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Quando i personaggi cambiano filosofia di vita.

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2004 01:40
07/10/2002 14:40
 
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Questo topic vuole trattare uno degli argomenti spinosi di sempre: i personaggi cambiano modo di fare e modo di comportarsi. Indipendentemente dal regolamento, ciò potrebbe comportare reazioni da parte del master e non solo...

Cosa ne pensate? Come reagite se i vostri pg effettuano tale metamorfosi???
07/10/2002 14:46
 
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Comincio con un post scritto da MyZaEl:


ma secondo voi non sarebbe più giusto un allineamento che, nel corso del tempo cambi in base alle esperienze del pg? Lo chiedo perchè nel mondo di D&D il cambio di allineamento è fortemente penalizzato, mentre a mio avviso è una caratteristica che più di altre è soggetta a cambiamenti.
Faccio un esempio. un pg Legale Buono è da anni un esempio di maturità e onestà. Ma tuttavia all'interno della sua chiesa (o amministrazione cittadina o carriera militare ecc...) è sempre fermo allo stesso punto mentre altri meno meritevoli, ma più come dire "sponsorizzati", gli passano davanti.

A lungo andare questa situazione secondo voi non porterebbe ad un cambiamento nel pg, che sò del tipo " bene allora se nessuno mi dà quello che mi spetta , me lo prenderò da solo!". Sia ben chiaro che è un'esempio !!!!




ciò ovviamente si riferisce al regolamento di D&D AD&D ecc
Credo tuttavia che la discussione vada ben oltre i confini di tale regolamento...[SM=x77418]
07/10/2002 14:53
 
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Che dire?
Che se esistono motivazioni, la cosa può essere anche interessante.
E così vedere anche le reazioni della gente al suo cambiamento di attitudine, che puòessere strisciante oppure drammatico...


07/10/2002 15:04
 
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Ti faccio un esempio che è appena successo nel nostro party di D&D.

Quando uno tira con l'arco e manca il bersaglio ci sono probabilità che colpisca qualcun'altro che si trova in mischia con questo o comunque sulla traiettoria.

Premesso questo, abbiamo incontrato alcuni giganti.
Il ranger, per evitare di colpire il paladino in mischia, decide di nascondersi nelle ombre e prendere alle spalle un gigante.
Al suo intervento il giocatore che interpreta il paladino si fa una risata, beffandosi dell'idea del ranger.
Questo, giustamente, si incazza e decide di tirare comunque al gigante, sperando di sbagliare il tiro e colpire il paladino.
Così è stato, per ben due colpi di fila...
Immaginatevi il paladino incazzatissimo che se la prende col ranger perchè l'ha cilindrato per ben due volte.
E va bene. La cosa finisce lì... Almeno per il momento...
Nuovo incontro, non mi ricordo nemmeno con chi. Il ranger tira al mostro e colpisce nuovamente il paladino.
Questi, al termine del combattimento, decide che l'arco è stregato e che il ranger è malvagio (questo dopo aver utilizzato i suoi poteri e non avendo individuato nulla... :?: ). Così lo attacca, lo atterra (o pf!!!) e gli spezza l'arco (pagato un casino di soldi!!!).
Dopo averli divisi e aver curato il ranger, proseguiamo.
Il giocatore decide, insieme al master, di passare da N/N a C/N.
Veniamo catturati da alcuni drow che ci mettono nella loro arena.
Qui il ranger decide di vendicarsi del paladino e lo attacca alle spalle mentre combattiamo contro un basilisco (con la scusa di attaccare ad occhi chiusi per evitare lo sguardo del mostro...).
Il pg in realtà si è alleato con la drow che ci ha catturati per uccidere il paladino (che odia!!!) e il master ha deciso che sta diventando C/M...
Per ora non l'ha ancora ucciso, ma poco ci manca... Eh eh eh!!! [SM=x77433]
Se lo uccide di certo io non mi immischio, basta che poi non rompa a me (anche io non sopporto il paladino, è un L/B del cavolo... Ed è pure un idiota... [SM=x77425] )

Che ne dite?
07/10/2002 20:48
 
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Bell'esempio, ma il maser ha solo fatto cambiare allineamento al pg o lo ha penalizzato in qualche modo?

Spesso ho letto o sentito dire che un cambio di allineamento comprta una crisi interiore del personaggio che comincia a cambiare personalità e modo di fare e vedere le cose....fin qui sono d'accordo. Ciò secondo molti (e qui viene il punto) comporta che il pg non riesce ad imparare come prima dalle esperienze esterne essendo tutto rivolto interiormente. Tradioto in termini di gioco, ciò vuol dire penalità ai px o addirittura niente px!!! Voi che ne pensate???
08/10/2002 08:12
 
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Dipende...
Se il cambio di allineamento è motivato direi che non ci sono penalità. Ci può stare...
Se invece decido di cambiare allineamento perchè in un'occasione mi è comodo, mentre in quella dopo mi è più comodo un altro, beh, direi che ti becchi pochi px... Magari nessuno!!!
Questo per evitare questi repentini cambi di allineamento durante il gioco soltanto per trarne vantaggi.
Ma se un giocatore non riesce ad interpretare un determinato allineamento, beh, può cambiarlo e non è giusto penalizzarlo più di tanto a mio avviso...
08/10/2002 10:13
 
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Ok. Io aspetto che loro mi motivino la loro scelta e che SOPRATTUTTO me la interpretino, non si può cambiare con un semplice colpo di gomma sula scheda. E poi il pg che repentinamente cambia, sa più dello schizofrenico....
09/10/2002 00:11
 
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Io sono del parere di colpire i PG che effettuano cambiamenti che non dovrebbero succedere.
E non parlo di piccolo sfumature o uscite dai binari lievi, ma di concetti che tirano avanti e supportano contro la loro natura.
Per questi motivi sono per l'intervento del master penalizzante in px. Anche perchè ho notato che dibattendo l'argomento si perde solo del tempo andando a fare testa contro testa senza risolvere nulla.
C'è solo un luogo dove il cambiamento non lo punisco, Ravenloft per motivi che tutti voi ben sapete.
Ovviamente un PG può impazzire o cambiare strada x scelta, nel primo caso non punisco (le problematiche che insorgono sono già tante x il PG), nel secondo caso colpisco sapendo che il giocatore è conscio di quello che gli accadrà.
[SM=x77398]

Elwood

09/10/2002 11:59
 
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Grazie per i commenti.

Vorrei però riportare l'attenzione sul vero quesito che avevo posto ad Ar. Non è fondamentale il discorso dei px in sè, anche perchè il giocatore appassionato se ne sbatterà se dovrà perdere px per interpretare bene il proprio pg.

E il punto non era tanto l'allineamento in sè, un elemento alquanto discusso già in altri topic.

Il problema potrebbe nascere dal conflitto interiore che il pg prova quando, in casi estremi , come riportato da lark o l'esempio che ho fatto, si trova allettato dal cambiare il suo modo di vedere le cose. E su questo è il pg stesso che decide ( spero coerentemente).

Ma il quesito "vero" che volevo proporvi è questo: la filosofia di vita che il pg sceglie , mettiamo il caso di servire un dio malvagio , non dovrebbe portarlo a essere sempre più schierato dalla parte che sceglie?

Facendo un esempio LEGALE/MALVAGIO -> NEUTRALE/MALVAGIO -> CAOTICO/MALVAGIO.

E se , durante questo cambiamento, il pg sentisse un conflitto interiore che gli impedirebbe il passo succesivo??

N.B. le definizioni Legale/Neutral/Caotico non le proponevo come caratteristiche "fisse" con il significato standardizzato che si trova sui manuali.
09/10/2002 13:41
 
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Ok. Cmq sono convinto che sul fatto dei px dovremmo poi tornare! pensate ad esempio alla reazione del giocatore se non interpreta una determinata scelta (sua o coerente con ciò che accde al pg) perchè si sente dire: "okkio che perdi px!" o cmq sa che avverrà tale cosa! i giocatori più esperti probabilmente non si lasceranno impressionare come già dicevi prima. Con questo non dico che sia giusto o sbagliato, vorrei solo analizzare la cosa e avere qualche suggerimento :):):)

per quanto detto sullo "shiftaggio" di allineamento da te proposto, Myzael, penso che esso debba avvenire solo in determinate situazioni, come conseguenza di determinati fatti,ma non è necessariamente detto che avvenga....

Tuttavia se tu lo credi, forse è anche coerente con quanto dicevi sull'altro topic!!![SM=x77418] [SM=x77417]
30/10/2002 10:57
 
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Bene piano piano ci avviciniamo ad una possibile soluzione a questo annoso problema. Se qualcuno è ancora interessato alla discussione , lo invito a leggere gli ultimi post su "evil sì, evil no".

Fra pochi giorni posterò altre informazioni.

Ciao Ciao
30/10/2002 12:29
 
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Scritto da Myzael


A proposito ti pongo un piccolo quesito, vorrei conoscere la tua personale opinione.

Mettiamo caso che un pg L/B diventi L/M date alcune circostanze, per esempio torti subiti e una naturale ambizione che non trovò la giusta ricompensa, ma successivamente si renda conto che le sue scelte furono sbagliate e cercasse di tornare indietro, penalizzeresti il pg in termini di px, premieresti il pg con px per una buona interpretazione, gli faresti trovare quasi impossibile tornare indietro a causa della fama che si guadagnò, ecc....

Ciao Ciao




31/10/2002 10:56
 
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Scritto da Alonzo Ruppetti:


Il pentimento del malvagio è un tema interessante. Prendi Kaio, l'avversario di Ken nella 2° serie. Da ragazzino era buono, poi gli morì la madre, e pensando che la scuola di Hokuto ne fosse il responsabile, giurò vendetta e si votò al male. Nell'ultima puntata, ormai sconfitto, capisce i suoi errori e si redime.

Se un giocatore riesce a roleplayare tutto questo: complimenti, altro che penalità ai PX! Al massimo, in un D&D contest, gli si potrebbe assegnare una ricerca eroica, da completare prima che il chierico gli lanci una espiazione che lo purifichi dal male.

Le penalità ai PX dovrebbero esserci se i cambi di allineamento sono stati contestuali all'acquisizione di classi o talenti speciali. Chessò, il paladino diventa un chierico malvagio per i maggiori poteri, poi ci ripensa e vuole tornare paladino. Risposta: col cazzo!


04/11/2002 23:50
 
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Credo che ci voglia una seria giustificazione x un cambio di allineamento, che sia dovuto a cause di gioco e non di giocatore che non gli va + a gennio l'allineamento (a meno ke già alla 2a sessione non si rende conto di non voler interpretare quell'allienamento). Ad es. un chierico/paladino che per un motivo qualunque si trova a cambiare religione, potrebbe assumere l'allineamento che meglio si addice alla nuova divinità, sempre però attraversando il travaglio interiore che diceva Ar ;)
Altri esempi potrebbero essere dovuti a forti traumi subito dal PG, a sconvolgimenti nel suo Mondo che gli cambiano il modo di vedere le cose, e poi non bisogna scordarsi che la vendetta può portare ad atti caotici e/o di malvagità anche a persone buone... con buone intendo persne buone nella media, non dei martiri o dei santi [SM=x77415]

[Modificato da Elwood Blues 01/12/2002 2.45]

06/11/2002 01:02
 
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Alla luce di quanto detto da Dragon (con cui sono assolutamente d'accordo) si vede che la necessarietà di fare del cambio di allinemaento un importante momento ruolistico.


Cmq consiglio ai master di dare sempre 3-7 sessioni di gioco al giocatore prima di considerare il suo allineamento "definitivo" (nel senso momentaneo di cui sopra) Certo il giocatore questo non lo deve sapere![SM=x77417]
07/11/2002 10:43
 
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..... e fin qui mi sembra tutto giustissimo.

Però volevo farvi questo esempio: BERSERK

Qualcuno di voi segue questo fumetto? Chi l'ha letto ( o chi l'ha scaricato da winmx ,vero lark!!! ) che idea si è fatto di Griffin? Non credete che alla fine i suoi desideri e obbiettivi l'abbiano portato ad abbracciare la malvagità più assoluta? Ma prima dell'imprigionamento Griffin non era totalmente malvagio. Era un'ambizioso e opportunista ma non era votato al male.

Che ne dite come esempio mi sembra appropiato.

Vorrei sapere le vostre impressioni per continuare la discussione.

Ciao
07/11/2002 12:11
 
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Ma che adesso si scaricano anche i fumetti???? Cmq Berserk lo leggo ed è bellissimo.

Grifis per me non è definibile in categorie da RPG, come qualsiasi personaggio complesso preso dai libri. Cmq malvagio non mi sembra neppure adesso, anche se ha usufruito di poteri maligni. Bisogna leggerne di più di questo nuovo corso della serie per decifrare Grifis.
07/11/2002 15:16
 
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I fumetti sono sacri, non li scaricherei dalla rete manco mi pagassero!!!
NON toccatemi i FUMETTI!!!
Ecco...

Eh eh eh...
Comunque è vero, è un personaggio estremamente complesso.
Secondo me diventando il Falco di Luce ha ottenuto poteri enormi.
All'inizio aveva a cuore la Squadra dei Falchi.
Poi durante il corso degli eventi è cambiato, ma non lo riterrei completamente malvagio.
Diciamo che non prova più affetto e pietà, ha perso tutto per realizzare il suo più ambizioso desiderio e quindi è naturale che sia così freddo e distaccato da tutto.
In realtà è solo, circondato da uomini che lo rispettano e lo seguono soltanto per quello che rappresenta, non perchè lo amino come i suoi soldati della Squadra dei Falchi...
E' molto triste come storia comunque, ma estremente bella ed avvincente.

Byez!
08/11/2002 16:12
 
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Oddio, triste non mi sembra l'aggettivo più appropriato per definire Berserk.
15/11/2002 22:23
 
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Il mio pg in frigor la prima volta che ho giocato era un uomo...con un carattere da donna...praticamente non si capiva da che parte fosse...poi c'è stata un'operazione ed è diventato donna paurosa...ora è praticamente una che i guai li cerca...[SM=x77415]
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