28/06/2002 19:09 |
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| | | OFFLINE | | Post: 206
| Registrato il: 13/12/2001 | Età: 37 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Conoscitore | |
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Non riuscendo ad aggiungere molto altro alla discussione vi vorrei suggerire una serie di film da cui si potrebbe ispirare (o volendo anche copiare, il problema è che i giocatori li conoscono) ispirazione a campagna one-shot
"Cose molto cattive" con la bellissima Cameron Diaz...
"Pulp fiction" di Tarantino
"Eyes wide Shut" di Kubrick, per serate impegnate
"Dal tramonto all'alba" di Tarantino, come non farlo!!!!
in generale volevo dire che vista la natura breve e terminale delle campagne one-shot credo che i generi migliori da utilizzare siano quelli meno battuti nel camp di gioco di ruolo tradizionale.
Ci sono ottimi horror da ripresentare... |
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29/06/2002 10:01 |
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| | | OFFLINE | | Post: 140
| Registrato il: 18/11/2001 | Età: 36 | Sesso: Maschile | Moderatore | Conoscitore | |
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Se i giocatori si impegnano nel creare atmosfera (o almeno a non distruggere quella poco che si crea!) penso che sessione in stile Horror (con tutti i cross-over che vi vengono in mente, western, fantasy) possa essere memorabile! --
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere) |
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29/06/2002 20:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 864
| Registrato il: 01/02/2002 | Sesso: Maschile | Moderatore | Esperto | Nuclearizzato da Praga | |
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OT
Vabbè lark, continuaremo questa discussione quando vedrai come mi vesto....
IT
Tutti ottimi suggerimenti, ma trovare i giocatori giusti per un one-shot soddisfacente può esser epiù difficile che per un gioco continuativo (in cui anche i giocatori stessi hanno la possibilità di fare esperineza...)
Sciao!
Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile. |
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01/07/2002 08:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.064
| Registrato il: 07/05/2002 | Città: PINEROLO | Età: 42 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Veterano | The Last Larkman Discepollo Imperiale | |
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OT
Ehm... E poi ero io il maranza!!! Ma pensa te, mai fidarsi delle apparenze...
IT
Secondo me una one-shot riesce bene con giocatori esperti, come dite.
Giocatori inesperti primo ne trarrebbero poco, secondo rischierebbero di rompersi a dover interpretare un pg che non è "loro"...
Non sembra, ma calarsi nei panni di un pg a "forza" non è semplice come appare... |
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01/07/2002 08:55 |
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Secondo me le partite one shot sono ottime per introdurre giocatori al GDR. Il giocatore non deve preoccuparsi di fare la scheda e può concentrarsi tutto sul gioco, così da vedere se gli piace o meno. Io l'ho sempre fatto, con discreti risultati.
I am an outcast on the path of no return
Punisher and swordsman I was born to burn.
Black wind always follows where my black horse rides.
Fire's in my soul, Steel is on my side |
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01/07/2002 10:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 885
| Registrato il: 01/02/2002 | Sesso: Maschile | Moderatore | Esperto | Nuclearizzato da Praga | |
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Jotaro ha ragione a mio modo di vedere.
La creazione del PG ed una interpretazione di alto livello NON sono certo le basi da gettar epe ratirare un nuovo giocatore, che secondo me va introdotto nel sistema con la base già pronta, per farlgi "assaggiare" il gioco....
SCiao!
Pkrcel
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01/07/2002 10:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.082
| Registrato il: 07/05/2002 | Città: PINEROLO | Età: 42 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Veterano | The Last Larkman Discepollo Imperiale | |
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Beh, su questo sono d'accordo.
Bisogna però mettere in chiaro cosa si vuole da una one-shot.
Consideriamo anche che con "novellini" saranno probabilmente sessioni poco interessanti o comunque un po' pallose perchè giocate da gente inesperta.
Se invece vogliamo qualcosa di più che un approcio al gdr dalle one-shot, beh, allora non puoi giocarle con pivelli.
Dipende dallo scopo della one-shot... |
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01/07/2002 12:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 887
| Registrato il: 01/02/2002 | Sesso: Maschile | Moderatore | Esperto | Nuclearizzato da Praga | |
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Certo si può pensare a one-shot "introduttive" ed a one-shot "high-level", che saranon sostanzialmente MOLTO diverse in quanto a contenuti e regole applicate e non...ma il conetto di fondo è che la libertà lasciata dal background non continuativo permette variazioni più o meno forti rispetti ai classici clichè come il fantasy....
Sciao!
Pkrcel
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08/07/2002 11:49 |
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| | | OFFLINE | | Post: 214
| Registrato il: 13/12/2001 | Età: 37 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Conoscitore | |
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Io per esempio penso che one-shot con regole molto "soft" in ambientazioni che possono essere un film o qualcosa che il "novello" conosce, siano le condizioni ideali per iniziare qualcuno al gdr. Molto più sicuramente del confronto con un regolamento vasto, una campagna magari già iniziata e senza una buona storia scritta alle spalle che la illustri, insieme a gente che parla un'altra lingua, quella imparata dagli anni di gdr e di consultazione di manuali.
Oltretutto una seduta one-shot parte da una buona base, interpretare... poi volendo si degenera in creare da principio il personaggio che è secondo me più difficile.
Infine sempre per spezzare una lancia per le sedute one-shot penso che queste siano più umane, compatibili con il tempo libero di una persona anche se chiaramente assai dispendiose per il master.
Noto la tendenza nelle risposte al topic, di considerare il vero gdr le campagne con regole pesanti di manuali comprati e ambientazioni esotiche come il fantasy, almeno rispetto alla realtà.
Non dubito che il gdr sia sopratutto questo, però se è un intrattenimento di nicchia è probabile che dipenda sopratutto o perlomeno anche da questo.
Se il gdr fosse sopratutto sedute one-shot ben preparate, armoniose e variegate credo che sarebbe molto più diffuso e praticato (perchè le persone avrebbero tempo di farlo) si discosterebbe dall'equazione il 70% del gdr è fantasy (che sicuramente è un grande genere per lunghe e libere campagne, ma che potrebbe non rientrare nei gusti di chi non pratica gdr) e ci si discosterrebbe anche dall'equazione GDR = regolamenti ufficiali e dettagliati, che nel bene o nel male è una direzione che abbiamo preso quasi tutti.
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08/07/2002 11:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.207
| Registrato il: 07/05/2002 | Città: PINEROLO | Età: 42 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Veterano | The Last Larkman Discepollo Imperiale | |
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Souze hai perfettamente ragione.
In effetti il gdr è stereotipato per il fantasy. Il problema, secondo me, è che un mondo fantasy ti permette di vagare liberamente con la fantasia, mentre giocare un'ambientazione "attuale" non ti consente di "sfuggire", anche se solo per poco, dalla tua vita di tutti i giorni, o per lo meno dal mondo in cui vivi realmente.
Lo, so, potrà anche essere una riflessione stupida ma penso che molti la vedano così, anche se inconsciamente.
Non credi?
"La fantasia è più importante della conoscenza..." |
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08/07/2002 12:20 |
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| | | OFFLINE | | Post: 216
| Registrato il: 13/12/2001 | Età: 37 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Conoscitore | |
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hai perfettamente ragione a ritenere l'evasione un elemento fondamentale e il motivo di apprezzamento massicio del genere fantasy.
Tanto è vero che al gdr partecipano sopratutto persone con grande fantasia e capacità di evasione, che ritengono il gdr uno strumento creativo e divertente di evasione (assai meglio delle droghe e altri standard sociali che insieme all'evasione tendono anche alla spersonalizzazione, parere personale comunque).
Ritengo proprio per le caratteristiche illustrate, comuni tra i giocatori, che la scelta di una piena libertà (il fantasy) sia ampiamente giustificata.
Persone con capacità di evasione minore (e ce ne sono) però potrebbero trovare una via di mezzo più accettabile il gdr one-shot possibilmente ispirato.
E del resto noi stessi giocatori fantasy troviamo intrigante (almeno alcuni) scendere di qualche gradino la scala del fantastico per una simulazione più realistica, meno evasiva ma indubbiamente diversa e più prossima al reale.
Nel mio caso per esempio questa necessità (comunque recente) nasce dal progressivo ridursi dello spazio per l'evasione e dal tentativo nemmeno troppo celato di lasciare aperta la porta ad un'evasione più realistica ma forse in grado più di altre, di fondersi e confondersi con il grigiore quotidiano del tram-tram impegni-obblighi-riposo...
Consapevole che sto andando fuori topic (e l'argomento ne meriterebbe un altro che non ho il tempo di aprire) chiudo qui. |
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08/07/2002 13:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.209
| Registrato il: 07/05/2002 | Città: PINEROLO | Età: 42 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Veterano | The Last Larkman Discepollo Imperiale | |
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Scritto da: Master Souze 08/07/2002 13:20
Tanto è vero che al gdr partecipano sopratutto persone con grande fantasia e capacità di evasione, che ritengono il gdr uno strumento creativo e divertente di evasione (assai meglio delle droghe e altri standard sociali che insieme all'evasione tendono anche alla spersonalizzazione, parere personale comunque).
Mi trovi completamente daccordo su questo...
Non so se se n'è già parlato, ma se vuoi approfondire il discorso apri pure un topic appropriato. Io ti seguo...
Inoltre trovo che un'ambientazione più vicina a noi sia una "sfida" (come l'ha definita qualcuno qualche giorno fa) maggiore, sia per i giocatori che per il dm perchè si conoscono meglio le meccaniche della società (a cui ci si deve attenere per il realismo) mentre nel medioevo si può spaziare più liberamente e soprattutto inventare tutto di sana pianta pertendo da basi meno definite...
"La fantasia è più importante della conoscenza..." |
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12/07/2002 01:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.378
| Registrato il: 02/11/2001 | Età: 116 | Sesso: Maschile | Moderatore | Veterano | |
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Sicuramnte giocare una campagna moderna richiede più concetrazione e quello che non mi piace eè proprio la rigidità di alcuni aspetti del gioco...ve l'immaginate un tizio che gira con un fucile d'assalto per il centro di roma??? Nel mondo fantasy ti possono far pagare una tassa ma nella magior parte dei casi ti lasceranno tenere il tuo spadone o l'armatura a meno che non fai casini...le guardie ti terranno d'ochio però...
Come questa ci sono tante altre cose che rendono a mio parere la campagna moderne più adatta ll'interpretazione che all'azione pura...
<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
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12/07/2002 07:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 942
| Registrato il: 01/02/2002 | Sesso: Maschile | Moderatore | Esperto | Nuclearizzato da Praga | |
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Devo dire di essere generlamente d'accordo cone te AR.
In questo periodo sto legendo Poe e di suoi Racconti di Enigmi (o Raziocinio, come volete :D) e legendo "Gli Assassini della Rue Morgue" TROPPO mi è venuta voglia di impostarci una one-shot investigativa.
Chi ha letto il raconto SA che buon gruppo di giocatori NON arriverà mai alla soluzione e che un gruppo mediocre creerà un casotto senza precedenti...:D
Il divetimento sta qui, voglio proprio vedere COME un gruppo possa portare avanti una investigazione COSI' complessa.
Any suggestion?
Tnx
SCiao!
Pkrcel
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12/07/2002 08:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.248
| Registrato il: 07/05/2002 | Città: PINEROLO | Età: 42 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Veterano | The Last Larkman Discepollo Imperiale | |
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Sarebbe interessante come idea. Personalmente non ho letto il libro, ma mi piacerebbe giocarla...
IDEONA: Apri un pbf (tanto una one-shot su pbf va avanti per un bel pezzo...) da giocare durante l'estate, visto che tutti sono chiusi adesso. Chi non ha mai letto il libro potrebbe partecipare, che ne dici?
"La fantasia è più importante della conoscenza..." |
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12/07/2002 16:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 948
| Registrato il: 01/02/2002 | Sesso: Maschile | Moderatore | Esperto | Nuclearizzato da Praga | |
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Si potrebbe fare ma sono scettico (non per i giocatori, pe ril tempo che potrei dedicarvi, però tra poco cominciano le mie QUATTRO settimane consecutive di ferie, si vedrà :D).
Secondariamente farei un PBF GURPS con personaggi già fatti.
(è necessario, non credo di poter fare altrimenti)
In realtà è ovvio che i giocatori NON devono aver letto il racconto sennò è troppo facile!!!!
SCiao!
Pkrcel
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12/07/2002 19:05 |
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| | | OFFLINE | | Post: 16
| Registrato il: 02/07/2002 | Città: ROMA | Età: 38 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Apprendista | |
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Secondo me le one-shot possono essere utilissime sia per introdurre giocatori al GDR come ha detto jotaro, ma anche per introdurre giocatori esperti a nuovi giochi o ambientazioni, tanto per fare un po pratica con il regolamento e non fare le classiche baggianate da novizio nella creazione del personaggio...
P.S. che vuogliono dire quegli OT e IT che usate nei post?
:rolleyes: __________________________________________________
Another whole life waiting
Chapters unfinished, fading |
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14/07/2002 15:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.412
| Registrato il: 02/11/2001 | Età: 116 | Sesso: Maschile | Moderatore | Veterano | |
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OT :)
Vogliono diro Off Topic (cioè al di fuori dell'argomento di cui si sta parlando su quel topic) e IN Topic (non c'è bisogno di spiegazioni....li si usa per far capire e dichiarare quando si sta dicendo qualcosa che c'entra o no con la discussione che si sta portando avanti :)
IT
D'acordo con adolfo sulla visione introduttiva delle one-shot! In questo modo una volta che i giocatori hanno capito bene di che si tratta si può ricominciare "seriamente" :) :) :)
<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
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