Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Consigli e domande

Ultimo Aggiornamento: 28/08/2007 11:51
20/09/2003 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.651
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Moderatore
Veterano
The Powerman
Un vampiro con 0 punti sangue NON cade in torpore, ma inizia a perdere livelli di salute quando è richiesto di spendere punti sangue (ad esempio ogni notte); se arriva a zero ferite, allora si, cade in torpore.
21/09/2003 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il:
Apprendista
dubbio su Potenza
Secondo voi Potenza ( specie mischiata a Velocità ) non rischia
di squilibrare il gioco? Va bene finchè viene usata per sollevare oggetti o saltare più lontano, ma in combattimento?
Per esempio un Brujah con Potenza 3 e Velocità 4 durante un combattimento avrebbe a disposizione, ogni round, 5 attacchi ( azione normale + 4 extra ) ognuno che causa automaticamente 3 livelli di salute in meno al bersaglio ( senza contare il tiro dei dadi di Destrezza + Rissa ) per un totale di
15 livelli di salute ( automatici ) di danno ogni round.. abbastanza da eliminare qualunque vampiro in un colpo solo. Correggetemi se sbaglio.
21/09/2003 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 783
Registrato il: 04/01/2003
Amministratore
Esperto
Re: dubbio su Potenza

Scritto da: BAOH 21/09/2003 17.44
Secondo voi Potenza ( specie mischiata a Velocità ) non rischia
di squilibrare il gioco? Va bene finchè viene usata per sollevare oggetti o saltare più lontano, ma in combattimento?
Per esempio un Brujah con Potenza 3 e Velocità 4 durante un combattimento avrebbe a disposizione, ogni round, 5 attacchi ( azione normale + 4 extra ) ognuno che causa automaticamente 3 livelli di salute in meno al bersaglio ( senza contare il tiro dei dadi di Destrezza + Rissa ) per un totale di
15 livelli di salute ( automatici ) di danno ogni round.. abbastanza da eliminare qualunque vampiro in un colpo solo. Correggetemi se sbaglio.


Ricorda cmq che i danni vanno prima assorbiti e se sono da urto quelli che ti prendi dimezzano. Il massimo che ti possa fare è mandarti in torpore in un turno...a meno che non abbia gli artigli di Proteide.
21/09/2003 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.663
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Moderatore
Veterano
The Powerman
E' bello che sia così, i combattimenti fra vampiri devono essere super violenti. Un Brujah con 3 di Potenza e 4 di Velocità non è mica un principiante, anzi, un pizzettaro (:
E poi i danni da urto si dimezzano, e poi sennò Robustezza che sta a fare. Già Proteide mi spaventa molto di più, sia perchè non posso assorbirli senza Robustezza, sia perchè in pratica è difficilissimo curarsi. Anche se un Brujah mi riempie di cazzotti, posso sempre curarmi e stare una crema non appena ritocca a me, contro gli Artigli della Bestia no!
21/09/2003 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 676
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Esperto
Per la frenesia, chiedo scusa a entrambi, ho toppato (o almeno, ora che mi citate queste cose, mi sembra proprio di averle lette).
Per potenza, Alonzo ha ragione, Robustezza ti permette anche di vedertela con un Brujah, e Proteide lascia il segno...
Comunque, non vorrei dire una fesseria (Alonzo, controlla) ma mi sembra che la guarigione col sangue si possa solo fare a riposo, quindi non in combattimento.

PS: questo è solo un mio pensiero, potreste non essere d'accordo: Vampiri non si basa sul picchiaggio, e quindi non è fatto per essere equilibrato in quel senso: infatti ci sono clan più improntati al combattimento (Brujah, Gangrel, Assamiti guerrieri, e in misura minore altri tipo Ventrue) e altri che col combattimento non hanno niente a che fare. Non è come in D&D in cui tutti i personaggi di classi diverse devono poter essere utili in combattimento. L'unico equilibrio che si è cercati di stabilire in questo gioco è che più sei un vampiro potente e vecchio, più le cose fai sono impensabili per un essere umano.
21/09/2003 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Registrato il:
Apprendista
Si, non ricordavo che si potessero dimezzare i danni ( ho giocato poco a Vampiri e molto tempo fa.. Oggi ho "riesumato" i manuali dalla cantina per studiarmi il sistema di gioco della WhiteWolf ), in ogni caso mi sembra sia comunque un grave danno, anche contando la Robustezza ( che non tutti i vampiri hanno ) se il bersaglio cade in Torpore è la stessa cosa che se fosse morto ( ritarda la fine di un round ). La cura dei livelli di salute può avvenire nello stesso round in cui questi vengono persi? E se l'attacco avvenisse con una spada si potrebbero usare
i successi automatici dovuti alla Potenza per decapitare l'avversario?

Grazie a tutti per le risposte :)


21/09/2003 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il:
Apprendista
Ho letto adesso il post di Vittek. Sono d'accordo che Vampiri non
debba avere niente a che vedere con d&d ( Ad&d mi piace un casino,pur con tutti i "bugs" che ha, ma è un gioco differente che va visto e giocato in un'ottica differente.. in AD&D a volte ci si può permettere anche il "power-play" e va bene lo stesso, in Vampiri e simili no ). Non ho chiesto informazioni sul combattimento perchè mi interessa giocare a Vampiri come se fosse Street Fighter, ma solo per studiare eventuali "punti deboli" del regolamento che i giocatori potrebbero usare a loro vantaggio.
21/09/2003 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 785
Registrato il: 04/01/2003
Amministratore
Esperto
Re:

Scritto da: BAOH 21/09/2003 21.13
Si, non ricordavo che si potessero dimezzare i danni ( ho giocato poco a Vampiri e molto tempo fa.. Oggi ho "riesumato" i manuali dalla cantina per studiarmi il sistema di gioco della WhiteWolf ), in ogni caso mi sembra sia comunque un grave danno, anche contando la Robustezza ( che non tutti i vampiri hanno ) se il bersaglio cade in Torpore è la stessa cosa che se fosse morto ( ritarda la fine di un round ). La cura dei livelli di salute può avvenire nello stesso round in cui questi vengono persi? E se l'attacco avvenisse con una spada si potrebbero usare
i successi automatici dovuti alla Potenza per decapitare l'avversario?

Grazie a tutti per le risposte :)




naturalmente il torpore è pesante per chiunque e potrebbe anche significare la morte: basta un po' di fuoco...o ancora meno ti potrebbero abbandonare all'aperto e lasciar fare al sole.
Per la decapitazione la cosa è un po' diversa: per decapitare bisogna riuscire in un tiro mirato e fare un tot di danni che ora non ricordo (controllo poi posto). Naturalmente si parla di danni che vanno a segno dopo il tiro per assorbire.
21/09/2003 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 18/08/2003
Città: PESCARA
Età: 34
Nuclearizzato
Apprendista
Ci si può curare e poi agire facendo un tiro di cos+sopravvivenza+robustezza diff. 6, se si fallisce si brucia il punto sangue, se il fallimento è critico si prende un altro livello di salute.

Non credo che potenza e velocità siano sgravati, è normale che un vampiro faccia a pezzi senza problemi un umano e un altro vampiro non altrettanto bravo nel combattimento, senza dimenticarci che si può schivare, parare ed assorbire.
In ogni caso i danni di potenza si possono trasferire a qualsiasi arma da corpo a corpo.

Sinceramente temerei chiunque abbia potenza 3 e decidesse di utilizzare la manovra di combattimento Gobbet Rend: si fanno danni = a for+1, diff. 8 per colpire ed ogni volta che si causa danno si toglie anche un punto sangue dato che si strappano letteralmente parti dell'avversario, senza contare che uno con proteide due lo può fare senza avere potenza.
22/09/2003 01:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 450
Registrato il: 16/01/2003
Città: MILANO
Età: 38
Nuclearizzato
Eletto
Oscuro Signore degli Abissi
Ricordiamo che dal torpore ci si può risvegliare,questo però dipende dal valore che si possiede in umanità:chi ha 10 potrebbe riprendersi dopo un solo giorno,chi ha 0 restare in questo stato per un millennio intero!!!
Chi invece segue un sentiero dell'illuminazione,deve sempre considerare che equivalga ad un punteggio di umanità pari a 3,a meno che non stia sotto a quel valore,allora non conta più l'umanità.
Per decapitare la difficoltà per colpire il bersaglio sale a 9 e per staccare la testa di netto se non sbaglio la vittima deve subire almeno 3 danni.[SM=x77518]

22/09/2003 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.664
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Moderatore
Veterano
The Powerman
Anche se ci sono clan più improntati alle botte, è sempre possibile usare i punti liberi per prendere discipline extra clan, e quindi premunirsi per eventuali combattimenti.

Cmq secondo me è sbagliato dire che a Vampiri si mena poco, in finale è una scelta del GM. Obiettivamente, non si può negare che metà discipline servono SOLO PER MENARE, e l'altra metà sono MOLTO UTILI ANCHE PER MENARE, e che ci sono clan che SERVONO SOLO A PICCHIARE. Vampiri quindi prevede sia l'azione che i combattimenti, ed è così che lo giocheremo![SM=x77425]

P.S. penso sia possibile guarirsi in combattimento, spendi un round solo per curarti. Sono le ferite aggravate che non puoi curare in combattimento. O perlomeno io l'ho capita così.
23/09/2003 13:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 470
Registrato il: 16/01/2003
Città: MILANO
Età: 38
Nuclearizzato
Eletto
Oscuro Signore degli Abissi
Avrei un quesito da porre:sul manuale del Sabbat c'è scritto che i templari non possono affiliarsi alla mano nera;invece le altre cariche minori come i ducti o i sacerdoti di branco possono prendere parte alla fazione?[SM=x77430]
Spero qualcuno abbia la risposta...[SM=x77521]

23/09/2003 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.852
Registrato il: 19/08/2003
Età: 39
Nuclearizzato
Custode del Tempo

Scritto da: Alonzo Ruppetti 22/09/2003 14.41
Anche se ci sono clan più improntati alle botte, è sempre possibile usare i punti liberi per prendere discipline extra clan, e quindi premunirsi per eventuali combattimenti.

Cmq secondo me è sbagliato dire che a Vampiri si mena poco, in finale è una scelta del GM. Obiettivamente, non si può negare che metà discipline servono SOLO PER MENARE, e l'altra metà sono MOLTO UTILI ANCHE PER MENARE, e che ci sono clan che SERVONO SOLO A PICCHIARE. Vampiri quindi prevede sia l'azione che i combattimenti, ed è così che lo giocheremo![SM=x77425]

P.S. penso sia possibile guarirsi in combattimento, spendi un round solo per curarti. Sono le ferite aggravate che non puoi curare in combattimento. O perlomeno io l'ho capita così.


Da quello che ho capito, curarsi in situazioni tranquille è automatico; si recupera un livello di salute e si usa 1 Punto Sangue.
In combattimento invece bisogna fare un tiro di Costituzione+Sopravvivenza con difficoltà 8 per avere successo; in caso di fallimento, si spreca il punto sangue, ed in caso di fallimento critico, si perde un 1 punto sangue ed 1 livello di salute; quello non riporatato è se questa azione deve essere considerata come un'azione istintiva o come un'azione multipla. [SM=x77418]
24/09/2003 02:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 680
Registrato il: 01/11/2001
Moderatore
Esperto
A naso mi sembra che abbiate ragione entrambi: o perdi un round a curarti; oppure azzardi il tiro, tenti di guarirti come azione istintiva, e fai la tua azione normale.

Comunque Alonzo... metà, metà, metà... forse hai ragione, vampiri andrebbe giocato per metà pichiaggio, in cui i clan meno portati aiutano come possono o meglio ancora se ne stanno in disparte per salvare la pelle; e per metà con la testa, in cui i giocatori dei personaggi picchiatori non hanno nulla da invidiare agli altri... ma così mi sembra che i protagonisti sono appunto i picchiatori... quindi IMHO i combattimenti dovrebbero rivestire un ruolo minore, per bilanciare il tutto.

Già che ci sei, spiegami come usi in combattimento Animalità, Auspex e Oscurazione, per esempio.
24/09/2003 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.678
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Moderatore
Veterano
The Powerman
Con Animalità puoi fare attaccare i tuoi nemici da sciami di bestie, e con quello di terzo livello puoi addirittura ridurre un uomo ad una larva, se non è utile questo!!!

Con Auspex, ammetto, ti ci fai il brodo.

Con Oscurazione puoi muoverti invisibile sul campo di battaglia ed attaccare da posizioni di vantaggio.


24/09/2003 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 18/08/2003
Città: PESCARA
Età: 34
Nuclearizzato
Apprendista
insomma, con auspex puoi leggere i pensieri del tuo avversario.
In oltre animalità non è molto forte in combattimento dato che il massimo che attiri in città saranno topi e gatti, dato che non li evochi come a d&d
24/09/2003 15:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.679
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Moderatore
Veterano
The Powerman
Uno sciame di topi, pipistrelli e schifezze varie, anche se non molto letale, può indubbiamente infastidire il tuo nemico (obiettivamente parlando, a me farebbe schifo essere attaccato da topi e pipistrelli e me la darei a gambe).
Il 3° livello di animalità poi è indiscutibilmente utile, un uomo a cui "spegni" la bestia è un burattino, un pupazzo inutile.

Dimenticavo la lettura dei pensieri di Auspex, come vedi anche questo può tornare utile in battaglia.
24/09/2003 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 800
Registrato il: 04/01/2003
Amministratore
Esperto
Auspex 4 per funzionare su creature soprannaturali necessita la spesa di 1 punto di Willpower.
Chimerismo è relativamente utile: far apparire delle fiamme dal nulla è abbastanza incredibile, certo a meno che non si tratti del 5 livello, anche se può sempre essere smascherato.
Necromanzia, a parte la via delle ossa e forse altre che non sono sul manuale base sono alquanto inutili in un combattimento.
Oscurazione in combattimento è facilmente smascherabile.
E inoltre a meno di essere indipendente o sabbatita l'utilizzo di una disciplina in combattimento contro umani o in pubblico è una violazione alla Masquerade e sapete benissimo a cosa può portare.
Anche usare velocità in pubblico è considerata violazione alla Masquerade.
24/09/2003 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 479
Registrato il: 16/01/2003
Città: MILANO
Età: 38
Nuclearizzato
Eletto
Oscuro Signore degli Abissi
Re:

Scritto da: DiablotheTremere 24/09/2003 16.12
Anche usare velocità in pubblico è considerata violazione alla Masquerade.

Eh eh eh,ne so qualcosa io!(:

24/09/2003 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 480
Registrato il: 16/01/2003
Città: MILANO
Età: 38
Nuclearizzato
Eletto
Oscuro Signore degli Abissi
Re:

Scritto da: Cornelius V. Alexandrevic 24/09/2003 15.10
insomma, con auspex puoi leggere i pensieri del tuo avversario.

Con il quarto potere si può leggere i pensieri superficiali di un bersaglio,ma gli anziani riescono a fare anche di peggio:con il sesto livello riescono anche a comunicare telepaticamente e leggere più in profondità la mente altrui![SM=x77521]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com