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Terza Era: cosa ne pensate?

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2004 19:18
28/03/2003 16:35
 
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Ho avuto modo di leggere il manuale (essendo gratis no ci vuole poi molto) di Terza Era.

Le caratteristiche sono fatte bene, secondo me.
La magia invece mi ha lasciato un po perplesso, senza considerare la totale mancanza di una descrizione delle razze.
Certo, leggendo l'introduzione è spiegato il motivo di ciò, ma io mi chiedo se un Elfo, per guardare lontano, debba sempre usare le doti dell'Elfo.

Voi cosa ne pensate di Terza Era?
Attendo suggerimenti, dato che fra breve inizierò a giocarci
Grazie

29/03/2003 13:01
 
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io sono un grande estimatore di Terza Era, lo masterizzo, e trall'altro quando l'Allegra Brigata riaprirà (anche se ahimè non si sa quando, e l'evento stesso sempre molto lontano [SM=x77429] ), potrete ammirare in italiano molte cose nuove, che ho tradotto io (alcune utilissime)...

La magia è IMHO fatta molto bene, deve essere una cosa difficile da usare e da usare con parsimonia, Gandalf non spara magie ogni 10-15 secondi... Cmq anche qui ci sono nuove regole per la magia che implementano gli incantesimi di magia spontanea (magia naturale, doti varie) a 7 incantesimi per categoria, ma non sono stati ancora tradotti, cmq se ne dovrebbe occupare Andrea Guerrieri...

Per quanto riguarda le razze e le loro peculiarità, se ne deve occupare il master, il quale sa benissimo che un elfo ha una vista migliore di un nano etc...

P.S.: scaricati la regola dei Punti Valore da www.terzaeraitalia.too.it, necessita di modifiche, se tu aiutassi o cmq dicessi cosa ne pensi faresti un piacere a tutti!
29/03/2003 17:26
 
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Una domanda
Ripensando al combattimento ci sono alcune lacune. Ho visto che hai gia fatto un topic su questo.
Noi (la mia compagnia insomma) abbiamo pensato che è assurdo che un pugnale, una spada e un ascia facciano sempre una ferita leggera. Pensavamo invece di fare così
1d4 - 1d6 = 1 ferita leggera
1d8 = 2 ferite leggere
1d10 = 3 ferite leggere

In questo modo le armi sono più pericolose, anche troppo per i miei gusti (elfo esile)

Un altra domanda (visto che mi pare che tut te ne intenda)
Io ho 4 azioni per turno.
Se affronto 2 nemici con due azioni per turno cosa succede?
Intendo:
1°azione: nemico 1 attacca, nemico 2 attacca, io difendo su 1 e con l'altra azione difendo su 2.
In questo modo riuscirei a difendermi da 4 azioni, indipendentemente da quante persone le portano
Oppure io posso difendermi solo una volta per azione e le mie azioni aggiuntive a fine turno? (cioe 1° azione:nemico 1 lo paro, nemico due passa. 2° azione nemico 1 paro, nemico 2 passa, 3° e 4° azione sono solo mie?)

Tu cosa ne pensi?
Grazie




29/03/2003 21:06
 
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allora, per prima cosa non devi tralasciare l'iniziativa, inoltre conta che sul campo delle azioni ho vari dubbi anche io, ti risponderò come potrò, cmq non prendere per oro colato... (l'unica cosa che ci potrebbe aiutare è "Le manual du Combattant" scritto da Guzim e da me tradotto, lo leggerei se non fosse che un virus di merda me l'ha cancellato, dunque bisogna aspettare che l'Allegra Brigata riapra per scaricarlo...)

CMQ, io faccio così (il valori della Azioni Per Turno e dell'Iniziativa non sono esatti, li ho inventati sul momento):
scontro: 2 PNG contro 1 PG, i PNG hanno iniziativa 2, il PG ha iniziativa 4, dunque attacca per ultimo in corpo a corpo;
Situazione Azioni:
PNG1- 0 usate; 2 rimanenti
PNG2- 0 usate; 2 rimanenti
PG- 0 usate; 4 rimanenti

i PNG attaccano il PG, il quale si para da entrambi gli attacchi utilizzando 2 delle sue quattro azioni, il conto delle azioni è dunque:
PNG1- 1 usata; 1 rimanente
PNG2- 1 usata; 1 rimanente
PG- 2 usate; 2 rimanenti

A questo punto tocca al PG (se è sopravvisuto), attacca uno dei PNG1 e questi si para dunque le azioni sono:
PNG1- 2 usate; 0 rimanenti FINE AZIONI PER IL TURNO
PNG2- 1 usata; 1 rimanente
PG- 3 usate; 1 rimanente

Ora tocca al PNG2 (in quanto il PNG1 ha finito le azioni) che attacca il PG, il PG si para, dunque le azioni sono:
PNG1- 2 usate; 0 rimanenti FINE AZIONI PER IL TURNO
PNG2- 2 usate; 0 rimanenti FINE AZIONI PER IL TURNO
PG- 4 usate; 0 rimanenti FINE AZIONI PER IL TURNO

Il Turno è finito, si ricomincia da capo...

Per semplificare, ogni PG o PNG fa una azione alla volta, fino ad esaurirle tutte...

Ricorda inoltre che sia i PG che i PNG possono decidere di non pararsi, ed in questo caso si fa come se avesse ottenuto 8 nella difesa (non sono sicuro dovrei controllare).

Per quanto riguarda la tua regola sui colpi, tu hai le regole sul combattimento semplificato? Rendono il combattimento più veloce e letale...

Se hai altri dubbi chiedi sono qui per aiutarti
--------------------
Panoramix il Druido #133 dei FeSTosi
"Talvolta ciò che appare non è, e ciò che è, è meglio che non appaia"

[Modificato da Panoramix Il Druido 29/03/2003 21.09]

30/03/2003 14:04
 
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Allora ne approfitto :)

Quindi tu dici che se le azioni di attacco (indipendentemente da il numero di persone che le portano) sommate sono uguali alle azioni del difensore, esso non si troverà mai a non poter ribattere un azione avversaria.
Queste era anche la mia idea, cioò quella che mi sembrava più logica però seguendo il tuo esempio, al punto 2 (cioè quando il difensore si difende dai due attacchi) ho un dubbio.
Infatti il difensore, in un giro di azioni, ne esegue due e cioè le due difese mentre gli attaccanti ne eseguono una sola.

Risulta quindi che con tanti nemici si possono usare due azioni o più durante un singolo giro di azione. Esempio
7 nemici con 1 azione
1 difensore con 7 azioni

Partono i nemici che attaccano. Ogni nemico fa un azione. Il difensore usa tutte le sue sette azioni (mentre nello stesso giro gli attaccanti ne usano 1!!!) per difendersi.

Cambiamo esempio ma teniamo la stessa logica
7 nemici con due azioni
1 difensore con 7 azioni
A questo punto, se il difensore può usare 7 azioni in un unico giro di azioni allora anche i 7 attaccanti possono usare tutte e 2 le loro azioni, per un totale di 14 azioni da difendere.

D'altra parte, se mentre un attaccante fa un azione e nello stesso tempo (un giro di azioni) il difensore para sette attacchi non vedo perchè (nel secondo esmpio) anche l'attaccante non possa fare 2 attacchi.

Forse mi stò sbagliando ma io ho capito di fare così per le azioni. Si fa un giro di azioni cioè:
Azione 1: e tutti i giocatori dicono cosa fanno in quell'azione seguendo la loro iniziativa
Azione 2: lo stesso
Azione 3: lo stesso

Però sono in crisi con due o più attaccanti ( e il tuo metodo, sebbene mi sembra il più logoco, non si adatta a questa regola)
Azione 1: nemico 1 attacca, nemico 2 attacca, pg difende (usa una sola azione e quindi una sola difesa)

Non so cosa fare...
perchè se ci pensi bene, nel tuo esempio, se il Pg anzichè difendersi avesse detto lancio un incantesimo verrebbe fuori che nello stesso tempo in cui una persona attacca (che sia una o 1000 nel tuo caso non cambia)lui può lanciare due incantesimi.
E se i nemici fossero sette e lui avesse sette azioni? Durante la prima azione dei nemici lui lancia sette incantesimi!


Un altra cosa: ma come si fa a resistere ad un incantesimo di Alta Magia?

31/03/2003 16:16
 
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le azioni si fanno 1 alla volta, infatti anche il PG del mio esempio prima si para da uno e poi dall'altro, dunque nessun PG o PNG può attaccare due volte insieme, deve prima aspettare che anche l'altro attacchi...

Per quanto riguarda la magia, per lanciare un incantesimo ci vogliono sempre 2-3 test e ogni test costa una azione...

Per quanto riguarda l'alta magia, non ricordo, non ho voglia di leggere il manuale, cmq presto ti dirò ciò che troverò...

P.S.: Probabilmente a breve l'ABOL riaprirà (Andrea ha detto addirittura questione di giorni) dunque potrai scaricarti il manuale del combattente che è un supplemento utilissimo! tutte le mie risposte lì trovano conferma!
31/03/2003 18:16
 
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Grazie allora, aspetterò con ansia.

01/04/2003 10:33
 
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Un'altra cosa.
In torvo un po strano l'usa della magia naturale, specialmente i doni degli elfi.
Mi pare che al 6 punto di andatura elfica tu possa correre su travi e rami e in un altro punteggio ADDIRITTURA camminare sulla neve senza romperla.
Ora, nel SdA Legolas (vabbè che è un elfo un po tanto pompato pure nel libro però...) cammina tranquillamente sulle nevi del Caradhras (avrò certamente sbagliato a scriverlo). Mettiamo che abbia usato pure una sua dote particolare che non è "attiva" tutto il tempo ma questo è un conto mentre invece, in Terza Era, rischia di attirare l'attenzione (seppur scarsa, 1d4) dell'Oscuro Sire.
A me sembra quindi che gli elfi siano rimasti più o meno quelli del SdA ma tutte le loro particolarità siano state messe, in Terza Era, come doni da usare con parsimonia e quindi difatto depotenziando gli elfi.
Altro esempio, Legolas scorge i rohirrim a meno di 5 leghe di distanza, facciano quattro. In Terza Era dovrei, solo per vederli (quindi senza nessun danno o effetto appariscente), spendere abbastanza punti sogno e rischiare la visita dei cattivoni.
Mmm, a me sembre tutto un po troppo esagerato. Tu cosa ne pensi?



01/04/2003 16:39
 
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Sono riuscito a venire in possesso del Manuale del Combattente in Ita [SM=x77418] , e ho visto che alcune cose tra quelle che ho detto sono sbagliate, cmq a breve ti potrai leggere il Manuale [SM=x77416] e allora i tuoi dubbi si scioglieranno come neve al sole...

Sulla magia e gli elfi:
per ogni dubbio devi leggerti il Signore e non guardarti il film, Legolas nel film ha un ruolo molto diverso rispetto a quello che ha nel libro, e nel film ci sono molte inesattezze sullo stesso personaggio...
Inoltre se Legolas avesse avuto eco magica=0 o poco più avrebbe potuto certamente permettersi di rischiare, in quanto il rischio più immediato erano gli Uruk-Hai e non Sauron...
Cmq per quanto riguarda gli Elfi la loro vista e cmq il loro modo di essere, spetta al Master inserirli nel gioco...
02/04/2003 10:13
 
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Nooooooo!
Ti prego non dirmi questo.
Io il libro l'ho letto e anche varie volte e mai mi riferirò al film parlando del SdA. Sono cose completamente diverse.

Non ho capito il fatto della tua eco magica=0 e che avrebbe attirato gli huruk-hai

Il mio problema è quando ad esempio Legolas ossereva i Rohirrim che si avvicino dicendo che sono a meno di cinque leghe, riuscendoli a contare e dicendo le loro caratteristiche fisiche.
In Terza Era questo può essere visto come Acutezza Sensoriale e anche ad un livello molto alto. Ciò comporta l'interesse di Sauron e via a lanciare dadi sulla tabella!

Un'altra cosa: ma siamo solo noi su sta discussione?
Dai forza oppure non apprezzate Terza Era?
02/04/2003 12:13
 
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Io intendevo, che se Legolas avesse avuto un eco magica BASSA si sarebbe potuto permettere di lanciare un incantesimo, in quanto in quel momento di Sauron non gli importava poi molto, ma al contrario la sua paura erano gli Uruk-Hai...

Capito?
03/04/2003 13:37
 
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Si am l'assurdità di questo regolamento (la parte sulle doti dell'elfo) è appunto il fatto che Legolas cammina sulla neve (o vede i rohirrim) semplicemente perchè è leggero ed aggraziato oltre ogni limite umano e ha una vista acutissima.
Non sfrutta un incantesimo che allerta l'oscuro sire (che poi vengano mandati gli uruk-hai o chi che sia non importa).
Sta di fatto che un elfo non può vedere bene tutto il giorno (tipo quettro leghe di distanza) altrimento dovrebbe spendere una valanga di puntisogno ed aumentare la sua eco magica, con evidenti rischi... e solo perchè si sta guardando in giro!!!

Io invece limiterei l'attenzione dell'oscuro sire ai soli incantesimi di Alta Magia o di Taumaturgia.
Alta Magia perchè è qualcosa di molto potente e le persone che la padroneggiano sono degni rivali, Taumaturgia perchè è il simbolo degli eredi di Elendil che Sauron odiava tanto.

Ma la magia naturale non dovrebbe importare nulla a Sauron e nemmeno sentirla.
Poi le doti dell'elfo secondo me dovrebbero andare come caratteristiche tipiche degli elfi, attive tutto il tempo (acutezza sensoriale e andatura elfica almeno).

Un altra cosa sulla stregoneria e la magia di tenebra. Si lancioano 2d10 e 5d4 per vedere la reazione di Sauron. Allora un mago cattivo che usa la stregoneria (che poi gli ha insegnato Sauron) lancia un incantesimo e rischia che lo stesso Sauron gli mandi contro un Nazgul per ucciderlo! NON HA SENSO!!!!
Se hai la stegoneria che bisogno c'è che Sauron ti uccida?

Un altra cosa: magari è stato tradotto male ma sotto Uso della Spada si dice che serve a colpire. Parare serve per parare (o con l'arma o con lo scudo). Se perà si legge Uso dell'Ascia c'è scritto che serve per colpire e parare con le ascie e lo stesso vale per Armi a due Mani, Uso della Lancia e Uso della Mazza.
Non ha senso!!!
Altrimenti uno con tanta possanza colpisce con un ascia e para con un ascia sempre usando lo stesso dado per la possanza. Risultato, un combattente incredibile!
07/04/2003 20:10
 
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mauro, xche' non organizzare un pbf su terza era????[SM=x77415]
08/04/2003 11:43
 
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Io ci avevo gia pensato e mi sono gia proposto come Master.
Cmq, se qualcuno con più esperienza di me vuole fare il master io mi "accontento" di giocare.
08/04/2003 16:08
 
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Non partecipo a pbf per vari impegno, e mi pare di aver già detto di no ad un progetto riguardante appunto unn pbf su TE, cmq se volete farlo, contattate Elwood Blues...
14/04/2003 19:43
 
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Ragazzi, mi sono scaricato il manuale in ita di 3^ era...
Aldilà di quanto detto in precedenza su questo topic mi sembra, tutto sommato, un GdR alquanto complesso.
E' pieno zeppo di tabelle incrociate che complicano la vita, mi sembra abbastanza ridondante su diversi punti (vedi le abilità) e povero sotto altri aspetti: la magia e il combattimento.
Per non parlare poi dell'esperienza e l'avanzamento dei "livelli" che a dir poco labirintiaco.
Speriamo che i "nuovi manuali" escano presto e dissolvano i miei dubbi anche se ci credo poco: il sistema di gioco è a dir poco complesso.
16/04/2003 15:56
 
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Perdona ma non riesco a capire la complessità di terza era. A me sembra che sia abbastanza semplice come regolamento.
Almeno per quanto riguarda il combattimento.
Quale è la parte che hai trovato complessa?
Tabelle incrociate, quali scusa?
Avanzamento labirintiaco? In che senso?

17/04/2003 19:10
 
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Allora, per le tabelle incrociate mi sono sbagliato (quelle appartenevano a Barbarian ed ora le ho anche capite).
L'avanzamento labirintiaco è dovuto alla mancanza di "livelli" ma dall'usare i PE come fossero danari da spendere nelle varie caratteristiche e, cmq, a pari spesa di PE non mi sembra ci sia un potenziamento del pg adeguato.
Per non parlare degli ogetti magici quasi tutti a cariche!

Per quel che riguarda il combattimento i dubbi espressi in precedenza su questo topic mi sono sembrati quanto di più esplicito possibile.. Non è che ci si capisca granchè soprattutto in termini di "movimento ed azione durante il combattimento".
Poi si è tornati allo scomodo sistema simil A&D: un tiro alto, un tiro basso. Perchè non uniformare la regola invece di creare sto guazzabuglio?
Tutto qui.
17/04/2003 19:16
 
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No, forse i sono spiegato male.
Io stesso ho sollevato il problema combattimento.
Mi riferivo al fatto che tu avevi detto che era un gioco complicato, mentre il combattimento non lo è, è solo fatto male!

18/04/2003 02:39
 
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Per complicato intendo che ha delle meccaniche incomprensibili.. :D
Vedi quelle del combattimento..
Cmq sia a quanto ho capito è un gioco MOLTO descrittivo, il che non mi dispiace e credo sia, anzi, un incentivo per giocarlo in Pdf! :D
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