Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Paganesimo e Cristianesimo

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2004 20:04
04/06/2004 08:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.551
Registrato il: 07/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
COnsidera anche una cosa, Vittek: per secoli il lupo è stato un rivale dell'uomo, nonchè un flagello per gli allevatori.

Credo che l'uccisione del lupo fosse dettata (almeno in origine) più da ragioni utilitaristiche che religiose.

Peraltro, poi, estendendo il discorso, per la maggior parte della sua storia, l'uomo ha lottato proprio contro la natura... (e questo si riallaccia al tuo discorso)
05/06/2004 03:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.069
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Salkaner, non ti offendere, ma per fortuna questo è un forum e mi sono preso un momento per calmarmi o ti avrei coperto di insulti.

Non cambiare discorso, io stavo parlando dei boschi dei celti, non dei lupi o della natura. Ho riportato tutto il pezzo perchè avevo visto che con un semplice cenno non ricevevo attenzione.

Del perchè i lupi venivano e vengono uccisi ne ho letto a sufficienza (anzi TROPPO) sul quel libro, che consiglio caldamente agli interessati (anche se qui ovviamente siamo OT). Ora voglio sapere dei celti.

So che non è un bel modo per accogliere il tuo primo post dopo lunga assenza, mi spiace.
10/06/2004 10:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.566
Registrato il: 07/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Coma hai giustamente detto, Vittek, questo è un forum: se posti un testo che fornisce spunti di dicussione in linea con l'argomento del 3ad, è normale aspettarsi che questi spunti vengano colti.

Non mi pare di esser particolarmente andato fuori tema.

BTW...non ho enmmano capito esattamente che tipo dirisposta ti aspetti.




11/06/2004 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.099
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Re:

Scritto da: Salkaner 04/06/2004 8.59
COnsidera anche una cosa, Vittek: per secoli il lupo è stato un rivale dell'uomo, nonchè un flagello per gli allevatori.


E' per questo che i missionari bruciavano i boschi? Non per cacciare i duidi?
21/06/2004 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.461
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Femminile
Nuclearizzato
Saggio
Re:

Scritto da: Vittek 14/05/2004 23.39
Ho letto su un libro (che parla di tutt'altro) che i missionari cristiani bruciavano i boschi inglesi per privare i druidi di un luogo di preghiera.
Io non ho mai sentito niente di simile, ma non rimarrei stupito se fosse vero.
Potete confermare o smentire?





non solo
i cristiani rubarono le pietre degli antichi altari per ergere le proprie chiese.
Sfruttarono le posizioni strategiche di questi altari (che come sicuramente sapete erano eretti sulle laylines, non mi viene il termine in italiano) e fecero di tutto per cancellare le tradizioni native dell'inghilterra.

Il motivo fu puramente politico: alla chiesa non faceva comodo il matriarcalismo pagano; aveva bisogno di mettere l'uomo in posizione predominante sulla donna, perche' la donna in quanto creatrice e ottima stratega, poteva essere pericolosa, tentatrice e veicolo di dissolutezza
... potete immaginare quanto alla chiesa non sia piaciuto in principio il fatto che abbiamo una regina.

Beh... che si attacchino pure!
[SM=x77400]
21/06/2004 02:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
Master per PbF
Il 3ad è uno dei più interessanti che abbia potuto leggere finora, per questo scriverò un piccolo saggio sulle cose che conosco in materia (se ripeterò qualcosa già detta, mi scuso in anticipo, dopotutto sono 7 pagine di 3ad!!!).
E' necessaria una introduzione. Io mastico carne e non trascendenza, per cui baso le considerazioni su fatti "giudiziari" e non emozioni o credenze. Tenterò di dare materia solida e non opinioni, quindi roba incontestabile (naturalmente quello che so può essere sbagliato o le mie fonti possono essere inaccurate, non pretendo di essere la Verità incarnata).
1) Allora, il cristianesimo è monoteista. Akenathon, un faraone, fu il primo ad formulare una religione monoteista incentrata su Aton, il Sole. Dato che il Sole è luce e generalmente Dio è rappresentato con la luce (meglio la luce che un vecchio con la barba), questo fatto mi pare interessante. La religione includeva anche alcune norme morali che somigliano al Cristianesimo (pietà, compassione, etc.), rivoluzionarie per il periodo. La conoscenza esoterica che il Cristianesimo ha preso di peso dalla religione Egizia non si limita a questo. La dottrina Egizia era incentrata sulla morte e su ciò che la segue, con una mancanza di riguardo quasi totale per la vita. E' chiaro che lo spirito di morte pervade tutta la religione cristiana (da Cristo ai martiri) perché questo genere di culti si basano sulla contronatura. "Contronatura" non è un insulto e vuol dire che tende a mortificare le esigenze terrene, prima tra tutte il corpo, e classificarle come un qualcosa di inferiore rispetto all'elemento trascendente. Quindi và contro la realtà materiale e per questo la natura. Ripeto: non è un offesa, ma una constatazione.
2) Il sacrificio è un tema ricorrente del cristianesimo, ed è ovviamente un tema "pagano" (inteso come religione antica, senza riferirmi ai culti pagani odierni). Le tre alleanze che gli uomini stipulano con Dio nella Bibbia sono quella di Adamo (che sacrifica alcuni animali), quella di Noè (altri animali) e quella di Cristo (se stesso, cioè l'Agnello di Dio. E' interessante la potenza simbolica di questo epiteto.). Inoltre gran parte della religione cristiana si fonda sul sacrificio in varie forme. I cristiani, a differenza dei culti antichi, non usano il sacrificio per proteggersi dall'ira del Dio, ma per aumentarne la benevolenza nei propri confronti. Dopotutto, il Dio cattolico è ben lontano dalla bastardaggine del Dio delVecchio testamento (che andava avanti di genocidio in genocidio).
3) Questo punto è un pò più complesso degli altri. La parola "Cristo" è un ideogramma, non un nome vero. Significa "figlio di Dio e salvatore" in greco. Ovviamente questo si applica al nome originale è non quello tradotto in italiano. Il nome originale se non sbaglio è Hyksos (o una parola simile), cioè "pesce" in greco. Questo simpatico animaletto marino è, a livello simbolico, una specie di rapina a mano armata, dato che quasi tutte le religioni antiche gli danno un significato che il cristianesimo ha mutuato. Nell'induismo, il pesce (matsya) è simbolo di salvezza (Vishnu si incarna in un pesce per salvare Manu dal diluvio) e di illuminazione (lo stesso Vishnu/pesce poi gli dona i veda, cioè la conoscienza sacra). Come dire che Cristo è giunto con un nuovo vangelo (che è conoscenza sacra) per salvare l'umanità, spiegato abilmente con il linguaggio universale dei simboli. Nell'antico Egitto il pesce (Dagon) aveva lo stesso significato di rivelatore/colui che porta illuminazione. In Grecia, i pesci erano associati ad Apollo ed avevano funzione salvifica.
4) Il grosso della teologia cattolica è stata letteralmente rubata a Platone ed Aristotele, tramite l'opera di propaganda di San Tommaso e Sant'Agostino, che presero le teorie dei due filosofi greci e le conformarono al cattolicesimo.
5) Non c'entra nulla con il topic, ma è curioso che il più antico dei Vangeli sia stato scritto 80 anni dopo la morte di Cristo. Gli evangelisti dovevano avere proprio una salute di ferro (scrivere un libro a 120 anni !! Altro che viagra !!)

Per ora ho finito, ma voglio dare ai cattolici che leggono una piccola chicca:
(Quanto segue non è scientificamente sicuro e incontestabile, ma ha un bel pò di prove a sostegno)
Cristo è realmente esistito e la storia lo dimostra. Si chiamava Joshua Ben Pantera e probabilmente era il figlio di una ebrea e di un legionario romano. Nacque nell'anno 6 (o forse 8 ) avanti Cristo. Venne considerato un eretico dalla cultura israelita di cui faceva parte. Per motivi sconosciuti (ma quasi sicuramente il Vangelo ha ragione sul motivo, cioè una diatriba politica) fu crocifisso in una data imprecisata, ma che dovrebbe essere più o meno quella "ufficiale". Tutto questo non lo dico perché sono un pazzo visionario, ma perché l'ha scritto Plinio il Giovane, molti anni dopo il fatto.
Inoltre è vero che esisteva un Erode in quel periodo. Era un governatore dell'esercito romano ed un colto. In quel periodo era in voga una profezia che diceva che sarebbe arrivato un Messia (che, per come lo intendono gli ebrei, vuol dire generale militare) che avrebbe unito le Tribù d'Israele (questa profezia dura tutt'oggi). Il povero Erode, dall'alto della sua cultura e megalomania, era convinto di essere questo Messia di cui tutti parlavano. Quando si dice "al momento sbagliato nel posto sbagliato" !!!


-----------------------------------
"Io non uso la droga. Io SONO la droga" -Salvador Dalì

[Modificato da Squarepusher 21/06/2004 2.58]

[Modificato da Squarepusher 21/06/2004 3.08]

[Modificato da Squarepusher 21/06/2004 4.00]

[Modificato da Squarepusher 18/07/2004 20.04]

22/06/2004 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.129
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Re:

Scritto da: Squarepusher 21/06/2004 2.56
E' chiaro che lo spirito di morte pervade tutta la religione cristiana (da Cristo ai martiri)


E l'aldilà (paradiso/inferno), e l'apocalisse...


Per Messalina: Ok, sono d'accordo... ma:
Forse sono io che mi perdo qualcosa; le possibilità sono due:
a) ho letto varie volte su questa discussione quello che tu dici... ma ho sempre pensato che fosse riferito a un periodo in cui la religione cristiana aveva già in mano le popolazioni inglesi... associandolo in questa maniera a quello che ho detto io, mi fai sembrare invece che andavano a prendere direttamente i luoghi di culto dalle mani dei cosiddetti pagani... e conoscendo i cristiani, dubito che sarebbe stato fatto senza spargimenti di sangue (a meno i "pagani" non se ne andassero di loro spontanea volontà... spero vivamente di no).
b)Altrimenti mi stai facendo venire il dubbio che è avvenuto il contrario: anche se i pagani non ci sono più o sono pochi, sappiamo che ora si riuniscono nei boschi, quindi li bruciamo per farli scappare... cosa praticamente inutile, visto che già li abbiamo "spezzati"...

Sinceramente, non saprei qual'è l'ipotesi peggiore. Comunque, non me ne vogliate, ma per me un luogo di culto conta poco, dopotutto è un'opera umana... ma bruciare un bosco per prendere 4 "pagani"... [SM=x77398]
23/06/2004 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.591
Registrato il: 07/11/2001
Città: TRADATE
Età: 51
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Re: Re:

Scritto da: Messalinaxxx 21/06/2004 0.07


non solo
i cristiani rubarono le pietre degli antichi altari per ergere le proprie chiese.





Come dicevo più su, non è prerogativa dei cristiani. nche i celti lo hanno fatto





Il motivo fu puramente politico: alla chiesa non faceva comodo il matriarcalismo pagano; aveva bisogno di mettere l'uomo in posizione predominante sulla donna, perche' la donna in quanto creatrice e ottima stratega, poteva essere pericolosa, tentatrice e veicolo di dissolutezza
... potete immaginare quanto alla chiesa non sia piaciuto in principio il fatto che abbiamo una regina.




Una ttimo, un attimo: a quel cultura pagana ti riferisci?

perchè il paganesimo greco-romano era tutt'altro che matriarcale, e non lo era nemmeno quello celtico.

E aggiungo di più: la questione femminile è sostanzialmente un affare di cultura, più che di religione (vero è che le due cose sono inesorabilmente mescolate).


09/07/2004 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118
Registrato il: 13/05/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Che la religione abbia portato nuovi valori e' da vedere... sono cristiano, credo fermamente nel dio che ha scelto Israele come popolo eletto, ma sinceramente non me la sento di dire che la mia religione abbia portato nuovi valori o che abbia dove essa viene predicata le cose migliorino e si viva meglio rispetto a prima... anche perche' sinceramente non condivido la demonizzazione dei culti pagani o non cristiano-cattolici... visto che come esempio di paganesimo hai citato Hittler io ti cito come contro esempio di paganesimo, o cmq di non cristianesimo, il Mahatma Gandhi o passando ai giorni nostri potrei citare il Dalai Lama o piu' semplicemente tutte quelle persone che non sono cristiane e che per secoli hanno vissuto la loro vita nel rispetto di quei valori su cui si basa a nostra vita di tutti i giorni...
Anche perche' tutte le lame sono a doppio taglio e se si possono fare esempi di pagani come Hittler {che tra l'altro era piu' un satanista ed occultista che un pagano...} o Stalin {che era un ateo e non un pagano...} per evidenziare il male fatto da chi non ha fede credo che basti leggersi sia la storia che la cronoca quotidiana per vedere quanti credenti in Dio abitualmente si macchino di colpe atroci e non seguano affatto quella scala di valori che dovrebbe caratterizzare la nostra fede...
Tra l'altro visto proprio che diciamo di credere nel Dio unico dovremo evitare giudizi e semplificazioni cosi' facili, cosi' come dovrebbero essere le nostre azioni l'unica difesa della nostra fede perche' altrimenti finiamo per comportarci come hanno fatto nei millenni passati i predicatori delle varie fedi che al loro avanzare in un nuovo territorio automaticamente trasformavano in potenze del male i pantheon precedentemente presenti... illuminante di questo alcune popolazioni confinanti nelle zone dell'India in cui da una parte un pantheon e' divino l'altro e' l'antogonista maligno, viceversa nell'altra popolazione i ruoli sono invertiti...
Anche perche' il massimo che possiamo dire come credenti e' che noi crediamo nell'Unico Dio, non di certo che noi portiamo valori migliori od altro anche perche' se si fa un analisi obiettiva del comportamento nostro e di quello di varie popolazioni pagane piu' o meno esterminate scopriremo che alla fine la cosa piu' reale e' semplicemente il fatto che siamo tutti umani di cui alcuni indipendentemente dal conoscere il culto cristiano si comportano in modo giusto e corretto mentre altri, indipendentemente dall'essere pagani o cristiani, si comportano in modo sbagliato...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com