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Terza Era: cosa ne pensate?

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2004 19:18
29/02/2004 14:43
 
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Mi accodo qui anziche' creare un nuovo thread per dirvi le mie impressioni.
Sono rimasta molto favorevolmente colpita da Terza Era, soprattutto ora che l'ho provato un paio di volte. Mi ha anche fornito la scusa che mi serviva per rileggermi il Silmarillion, e questa volta a differenza della precedente me lo sono goduto davvero [SM=x77418]

Il sistema e' leggero e narrativo, senza dimenticarsi del dado ma utilizzandolo in maniera innovativa. Ho anche comprato un dado da 30 e ora medito di utilizzarlo per fare un po' di sano terrorismo psicologico sui giocatori! [SM=x77425]
Mi piacciono sia il sistema del combattimento sia quello della magia, sono semplici e lasciano ampio spazio alla narrazione (dubito invece che usero' mai le tabelle dei fumble, se non in quelle serate in cui fossi del tutto a corto di ispirazione).

Concludo per dirvi (se non l'ho gia' fatto) che porto Terza Era ad ogni martedi di Gioco e Dintorni a Torino (vedete il forum sugli Eventi GDR), quindi se c'e' qualcuno che vuole accodarsi sara' il benvenuto! :D
Parvati V
UnaMoleDiDadi (TreEmme Torino)
IHGGera #1069, IAFa #182 ^^^

[Modificato da parvatiquinta 29/02/2004 14.44]

04/03/2004 22:43
 
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Terza Era: non adatto ai neofiti?!
#parvatiquinta
Parlando di Terza Era mi sono sentita dire che "non sarebbe adatto a giocatori neofiti".
Secondo me, un po' grazie ai film (che, quale che sia il giudizio di ciascuno, costituiscono tuttavia un ottimo punto di riferimento evitando lunghi e potenzialmente noiosi spiegoni), un po' grazie proprio al suo sistema leggero e improntato all'interpretazione di un personaggio, sarebbe invece adattissimo ad introdurre neofiti nel nostro mondo.
Che ne dite?

[Modificato da DiablotheTremere 04/03/2004 22.43]

05/03/2004 17:27
 
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Re: Terza Era: non adatto ai neofiti?!

Scritto da: DiablotheTremere 04/03/2004 22.43
#parvatiquinta
Parlando di Terza Era mi sono sentita dire che "non sarebbe adatto a giocatori neofiti".
Secondo me, un po' grazie ai film (che, quale che sia il giudizio di ciascuno, costituiscono tuttavia un ottimo punto di riferimento evitando lunghi e potenzialmente noiosi spiegoni), un po' grazie proprio al suo sistema leggero e improntato all'interpretazione di un personaggio, sarebbe invece adattissimo ad introdurre neofiti nel nostro mondo.
Che ne dite?

[Modificato da DiablotheTremere 04/03/2004 22.43]





Le meccaniche di Terza Era ne fanno un gioco dal sistema semplice, anche se la creazione del personaggio richiede non poco tempo.
Purtroppo però, il resto del gioco lo rende un tantino più difficile di quanto sembri. Perchè se non si conosce Tolkien (IMHO non basta Il Signore degli Anelli, ma è necessario anche Il Silmarillion e magari Lo Hobbit), non si prova nulla, non ci si riesce ad immergere nelle atmosfere che fanno di Terza Era un ottimo gioco, ma anche perchè Terza Era è un gioco interpretativo, il combattimento è lento e ripetitivo (orchi e goblin stancano...), e se non conosci Tolkien bene anche se sei un ottimo giocatore interpreterai male.

Quindi, Terza Era è un gioco semplice nelle meccaniche, ma va giocato da giocatori attenti all'interpretazione e che conoscano bene l'opera di Tolkien (probabilmente il vero manuale da imparare), con un master che sappia rispettare l'ambientazione e tirare fuori il massimo dagli scritti del Professore...
--------------------
Panoramix il Druido #133 dei FeSTosi
"Talvolta ciò che appare non è, e ciò che è, è meglio che non appaia"

[Modificato da Panoramix Il Druido 05/03/2004 17.38]

10/03/2004 10:25
 
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[Ah! Eccolo! non capisco perche' il mio post sia stato messo qui sotto... avevo aperto un nuovo thread con cognizione di causa, e credo che questo sara' il mio ultimo post in questo forum. Quando modero io, intanto devo avere motivi davvero pressanti per modificare un messaggio altrui, e poi mi curo di avvisare gli utenti del perche'].

Beh, il fatto che il sistema sia semplice conta non poco per avvicinare neofiti. La conoscenza di Tolkien e' necessaria fino ad un certo punto, nel senso che e' necessaria per il master, ma l'atmosfera poi la crea lui. Certo il giocatore non esperto di Tolkien si perdera' qualche sfumatura, ma io non sono una purista e non m'importa. Anzi, al momento ho al tavolo giocatori che Tolkien lo conoscono bene, e sono una seccatura nel gioco piu' che non un beneficio. (le interruzioni del gioco a commentare il film non si contano...)
E poi chi ha detto che i neofiti abbiano difficolta' ad interpretare o vogliano solo combattere? Anzi, direi che questa e' una caratteristica di persone che hanno iniziato a giocare in un certo modo, ma un neofita, proprio perche' non ha esperienza di gioco, si adatta allo stile che trova. Trovarsi di fronte poche ma semplici nozioni da memorizzare e un gruppo (master e qualche giocatore esperto) che interpreta sono la piu' naturale molla che ci possa essere verso quello che e' il vero gioco di ruolo (secondo me). Di orchetti e goblin finora non hanno visto traccia... hanno affrontato un solo combattimento contro dei bravacci (ed uno di loro ci ha quasi rimesso la pelle). Prevedo di fargli affrontare ancora un quattro-cinque scontri al massimo per il resto della campagna; saranno tutti motivati e non banali, pero'. Secondo me tanti scontri banali uccidono il ritmo, anziche' creare la giusta tensione.

Per le mie demo i pg sono gia' fatti: e i pochi che ho coinvolto finora non se ne sono lamentati, dato che la cosa permetteva di giocare subito. Anche adesso che ho lanciato una "campagna" (con alcuni personaggi molto mobili, a seconda di chi veniva volta per volta) sembra funzionare bene.
21/03/2004 19:18
 
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Re:

Scritto da: parvatiquinta 10/03/2004 10.25
Beh, il fatto che il sistema sia semplice conta non poco per avvicinare neofiti. La conoscenza di Tolkien e' necessaria fino ad un certo punto, nel senso che e' necessaria per il master, ma l'atmosfera poi la crea lui. Certo il giocatore non esperto di Tolkien si perdera' qualche sfumatura, ma io non sono una purista e non m'importa.



sono daccordo. da quasi un anno faccio GM Terza Era e dopo nove anni di diemmaggio lo trovo un gdr eccezionale. peccato ci sia poco materiale in giro. notate che con materiale intendo scenari/spunti/idee, perchè di regole grazie ad eru ce ne sono poche ed essenziali, e soprattutto di carattere puremente indicativo. il manuale TE è la base, poi ogni GM lo adatta al proprio gruppo.

Io cmq sono uno che i combattimenti li fa fare abbastanza, ma cerco sempre di farli non banali. la cosa fondamentale è costruire scenari che si basano su situazioni interessanti e sopratutto strettamente legate alla tdm, non situazioni d&desche semplicemente ambientate nella contea. per me finito uno scenario o una campagna ciascun giocatore deve alzarsi conoscendo meglio e amando ancor di più la tdm.
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