Mostri, mostri, mostri, ma quanti mostri?

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kaltorak
00mercoledì 26 giugno 2002 17:02
Il tema di questo topic vuol essere di una banalita' incredibile, quasi angosciante.

Ovvero: "Perche' per D&D esistono Mostrous Manual(s) a mazzi e per GURPS no?"

Abbiamo il Fantasy Folk ok, ma il Bestiary, da quel che ho visto, contiene solo animali...
Quindi penso che tutti, chi piu' e chi meno, si "faccia i mostri" (non in senso biblico, of course) da solo.

Che ne direste di postarne qualcuno, magari in versione simil Monstrous Compendium?
O di spiegare che metodi/guide linea/stime utilizzate per creare le Vostre Orrende Creature Divoratrici di Giovini Vergini?

Potrebbe essere qualcosa di interesse comune.

Ciao a tutti

Kaltorak

OT
Domanda Zen: E' piu' importante farsi delle domande o darsi delle risposte?

:sega:
"Qualsiasi cosa e' stupida se la si guarda dal giusto punto di vista."
Salkaner
00mercoledì 26 giugno 2002 17:16
Garda, vado fuori tema giusto per dire una cosa: Nel mio RidAr ho abolito il concetto di mostro.

Ovvero, unicorni, idre, roc e compagnia cantante sono animali.

Draghi e naga sono PNG [SM=x77417]
--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
King Arthur
00mercoledì 26 giugno 2002 17:57
Guarda che esiste il Fantasy Bestiary, se guardi un po indietro nel topic delle espansioni scoprirai che ne avevo già parlato.


Jotaro Kujo
00mercoledì 26 giugno 2002 18:09
King ha ragione, il Fantasy Bestiary è l'equivalente del manuale dei mostri di D&D (anche se il manuale di D&D, bisogna dirlo, straccia 20 a 0 quello di GURPS, per numero di mostri, per immagini, per completezza, insomma per tutto!).

Inoltre sparsi qui e la hai delle creature, nel FANTASY, nel MAGIC, nell'UNDEAD, nello SPIRITS, etc...

I will lead the charge my sword into the wind
Sons of Odin fight to die and live again
Viking ships cross the sea, in cold wind and rain
Sail into the black of night magic stars our guiding light
kwisatz
00mercoledì 26 giugno 2002 18:34
Concordo con tutti voi...inoltre la distinzione "mostri"-restoDELmondo non è propria di GURPS. Tutti gli esseri di GURPS sono personaggi, con i loro punti, svantaggi ecc ecc
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
Jotaro Kujo
00mercoledì 26 giugno 2002 22:23
Si va beh, ma pure GURPS fa capire che ci sono razze e carne da cannone...

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lark
00giovedì 27 giugno 2002 07:31
Non sono d'accordo. Ok, sul fantasy ci sono mostri etc. ma se vogliamo paragonarlo anche solo minimamente a quelli di D&D sono nulla!
Io avevo adattato il gallo serpente, ne ho pietrificato solo uno però... :(

Avevo trovato delle regole per convertire i mostri al gurps, se le trovo le posto...
pkrcel
00giovedì 27 giugno 2002 07:59
Per quanto ho visto io, è solo che GURPS tratta i mostri come qcosa di concreto e con un background, andando anche a pescare ra le cose mitologiche, e poi guardatevu "Creatures of the Night", che è un altro manuale di mostri specifico per l'orro, o lo "Space Bestiary", con mostrazzi della stramdonna per gente con fucili laser da 30d danni.

E poi goblin, orki eccettera sono trattati come razze e non come mostri in fin dei conti (anche se per molti lo sono....)

Sciao!




Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
kaltorak
00giovedì 27 giugno 2002 08:04
Forse non mi sono spiegato:

Per me "mostro" vuol dire creatura, png, animale. Insomma, non credo che chi gioca il fantasy faccia rigorosamente incontrare a i suoi PG solo animali ed esseri umani (o si?)

Per il resto scusate, e' poco che seguo il nucleo quindi il topic in questione deve essermi sfuggito...

Comunque il bestiary l'ho sfogliato, ma mi sembra che ci siano solo animali... mi sbaglio?

Ciao

Kaltorak
"Qualsiasi cosa e' stupida se la si guarda dal giusto punto di vista."
Greydeath
00giovedì 27 giugno 2002 08:15
Esiste anche il Fantasy bestiary.;)
wlf
Jotaro Kujo
00giovedì 27 giugno 2002 09:23
Il BESTIARY ci sono gli animali normali (pure i dinosauri vero?), nel FANTASY BESTIARY ci sono i mostri. Cmq potremmo davvero tentare di adattare i mostri di D&D a GURPS, Souze e Kwisat l'hanno fatto.

Che dite, si apre un nuovo topic e ci si lavora?

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lark
00giovedì 27 giugno 2002 09:24
Ragazzi ho trovato le regole per convertire i mostri al gurps. O meglio, ho trovato un foglio excel che fa tutto lui, basta dargli in pasto le caratteristiche dei mostri vecchie e il gioco è quasi fatto...
Come faccio a farvelo avere?
Ce l'ho condiviso su winmx, il mio nick è lark200 o qualcosa di simile. Per chi volesse...

PS: Ho appena scoperto che il file è stato fatto da Souze, quindi suppongo che possiate trovarlo anche sul sito di vitesospese.
Ciao ciao...

[Modificato da lark 27/06/2002 10:38]

King Arthur
00giovedì 27 giugno 2002 12:13
Potete leggere diversi articoli su Roleplayer riguardo alla conversione dei mostri di D&D.
Io concordo con quanto si dice in questi articoli, e cioè che i mostri vanno convertiti AD HOC, senza regole matematiche.
L'unico criterio valido, secondo me, è confrontarli con mostri e animali già presenti in Gurps.

pkrcel
00giovedì 27 giugno 2002 12:21
Sicuramente esisteranno tratti comunid elle converisoni, ma non penso si possa generalizzare, anche per le profonde differenze che esistono tra i due motori di gioco....

Sciao!


Pkrcel
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kaltorak
00giovedì 27 giugno 2002 12:33
Anch'io concordo con Graydeath, meglio le conversioni ad hoc.

Era proprio qualcuna di queste che volevo vedere...
"Qualsiasi cosa e' stupida se la si guarda dal giusto punto di vista."
Jotaro Kujo
00giovedì 27 giugno 2002 12:34
Regole matematiche forse no, però ci sono differenze notevoli, sui cui bisogna lavorare. I drago d'oro di D&D 3° edizione ha 40+ di Forza, il drago di GURPS ha più di 90. Ora non dico che bisgona fare FORZA GURPS= FORZA D&D per 2, però qualcosa di simile esce sicuramente.

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Greydeath
00giovedì 27 giugno 2002 12:41
accipicchia, grazie della fiducia...comunque era King.
:D
Le conversioni sono un pò rognose perchè ti rendi subito conto di quanto fosse una cazzata il regolamento di d&d...anche se ci si divertiva un sacco.;)
In genere bisogna stare attenti a quei mostri con immunità strane.:rolleyes:
Comunque, un consiglio da gm...... prendete ispirazione dai mostri di d&d , ma poi fateli come vi pare.
Evitiamo seghe mentali per avere un sistema di conversione preciso, tanto i mostri di d&d erano proprio barati....

Comunque in rete ci sono numerose conversioni e anche un sacco di mostri originali...;)
wlf
lark
00giovedì 27 giugno 2002 13:56
Diciamo che per le conversioni ci si può appoggiare a regole matematiche per avere una prima base. Poi, regolandosi in base agli esempi ed alle altre creature già esistenti, uno se lo adatta come più gli pare...
King Arthur
00giovedì 27 giugno 2002 20:11
Se vi può interessare vi presento le linee guida empiriche che uso io.
Prima si guarda la grandezza del mostro, cioè quanti esa è grande.
Per i punti ferita gli si danno 7-10 pf ad esa.
Sempre sfruttando la dimensione, lo si rapporta a mostri già presenti in Gurps e gli si assegna una forza simile.
Dalla velocità del mostro si desume la sua DES e la velocità, la DES subirà dei correttivi a seconda di quanto è bravo a colpire il mostro.
Per desumenre DP e RD bisogna "immaginare" il mostro e quantificare quanto possa essere dura la sua scorza.
E' anche utile capire se una buona CA deriva da agilità o corazza, poichè nel primo caso si incrementa la schivata del mostro.
Convertire l'INT è abbastanza banale, ci sono decine di tabelle di conversione inrete, prendete quella che vi piace di più.

lark
00venerdì 28 giugno 2002 07:41
Non male come idea. Magari la si può ampliare e cercare di delineare di più il metodo, che già così è un'ottima base di partenza.
Però non so voi, ma mostri nelle mie campagne ce ne sono, ma sono più simili agli animali quindi una conversione è presto fatta.
Arjuna
00venerdì 28 giugno 2002 18:42
Secondo me è meglio creare le creature ad HOC, ispirandosi al D&D, senza spaccarsi la testa con funzioni matematiche x convertire correttamente i mostri del D&D. Soprattutto perchè i mostri del D&D avevano una quantificazione precisa nel n° dadi-vita, cosa che in Gurps non esiste.
Io parto dall'idea della creatura e poi la sviluppo, con Caratteristiche, Abilità, Poteri, ecc.

Riguardo il Drago, in D&D è alla portata dei PG, in Gurps no!

Ne uccide + la spada che la penna!
kwisatz
00sabato 29 giugno 2002 10:07
Sebbene trovi squallida la conversione dei mostri da DnD a GURPS posso capire che per GM un pò pigri o a corto di idee o gruppi di giocatori assai conservatori può essere fondamentale una conversione accurata. Vi consiglio la tabella Excel fatta da Souze presente sul nostro sito, li converte automaticamente, e poi gli date l'ultima ritoccata voi.

Trovo migliore creare da soli le creature anche perchè così i giocatori non possano indovinare che tipo di creatura sia del bestiario e mandare a pu***ne l'interpretazione (tipo: è un troll, allora rigenera...usa il fuoco!).

Direi di non ritirare fuori i draghi che già sono stati discussi ampiamente in topic precedenti!
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
Jotaro Kujo
00sabato 29 giugno 2002 12:45
Troverai squallido convertire i mostri...però voi l'avete fatto :D :D :D

Non te la prendere, è che mi sembra ti contraddici, quel file excel mica l'ho fatto io...

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lark
00lunedì 1 luglio 2002 08:31
Ehm... Ragazzi occhio ai post doppi!!!

Comunque non c'è nulla di male a convertire i mostri se serve.
Ci tengo solo a precisare che comunque un buon gruppo non tira le cuoia contro un drago del gurps...
Anzi, rischia di passargliele senza subire eccessive perdite. Io parlo del drago sul fantasy, e non di quelli super vecchi.
Ma comunque un drago medio è solo l'ombra di un drago del D&D...
pkrcel
00lunedì 1 luglio 2002 10:38
Non sono d'accorod, le regole di GURPS ti aiutano a far sofrrire esantement ei PG con molto meno i un drago.... (voce d'esperienza...)

SCiao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00lunedì 1 luglio 2002 10:47
Non discuto che ogni essere al Gurps se ben giocato possa essere pericoloso.
Quello che metto in discussione è che la potenza del drago è minore di quello del d&d a mio avviso.
kaltorak
00lunedì 1 luglio 2002 10:51
Forse non mi sono spiegato quando ho aperto questo topic:

Quello che mi chiedevo io e' (esempio totalmente inventato):

Io GM decido che nella mia avventura voglio mettere un cavaliere non morto, tipo Lord Soth. Ce l'ho in mente, ma come lo traduco in GURPS? Da cosa partite, voi? Io ad esempio decido un ammontare di Punti Personaggio per i mostri che tengo come linee guida per non farli troppo potenti (o troppo skrausi).

Altro tema del topic:

Avete qualche mostro/creatura che reputate interessante da mostrare al popolo del forum?

Anch'io vado a stima, non uso regole matematiche o cose simili...

Ciau (come si dice qui da noi)

Kaltorak
"Qualsiasi cosa e' stupida se la si guarda dal giusto punto di vista."
Jotaro Kujo
00lunedì 1 luglio 2002 12:10
Credo sia inutile partire da un tot. di punti personaggio e poi costruirci il mostro, perchè:

1) il mostro non è un razza, serve da carne da cannone, quindi è solo una perdita tempo stare a far quadrare i punti

2) ma soprattutto: non sempre il valore in punti è indicativo. Ad esempio i non morti: partono da livelli di punti molto alti, ma è solo per acquistare i loro vantaggi minimi da non morti (non respira, non mangia, immunità ai veleni etc...). Bisogna vedere i punti messi in cose effettivamente utili.

I am an outcast on the path of no return Punisher and swordsman I was born to burn. Black wind always follows where my black horse rides.Fire's in my soul, Steel is on my side

[Modificato da Elwood Blues 07/07/2002 21:05]

King Arthur
00lunedì 1 luglio 2002 13:06
Se il "mostro" era in realtà un png con un certo livello, è tutto più semplice.
Generalmente funziona bene l'equazione 1 lvl= 25pp.
Se Lord Soth era un guerriero di 20° livello ne esce un png da 500pp, poi lo costruisci come lich.
Se vi interessa vi posto il template del Lich che abbiamo sul Wizards.
Comunque il non morto ha anche un pacco di svantaggi inclusi (orribile, fa scappare gli animali, unliving, fragile).


kwisatz
00lunedì 1 luglio 2002 22:05
Si trovo squallida la conversione meccanica...ma per chi vuole farla...et voilà! sul sito c'è qualcosa di adatto :)

Di certo se uno ha bisogno di mostri come "carne da cannone"...inutile che scomodi GURPS...anzi secondo me è anche inutile che scomodi i GdR...c'è sempre Diablo o qualche videogame...:D

Il mostro come "carne da cannone" secondo me è come una sagoma di cartone dove dei pg (che spesso amano parlare quanto amano camminare sui carboni roventi) tirano e menano con tutto ciò che hanno in mano...è hanno lo stesso spessore di una sagoma di cartone (o di una manciata di pixel di un videogame)...
...e scusatemi se sono troppo polemico.
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
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