Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Paganesimo e Cristianesimo

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2004 20:04
25/05/2004 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.036
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Visto che (non) mi piace parlare a vanvera, vi dico che l'"affermazione" del post precedente viene da "Lupi" di Barry Lopez, pag 189:

"Nel cercare di comprendere la nostra avversione riguardo la natura selvaggia, lo storico Roderick Nash ha individuato antecedenti religiosi e secolari. In Beowulf, per esempio, si trova un'espressione della wilderness secolare (cioè laica, non religiosa) costituita da foreste disabitate, una regione le cui fredde e umide profondità, con le sue paludi miasmatiche e i suoi dirupi battuti dal vento, ospitano creature orribili predatrici dell'uomo. Nella Bibbia la wilderness è definita come il luogo senza Dio, un deserto avvizzito e sterile. Questo contorto senso della natura in quanto luogo per essenza pericoloso e senza Dio era qualcosa che conduceva, in modo inevitabile, al lupo, l'abitante più temuto della tetra wilderness. Col maturare dell'uomo civilizzato e con la misurazione dei suoi progressi in base all'assoggettamento della natura, sia abbattendo alberi per le fattorie sia livellando le mento pagane per far posto alle idee cristiane, uccidere i lupi divenne un atto emblematico, un modo per scagliarsi contro quell'enorme e rudimentale ostacolo: la wilderness. L'uomo dimostrava la sua forza prodigiosa e la sua fedeltà a Dio uccidendo i lupi. Pur esemplificando considerevolmente, si può dire che non esista grande differenza tra ciò che spingeva i missionari cristiani a incendiare i boschi inglesi per privare i druidi di un luogo di preghiera e le ragioni che inducevano nel 1928 i residenti dell'Arkansas a bruciare migliaia di ettari della Ouachita National Forest per negare un rifugio ai lupi"

Leggendo queste cose mi viene da chiedermi come sarebbe ora il mondo se invece che portare tanti pecoroni in chiesa a venerare l'Agnello, la Storia ci avesse portati nei boschi a venerare alce, lupo e quercia.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com