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Magie oltre il 9° livello

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2003 14:01
07/10/2002 14:45
 
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Allora, io ho parlato di custodi della magia, cioè personaggi che attraverso artefatto, o per la loro natura intrinseca hanno il potere di applicare o togliere sigilli ALL'USO della magia, questi custodi poi non sono per forza immortali, o cmq non sono divinità.
Ar ha fatto giustamente notare che le divinità custodi della magia potrebbero benissimo sigillare tutti i livelli per poter favorire i loro chierici.
Ma si è sempre parlato di chiudere l'accesso alla magia, non di farla sparire dal mondo, la differenza è sottile ma c'è
07/10/2002 21:04
 
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In effetti sta differenza non è poi tanto sottile!!! :) :) :) Cmq ho messo in mezzo questa cosa perchè stova iniziando a smontare la consistenza del mondo fantasy di D&D (simile) o meglio mi sono venuti certi interrogativi che lo mettono in dubbio....[SM=x77418]
08/10/2002 15:13
 
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Ar, sorry ma non ho proprio capito il tuo ultimo topic... 8|
Mi puoi spiegare meglio?

08/10/2002 16:04
 
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Intendi il mio nuovo topic sul mio unico forum??
12/10/2002 17:15
 
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no, mi sono espresso come un cane...
intendevo la tua ultima reply su questo topic
17/10/2002 21:25
 
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Intendevo dire che siccome sto lavorando ad una nuova ambintazione, mi sono messo a pensare alla cosmologia che devo introdurre e al sistemo di divinità....pensa e ripensa ho analizzato "criticamente" il sistemo di "D&D" per quanto riguarda gli immrtali e mi sono cominciato a chiedere certi perchè!!!![SM=x77417]
29/10/2002 17:49
 
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Mmmmmmh molto molto interessante. Anche a me, più volte , sono venuti dei dubbi sui fondamenti stessi che esistono in un mondo dove la magia esiste. Vediamo se siamo giunti alle stesse conclusioni:

1- Non credo che la magia esista in forma di mana, cioè presente in modo più o meno consistente in determinate zone del pianeta.

2- Non credo che la magia "nasca" dall'interno di un essere vivente, ma è la persona che riesce ad accedervi tramite un "canale" e poi la sfrutta per i suoi bisogni.

3- Non vi è distinzione fra magia arcana e clericale, almeno nella sostanza stessa della magia. La differenza è sul "canale" a cui si accede ed i conseguenti utilizzi disponibili.

4- In realtà la magia è appannaggio di qualunque essere vivente, ma il suo utilizzo richiede una profonda conoscenza del canale che si vuole utilizzare.

5- Le varie forme di magia con le loro caratteristiche ( runica,elementare,contemplativa) in realtà permettono all'utilizzatore di concentrarsi sul canale specifico. Non hanno alcun senso "pratico", cioè chi accede direttamente alla magia può utilizzarla senza nessuna "preparazione" o limite. Ovviamente ciò è appannaggio di pochi esseri, probabilmente paragonabili a manifestazioni della stessa "magia".


Sono idee personali, quindi nella mia testa sono chiare, ma trascritte potrebbero essere di difficile interpretazione. A disposizione per chiarimenti;)

Ciao Ciao
30/10/2002 12:45
 
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Si parla però per gusti personali secondo la propria personale idea di ambientazione fantasy.....
:)
Beh sul punto 1 non sono affatto d'accordo.:)
Su 2 assolutamente si! :)
Su 3 no e su 4 assolutamente si (però c'è chi è più portato e chi meno!)

Per il punto 5 sarebbe bello se tu mi spiegassi meglio cosa indenti dire....[SM=x77418]
31/10/2002 00:32
 
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Il sistema magico è definito solamente dalle regole del gioco, e non dalle personali interpretazioni del giocatore. A GURPS per esempio si parla di mana, una forza magica che copre il pianeta, a cui il mago attinge per tirare energia. La conseguenza è che ci sono zone senza mana, zone ad alto livello di mana, zone a mana dedicato. A D&D la magia è più intimista, il potere sembra venire dal pg, ma non dimentichiamoci della Trama dei Forgotten Realms, che alla fine altro non è che mana. I chierici invece traggono energia dalle loro divinità.
Insomma, non c'è UNA magia, ma TANTE magie, ogni sistema di gioco definisce il suo default.
31/10/2002 11:04
 
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SCritto da Alonzo Ruppetti:


Il sistema magico è definito solamente dalle regole del gioco, e non dalle personali interpretazioni del giocatore



Si ma io parlavo per concetti non per regolamento! Che mi pare anche una cosa più interessante. Ancche perchè si distinguae chiaramente in D&D tra magia "dei maghi" e dei "chierici", anche perchè le affermazoni 1,3 di Myzael (che hanno cominciato questo discorso) sono opposte a quelloc he si dice sui manuali....di cui tra l'altro me ne sbatte..[SM=x77417]

Se cmq volgiamo parlare di un regolamento preciso ben-venga....[SM=x77404]
07/11/2002 10:55
 
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Allora:


Sul punto 1 : proprio perchè la magia è appannaggio di tutti gli esseri viventi , non credo che lo stessa mana possa essere "mancante" in determinate zone. In più la stessa presenza di mana non mi pare granchè come giustificazione. La magia non la vedo come un risorsa da utilizzare paragonabile ai metalli,ecc..

Sul punto 3 : la magia arcana e quella clericale hanno un'enorme differenza sul canale di accesso e sui loro utilizzi e concessioni. Però credo che siano assolutamente uguali nella sostanza, cioè derivano sempre dalla "MAGIA".

Sul punto 5 : credo che le gestualità , le componenti e i riti di attivazioni siano "solo" un metodo di concentrazione per attingere magia dal canale richiesto.Non hanno alcun senso "pratico", cioè NON SONO I GESTI O I COMPONENTI ad attivare il canale, ma la mente stessa dell'usufruitore di magia. I più potenti esseri non ne hanno bisogno dato la loro affinità con la magia. Era per questo motivo che li ho definiti manifestazioni della stessa "magia".

Che dici, me sò spiegato?
30/12/2002 15:13
 
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Ma a nessuno interessa più questa discussione? A me piaceva così tanto![SM=x77420]
15/01/2003 11:45
 
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Ma Saan Raal dov'è finito?
15/01/2003 18:18
 
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Ci sono, ci sono, semplicemente sto assistendo da esterno a questo pezzo di discussione perchè non avrei molto da dire, ne mi piace postare su cose così tecniche, però seguo con molto interesse le vostre diverse teorie, per cui continuate pure.
22/01/2003 15:43
 
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Re:

Scritto da: MyZaEl 07/11/2002 10.55
Allora:


Sul punto 1 : proprio perchè la magia è appannaggio di tutti gli esseri viventi , non credo che lo stessa mana possa essere "mancante" in determinate zone. In più la stessa presenza di mana non mi pare granchè come giustificazione. La magia non la vedo come un risorsa da utilizzare paragonabile ai metalli,ecc..

Sul punto 3 : la magia arcana e quella clericale hanno un'enorme differenza sul canale di accesso e sui loro utilizzi e concessioni. Però credo che siano assolutamente uguali nella sostanza, cioè derivano sempre dalla "MAGIA".

Sul punto 5 : credo che le gestualità , le componenti e i riti di attivazioni siano "solo" un metodo di concentrazione per attingere magia dal canale richiesto.Non hanno alcun senso "pratico", cioè NON SONO I GESTI O I COMPONENTI ad attivare il canale, ma la mente stessa dell'usufruitore di magia. I più potenti esseri non ne hanno bisogno dato la loro affinità con la magia. Era per questo motivo che li ho definiti manifestazioni della stessa "magia".

Che dici, me sò spiegato?



1)nell'ambientazione del faerun di terza edizione spiega cosa sono le aree di magia morta, e come sono state create, vede il mondo pervaso da una sorta di trama che permette di incanalare e dare forma all'energia magica, dove questa trama è lacerata non si possono lanciare incantesimi
in più in seconda edizione (in mystara) eccessivi utilizzi della magia da parte dei maghi di glantri rischiava di ar terminare questa "energia" per sempre

5)diciamo che servono per incanalare energia, grzie alle loro proprietà intrinsece, chi è in possesso di magia naturale non ne ha bisogno...
04/03/2003 13:07
 
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Ciao wizzy. El non ha beccato il tuo post, perchè altrimenti ti avrebbe tagliato la firma (: .

Cmq per rispondere al tuo post, sul punto 1 ammetto che potrebbe essere una buona teoria. Ma, secondo te, visto e considerato che la magia nasce dall'essere vivente, esiste un rapporto anche con il "mana" presente nel luogo? se sì, con quali conseguenze?

Ciao
13/06/2003 17:17
 
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beh, la magia nasce anche dai non morti...
e anche da creature come golem, o oggetti magici...

diciamo che si pottrebbe vedere la magia come un innescarsi di reazioni della trama, cantilenando una certa melodia, compiendo dei gesti, e bruciando dello zolfo, si interagisce sulla trama e si crea una fireball, o anche se si è dotati di poteri innati, si può fare il tutto più facilmente, ma è la trama ad essere indispensabile...
diciamo che la si sollecita in modi diversi ( magia dei maghi, degli stregoni, spell like abilities, magia clericale, etc etc)

il tutto dipende dalla presenza di questo "mana" e dalla capacità del mago ( o della creatura) di manipolarla...

[Modificato da wizzy 13/06/2003 17.21]

22/06/2003 10:16
 
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Beh, ragazzi... qualche tentativo per implementare incantesimi di livello superiore al 9° è stato compiuto in D&D 3a ed. ...ed anche abbastanza bene, riguardo il bilanciamento degli stessi.
E' già tutto nel manuale dei livelli epici (che a quanto so dovrebbe essere sugli scaffali in italiano a fine luglio), e gli incantesimi sono chiamati "Epici", appunto.

Riguardo il come funzioni la magia, beh, credo che il manuale dei forgotten realms della 3a edizione offra un'ottima spiegazione.
Praticamente su tutto il mondo è presente una "Trama" (Chi non ha visto Matrix?!?), una sorta di rete dove scorre l'energia magica. La trama può essere "piegata" e "intrecciata" dai maghi per ottenere gli effetti desiderati. Gli stregoni sono più dei conduttori, sebbene anche loro necessitino di particolari gesti per lanciare gli incantesimi. I chierici ricevono il loro potere dagli dei...eppure anch'essi sono vincolati dalla trama... tant'è che la magia divina non funziona all'interno di un campo anti-magia. I warlock (o maghi selvaggi) altro non fanno che "interfacciarsi" direttamante con la trama tentando di plasmarla sul momento...in maniera spesso imprecisa ed imprevedibile. Discorsi simili si possono fare per tutte le altre classi di incantatori.
Alcuni mostri invece hanno la capacità innata di ricreare certi effetti sull'istante, manipolando la trama con la stessa facilità con cui camminano.

Personalmente, mi piace pensare al lancio degli incantesimi da mago come ad un intessitore, che è in capace di attivare alcuni fili della trama con i componenti materiali e le parole, afferrarli con le proprie dita, annodarli opportunamente con i componenti somatici ed infine strigere il nodo-incantesimo con l'ultimo gesto o parola.

Riguardo gli incantesimi di livello superiore al 9°... il loro accesso è stato moderato parecchio, vietandone l'accesso ai comuni mortali (livelli 1-20) a causa di un magonzo che ha abusato della trama stessa al punto da mettere in pericolo Mystra stessa...:(
08/08/2003 14:01
 
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Ragazzi, mi interesserebbe un kasino aprire di nuovo qst discussione, è un mucchio indescrivibile di tempo che spulcio su internet per inca oltre il 9° livello decenti...vorrei tanto avere suggerimenti...
a me personalmente qst discussione che ho trovato solo ora interessa un kasino....
![SM=x77401] :smok:
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