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Fantasy-Tech rimpiazza Low-Tech

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2006 15:49
21/02/2006 16:30
 
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Kromm ha annunciato che il nuovo Low-Tech per quarta edizione potrebbe essere sostituito da un più generico Fantasy-Tech. Le ragioni principali sono che non è facile espandere il materiale a 240 pagine e che il fantasy vende meglio.

Sono depresso dalla D&Dizzazione di GURPS

Potete discutere l'argomento in inglese su Fantasy-Tech vs Low-Tech. Leggete tutto il thread, prima di rispondere, ci sono anche interventi di Kromm (e miei, ovviamente).
21/02/2006 16:39
 
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non essere così critico Lut, Kromm ha le sue ragioni.

Non è D&Dizzazione, voi gli chiedete un manuale che parla
di vita medievale, che può essere interessante solo per
alcuni, chi vuole quei particolari, fa approfondimenti.

Le stesse difficoltà che trova un giocatore a reperire quelle informazioni ce le ha anche un designer.

Molto GDR è fantasy, ma non per questo D&D.

Il genere di prodotto che vorresti tu è di nicchia,
piuttosto organizziamoci qui sul forum e tiriamo fuori
qualcosa noi. [SM=x77419] Al più lo rivendiamo su e23 [SM=x77404]

Mi pare ci fosse un 3ad sui mondi realistici.
21/02/2006 17:36
 
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Drago,

non credo di volere un prodotto di nicchia, hai letto le mie risposte nel thread? Non sono fissato sulla demografia o l'economia medievale (come quelli nel thread che hai citato tu). Credo che i miei suggerimenti siano onestamente condivisibili da chi ama ambientazioni medievali:

1) regole complete per customizzare armi e armature
2) regole per la rottura e manutenzione delle armatura (mai pubblicate in libri ufficiali!)
3) regole per la taglia e scalare armi e armature (non presenti in G4)
4) descrizioni accurate di armi e armature (non presenti)
5) illustrazioni di armi e armature (non presenti)
6) regole aggiuntive su archi, balestre e frecce (quelle attuali sono molto deludenti)
7) combattimento di massa (TL0-4)

Inoltre tutto il materiale già presente nel vecchio Low-Tech, come ambiente, tecnologia, società, scienze, guerra e trasporti potrebbe essere espanso e integrato con i supplementi storici e gli articoli su Pyramid. Se tutto ciò non basta, possono includere un "Weapon Design System" completo, invece che pubblicarlo su e23 (che dovrebbe integrare i punti #1 e #3).

Ti sembrano richieste di nicchia?
21/02/2006 17:45
 
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Re:


1) regole complete per customizzare armi e armature
2) regole per la rottura e manutenzione delle armatura (mai pubblicate in libri ufficiali!)
3) regole per la taglia e scalare armi e armature (non presenti in G4)
4) descrizioni accurate di armi e armature (non presenti)
5) illustrazioni di armi e armature (non presenti)
6) regole aggiuntive su archi, balestre e frecce (quelle attuali sono molto deludenti)
7) combattimento di massa (TL0-4)


E' quello che Kromm sa benissimo di dover mettere in Low-Tech.
Se non lo fa o i Designer sono incapaci di fornire regole adeguate o sono in mala fede.

Quanto al nome Fantasy-Tech sarebbe sprecato: un manuale Fantasy-Tech dedicato a speculazioni su mondi fantasy in cui la magia permea e fornisce soluzioni nuove garantendo differenti sviluppi tecnologici sarebbe un bellissimo manuale.
Ma non sarebbe Low-Tech. Inutile sprecare il nome.

Sono molto favorevole ad un eventuale Fantasy-Tech, ma non al posto di uno psecifico e serio Low-Tech.
21/02/2006 18:36
 
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Lut, leggo il thread e non partecipo, come al solito il 98.8% dei post è deragliato...ne tu ne' sirpudding avete chiesto/parlato di Demographics & Society.....eppure ormai tutti parlano di quello.

Quello ce lo si fa "in casa".....


Se però mettono unaspecie di "Magic items" in Low-tech...considererò BENE l'acquisto.


21/02/2006 20:10
 
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Ok, di nuovo una chicca del sempre verde Hackard, degno propagatore dello spirito illuminato in stile Wizard of the Coast:


Quell'asino di Hackard scrive:
Well, it should. A cumbersome and dull book does not serve the game or the people who play it. The simulationism should be there for the people who want it, but it absolutely should not be the primary goal.


Ora sappiamo chi mette idee cretine in testa a gente "seria" come Kromm.
[SM=x77417]

Non che Kromm non fosse già un po' arteriosclerotico dato che...

l'ottimo Sir Pudding scrive:
For years people complained about the armor weights in 3e. TBTB said, "We'll fix it in Low-Tech." But the playtest draft of Low-Tech had the same incorrect weights. No problem, the playtesters fixed it but somehow the published book was accidently based on the pre-playtest draft and had the wrong figures. No problem say TBTB, we'll fix it in 4e. 4e came out and still had the wrong numbers! And Kromm says, "That's because, no one ever told me there was a problem. Don't worry, we'll fix it in Low-Tech." Only now there isn't going to be a Low-Tech. Will an official GURPS book ever have historically accurate weights for armor?


Raga, con ragionamenti come quelli di Hack-Hard qui finisce che per giocare a un Gurps decente la gente dovrà appoggiarsi al materiale che produrremo/raccoglieremo su PanGurps.
E' molto triste tutto ciò.

[SM=x77418]
21/02/2006 21:35
 
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Azz, mi sono perso qualche post... sorry. [SM=x77406]

Il ridimensionamento delle armatura/armi serve molto per il fantasy!
(giganti/folletti) [SM=x77419]
21/02/2006 21:36
 
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Luther, non è detto che quello che tu desideri non ci sia, anzi: il problema è che, come ha affermato Kromm, non basta a riempire 240 pagine. Come dimostra il materiale da voi pubblicato su PanGurps, per un (buon) sistema di creazione delle armature è sufficente l'equivalente di 3-5 pagine di un manuale di GURPS: e nelle altre 235 che cosa ci mettono? Illustrazioni? Pagine bianche? Un manuale di storia non sarebbe adeguato nè tantomeno possibile, per il semplice fatto che i game designer della SJG non sono storici professionisti, e per di più l'argomento è vastissimo: pensa all'immenso numeri di libri sul solo medioevo europeo! Anche se fosse possibile, non credo che comprerei un megabigino di Storia Antica per 35 dollari...
La fantasy è il genere che più sfrutta la tecnologia antica, quindi è logico che parte del manuale sia dedicato ad essa; ci sarebbe tuttalpiù da ridire sul titolo, che può risultare fuorviante (qualcuno potrebbe pensare che sia dedicato esclusivamente alla fantasy e non comprarlo). Cmq non ci vedo nulla di male a inserire il mithril e cose del genere: sono risorse in più. Voi frequentate troppo GdrItalia, ragazzi: la sindrome del "True Gdrrista", detta anche "Dagli addosso! Dagli addosso!", sembra avervi colpiti...
21/02/2006 21:41
 
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il fantasy può essere più o meno spinto

un fantasy senza magia con gli orchi al posto degli unni ha grossa attinenza con la realtà, un mondo in cui si usa la magia anche per cuocere la pasta no

però sono entrambi mondi fantasy
spero di avere notizie più approfondite, adoro il vecchio low tech, difficilmente si trovano manuali che trattano di epoche storiche senza divagazioni di magia e simili, mi spiacerebbe non avere manuali a quel livello
21/02/2006 23:22
 
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Ho fatto l'intervento ispirato:
www.zaltec.net/viewtopic.php?p=71620#71620

[SM=x77408] [SM=x77408]
22/02/2006 05:31
 
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Klaus,

le pagine di armature su PanGURPS sono la punta dell'iceberg. Un sistema di creazione e modifica di armi e armature davvero ben fatto prende molte pagine.

Inoltre spesso gli utenti si sono lamentati che armi e armature non hanno descrizioni ed illustrazioni adeguate. Bene se c'è spazio allora che le mettano.

Il materiale sul vecchio Low-Tech potrebbe essere espanso a 140 pagine (secondo Kromm), aggiungi illustrazioni e descrizioni, sistema di combattimento di massa e altre cose che sono nominate sul forum inglese e lo spazio per il fantasy sarebbe davvero esiguo per un trattamento dignitoso.

Forse l'unica cosa fantasy che ha senso mettere in Low-Tech è l'interazione delle razze non-umane con gli utensili: ad esempio armi e armature dai Nani ai Giganti...

Ecco questo è un suggerimento che farò.


PS: Klaus, non è la prima volta che fai affermazioni assolutiste del tipo "voi fate troppo di quì..." "voi sentite troppo di lì...", ti assicuro che mi annoiano abbastanza, e non sono un modo maturo di interagire.

Credo che nessuno quì si lasci influenzare; ognuno ha le sue preferenze e ne discute serenamente -- citando le fonti quando si tratta di fatti documentabili. Se non coincidono con le tue non prenderlo come un fatto personale, accettalo.
--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor

[Modificato da LutherBLisset 22/02/2006 6.40]

[Modificato da LutherBLisset 22/02/2006 6.40]

22/02/2006 10:13
 
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Re:

Scritto da:
Credo che nessuno quì si lasci influenzare; ognuno ha le sue preferenze e ne discute serenamente


Tranne io, che ho fasi di esaltazione integralista anti-D&D.
[SM=x77404]

Però mi sto facendo aiutare per limitare i danni (vero Lut?).
[SM=x77408]

Senza scherzare, una valida sezione che illustri armi ed armature ai giocatori penso che potrebbe essere ciò di cui i giocatori hanno bisogno: illustrazioni coerenti, ben fatte e che facciano venire voglia di comprare il manuale.

Quanto alle armature... tutta la produzione Html fin'ora fatta da noi è un abbozzo (e neache troppo riuscito) di "tappamento buchi". Un passo avanti lo faremo con l'introduzione di pagine extra sulle armature con "DR+EP" invece di sola "DR".
Un vero sistema che permetta di rendere bene la gestione delle armature è molto lontano dalle mie attuali possibilità creative... [SM=x77406] ...confidavo nella SJGames...
22/02/2006 18:18
 
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Sarà, ma certi discorsi che leggo quì li ho letti da molte altre parti, in genere su forum di "puristi" come GdrItalia&Co.
Tornando IT: anche dedicando 10 pagine a ciascuno degli argomenti da te proposti (e per alcuni sono anche tante) avanzerebbero 150 pagine. Lo ripeto: 150 pagine di illustrazioni? Mah!
Detto per inciso: ci vorrebbe un manuale a parte per le descrizioni di tutte le armi e armature di tutte le società antiche, con tanto di note storiche... da tanto vasto è il materiale. Prova ad immaginare quanto spazio occuperebbero le sole spade (escludendo asce, daghe, pugnali, ecc) del Medioevo europeo! Per le armature, poi, non c'è storia.

P.S. So cos'è la DR, ma l'EP che è? [SM=x77430]
22/02/2006 21:55
 
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Re:

Scritto da: =Klaus il Principe= 22/02/2006 18.18
P.S. So cos'è la DR, ma l'EP che è? [SM=x77430]


Edge Protection.
Un valore che indica che l'armatura si piega, ma non si rompe (ovvero tramuta un danno da taglio/imp in botta).

Es. tamarro:
con maglia di ferro, DR 3 EP4
Becchi un colpo di ascia da 7 danni.
7-3 = 4 danni
4-4 = 4 danni da botta (contusione, magari non si è rotto)
0 danni da taglio

con maglia di ferro classica DR 4
Becchi un colpo di ascia da 7 danni.
7-3 = 4 danni
4 x 1,5 = 6 danni da taglio (braccio fuori uso con 11 PF o meno, taglio sanguinante)

Con la EP si può letteralmente morire pestati dentro le maglie di ferro (o le armature a piastre piegate) senza che vengano mai davvero "trapassate".

E' una figata. E migliora la traduzione delle armature.
[SM=x77417]
22/02/2006 22:37
 
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Re: Re:

Scritto da: carraronan 22/02/2006 21.55

Edge Protection.
Un valore che indica che l'armatura si piega, ma non si rompe (ovvero tramuta un danno da taglio/imp in botta).

Es. tamarro:
con maglia di ferro, DR 3 EP4
Becchi un colpo di ascia da 7 danni.
7-3 = 4 danni
4-4 = 4 danni da botta (contusione, magari non si è rotto)
0 danni da taglio

con maglia di ferro classica DR 4
Becchi un colpo di ascia da 7 danni.
7-3 = 4 danni
4 x 1,5 = 6 danni da taglio (braccio fuori uso con 11 PF o meno, taglio sanguinante)

Con la EP si può letteralmente morire pestati dentro le maglie di ferro (o le armature a piastre piegate) senza che vengano mai davvero "trapassate".

E' una figata. E migliora la traduzione delle armature.
[SM=x77417]



mi piace!!!
questa regola mi piace da far schifo!
quando ci sarà una tabella su pangurps?
22/02/2006 23:43
 
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Eh, bella domanda!

I dati di conversione non sono ancora finiti... [SM=x77406]

Ho pronte maglie e piastre e cuoio, ma mancano ancora lamelle e scaglie.
Non ci sto più lavorando da un bel po'.

L'idea originale della EP da cui io e Lut siamo partiti per ottenere valori "buoni" mi sembra fosse di TBone.

[SM=x77418]
---------------------------------------
Gurps mit Uns! (personale)
Gurps mi ricorda un rumore digestivo... (personale)

[Modificato da carraronan 22/02/2006 23.44]

23/02/2006 13:31
 
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Che se non sbalgio ne parlo' per le sole maglie di ferro.....

Gran regola.



A perte questo, Klaus


Detto per inciso: ci vorrebbe un manuale a parte per le descrizioni di tutte le armi e armature di tutte le società antiche, con tanto di note storiche... da tanto vasto è il materiale. Prova ad immaginare quanto spazio occuperebbero le sole spade (escludendo asce, daghe, pugnali, ecc) del Medioevo europeo! Per le armature, poi, non c'è storia.



Io spero e credo che nessuno di noi ci voglia questo in questa forma in un supplemento Tech....

...però qs è il nocciolo, certe info sono difficili da recuperare e TROPPE per barcamenarcisi da "semplici GM"...



23/02/2006 14:45
 
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Re:

Scritto da: =Klaus il Principe= 22/02/2006 18.18
Tornando IT: anche dedicando 10 pagine a ciascuno degli argomenti da te proposti (e per alcuni sono anche tante) avanzerebbero 150 pagine. Lo ripeto: 150 pagine di illustrazioni? Mah!


Scusa Klaus ma come li fai i conti?

Il vecchio Low-Tech è lungo 128 pagine, aggiungi gli argomenti che ho messo io ed al massimo rimangono una 40ina di pagine, delle quali una trentina di illustrazioni e descrizioni di armi portatili, armature, e armi da assedio. Le restanti dieci pagine possono espandere argomenti del vecchio low-tech, includere tabelle di prezzi, bibliografia, suggerimenti per campagne, etc...

Allo stato attuale invece Kromm ha proposto 140 pagine di Low-Tech e 100 pagine di Fantasy-Tech. Oltre il 40%. IO NON SONO CONTENTO.
23/02/2006 16:56
 
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Re: Re:

Scritto da: LutherBLisset 23/02/2006 14.45

Scusa Klaus ma come li fai i conti?

Il vecchio Low-Tech è lungo 128 pagine, aggiungi gli argomenti che ho messo io ed al massimo rimangono una 40ina di pagine, delle quali una trentina di illustrazioni e descrizioni di armi portatili, armature, e armi da assedio. Le restanti dieci pagine possono espandere argomenti del vecchio low-tech, includere tabelle di prezzi, bibliografia, suggerimenti per campagne, etc...

Allo stato attuale invece Kromm ha proposto 140 pagine di Low-Tech e 100 pagine di Fantasy-Tech. Oltre il 40%. IO NON SONO CONTENTO.



I conti li ho fatti partendo dal presupposto che il nuovo Fantasy Tech sarà radicalmente diverso dal vecchio Low Tech (come Powers è radicalmente diverso tanto da Supers quanto da Psychics), che personalmente trovo interessante solo fino a un certo punto. Vista la grande domanda di regole relative ad armi e armature, credo che tutti gli argomenti da te richiesti troveranno agevolmente spazio nelle 14o pagine di low-tech, e - perchè no - anche in quelle di Fantasy-Tech (non credo proprio che la descrizione del mithril occupi cento pagine, no?). Trenta pagine di illustrazioni sarebbero probabilmente troppe: è un supplemento per un GdR, non un manuale di antiquariato. Io personalmente credo che sarà un manuale soddisfacente, ma per vedere quanto bisognerà aspettare le anticipazioni (quella dell'indice, se non altro). Per ora possiamo solo fare delle ipotesi.
23/02/2006 17:40
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: =Klaus il Principe= 23/02/2006 16.56


I conti li ho fatti partendo dal presupposto che il nuovo Fantasy Tech sarà radicalmente diverso dal vecchio Low Tech (come Powers è radicalmente diverso tanto da Supers quanto da Psychics), che personalmente trovo interessante solo fino a un certo punto.


Ah, ora capisco perché i tuoi conti erano sbagliati allora. Come avevo citato nel mio post, Kromm ha detto che il nuovo libro dovrebbe includere tutto il vecchio Low-Tech 3e -- nulla a che fare con Powers.


AGGIORNAMENTO DA PYRAMID: la discussione sul nuovo supplemento sembra confermare che la maggior parte degli utenti non vorrebbe il fantasy dentro, piuttosto un low-tech espanso con spazio per l'agricoltura (quanti acri per citta'?), l'architettura (castelli, manieri, quanto costano? quanto tempo per costruirli?), navi e navigazione (costruzione, costi, tempi di viaggio) etc. Mi piacerebbe da morire.
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