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Combattimento mon amour

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2007 21:38
12/09/2004 17:00
 
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Re: Scontri a fuoco, reali!

Scritto da: LutherBLisset 08/09/2004 17.06
Per i soldati l'abilita' varia da gun-10 a gun-12 e oltre,
con il soldato regolare medio a gun-11.


Preciso soltanto una cosa che ho notato ora.
Un 9 sarebbe un novellino che ha ricevuto un normale addestramento per entrare in una tipica unità di fanteria.
Un 10 sarebe un soldato normale di una normale unità (tipico addestramento e nulla di più) dopo un po' di tempo... un novellino dopo qualche mese di servizio ed un paio di esercitazioni.
Per 11, sarebbe un soldato di una unità tipica, di livello "seasoned" (stagionato... chessò, 1-2 missioni all'estero all'attivo).
Per 12 è un "veterano" (3 o + missioni all'estero, parecchi anni di servizio, probabilmente un sottufficiale con la sua "esperienza")

Preciso infine che il "soldato" (soprattutto quello moderno, dal '700 in poi) non è un "guerriero", ma il membro disciplinato di una unità in cui non tanto le capacità individuali, ma l'Unione dei Molti fa la forza.
E più importante per i soldati moderni saper resistere, manovrare e mantenere la coesione dell'unità sotto attacco piuttosto che avere "un'elevata abilità di tiro".

L'abilità professionale del soldato è (G4) "Soldier" che contiene tutto il necessario a sopravvivere ed agire sul campo (quando sparare, come muoversi, basi di sopravvivenza e manutenzione armi ecc...).
Con Soldier 12 si è un soldato "professionista" competente.
L'equivalente poliziesco (G3, nel G4 non l'ho ancora trovata) è Law Enforcement (se non erro).
Con Law Enforcement 12 si ha un poliziotto professionale e competente.
Con 10-11 in entrambi i casi si ha un "novellino" o un "incompetente".

Le abilità d icontorno a L.E. e soldier sono quelel relative ad Armi da Fuoco, guidare, Conoscenza della zona (sbirri), savoir faire militare (soldati), Rissa (polizia, PM e Parà), Wrestling (polizia, PM e Parà), Tonfa (polizia e PM), Coltello (soldati ), lancia (soldati) ecc... acquistabili in base alla necessità , solitamente a 1-2 livelli in meno della vera e propria abilità lavorativa (Es: Soldato con soldier 12 e Guns 11).

Per Conoscenza dell'Area di pattuglia dei poliziotti tipici è accettabile che sia a 12 (stesso livello di Law Enf.), in fondo per loro è importante conoscerla in modo "professionale"... magari il resto della città lo conosceranno a 11, ma almeno "la loro zona" è meglio che la sappiano gestire "bene"!

Consiglio di evitare il moltiplicarsi delle abilità: tante abilità di contorno NON strettamente legate al lavoro usato (scrivere, criminologia ecc...) possono essere concesse a Default... in fondo, per gran parte della gente che non le ha mai viste in uso, non ci sarebbe NEPPURE il Default (tolto scrivere... quello tutti lo fanno regolarmente)!

Voi direte: Cosa c'azzecca tutto ciò col combattimento?

Apparentemente niente, ma se si considera che non è l'Abilità da combattimento a creare il professionista, in una campagna "ben gestita" trovare "guerrieri" moderni (soldati e poliziotti) con abilità a 14+ sarà MOLTO più raro... giustamente!
...e anche trovare criminali con Guns a più del Default: possedere un'arma e saperla usare sono due cose ben distinte.. e dato che chi è stato condannato a 1 o + anni di carcere non può possederne, è pure più difficile per il criminale addestrarsi al poligono come fanno i poliziotti!

(Vedi le statistiche fornite sopra da Luther col 7% dei criminali contro il 17% dei poliziotti)

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"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

[Modificato da carraronan 12/09/2004 17.04]

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