Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Bloodline] Baali

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2010 03:00
15/06/2007 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 951
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Esperto
:)
ecco l'origine delle Discipline! :)

Si, anch'io toglierei Du'at a tutti a parte ai Setiti.
Potenza di nettuno a chi vive nel deserto direi di no, piuttosto quella del tempo atmosferico, e dai Setiti viene anche motivata essendo loro dipendenti, quantomeno da stregoneria umana, dai capricci del nilo e dalla stagione delle piogge.
15/06/2007 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.856
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Beh per i Setiti va bene sia la Potenza di Nettuno per via della loro venerazione del Nilo sia il Controllo del Tempo Atmosferico dato che Set è - tra le altre cose - il dio delle tempeste.


15/06/2007 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.152
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Adepto
Scusate, ma perchè tutte le vie di stregoneria assamita dovrebbero essere state create ad Alamut? Ma soprattutto, perchè ne state parlando nella discussione sui Baali?
15/06/2007 20:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.006
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano

Scritto da: Vittek 15/06/2007 17.16
Scusate, ma perchè tutte le vie di stregoneria assamita dovrebbero essere state create ad Alamut?


Effettivamente non è un obbligo… Per far un esempio con i Tremere, la Via ”Anima del Serpente” (o quello che è) stata inventata dal regggente della cappelle de Il Cairo ed è chiaramente ispirata ai Setiti…………… Esempio sbagliato. Ho citato la peggiore Via mai inventata alla WW.


Scritto da: Vittek 15/06/2007 17.16
Ma soprattutto, perchè ne state parlando nella discussione sui Baali?


Ehhhhh…… Bella domanda!! [SM=x77406]

Guarda, fatto uno sforzo per rientrare OT…
Dato che stiamo parlando di magia del sangue e questo è il thread dedicato ai Baali, la Taumaturgia Oscura quanto è strettamente legata (regolisticamente parlando) all’infernalismo????
Insomma, la magia del sangue come le Discipline è un fenomeno sovrannaturale che scaturisce dal vampiro stesso e adopera la sua vitae come benzina per funzionare, ma questo discorso vale anche per la Taumaturgia Oscura?? Il che vorrebbe dire che chiunque potrebbe impararla, anche senza necessità di essere un infernalista propriamente detto.
Oppure non solo qualcuno te la deve insegnare, ma ci mettono lo zampino anche i signori infernali a cui solitamente gli infernalisti vendono l’anima??… Insomma, un’intervento esterno al vampiro, in un certo senso come la Koldun che tra evocatore ed effetto c’è intercessione degli spiriti elementali.
15/06/2007 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 957
Registrato il: 19/02/2003
Nuclearizzato
Esperto
leggendo sul manuale del sabbath si dice che la taumaturgia oscura era sviluppata grazie alla tenacia e capacità dei Tremere antitribù.
Ora che i Tremere sono scomparsi, le uniche vie di accesso sono i demoni.
16/06/2007 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.860
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Secondo me quel passo del manuale è da intendere come

"Adesso che non sono più disponibili nè il tradizionale addestramento nè l'indefessa ricerca dei Tremere (e che quindi non si impara più Taumaturgia normale), i vampiri del Sabbat che desiderano apprendere i rudimenti della Taumaturgia Oscura sono costretti a rivolgersi direttamente ai demoni..."

anche perchè non c'è mai stato un "tradizionale addestramento" nella Taumaturgia Oscura, e tantomeno se i Tremere avessero condotto ricerche in tal senso l'avrebbero passata liscia.
In altre parole, hanno fatto il pastrocchio e invece di scrivere Taumaturgia hanno scritto Taumaturgia Oscura.
E' vero che dopo, nel box "Andrai all'Inferno", si dice

"sia la Taumaturgia Oscura che la sua controparte normale stanno scomparendo dal Sabbat perchè i Tremere antitribù, i migliori praticanti di queste arti magiche, non esistono più."

ma "queste arti magiche" secondo me è intendibilissimo come "la magia del sangue" in generale.
Comunque, secondo me a questo punto sarebbe utile aprire un topic "Magia del Sangue".


---------------
I'll become one with the planet...
Modificato da Vykos 16/06/2007 11.47
16/06/2007 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.012
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
Anche a me quella frase sembra più “Oh! Siamo i Tremere del Sabbat e dire che facciamo Taumaturgia Oscura fa più fico!”
I Tremere Anticlan non saranno stati tantissimi ma era ben piazzati nella setta perché i loro servigi magici erano importantissimi, da dall’essere ben considerati dalla gerarchia sabbatica a evitarsi intonsamente l’Inquisizione del Sabbat ce ne passa!!


Scritto da: Vykos 16/06/2007 11.45
Comunque, secondo me a questo punto sarebbe utile aprire un topic "Magia del Sangue".


Buon’idea! Anche perché senò si finisce a parlare della stessa cosa sul topic dei Tremere, degli Assamiti, dei Baali, dei Setiti, in Consigli&Domande…
20/09/2007 18:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 149
Registrato il: 09/06/2006
Città: PALMI
Età: 43
Nuclearizzato
Conoscitore
Clanbook Baali
Domanda... ma se mi venisse la felice idea di tradurre il clanbook Baali.... qualcuno qui mi darebbe una mano???
21/09/2007 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.175
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
Ti aiuterei volentieri, ma il mio inglese è scadentissimo… Se serve una mano per la parte grafiaca, come estrapolare e prepare le immagini e cose simili posso essere più utile.
Al massimo prova a chiedere a Blacksand – digli che te l’ho detto io – è l’unico che conosco che l’inglese lo mastica bene.
Cmq non ci ho ancora dato un’occhiata, magari le parti più regolistiche le riesco a capire e tradurre…
——————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come lYggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dellalba che avanza sulla terra, sogno lultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
19/02/2008 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 07/02/2008
Città: MILANO
Età: 39
Nuclearizzato
Apprendista
da quello che ho capito di questo clan, i Baali sono odiati e temuti da tutti gli altri vampiri..sono cacciati a vista e appena si rende manifesta la presenza di un fratello di questo clam tutti gli altri vampiri si possono dedicare a distruggerlo..correggetemi se sbaglio. Come mai tutto questo odio?da dove deriva?
immagino che sia principalmente frutto del fatto che i baali vogliono portare l'inferno sulla terra e distruggere ogni forma di vita ma magari ci sono anche altre ragioni storiche.
Inoltre..viste le premesse che ho fatto(sempre che sia tutto più o meno corretto),come è possibile giocare un clan del genere?un baali avrebbe lo scopo di disutruggere anche i suoi compagni di coterie e se venisse scoperta la sua natura si verificherebbe una situazione insostenibile..
19/02/2008 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.036
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
La ragione per cui i Baali sono odiati e temuti ora è che vogliono portare l'inferno sulla terra. La ragione storica è che hanno sempre voluto portare l'inferno sulla terra. Molto intuitivamente, nessun vampiro - a parte gli infernalisti - vuole dare la sua esistenza interminabile e la sua anima per un potere che, con la dovuta prudenza, ha tutto il tempo di ottenere da solo gratuitamente.
Se vuoi cercare motivazioni più "primordiali" puoi vederla così: una delle prime cose di cui un vampiro si rende conto è di essere superiore ai mortali e viene poi a conoscenza del fatto che effettivamente sono i vampiri a controllare la società umana.
Questo dà luogo ad una paura piuttosto marcata di tutto ciò che può a sua volta controllare i vampiri, nonchè a ciò che può restare nascosto ai loro occhi, e di conseguenza ad un odio totale verso tutti quegli stolti che cercano di sottomettere il mondo a queste "cose" provenienti da chissà dove.
I Baali sono cacciati da tutti perchè credono in un ideale che non ha modo di essere condiviso: quali che siano gli obiettivi personali di un vampiro, un demone che lo schiavizzi e lo sfrutti come cibo va necessariamente contro a tutti questi, pertanto chi tenta di creare una simile circostanza dev'essere distrutto.

Per quanto riguarda un personaggio Baali, è possibile giocarlo se si ha la dovuta abilità nel tenere nascosta la propria natura.
Gli obiettivi di un Baali all'interno di una coterie potrebbero anche essere di eliminazione selettiva o totale, ma gli screzi avvengono anche senza che si debba rischiare la propria persona in modo così diretto e fisico, quindi è più probabile che sia lì per spiare qualcuno o per tenere d'occhio una situazione che il suo signore demoniaco o il suo superiore ritengono degna di attenzione.
Un altro spunto molto interessante potrebbe essere quello di un Abbraccio: tramite un rituale i Baali possono concedere l'Abbraccio anche ad un vampiro, che manterrà il suo punto debole di clan "originario" ed acquisirà quello dei Baali in più. Note regolistiche a parte, il mentore del PG Baali potrebbe essere un Anziano a cui è stato soffiato l'infante da qualche altro vampiro; se l'infante mancato facesse parte della coterie dei giocatori e del PG Baali, quest'ultimo potrebbe avere la missione di insinuare il dubbio nella mente del primo per poi consegnarlo al suo mentore ed aprirgli in questo modo la strada della dannazione.
Nonostante un Baali sia sfruttabile con molta più facilità come PNG, gli spunti per giocarne uno sono numerosi, vari, interessanti e permettono di presentare tematiche davvero affascinanti, soprattutto per l'ambientazione già cupa e desolante di Vampiri che potrebbe svelare dei retroscena che di umano non hanno neanche la situazione di partenza.
---------------
I'll become one with the planet...
20/02/2008 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 07/02/2008
Città: MILANO
Età: 39
Nuclearizzato
Apprendista
grazie della risposta esauriente sotto tutti i punti di vista..sicuramente non giocherò un baali nell'immediato futuro ma prima o poi mi piacerebbe provare. Per adesso nella mia avventura ho incontrato,anche se non direttamente,un baali che sta nascosto da tutti e da tutto ma che ha poteri che sembrano molto potenti ed oscuri,sconosciuti alla maggior parte dei vampiri della nostra città.. sono curioso di vedere come andrà a finire visto che un membro della mia coterie sospetta che questo vampiro sia un baali!
01/03/2008 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.204
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
Vykos, 19/02/2008 21.09:

Un altro spunto molto interessante potrebbe essere quello di un Abbraccio: tramite un rituale i Baali possono concedere l'Abbraccio anche ad un vampiro, che manterrà il suo punto debole di clan "originario" ed acquisirà quello dei Baali in più.


Ahhhhh! Ecco come fanno a infiltrarsi così bene nei vari clan! Perché la domanda sorgeva spontanea, magari è facile far finta di essere un Brujah, un Ventrue, un Toreador ma con Nosferatu e Gangrel è un po' più difficile, mentre con altri come i Lasombra serve un difetto apposito.
Comunque bella carognata 'sto rito.

In cronaca per mia esperienza quella dei Baali è un asso nella manica sempre efficiente per il narratore. Li abbiamo visti all'opera sia nei Secoli Bui che nelle notti moderne e più d'un giocatore è stato fregato... Oppure salta alle conclusioni più affrettate seguendo lo stereotipo dei Baali, ignorando che magari ne ha uno per vicino di casa.
Personalmente da giocare non è così facile, serve il giocatore giusto (e sgamato), un background solito e un gruppo di gioco in cui non imperversi out-of-game la ciaccola facile sul proprio personaggio... Lo ammetto, lo faccio anch'io. [SM=x77408]
Cmq oltre al quadro illustrato molto bene da Vykos i Baali spaventano facilmente in gioco. I giocatori si abituano a pensare in termini "ok ci sono i vampiri, lo sono anch'io, ci sono questi clan e sono più o meno fatti così", ma quando gli spunta fuori qualcosa di nuovo, così alieno e mostruoso, l'effetto pathos è assicurato.
——————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come lYggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dellalba che avanza sulla terra, sogno lultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
22/07/2008 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/07/2008
Città: MILANO
Età: 46
Nuclearizzato
Apprendista
Daimoinon
Saaaalve a tutti :)
Sto girovagando x la rete cercando una rispostina, ed ho trovato voi :D
Il mio master mi ha permesso di interpretare un baali.
Mi ha dato un paio di paginette scaricate da internet dove spiega la disciplina Daimoinon, tutto chiaro tranne il 5 potere, quello della maledizione:
in pratica io tiro int+occulto, diff = volontà della vittima, a seconda dei successi la maledizione dura da 1 notte a per sempre.
MA che maledizione?! In pratica cosa succede al "maledetto"? :)
Ma poi il clan dei baali, in che manuale viene spiegato? (non è che mi piace molto giocare i pg così alla caxxo) ;)

grazie e ciao
NL
22/07/2008 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 200
Registrato il: 14/10/2004
Città: ORBETELLO
Età: 41
Nuclearizzato
Conoscitore
Nella Revised, la linea di sangue dei Baali, viene presentata nel "Manuale del Narratore" a pagina 30.

Per quanto concerne la disciplina caratteristica della stirpe, è presente a pagina 38 dello stesso manuale.

Per chiedere consigli e domande sulle discipline vi è una discussione apposita.

Ahriman
08/08/2008 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 27/07/2008
Città: CASTELNUOVO RANGONE
Età: 37
Nuclearizzato
Apprendista

Alors... (Dato che sto postando un po' ovunque [SM=x77419] )

Il terzo matusalemme di 4° VOI come lo immaginate? Sui primi 2 le teorie si sprecano ed è riconosciuta la loro diversità (Deducibile anche dalla diversità del sentiero che percorrono, uno sicuramente quello delle malvagie rivelazioni e l'altro QUASI sicuramente quello dell'alveare): bellissima la storia di Grigiovento (davvero complimenti) nell'immaginare un "paladino caduto" come terzo agente del clan più malvagio del WoD. Si può anche tenere SEKER almeno nominativamente come matusalemme se fa comodo (nonostante la cronaca da cui lo si trae va cassata alla velocità della luce). Ma se doveste crearlo? Come lo fareste?

Io personalmente me la immagino donna con un aspetto umano abbastanza affascinante sulla 60na: lei a differenza dei precedenti due non è interessata nè a creare culti nè a evocare demoni bensì a corrompere vampiri, esseri umani e interi imperi in un modo estremamente sottile (con stratagemmi simili a quelli di una setita per intenderci) senza mai mostrare il proprio viso o agire direttamente (cosa che spiegherebbe come mai non si sa nulla di lei o di quello che ha fatto nei secoli)... Per chi lo conosce una specie di Kreia di KOTOR2 in vampiri ...
08/08/2008 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.232
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Nuclearizzato
Veterano
Seker?… Ma i tre matusalemmi Baali non erano Shaitan, Moloch e Nergal?
L’unica differenza che avevo sentito era su quali demoni adoravano. Non ricordo chi era riconducibile al Wyrm di Werewolf: the Apocalypse, un altro a demoni un po’ più convenzionali.
………………………Ma voi inserite matusalemmi in gioco?!?! [SM=x77412]
——————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come lYggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dellalba che avanza sulla terra, sogno lultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
08/08/2008 17:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16
Registrato il: 27/07/2008
Città: CASTELNUOVO RANGONE
Età: 37
Nuclearizzato
Apprendista
Al riguardo dei tre matusalemme: non è ufficiale. Questo non vuol dire che non possa essere un'ottima trovata quella di grigiovento che tu citi(credo) ma solo che la porta per altre supposizioni è aperta. Seker come ho detto può essere tenuto perchè fa comodo oppure può essere eliminato come l'orribile novel in cui era spuntato fuori.
Mmmh... A me risulta che di ufficiale sul terzo matu non c'è niente e che Shaitan/Nergal adori i demoni e faccia di tutto per portarli sulla terra (fallendo 2 volte). Moloch invece gli si contrappone e, anche se adora delle "divinità cthloidi" indubbiamente malvagie che gli concedono un certo potere non desidera scatenare l'inferno sulla terra.

No [SM=x77408] da noi il cainita più anziano mai incontrato finora è di 7a. L'unica eccezione finora è stata il cardinale Polonia [SM=x77516] ; la domanda comunque era diretta a chi ha comunque un'idea interessante e vuole condividerla...
09/08/2008 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.053
Registrato il: 29/12/2003
Città: PISA
Età: 37
Nuclearizzato
Saggio
Infatti: stando al CB Baali lo Shaitan che si presentò come seconda minaccia ai Baali di Moloch era lo stesso vampiro conosciuto tempo prima come Nergal, questo perchè quando Mashkan-shapir (la città sede del culto di Nergal) cadde, il "Nergal" a rimanere coinvolto nel collasso era in realtà un infante del Matusalemme mascherato. Del terzo Matusalemme si ha solo la Trilogia della Morte Rossa, una novel disconosciuta dalla WW (provvedimento che ha tutto il mio riconoscimento) poichè si trattava di oggetti quali "elisir" che inducevano lo stato di Golconda e Matusalemme in giro come uomini d'azione. In questa trilogia effettivamente si chiama Seker, e per quanto gli eventi della novel Dragon Ball Style non siano mai accaduti, a livello puramente indicativo trovo più comodo indicare il terzo come Seker anzichè come "il terzo Matusalemme Baali". Credo fosse questo che BlackJack intendeva.

Sempre dal CB Baali sappiano che oltre ai Nergaliti, ai Molochiani ed agli Azaneali (seguaci di Azaneal, il Baali che fece ricerche sull'entità Namtaru alle rovine di Chorazin assieme ai Lasombra infernalisti Angelis Ater) c'è un'altra fazione della quale si hanno pochissime notizie e che è denominata "lo Sciame". Al di là dell'alta probabilità che lo Sciame sia la discendenza di "Seker" non si sa quasi niente.
---------------
I'll become one with the planet...
17/08/2008 01:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 27/07/2008
Città: CASTELNUOVO RANGONE
Età: 37
Nuclearizzato
Apprendista

"Lo sciame" ??

Dal nome sembrerebbero i seguaci del sentiero dell'alveare, ma quelli non erano (probabilmente) i seguaci di Moloch?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com