È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Magie oltre il 9° livello

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2003 14:01
28/02/2002 03:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 264
Registrato il: 13/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
per AD&D 2a EDIZIONE:
Gli incantesimi di 10° livello sono descritti nel manuale "HI LEVEL CAMPAIGNS" così come i modi di utilizzarli e le regole per crearne di nuovi. Oltre ai cosidetti "true dweormes" esistono poi, nella sfera della magia clericale, le QUEST SPELL, garantite dagli dei ai PG chierici + meritevoli. Se da una parte le quest spell, almeno stando a quanto ho potuto leggere nei manuali ufficiali di AD&D, sono versioni rivedute e corrette di alcuni incantesimi, ma elevati all amassima potenza, gli incantesimi di 10° livello no, sono qualcosa di decisamente differente. I tempi di preparazione sono lunghissimi (nell'ordine di interi giorni, settimane, quando addirittura non di mesi) e prevedono effetti che esulano da quelli comni a una campagna di AD&D. Alcuni di questi potenti sortilegi richiedono la presenza di più di uno stregone o di un sacerdote per essere formulati, altri invece sono individuali. Un'altra forma di magia eccezionalmente potente descritta nei manuali ufficiali della TSR (aka WIZARD OF THE COAST) è "l'alta magia elfica", come quella descritta ai tempi di MITH DRANNOR.
L'alta magia elfica è impressionante, e i suoi effetti interessano intere città, rendendola paragonabile in tutto e per tutto ai True Dweomers.

Da notare ke nonostante l'impostazione di AD&D, in cui la sfera della magia sacerdotale ha solo 7 livelli contro i 9 degli stregoni, entrambe le classi accedono agli stessi "true Dweomers" senza ke per i chierici vengano istituiti incantesimi di 8° e 9° livello.

Il manuale "HI LEVEL CAMPAIGNS" in cui vengono descritti i nuovi poteri di tutte le classi di personaggio oltre il 20° livello, presenta numerosi spunti per utilizzare tali poteri come spina dorsale per una avventura, e sconsiglia di permettere ai PG di farne uso come di comuni incantesimi. Tali poteri sia per costo, ke per preparazione ke per tempo di lancio sono + utili per fare background o far compiere al PG l'ultima grandiosa azione prima di ritirarlo per iniziare a giocarne uno nuovo, che non per far piazza pulita dei nemici nel mezzo di una azione.




per D&D 3a EDIZIONE:
Gli incantesimi di 10° livello esistono gia senza bisogno di alcuna regola aggiuntiva. Guardate i Forgotten Realms, ci sono personaggi con slot di incatesimi anke di 16° livello. Nella 3a edizione parlare di livello di incantesimi superiore al 9° è molto più facile. Tanto per iniziare maghi e chierici hanno sfere di magia entrabe di 9 livelli, il che costituisce una base + standard da cui partire. Nella 3a edizione di D&D è molto più facile di quanto si pensi imbattersi in incantesimi di livello effettivo superiore al 9°, basta infatti applicare agli incantesimi esistenti dei talenti di metamagia, ed ecco creati i super poteri che stavate cercando. Citando ancora i Forgotten Realms, porto l'esempio del mago HALASTER BLACK CLOACK, che dispone di slot di 14° livello per gli incantesimi, in cui potrebbe memorizzare uno sciame di meteore potenziato (infligge una volta e mezzo i dadi di danno) e massimizzato (ogni dado infligge sempre il massimo danno) oppure il lich Szass Tam che dispone di slot di 16° livello in cui memorizza risucchio di energia (di nono livello) rapido e massimizzato, ottenendo effetti devastanti oltre ogni immaginazione.
Le regole per gestire tali poteri, sono raccolte nel manuale dei livelli epici di D&D 3a edizione, ma un accenno si può trovare anke sul manuale dei Forgotten Realms di 3a edizione alla pagina 285 (se avete l'edizione italiana), in cui tra l'altro, si ribadisce ke non esistono incantesimi di livello superiore al 9° al momento del concepimento, ma ke tale limite può essere superato applicando effetti di metamagia (applicando tutti gli effetti di metamagia possibili pubblicati nei vari manuali come Forgotten Realms, Manuale del Giocatore, Tome & Blood, Defenders of the Faith ecc.. non è difficile a questo punto nemmeno immaginare incantesimi di 20° livello, tipo sciami di metore massimizzati, velocizzati, estesi, potenziati, silenziosi, intensificati ecc... ecc... fino ad ottenere i poteri di cui si parlava in un intervento precedente su questo stesso forum).

In parole povere, le regole di cui si parla ci sono gia. Se avete l'opportunità di dargli un'occhiata, magari per ispirarvi e migliorare e correggere le vostre (o le loro ;) ). Cmq, come gia ricordato, tali poteri sono accessibili ai PG solo in circostanze eccezionali...incantesimi tanto potenti poi, perderebbero il loro fascino se diventassero comuni.

Spero di esservi stato utile, ciao !!!

Lord Kaos


This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com