Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





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Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
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Mostri, mostri, mostri, ma quanti mostri?

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2002 08:07
07/07/2002 15:44
 
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Caro Arjuna devo forse ricordare le caratteristiche dei Dune Reaper che avevo convertito per Dark Sun?
Forse i loro 5d di danno? [SM=x77415]
Forse l'attacco a risucchio del Tembo che prendeva punti da abilita' a caso? [SM=x77415]
Certo era Dark Sun... Contro personaggi normali simili belve non avrebbero senso...

08/07/2002 08:08
 
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NOOOOOOOOOOOOOOO!!! Non parlare di quegli schifidi esseri!!!
Tra l'altro, che cavolo era quella roba che mi hai messo al posto del braccio???

IT
Quello che dice Jo non è sbagliato, ma diciamo che una motivazione per uno scontro con umani lo trovi.
Magari al posto di un assalto frontale, come può fare un mostro, un umano cercherà di fregare i pg con agguati etc...

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
08/07/2002 10:41
 
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Vabbè, ma un giorno non c'hai voglia di cercarla, e metti il mostro! E poi, dai, San Giorgio è diventato famoso per avere ucciso il Drago, mica un umano!
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è molto complicata la questione dei mostri, bisogna vedere cosa cercano i personaggi, o meglio i giocatori e come la vede il master.
A me per esempio piace il combattimento e qualche mostro ogni tanto che non ragiona e ti si scaglia addosso con la bava alla bocca mi fa piacere trovarlo [SM=x77425]

quindi :D
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Another whole life waiting
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11/07/2002 16:12
 
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Sì, però deve essere l'eccezione secondo me se no alla lunga ti rompi non trovi?

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
11/07/2002 16:53
 
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Non ho mica detto che l'avventura si deve basare su quello, il combattimento è solo una piccola parte in un'avventura che può avere PNG con cui interagire, situazioni da risolvere (anche in modo pacifico) ecc...

Però un combattimento ci deve essere, anche piccolo o facoltativo ma ci deve essere.

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Another whole life waiting
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12/07/2002 00:46
 
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Beh i mostri una volta che te lisei passati tutti possono diventare parecchio noiosi! Meglio dosrli con il contagocce e farli arivare al momento giusto in modo che non rimangano uno dei tanti incontri fatti dai giocatri ma possano esserer ricordati come avversari "particolari" in situazione particolare!!!
La stessa cosa vale per gli avversari "umani"!!! :)


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
12/07/2002 07:25
 
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Giustamente se il GM ha cura di tenere i mostri come incontri "speciali", i giocatori tenderanno a non considerarli uno standard e tanto di guadagnato dall'atmosfera...:D

SCiao!


Pkrcel
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12/07/2002 16:46
 
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OK, però se mi accampo per cenare e vengo attaccato da due orsi-gufi non mi scandalizzo più di tanto, non per questo mi sembrerà di giocare a Diablo/Tunne&Trolls.
Basta che dietro ci sia un minimo di logica...
(gli orsi-gufi avevano fame... :D )


12/07/2002 18:58
 
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Logico, se il combattimento è ragionato va benissimo, ma quello che voglio sottolineare io, è che un'avventura intera senza combattimenti o almeno possibilità di ingaggiare battaglia secondo me perde un buon 50%...
non so voi come la vedete.
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14/07/2002 23:06
 
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Difficile vederla in qualche modo.
Se i giocatori si divertono e si riesce a giocare senza mostri non vedo il problema.
Il problema è semmai sul se, ci si riesce a giocare senza mostri?

Il Gm con cui gioco attualmente ne fa un uso veramente parsimonioso eppure le sedute divertono.
In compenso però il mondo degli umani è complesso e pericoloso.

Non amo la peculiarità dl fantasy di assorbire ogni genere di creatura ovunque.
I mostri poi in generale, evitando razze con INT superiore o uguale a quella umana sono fortemente limitanti e odiosi da giocare perchè difficilmente ci si inventa niente di nuovo.
E in casi come questi o si vince o si perde, ma di se stessi nella battaglia si lascia soprattutto i valori della scheda.

Gli umani sono più interessanti, la sfida è intellettiva, tattica e può essere gestita a vari livelli.
L'umano ha motivazioni diverse e in generale è un essere complesso.

Sono di quelli che pensano che un mondo con 1/4 dei mostri del manuale di dungeons e dragons sia un mondo impossibile, un mondo che non può esistere, perchè si reggerebbe su un equilibrio che non può esistere.

Credo che un master debba decidere in partenza una serie di mostri che possano condividere equilibri possibili all'inizio della campagna, quindi giocare solo con quelli.

La grande varietà di mostri non sottindente che tutti i mondi fantasy li contengano, ma permette una scelta molto ampia su come strutturare l'equilibrio della zoosfera.

Inserire i draghi o gli orchetti in una campagna cambia completamente la campagna stessa. Da dove vengono? come hanno sopravvisuto finora? quali contatti hanno avuto con gli umani ecc... sono domande indispensabili.

A tal proposito ritengo "al limite" anche il Signore degli Anelli e ne giustifico gli equilibri solo in rapporto al fatto che vi sono effettivamente razze in discesa verticale e razze che lentamente avanzano.

[Modificato da Master Souze 15/07/2002 00:07]

15/07/2002 08:20
 
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Concordo con Souze.
Per rispondere a Ruppetti. Beh, ok che il combattimento è come dire uno sfogo per i giocatori, però non è una parte fondamentale del gdr.
Ok, è una parte importante, che ogni tanto bisogna affrontare, però nella giusta misura.
Io trovo che magari fare 2-3 sessioni senza picchio è molto interessante anche perchè poi il primo combattimento (che aspetti e pregusti) lo vivi di più. Non so se sono stato sufficientemente chiaro...

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
15/07/2002 09:14
 
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Iniziato
OT
X Lark:

Allora quella che ti cola dalla bocca quando giochiamo e' proprio bava??

IT
Ehm, sempre a proposito di Mostri (si, con la M maiuscola) non devono per forza essere bruti senza cervello che vagano, sorta di conglomerati viventi di PX, per i Dungeons.
I Mostri possono (e devono) secondo me, avere una loro cultura: in questo modo diventano anch'essi PNG a tutto tondo.

Una campagna di D&D 3ed che sto masterizzando adesso e' tutta basata sull'evitare un conflitto tra un insieme di tribu'
gnolls, ognuna con la propria personalita', tradizione e cultura:
ci sono gli Ululanti Rossi, sorta di guerrieri sacri, che si fanno contagiare volontariamente dal Male della Sete (la rabbia) per guidare il loro popolo verso la vittoria, i Cacciatori delle Ombre, astuti e abili nelle vie del commercio e della trattativa e molti altri ancora... ma tutti i clan rispettano l'obbligo rituale della Caccia, e quando il Brusk, lo stendardo della Grande Caccia, viene innalzato non possono esimersi da seguirlo in guerra, un vero e proprio obbligo religioso...

Basta poco per far capire ai giocatori che anche i mostri pensano, soffrono, hanno dei bambini e cose del genere.

Avete mai provato il classico espediente del 'mostro buono': un mostrone orribile ma dal cuore d'oro che rapisce i bambini, ma soltanto perche' li ama molto?

Oppure le religioni dei mostri? I movimenti di emancipazione? Le "etiche" dei mostri?


Tutto questo per dire che Mostro non e' sinonimo di stupido, ma di Diverso: e la diversita' secondo me e' sempre fertile e stimolante.

Ciao a tutti
Kaltorak

"Qualsiasi cosa e' stupida se la si guarda dal giusto punto di vista."
15/07/2002 10:49
 
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Tutti i png semiumani o con int più alta di 7 dovrebbero avere un background sociale.
L'esempio di quello che fà Kal è ottimo :D

Ot bell'esempio:)
wlf
15/07/2002 11:50
 
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Vero, ottimo esempio.

Cmq io vedo i mostri come esseri dall'int BASSA in cui 7 è assolutamente troppo.
Per questo Gnoll&C. seppur considerati da smepre "mostri" io li vedo come dicono Kal e Grey....

Sciao!


Pkrcel
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15/07/2002 14:07
 
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Concordo pienamente con quanto detto negli ultimi post.
Realismo (o verosimiglianza) non significa che i mostri non ci devono essere, basta che non siano troppi e che siano ben integrati con l'ecosistema.

16/07/2002 07:54
 
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OT
Hai tratto spunti dal babau dell'avventura dei burundi?

IT
Verissimo, i mostri non devono essere soltanto dei cumuli di px che i pg devono conquistare. Con questa ottica ogni mostro viene considerato anche "umano" in un certo senso...

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
16/07/2002 12:04
 
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E' raro però che ci si impegni alla morte per fare del mostro un elemento equilibrato, interpretato, narrativo della campagna.
Più spesso viene usato per creare difficoltà e suspence e risollevare un po' la campgna che langue di trama...
Anche se niente vieta un maggiore impegno di solito si conservano energie per profonderle in altre direzioni, ben sapendo che poi sulle creature, con la grande quantità di manovali, qualcosa di dignitoso si riesce a creare.
05/09/2002 20:33
 
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Un altro mostro!
Salve a tutti, eccovi un altro mostro.

Ombra

FOR 10 DES 10 INT 10 COS 10
Creatura eterea, non danneggiabile con armi normali, incantesimi d’attacco fanno ½ del danno, quando arrivano a 0 Cos si dissolvono.
L’unico incantesimo che possono lanciare quando sono in forma eterea è l’Invisibilità (liv. 15).
Le ombre sono entità incorporee create dalla magie di un potente necromante, sembrano una nuvoletta di fumo nero di forma umanoide, senza le gambe, con due luci verdi al posto degli occhi, nella loro forma eterea sono assolutamente innocue, in quanto non possono toccare nulla, devono impossessarsi di un corpo per poter fare qualcosa.
Nella loro forma eterea vengono distrutte dalla luce del sole al ritmo di 1 PF al minuto, l’unico modo che hanno per sopravvivere è impossessarsi di un corpo, anche di un animale.
Se il corpo di cui si impossessano viene ucciso le Ombre devono abbandonarlo entro mezz’ora o morire anch’esse.
La Possessione è la capacità più pericolosa delle Ombre, la vittima deve fare un tiro su Int –5 per resistere, se riesce è salvo per 24 ore, un successo critico immunizza permanentemente la vittima dalla Possessione.
Le caratteristiche fisiche della vittima non cambiano, si acquisiscono però curiose capacità.
Doppia personalità, una è quella del PG fino a quel momento ed è assolutamente inconsapevole dell’altra, l’altra è l’Ombra ed è consapevole di tutto quello che fa il PG.
La personalità Ombra possiede, oltre a tutte le abilità e incantesimi del PG:
Attitudine alla Magia 1 (se il PG ha già un’Attitudine + alta si considera quella + alta)
Vista Notturna
Può apprendere tutti gli incantesimi di Illusione, di Movimento, di Luce e Buio

Le Ombre sono servitori fedelissimi del loro padrone, sono eccellenti spie e sicari.
Il Necromante che le ha evocate può Immedesimarsi con loro quando vuole, e si accorge immediatamente se un’Ombra viene distrutta. Se il Necromante viene ucciso le Ombre si distruggono immediatamente.


Che dite, può causare qualche preoccupazione a dei poveri PG?
[SM=x77425]

06/09/2002 07:30
 
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Sì e no.... :D

Cmq, visto che un Necromante può crearle, hai già creato l'inc. apposito? sai già quanto costa? ecc.

Te lo chiedo perchè come idea è proprio buona, e mi piacerebbe applicarla nella mia campagna.

SCiao!
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