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Ghouls

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2007 17:03
20/03/2006 03:15
 
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Puoi insegnargli teoricamente tutte le discipline che vuoi ma le paga salatissime in termini di px (minimo come discipline non di clan, se non di più, anche se sono quelle del domitor) e con lentezza allucinante. Potenza e Robustezza le può imparare non eccessivamente lentamente ma per le altre ci vogliono, in teoria, anni; per i ghoul dei pg io di solito trasformo anni in mesi ma parecchi mesi.
20/03/2006 04:09
 
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Se ben ricordo – sempre che il narratore sia molto magnanimo – un ghoul che il Pg ha fin dall’inizio, parte con 1 pallino in Potenza o Robustezza, e 1 pallino in una Disciplina posseduta dal domitor.
Anche Taumaturgia, anche Vicissitudine, anche Proteide… Anche se è più conveniente dargli Discipline più facili da attuare per un mortale e a costo zero (ad esempio i primi livelli sia di Ottenebramento sia Quietus ciucciano già un Punto Sangue, e i ghoul ne hanno veramente pochi).
Il problema è che il moltiplicatore per le Discipline è x20 [SM=x77412] e che il massimo livello raggiungibile dipende strettamente dalla generazione del domitor: in pratica con le massime generazione interpretabile d’inizio gioco scordati il secondo pallino… Mi sembra serva almeno una 7° generazione.

Per un Tremere però potrebbe essere interessante un revenant Rafasio o Ductesi, due famigli revenant “rubate” agli Tzimisce e che hanno impato Taumaturgia.

20/03/2006 09:17
 
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la miseria!!!
Allora mi conviene di + creare progenie.... (sogno mistico in pratica)
20/03/2006 12:12
 
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Mica vero, i ghoul se usate bene sono utilissimi.
Nelle nostre due cronache non ne abbiamo (a parte una revenant usata col c**o dal suo domitor e il mio furetto che è l’incarnazione animale della pigrizia) e onostamence servirebbero.
Un ghoul va in giro di giorno, può procacciare informazioni e iniziare ad attuare i piani del suo domitor per essere subito pronto alla sera, inoltre se ti interessa piazzare delle pedine in punti chiave (istituzioni politiche o religiose, malavita, supporto) cosa c’è di più sicuro di un ghoul?!
Chiedilo ai Ventrue e ai Giovanni!
Nessun principe si opporra mai alla creazione di un ghoul (eccetto rari casi di imper-controllo-paranoico) e non sei obbligato a presentarlo alla locale società cainita.

Una progenie, prima devi essere autorizzato a crearla, poi te la devi istruire per bene e se fa casini ci vai di mezzo te, tutti sanno che ce l’hai e comunque non ha i vantaggi diurni e di infiltrazione nelle istituzioni mortali di un ghoul.

21/03/2006 01:19
 
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Il ghoul è fedeltà assoluta e puoi crearne più di uno !
Prova a rompere il cazzo ad un Ventrue con influenze in polizia che gira con un gruppo di ghoul presi dai reparti scelti della polizia stessa, armati con proiettili dum-dum (quindi ESPLOSIVI), granate e giubotti antiproiettile ....
Metti che hanno Destrezza 3 ed Armi da Fuoco 3, ok ? Sono reparti scelti quindi può essere. Le dum-dum (cito sempre faq ufficiale White Wolf) fanno 4 aggravati se sparati da un fucile automatico di grosso calibro (come quelli appunto in dotazione ai reparti scelti della polizia), con la regola del fuoco automatico i ghoul scaricano tutto il caricatore ma infliggono più danno. Tirano un totale di 16 dadi, mettiamo che ci spendono un Willpower, a difficoltà 8 matematicamente fanno una media 5 successi (4 più il Willpower). Visto che sono tre vuol dire che in un turno fanno una media di 15 danni aggravati ...
Modificato da Ultimo Grigiovento 21/03/2006 1.22
21/03/2006 13:50
 
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sono meglio dei vampiri allora!
Nei secoli bui non c'è niente del genere vero?

21/03/2006 16:46
 
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Come no?! Anche nel medioevo c’erano istituzioni civili, militari e clericali.
Guarda i Lasombra, tutta l‘influenza che avevano sulla Chiesa Cattolica non la applicavano mica sempre in prima persona!
Idem i Ventrue con la nobiltà.


Scritto da: Din-Draug 20/03/2006 4.09
…Il problema è che il moltiplicatore per le Discipline è x20 [SM=x77412] e che il massimo livello raggiungibile dipende strettamente dalla generazione del domitor: in pratica con le massime generazione interpretabile d’inizio gioco scordati il secondo pallino… Mi sembra serva almeno una 7° generazione.



Mi auto-quoto perché ho scritto una castronata!
Il moltiplicatore dei ghoul per alzarsi le Discipline è x10… È per sviluppare una nuova generazione che gli costa 20 PX.

Approposito di Discipline, i Revenant hanno a disposizione 3 Discipline “di famiglia”, ma quanti punti hanno di creazione???
Credo dovrebbero essere messi un po’ meglio dei normalissimi ghoul, in fondo loro lo sono fin dalla nascita.

21/03/2006 16:52
 
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domanda... cosa sono i ravanant?
22/03/2006 00:04
 
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correggetemi se sbaglio, ma sono esseri umani di solito di origine transilvana/carpazi che è stata deviata dal sangue degli tzmisce. Non sono lcome i ghoul, sono peggio xkè la loro sete di sangue è maggiore, ma anche i poteri che ne derivano. inoltre mi pare che se smattono di nutrirsi di sangue muoiono.
22/03/2006 01:49
 
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Scritto da: Din-Draug 21/03/2006 16.46
Mi auto-quoto perché ho scritto una castronata!
Il moltiplicatore dei ghoul per alzarsi le Discipline è x10… È per sviluppare una nuova generazione che gli costa 20 PX.



Mi autoquoto perché mi sto definitivamente rincoglionendo… Mica mi sono accorto che a questi ghoul basta spendere 20 PX per incrementare la GENERAZIONE!!
Pardon, parlavo di Discipline.

I REVENANT

L’abitudine a creare ghoul degli Tzimisce è ben nota e di vecchia data. Solo che i voivoda ben resti a nascondere la loro natura sulle vacche e sempre molto “attaccati” al loro territorio, non si creavano uno o due ghoul, ma legavano a se intere famiglie.
Queste un tempo erano chiamate zadruga, o “famiglia allargata”.
Col tempo le madri ghoul iniziarono a tagliarsi per far sgocciolare il loro sangue sui seni mentre allattavano i neonati, infondendogli parte della vitae cainita che loro avevano in corpo.
Così naquero le famiglie di Revenant, ghoul a tutti gli effetti, ma dalla nascita. Ogni famiglia ha anche un suo difetto (come i clan) e può attingere a 3 Discipline “di famiglia” – però non mi ricordo di quanti punti di creazione dispongano.

Al giorno d’oggi le famiglie revenant ancora esistenti sono le seguenti:

Bratovitch
Brutali mostri che servono spesso gli Tzimisce, sono combattenti e battitori (in senso venatorio), e raramente si impegnano in attività sociali. Molti Bratovitch hanno Umanità bassa, ma non sono rari i seguaci di un Sentiero. I Bratovitch sono anche famosi per i loro canili, da cui gli Tzimisce scelgono gli esemplari più possenti da trasformare in Mastini Infernal.
Discipline: Animalità, Potenza, Vicissitudine.
Difetto: +2 alla difficoltà per resistere alla Frenesia.

Grimaldi:
Questa famiglia, un tempo strettamente legata alla nobiltà, rappresenta la massimo espressione sociale del Sabbat. Infatti questi revenant costituiscono una buona parte delle influenze delle alte sfere della setta sul mondo dei mortale: sono delle “bestie sociali”.
Discipline: Celerity, Dominate, Fortitude.
Difetto: vincolata ad alte sfere del Sabbat, come minino vescovi e arcivescovi.

Obertus:
Sono una famiglia di occultisti, studiosi e uomini di cultura; famosi anche per le loro immense biblioteche. Questa famiglia è completamente sotto il patrocigno del Dragone, rientrando quindi in quella fetta del clan Tzimisce conosciuta come Figli del Dragone – e che sono Sabbat più nominalmente che nei fatti.
Discipline: Auspex, Oscurazione, Vicissitudine.
Difetto: Alienazione mentale (Ossessione).

Zantosa:
Una delle famiglie più decadenti e perverse, ma che si trovano veramente a loro agio nelle notti moderne. Sono drogati, spacciatori, magnacci, criminali, ricettatori, dispensatori di peccato e corruzione da far invidia ai Setiti… Solo che non hanno nessun fine ultimo, solo godersi tutto questo. Motli Zantosa seguono il Sentiero dei Catari.
Discipline: Auspex, Presence, Vicissitude.
Difetto: sono dipendenti da una qualche forma di piacere o perversione, la droga è la più comune nelle notti moderne, ma potrebbe anche essere la violenza, lo stupro, il sadismo, una qualche forma di crimine o imbroglio…

Ducheski:
Una volta servivano gli Tzimisce, ma ora servono i Tremere. Sono talentuosi con gli strumenti meccanici e i lavori manuali, per questo molti Tremere si affidano a questi revenant per le loro bibblioteche e laboratori.
Discipline: Auspex, Dominazione, Taumaturgia.
Discipline: se non erro dovrebbero aver tare mentali e/o fisiche dovute agli incroci fra consanguinei. Nessun Ducheski può avere tratti sociali superiori a 2.

Rafastio:
Streghe e maghi che una volta serviva la Mano Nera. Con la distruzione della Mano Nera questa famiglia è rimasta indipendente e preferiscono scegliere da se i loro destini.
Discipline: Animalità, Auspex, Thaumaturgia.
Difetto: i Rafastio non possono essere abbracciati, se accade semplicemente muoiono. Inoltre sono maledetti da una particolare Lunacy (mi manca il termine per tradurre) che causa difficultà ad usare le discipline durante il ciclo lunare.
(Siccome il ciclo lunare è a ciclo continuo, credo si riferisca e difficoltà variabili a secondo della fase lunare… un po’ come la frenesia dei Lupini.)

In più c’è un’altra famiglia Revenant russa di cui non ricordo il nome, “Uprichnichi” o qualcosa del genere. Questi, ovviamente vincolati agli Tzimisce russi commisere inumane crudeltà e stragi di massa durante un guerra, tanto possiedono tutti aggratis il Difetti “Infestato”, e sono perseguitati dallo spirito morto durante questa guerra.
Si racconta che se uno di questi spiriti venisse distrutto verrebbe immediatamente sostituito da un’altro, e la fila degli spiriti in attesa di un revenant da tormentare è ancora molto molto molto lunga…

22/03/2006 13:33
 
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ma questi tizi ci sono solo nella masquerade, quindi... sono forti come i vampiri tra 1 pò... anzi...
22/03/2006 13:55
 
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gli Oprichniki sono una famiglia Revenant che hanno come difetto l'essere tormentati dai fantasmi di quelli che hanno ucciso.

comunque, un revenant è sostanzialmente un ghoul ereditario:
se un ghoul ha figli, questi sono già vicini di un passo al legame di sangue con il domitor.
se questi diventano ghoul ed hanno figli questi ultimi saranno ancora più legati per natura, e così via.
gli Tzimisce hanno coltivato queste famiglie da tempo immemorabile.


22/03/2006 15:15
 
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quindi in teoria sarebbereo già presenti nei secoli bui, solo che sono descritti nel clanbook Tzmisce...?
22/03/2006 15:27
 
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Qualche altra notizia sugli Oprichniki… tipo le Discipline e simili???

I revenant sono teoricamente superiori ai normali ghoul, se non altro perché crescono in una comunità che conosce i Fratelli e il mondo soprannaturale. Un nomale ghoul invece deve essere istruito.
Sostanziale punto di vantaggio sono le Discipline, ma non ricordo quanti punti un PG/PNG revenant ha a disposizione.
I ghoul hanno un punto in Potenza o Robustezza, e possono averne un’altro per una Disciplina del domitor… Vale anche per i revenant (solo che attingono alle loro tre Discipline di famiglia) oppure dispongono di 3 punti come i Fratelli???

22/03/2006 15:58
 
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gli Oprichniki erano i vassalli degli tzimisce russi (ovvero quelli appartenenti alla cosiddetta Lega di Oradea, che rimasero confinati in Russia fino al crollo dell'Unione Sovietica), e sono chiamati così perchè provenienti dal principato di Oprichnina, al quale Ivan Grozny (o Ivan il Terribile) si ispirò, nel 1565, per l'istituzione della sua milizia segreta.
inizialmente lavorarono come tagliagole sotto il regno di Ivan, e commettevano atti atroci come scuoiare vivi o bollire quelli che si opponevano apertamente al dominio dello zar.
alla fine del regno di Ivan il Terribile gli Oprichniki rischiarono di scomparire in quanto lo stesso zar li mise gli uni contro gli altri.
gli Tzimisce presero questi guerrieri come vassalli che divennero revenant dopo qualche tempo, e li adottano tuttora per gli incarichi più svariati tenendo la loro esistenza nascosta al resto della comunità cainita.

il CB Tzimisce scrive "dopo qualche tempo gli Oprichniki divennero revenant sebbene non avessero mai solcato il terreno contaminato dei Carpazi. I Demoni teorizzano che gli Oprichniki si fossero già dannati servendo Ivan il Terribile, anche se per altri si tratta più di una favola che di un fatto reale."
probabilmente si tratta di agenti corrotti già in sè che sono diventati prima ghoul, dopodichè una famiglia revenant.

le loro discipline sono Animalità, Oscurazione e Vicissitudine.
quanto al difetto, ognuno di loro è tormentato da almeno un fantasma, e si considera come se avessero il difetto soprannturale Infestato.
quei fantasmi, secondo gli Tzimisce russi, appartengono ai morti di Novgorod, un paese russo che gli Oprichniki decimarono da mortali seguendo gli ordini di Ivan torturando ed uccidendo migliaia di innocenti.
nessuno diloro potrà mai liberarsi da questo difetto, perchè anche scacciando un fantasma ce ne sarà sempre un altro a sostituirlo.

credo che sia tutto quello che si sa su questa famiglia revenant.


22/03/2006 16:09
 
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Grazie delle delucidazioni.
22/03/2006 20:09
 
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i ravanant sono i cosiddetti "power-ghoul" o questi ultimi sono ancora 1 altra cosa?
Sul manuale masquerade 3° edizione c'è scritto che oltre a potenza i ghoul possono avere altr 2 discipline a 1, non 1 altra soltanto...
22/03/2006 20:57
 
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"power-ghoul"?? O.o
sono cinque, si vestono di colori diversi e pilotano robottoni oppure non ne ho mai sentito parlare? [SM=x77430]



23/03/2006 08:22
 
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non scherzare....
i power ghoul sono una cosa di vampiri live di sicuro (almeno a firenze usano questo termine)
poi non so se hanno il mantello rosso e volano...
23/03/2006 14:32
 
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Certo che esistono i Power-Ghoul!!
Prendi ad esempio un ghoul plurisecolare (Ferox prima di diventare un Gargoyle è stato ghoul per circa 1500 anni) che oltre a aumentare i Punti Sangue a sua disposizione ha tirato su abbastanza PX da diventmette sufficientemente tosto da poter mettere nei guai molto Cainiti… Questo io lo definisco un Power Ghoul.

Per i REVENANT (non “rAvanant”) il loro vantaggio è di avere Discipline di famiglia e presumibilmente più punti da spenderci in fase di creazione, oltre ad avere alle spalle il supporto dell’organizzazione della famiglia ed essere mezzi-sovrannaturali anche senza il periodico Punso Sangue di un domitor.

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