/10/2003 10:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.781
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
The Powerman
Salve a tutti. Posto qui perchè l'argomento è in tema, anche se in realtà mi servono consigli.

Sto facendo una campagna di super eroi. Per le prossime storie vorrei trasportate i personaggi nel passato, in un'epoca simile a quella Hyboriana di Conan, nel senso di un'era perduta dell'umanità. L'era sarà quella di Atlantide, molto magica e fantasy. Solo che non mi viene in mente un espediente che non sia banale per farli tornare indietro nel tempo. Mi piacerebbe poi inserire qualche paradosso, roba del tipo che la storia del mondo si è sviluppata in una certa maniera proprio perchè loro hanno viaggiato nel tempo, una sorta di anello che si chiude.

Se necessitate posso darvi maggiori info sulla campagna, fatevi sentire!
31/10/2003 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 574
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Master per PbF
Si Alonzo, io qualche idea la avrei, ma se mi dai altre info evito di sparare a vuoto :P

31/10/2003 13:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 782
Registrato il: 07/02/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Master per PbF
In effetti... dettaglia, dettaglia! In ogni caso stai molto attento ai viaggi nel tempo, specialmente se intendi inserire dei paradossi temporali: in un libro o in un film alla fine vengono sempre accomodati, ma nel Gdr con 4-5 persone che pensano e agiscono rischi degli arrosti colossali. Metti te che lo scriteriato di turno faccia una cosa devastante, poi saranno tutti lì pronti a contestare il tuo sviluppo narrativo!

Per dirla, una volta un mio giocatore a Cthulhu ha riportato indietro dal futuro un PC, ed a quel punto ho dovuto inviare un Gaunt della Notte a distruggerglielo!

31/10/2003 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.783
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
The Powerman
Allora, eccovi delle informazioni generali. Nella nostra campagna (questa parte è super ispirata al fumetto Wildcats) esistono due razze aliene, segrete per l'umanità, Demoniti e Cherubini. I primi si impossessano di corpi umani per vivere nel nostro pianeta e cercano di sottomettere le altre razze. I Cherubini sono più pacifici, e lottano contro i Demoniti per proteggere l'umanità.

Queste due razze sono sulla Terra da tempo immemorabile, quindi ci saranno anche nel passato. A quel tempo sicuramente si nascondono di meno, e le loro guerre sono più in vista. I Cherubini inoltre si accoppiano a volte con umani, da cui nascono i Prodigi, umani con grossi poteri.

Un'altra razza presenta sulla Terra, questa volta autoctona, sono una sorta di uomini-pesce: vivono nei mari e negli oceani, hanno una loro società e si curano poco del resto. Non è una razza numerosa, vivono il doppio degli uomini e sono fortissimi.

Atlantide, nel nostro mondo, è una società ideale, un grosso esperimento. In quell'isola vivono a contatto umani e uomini pesce (che in genere sono saggi e leali, visti come dei). Come sappiamo però Atlantide scomparirà e verrà distrutta, gli uomini pesce si stuferanno dell'umanità e si ritireranno in quasi totale isolamento, affranti dal fallimento.

Veniamo al gruppo: il suo leader è un Cherubino, che però non ha completa memoria di se e, apparentemente nessun potere. In realtà lui esiste da tempo immemorabile, ha lottato con i Demoniti per anni infiniti. E' un PNG e la sua funzione è tenere unito e supportare il gruppo. Questa è una buona occasione per saperne di più su di lui e iniziare a risvegliare i suoi poteri.
Un altro è un uomo pesce che ha deciso di risalire in superficie. E' buono e gentile, alieno alla vita umana, che ha deciso di unirsi al gruppo per fermare la minaccia Demonita.
Un altro è un Prodigio; un incidente ha risvegliato i suoi poteri (è un super velocista) e lotta nel gruppo con gli altri.

Ci sarebbe poi un altro, un ex militare che ha ricevuto del sangue da un Cherubino, ottenendo alcuni poteri (vita più lunga, rigenerazione) ma non è detto che parteciperà a questa parte della storia.

Infine ci sarebbe un nuovo membro, che dovrebbe iniziare proprio con questa avventura. E' un geologo-archeologo, e avevo pensato che lavorasse per il Cherubino capo del gruppo, cercando antiche reliquie, oggetti speciali dei tempi in cui Demoniti e Cherubini si affrontavano a viso aperto. In realtà è anche lui un Prodigio, ed otterrà i suoi poteri telecinetici (pensavo) toccando un potente artefatto dei Cherubini in grado di svegliare la forza sopita dei Prodigi. Quindi pensavo che la storia potesse iniziare con il gruppo che viene chiamato in qualche posto sperduto dall'archeologo, che ha trovato qualcosa, qualcosa che gli ha dato i poteri e forse altro. Pensavo che magari anche i Demoniti potessero essere sulle sue tracce e raggiungerlo. Poi dovrebbe esserci il balzo temporale, che trasporta il gruppo e forse qualcos'altro (magari un Demonita) al tempo di Atlantide, quasi alla fine della sua storia. I pg, mentre affrontano avventure e difficoltà, devono trovare un modo per tornare al presente e magari quel paradosso di cui vi parlavo. Sarebbe poi anche interessante far coincidere il ritorno a casa con la fine di Atlantide o roba simile.

Per la fine di Atlantide, avevo pensato che da un lato alcune fazioni di uomini pesce fossero diventate arroganti, scambiando la saggezza con ambizione; d'altra parte i Demoniti vedono il regno di Atlantide come una possibile minaccia e si sono ormai inflitrati fra gli uomini di Atlantide, creando disordini e tensioni contro il governo degli uomini pesce. Inoltre hanno fatto fondare colonie sul continente, che sono viste come oppressori dalla gente locale (di nuovo sibillate dai Demoniti). Non dimentichiamoci poi che è un'universo fantasy, esistono mostri e grandi maghi, molti dei quali sarebbero ansiosi di mettere le mani sulle ricchezze magiche di Atlantide. Il tutto potrebbe portare ad una invasione da parte dei paesi continentali, che supportati dalla magia e dal tradimento interno ad Atlantide mettono a ferro e fuoco l'isola, che viene infine distrutta dalla stessa magia evocata, i cui contraccolpi si ripercuotono su tutto il mondo, creando un cataclisma che annienta questa civiltà.

Allora, sentiamo le vostre idee...[SM=x77423]
31/10/2003 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 579
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Master per PbF
Mizzeca Alonzo ... più intricato di quello che pensassi ... ci elaboro su e se mi vine qualcosa di umano te lo scrivo :P

01/11/2003 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.609
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Sciamano
nn é male..
mi intriga sta storia dei prodighi
o forse mi intriga la parola "prodighi"

bella alonzo..

cmq per tornare It, per il viaggio del tempo, io inserirei dei bei paradossi del tipo.
ad un certo punto consegni degli handout ai giocatori.
i loro pg dal futuro hanno viaggiato fino da loro per "salvarsi" nel passato.
quindi i pg devono interpretare il loro pg del passato, ed i viaggiatori (in base agli handout) per fermare il classico nemico che quando i pg erano pippe é andato indietro per ucciderli
poi i viaggiatori scompaiono... passa tempo e l'avventura va avanti..
i pg stanno per risolvere tutto quando il cattivo torna indietro..
ora i giocatori devono interpretare i loro pg e quelli del passato, tramite degli handout che tu gli dai..

é troppo divertente!!
l'ho provato, e anche se sembra incasinato da descrivere.. é una cavolata!
01/11/2003 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.784
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
The Powerman
In effetti è così incasinato che...non ci ho capito nulla![SM=x77429]
Puoi rispiegare meglio (magari usando dei simboli per identificare i vari personaggi nel tempo)? Cosa sarebbero gli handout (tremenda ignoranza la mia, scusate 8) )
02/11/2003 10:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.785
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
The Powerman
Un idea: che ne dite se, in perfetto stile Ritorno al Futuro 3, i pg non trovano le loro antiche tombe, segno che il viaggio nel passato finirà un tantino male?
Quanto meno si spaventeranno, poi magari riusciranno a cambiare il destino (oppure no, ma allora le tombe erano un falso, magari erano senza cadavere perchè quando i pg ritornano al futuro, la gente del passato li crede morti e gli fa le tombe).
02/11/2003 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 586
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Master per PbF
Alonzo ... O_O ... volevi dire che TROVANO le tombe e non che NON le trovano ... già mi hai incasinato il cervello, mettiamoci d'accordo
[SM=x77417]
Nel complesso l'idea non è male ... ma diciamo un tantino "sfruttata" come tu stesso rimembri.

Te ne butto li un'altra ... LE NEMESI
I PG incontrno se stessi nel passato, ma i loro se stessi hanno già raggiunto lo stadio di consapevolezza del proprio potere (magari di poteri diversi?) e cosa peggiore .... sono ALLEATI DEL NEMICO!
Saranno veramente loro? Sarnno cloni?
Come potranno affrontarli senza autoeliminarsi?

come la vedi?

[Modificato da Dwarfolo 02/11/2003 10.45]

02/11/2003 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.787
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
The Powerman
La vedo interessante, ma vorrebbe dire che in futuro ci sarà un secondo viaggio nel tempo, no?
02/11/2003 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.614
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Sciamano
handout: un biglietto che consegni ad un giocatore solo per i suoi occhi...

ehm.. ma veramente nn avete capito la mia idea?
02/11/2003 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 587
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Master per PbF
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 02/11/2003 15.04
La vedo interessante, ma vorrebbe dire che in futuro ci sarà un secondo viaggio nel tempo, no?



Un secondo viaggio dici ... perchè?
Se intendi che i PG si trovano/ritrovano nel passato perchè ci sono già stati nel futuro, allora non ho capito una fava delle premesse, ma hai ragione ... serve un secondo viaggio nel passato.
Se non intendi questo ... non capisco a cosa alludi.

Comunque tieni conto che quest'idea lascia aperte una miriade di possibilità e paradossi (alcuni pericolosi).
Come ho già detto occorre capire come i PG potranno affrontare se stessi senza autoeliminarsi, inoltre occorre trovare una spiegazione plausibile al fatto che nel futuro hanno perso la consapevolezza del proprio potere o, se hanno poteri diversi nel passato, come e perchè tali poteri sono scomparsi.

Insomma è un po un casino .... ma secondo me è un'idea intrigante.


[Modificato da Dwarfolo 02/11/2003 17.12]

02/11/2003 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.788
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
The Powerman
x Gornova

Giuro, non ho capito, se ti rispieghi è meglio, sembra intrigante la tua idea.

x Dwarfolo

Tu dici, se ho ben capito, che nel passato incontrano loro stessi, magari passati dalla parte dei "cattivi". Perchè questo avvenga, allora significa che in un momento futuro a questo primo viaggio nel tempo, i pg sono tornati ancora un'altra volta indietro nel tempo, questa volta da cattivi. Infatti questa avventura è la loro "prima volta" indietro nel tempo, e se incontrano altri se stessi, significa che in futuro avverrà un altro viaggio nel tempo, no?

Cmq vorrei richiamarvi al mio primo problema, cioè COME e PERCHE' viaggiano nel tempo.[SM=x77419]
02/11/2003 20:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.616
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Sciamano
Punto di vista dei pg, linea temporale 1

I pg fanno la loro avventura. Ad un certo punto si trovano a interagire con i loro stessi del futuro, tornati nel passato, per aiutarli contro un enorme pericolo.
I giocatori interpretano 2 pg: quello del presente e del futuro.
Una volta sconfitto il pericolo, i pg del futuro scompaiono, ma ricordando che in futuro i pg del presente dovranno fare il loro stesso viaggio!

Punto di vista dei pg, linea temporale 2

E' passato molto tempo.
Si é arrivati allo scontro finale.
Ma il cattivo va indietro nel tempo per distruggere i pg quando erano ancora delle pippe.
Ora i giocatori interpretano i loro pg del futuro e del passato.
Sconfiggono il nemico..

la doppia interpretazione viene gestita dal master tramite dei fogli, dove si indica: carattere, comportamento e scheda del pg in + da fare
02/11/2003 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.789
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
The Powerman
Ah...capito. Molto interessante, la tengo calda per il futuro. Il fatto è che in questa avventura come farei a portare i pg in un passato remotissimo fantasy? Se il cattivo va indietro per farli fuori non andrà così indietro nel tempo.
03/11/2003 09:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 590
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Master per PbF
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 02/11/2003 20.14
x Gornova

Giuro, non ho capito, se ti rispieghi è meglio, sembra intrigante la tua idea.

x Dwarfolo

Tu dici, se ho ben capito, che nel passato incontrano loro stessi, magari passati dalla parte dei "cattivi". Perchè questo avvenga, allora significa che in un momento futuro a questo primo viaggio nel tempo, i pg sono tornati ancora un'altra volta indietro nel tempo, questa volta da cattivi. Infatti questa avventura è la loro "prima volta" indietro nel tempo, e se incontrano altri se stessi, significa che in futuro avverrà un altro viaggio nel tempo, no?

Cmq vorrei richiamarvi al mio primo problema, cioè COME e PERCHE' viaggiano nel tempo.[SM=x77419]



Infatti ... le alternative che hai sono 2:

1) Nel futuro ritorneranno nel passato da cattivi
2) I cattivi che incontrano nel passato non sono veramente loro (anche se loro non è detto che lo sappiano), magari sono stati clonati dal cattivo di turno partendo come matrice dai veri PG nel passato .... magari nel processo di clonazione è successo (come effetto collaterale) che i PG del passato sono scomparsi e sono apparsi i PG del futuro che a questo punto hanno 2 alternative:
a) Eliminare i cattivi e riclonarsi nel passato per non sparire anche dal futuro.
b) Eliminare i cattivi e non fare mai più ritorno al futuro.

E' un'idea .. forse intricata .. ma pur sempre un'idea [SM=x77417]


03/11/2003 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.791
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
The Powerman
Le vostre idee sono dannatamente interessanti (ed anche un pò complicate), credo proprio che più avanti le utilizzerò. Intanto per adesso, disperato perchè l'avventura è stasera (argh!) avevo pensato una cosetta facile facile tipo questa:

L'archeologo rintraccia un'antichissima tomba, che appartiene ad un potente mago dell'epoca atlantidea. Nella tomba trova un talismano che risveglia i suoi poteri (questo devo farlo come sua origine dei poteri). Nella tomba si rinvengono anche strane iscrizioni, pergamene ed oggetti curiosi, il tutto praticamente sarebbe un incantesimo/macchina di viaggio nel tempo.

PRIMA DOMANDA: cosa è meglio secondo voi, incantesimi, oggetti, macchine o locazioni dotate di potere mistico?

Il gruppo si porta a casa tutta la roba per studiarla. Alla fine riesce, ed inizia a costruire il meccanismo (se di questo si tratta), una sorta di ibrido magico-arcaico-tecnologico. I demoniti sono però sulle tracce dei personaggi, e si intrufulano di nascosto nella base, attivando il congegno.

SECONDA DOMANDA: cosa vogliono questi demoniti? Perchè tornarno indietro nel tempo sino ad Atlantide? Avevo pensato: o per trovare qualche oggetto molto particolare che i Demoniti persere nel Cataclisma, oppure per cercare una persona, magari un Demonita potentissimo dell'epoca, che morirà, per riportarlo nel presente.

Il gruppo si lancia all'inseguimento, e scopre con orrore che qualcosa non ha funzionato, insomma sono bloccati li dove sono. L'unica soluzione è ritrovare il mago che a suo temp inventò la macchina/incantesimo. Peccato che attualmente sia una grossa pippa, molto dotato ma giovane: dovranno convincerlo a tentare l'impresa ed aiutarlo, e qui ci possono essere varie avventure alla ricerca di materiali particolari, l'ultimo dei quali si trova magari ad Atlantide...ovviamente il Cataclisma incombe, ed i pg potrebbero anche voler tentare di impedirlo, chissà?

TERZA DOMANDA: come sperano di tornare indietro i demoniti? Seguiranno i pg, tentando di rubargli il congegno o cosa?

QUARTA DOMANDA: che tipo di paradosso (semplice) posso inserire in una storia del genere?
03/11/2003 11:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.792
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
The Powerman
Idea tardiva: forse sono proprio i demoniti che danneggiano la macchina del tempo, sperando di bloccare i personaggi nel passato. Loro potrebbero avere un'altro sistema per tornare indietro, qualcosa che non devono avere subito (perchè altrimenti non ha senso che usano la macchina dei pg) ma che possono ottenere nel passato, come un oggetto, o il potere di un essere particolare o non so che altro.
03/11/2003 12:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 592
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Master per PbF
PRIMA RISPOSTA: L'idea della macchina magica mi fa impazzire (gusti personali legati ad esperienze pregresse)

SECONDA RISPOSTA: I demoniti non sanno della natura del congegno quando lo attivano, ed ora sono in concorrenza con i PG per trovare un modo di tornare indietro (possibile sviluppo a sorpresa ... i demoniti coopereranno ad un certo punto con i PG per trovare il metodo, con l'intento nascosto di trombarli sul finale).

TERZA RISPOSTA: Vedi sopra ... in alternativa tra i demoniti potrebbe esserci un discendente del mago genialoide che conosce il meccanismo (ora che i PG lo hanno riesumato), al quale manca giusto 1 tassello per replicare un'altra invenzione dell'avo, un potentissimo artefatto in grado di creare campi entropici (Hyperion docet) ... chiunque viene colpito o entra in un campo entropico può invecchiare o ringiovanire ad un ritmo allucinante.

QUARTA RISPOSTA: Il paradosso più semplice che mi viene in mente è questo ... tra i componenti necessari ai PG per aiutare il mago a creare la cronomacchina c'è un particolare cristallo che guarda caso è il cristallo che sostiene l'intera struttura energetica del mondo sottomarino di Atlantide; rubando il cristallo i PG decretano la caduta di Atlantide ... forse un tantino difficile e pretenzioso ...
mmmmhhhh
altrimenti non so .... senza sapere altro sulla storia di questo tuo mondo o anche soltanto del gruppo è difficile pensare qualcosa. L'unica altra cosa che mi viene in mente è questa ... se nell'ambientazione c'è un cattivo ricorrente o tra i demoniti una specie di "capoccia" o "boss finale", questa potrebbe essere l'occasione buona per la sua nascita ... magari i PG lo risvegliano/creano cercando per l'appunto un componente per la cronomacchina ... di più non so aiutarti Alonzo, spiacente :P


03/11/2003 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.793
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
The Powerman
Ragazzi, questi post sono puro spettacolo, un trupudio di idee troppo borre. Grazie Dwarfolo, mi hai dato ottime idee. Tra l'altro l'avventura si rimanda a domani, quindi avrò più tempo per pensarci.

Mi spiegheresti meglio la risposta numero 3 che mi hai dato? Cosa centra quell'apparecchio con la storia?

Circa la macchina magica invece (in effetti è proprio figa l'idea), secondo te come può essere fatta? Sono sicuro che hai già qualcosa in mente...soprattutto è una cosa grossa ed ingombrante o un piccolo congegno (tipo quello della Dragonlance)?
_____________________________________________________________________
Anche se ripetersi è per noi uno sbaglio, vorrei poter scegliere di perdere piuttosto che fuggire; rialzandosi, poi, si potrà trovare qualcosa...

[Modificato da Alonzo Ruppetti 03/11/2003 19.27]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com