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Mostri, mostri, mostri, ma quanti mostri?

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2002 08:07
28/06/2002 18:42
 
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Secondo me è meglio creare le creature ad HOC, ispirandosi al D&D, senza spaccarsi la testa con funzioni matematiche x convertire correttamente i mostri del D&D. Soprattutto perchè i mostri del D&D avevano una quantificazione precisa nel n° dadi-vita, cosa che in Gurps non esiste.
Io parto dall'idea della creatura e poi la sviluppo, con Caratteristiche, Abilità, Poteri, ecc.

Riguardo il Drago, in D&D è alla portata dei PG, in Gurps no!

Ne uccide + la spada che la penna!
29/06/2002 10:07
 
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Sebbene trovi squallida la conversione dei mostri da DnD a GURPS posso capire che per GM un pò pigri o a corto di idee o gruppi di giocatori assai conservatori può essere fondamentale una conversione accurata. Vi consiglio la tabella Excel fatta da Souze presente sul nostro sito, li converte automaticamente, e poi gli date l'ultima ritoccata voi.

Trovo migliore creare da soli le creature anche perchè così i giocatori non possano indovinare che tipo di creatura sia del bestiario e mandare a pu***ne l'interpretazione (tipo: è un troll, allora rigenera...usa il fuoco!).

Direi di non ritirare fuori i draghi che già sono stati discussi ampiamente in topic precedenti!
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
29/06/2002 12:45
 
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Troverai squallido convertire i mostri...però voi l'avete fatto :D :D :D

Non te la prendere, è che mi sembra ti contraddici, quel file excel mica l'ho fatto io...

I will lead the charge my sword into the wind
Sons of Odin fight to die and live again
Viking ships cross the sea, in cold wind and rain
Sail into the black of night magic stars our guiding light
01/07/2002 08:31
 
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Ehm... Ragazzi occhio ai post doppi!!!

Comunque non c'è nulla di male a convertire i mostri se serve.
Ci tengo solo a precisare che comunque un buon gruppo non tira le cuoia contro un drago del gurps...
Anzi, rischia di passargliele senza subire eccessive perdite. Io parlo del drago sul fantasy, e non di quelli super vecchi.
Ma comunque un drago medio è solo l'ombra di un drago del D&D...
01/07/2002 10:38
 
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Non sono d'accorod, le regole di GURPS ti aiutano a far sofrrire esantement ei PG con molto meno i un drago.... (voce d'esperienza...)

SCiao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
01/07/2002 10:47
 
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Non discuto che ogni essere al Gurps se ben giocato possa essere pericoloso.
Quello che metto in discussione è che la potenza del drago è minore di quello del d&d a mio avviso.
01/07/2002 10:51
 
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Forse non mi sono spiegato quando ho aperto questo topic:

Quello che mi chiedevo io e' (esempio totalmente inventato):

Io GM decido che nella mia avventura voglio mettere un cavaliere non morto, tipo Lord Soth. Ce l'ho in mente, ma come lo traduco in GURPS? Da cosa partite, voi? Io ad esempio decido un ammontare di Punti Personaggio per i mostri che tengo come linee guida per non farli troppo potenti (o troppo skrausi).

Altro tema del topic:

Avete qualche mostro/creatura che reputate interessante da mostrare al popolo del forum?

Anch'io vado a stima, non uso regole matematiche o cose simili...

Ciau (come si dice qui da noi)

Kaltorak
"Qualsiasi cosa e' stupida se la si guarda dal giusto punto di vista."
01/07/2002 12:10
 
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Credo sia inutile partire da un tot. di punti personaggio e poi costruirci il mostro, perchè:

1) il mostro non è un razza, serve da carne da cannone, quindi è solo una perdita tempo stare a far quadrare i punti

2) ma soprattutto: non sempre il valore in punti è indicativo. Ad esempio i non morti: partono da livelli di punti molto alti, ma è solo per acquistare i loro vantaggi minimi da non morti (non respira, non mangia, immunità ai veleni etc...). Bisogna vedere i punti messi in cose effettivamente utili.

I am an outcast on the path of no return Punisher and swordsman I was born to burn. Black wind always follows where my black horse rides.Fire's in my soul, Steel is on my side

[Modificato da Elwood Blues 07/07/2002 21:05]

01/07/2002 13:06
 
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Se il "mostro" era in realtà un png con un certo livello, è tutto più semplice.
Generalmente funziona bene l'equazione 1 lvl= 25pp.
Se Lord Soth era un guerriero di 20° livello ne esce un png da 500pp, poi lo costruisci come lich.
Se vi interessa vi posto il template del Lich che abbiamo sul Wizards.
Comunque il non morto ha anche un pacco di svantaggi inclusi (orribile, fa scappare gli animali, unliving, fragile).


01/07/2002 22:05
 
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Si trovo squallida la conversione meccanica...ma per chi vuole farla...et voilà! sul sito c'è qualcosa di adatto :)

Di certo se uno ha bisogno di mostri come "carne da cannone"...inutile che scomodi GURPS...anzi secondo me è anche inutile che scomodi i GdR...c'è sempre Diablo o qualche videogame...:D

Il mostro come "carne da cannone" secondo me è come una sagoma di cartone dove dei pg (che spesso amano parlare quanto amano camminare sui carboni roventi) tirano e menano con tutto ciò che hanno in mano...è hanno lo stesso spessore di una sagoma di cartone (o di una manciata di pixel di un videogame)...
...e scusatemi se sono troppo polemico.
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
02/07/2002 00:25
 
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Ci sono mostri e mostri. Quando hai bisogno di mettere dei nemici che hanno la sola funzione di ostacolare i pg, beh, è inutile perdere tempo a descriverli come razza e spiegarne la vita sociale e l'ecosistema, basta sapere FOR, DES, INT, COS e gli attacchi.

I am an outcast on the path of no return Punisher and swordsman I was born to burn.Black wind always follows where my black horse rides.Fire's in my soul, Steel is on my side

[Modificato da Elwood Blues 07/07/2002 21:05]

02/07/2002 07:26
 
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Per rispondere a kwisatz: Beh, c'è modo e modo di giocare. E anche nella campagna più interpretativa puoi aver bisogno di fare scontri e magari ti servono solo png carne da cannone.
Non è che li si usa perchè i giocatori sono deficienti e sanno solo menare, ma ogni tanto uno scontro così può starci non credi?
Ovvio che deve essere l'eccezione se no tutto si trasforma in quello che dicevi tu...
02/07/2002 09:57
 
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E mi pare che GURPS sposa in pieno questa linea, sia perchè parla spesso della "carne da cannone", sia perchè lo stesso FANTASY BESTIARY è fatto per dare nemici ai pg. Quando leggi con frequenza che tutti i mostri attaccano i pg a vista, cosa dobbiamo pensare, che stanno li per fare interpretazione? Oltretutto i mostri hanno INT 4 o 5, di certo non ti ci metti a parlare...

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[Modificato da Elwood Blues 07/07/2002 21:05]

02/07/2002 14:33
 
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mi intrometto, e poi se come pg incontri una bestia immonda che appena ti vede sbava perchè ti si vuole mangiare non vedo cosa gli puoi voler dire tranne che una randellata.
oppure ammettendo che incontri dei tagliagole che ti volgiono uccidere che fai gli racconti una barzelletta per convincerli che in fondo sei simpatico?
ci sono casi in cui le botte scattano senza dover aprire bocca...
(non è vero jotaro? :D )

__________________________________________________
...mi ricordo quando gli ruppetti il...
02/07/2002 18:49
 
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Ti riferisci alla sgrugnata nei vicoli a GURPS SUPERS? Siete voi che mi chiedete di fare a pezzi ogni tanto dei normali umani...vi ho accontentati, no?[SM=x77401]

I am an outcast on the path of no returnPunisher and swordsman I was born to burn.Black wind always follows where my black horse rides.Fire's in my soul, Steel is on my side<

[Modificato da Elwood Blues 07/07/2002 21:06]

02/07/2002 18:58
 
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Insomma, la morale è: sgrugnamoli tutti!

P.S. post stupido, devo solo provare la firma...

__________________________________________________
...And every prayer we pray at night
has somehow lost it's meaning (DEAD WINTER DEAD)
02/07/2002 20:41
 
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Scusatemi ma infatti mi sono incattivito su una cosa che ammetto è solo questione di gusti...faccio un mea culpa generale.

Solo che sono _personalmente_ talmente stufo di mostri e mostri fantasy che appena ne sento parlare mi inacidisco. Comunque apro un nuovo topic...
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
03/07/2002 13:18
 
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Ecco qualche mostro!
X tornare all'inizio del Topic ecco qualche creatura da mettere nelle avventure.

Ciao.

CUCCIOLI DI ANKSRAGGA
FOR 12 DES 18 INT 4 COS 18. Vel. 9
RD 2 il corpo RD 4 le zampe
I Cuccioli sono creature provenienti da un’altra dimensione, possono essere evocate dall’apposito incantesimo.
L’evocatore ha il pieno controllo dei Cuccioli, sono eccellenti x fare la guardia.
Sono in pratica delle palle, da cui si protende un turbinio di tentacoli (circa 20), lunghi circa 2 mt., appoggiate su 4 zampe da insetto, pesano circa 50 Kg e mangiano qualunque cosa organica.
Colpire le zampe –2, colpire un tentacolo –5 (se un tentacolo subisce 3 danni viene tranciato, tuttavia questi danni non vengono conteggiati x l’eliminazione del Cucciolo, è come tagliare i capelli ad un uomo).
Non hanno occhi, sondano il terreno con i tentacoli che funzionano come sensori, riescono anche a percepire molto bene gli odori.
Attaccano dando frustate con i tentacoli che causano 1d di danno da Taglio, un Successo Critico causa l’avvolgimento del malcapitato che si ritrova bloccato, può liberarsi vincendo un confronto di For, non può usare le armi x liberarsi.
Inoltre dopo il 1° round di combattimento i Cuccioli emettono un feromone che intontisce l’avversario, tiro su Cos o malus di –1 a tutte le attività, il tiro và ripetuto tutti i round ed il malus è cumulabile, un fallimento critico causa lo svenimento del PG.

UOMINI-PESCE
FOR 12 DES 12 INT 10 COS 12 Vel. 6
Pelle Dura R.D.2
-3 Des fuori dall’acqua
Vista periferica
Abilità d’arma 15 (12 fuori dall’acqua) Come armi usano solo armi come le lance e x il combattimento ravvicinato (pugnali).
Ghiottoni.
Razza di umanoidi anfibi che vive fino a 100 mt. di profondità sulle coste, il loro aspetto è considerato abbastanza brutto, sono in pratica dei pesci con le gambe e le braccia.
Fuori dall’acqua sono molto impacciati (-3 Des), x via dei piedi grandi e pinnuti.
Non sono propriamente anfibi, fuori dall’acqua posso resistere bene x un’ora, dopodichè le loro branchie cominciano a seccarsi e gli causano dolore (l’equivalente di un mal di gola sempre + forte)
Sono una razza di predatori, tuttavia non sono soliti saccheggiare le comunità umane, sono interessati al baratto di lance, giavellotti, reti, pugnali e carne cotta, in cambio offrono pesci, molluschi, perle e coralli.
Completamente sconosciuta x loro è la metallurgia, x questo apprezzano molto le armi in metallo degli uomini.
Non si sa molto sul loro grado culturale, pare che vivano in grandi tribù o, come dicono loro, Branchi.
Il capo è sempre il maschio + forte, che guida la caccia.
La struttura del Branco è piramidale, il proprio grado è stabilito dai meriti di caccia, il simbolo del grado è dato da una collana di denti di squalo, si parte da 1 dente x i giovani che hanno fatto la 1° caccia, x arrivare al capo branco che possiede fino a 10 denti.
Tutti i vecchi ed i deboli, che non riescono a partecipare alla caccia, si limitano a raccogliere alghe, molluschi e coralli.
Maschi e femmine si uniscono per tutta la vita.
Le donne sono coloro che badano alle scorte di cibo, ai figli e costruiscono ornamenti.
Pare che siano le donne le depositarie del sapere, tutta tradizione orale, la scrittura è sconosciuta.
Si sa che esistono figure assimilabili agli sciamani, solitamente donne, a quanto pare gli uomini-pesce sono molto superstiziosi, compito dello sciamano è assicurarsi che gli spiriti siano sempre soddisfatti.
Si ignora completamente se vengano svolte cerimonie particolari.
Il loro linguaggio è un insieme di suoni simili a fischi, molta importanza hanno anche i movimenti del corpo.
Possono parlare le lingue umane, ma, le parlano sibilando.
Sono molto territoriali, ma, difficilmente attaccano x primi, di solito si limitano ad osservare il comportamento degli intrusi.
Un ottimo modo x iniziare a trattare con loro è offrendogli del cibo, sono tutti dei grandi ghiottoni, + è buono il cibo, migliore è la loro reazione.

TROLL
FOR 18 DES 12 INT 5 COS 18/36 P.F. Vel. 7,5
RD 2
Gigantismo
Resistenza al dolore
Riflessi Pronti
Vista Notturna
Sensi Acuti +3
Rigenerazione (ogni Round recuperano 1 P.F. su ogni ferita)
Non hanno organi vitali, x cui l’attacco Punta – Organi Vitali fa solo i danni da Punta/Impalamento normali. C’è però la possibilità che questo attacco colpisca il loro Nucleo, una specie di cuore-cervello, capita però solo con un 3 o 4 su 3d6, non 6 su 1d6.
Hanno la COS sdoppiata, quindi x valutare effetti come l’incapacitazione di un arto ci si basa sul 36.
Quando attaccano fanno sempre Attacco Totale / 2 attacchi, usano i rostri ossei che hanno al posto delle dita, causano 2d danno Taglio/Fendente.
Razza di umanoidi, assolutamente privi di intelligenza, vivono nelle paludi, si ignora quasi tutto sulle loro abitudini, di sicuro sono cacciatori solitari e molto voraci, un ottimo modo x evitare lo scontro è buttare al Troll qualcosa da mangiare e tagliare la corda mentre lui divora.
Non si capisce bene come distinguere le femmine dai maschi, alcune volte può capitare di incontrare un adulto con un cucciolo, in quel caso il Troll è molto + aggressivo.
Temono il fuoco come tutte le bestie.
Alcuni alchimisti pagano molto bene x queste bestie, in quanto cercano di scoprire il segreto della loro rigenerazione.

Messaggio x il mio party. PREOCCUPATEVI PURE! Ce ne sono anche di peggiori.

Ne uccide + la spada che la penna!
05/07/2002 10:05
 
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Perhcè alla fine siamo usciti a parlare di draghi??? L'idea di kwisatz mi piace , quando hai a che fare con giocatori esperti però , loro conoscono i mostri e i loro punti deboli, ma essendo giocatori "esperti" dovrebbero ben interpretare e NON comportarsi come se i loro pg sapessero certte cose (tipo il fuoco con i Troll :) ) Forse la tua pa
ura kwi prende forma con i giocatori di livello medio, per intenderci quelli che si sono letti il manuale die mostri ma non sanno ancora bene interpretare!


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
05/07/2002 15:16
 
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Trovare sempre motivazioni per uno scontro/sfida con avversari umani è difficile. Proprio perchè si interpreta realisticamente il loro comportamento (perchè rischiare la vita?) fa si che servano i mostri, che avendo un'intelligenza bestiale, a queste cose non ci pensano, e sono adattissimi per un combattimento violentissimo.

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