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Sessioni "one-shot"

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    kwisatz
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    00 22/06/2002 17:10
    Penso che domani giocheremo una sessione one-shot per riempire la domenica pomeriggio. L'ho organizzata io con impegno e divertimento, e non mi capitava di fare da GM da un sacco di mesi. Ho fatto alcune riflessioni su quanto sia difficile preparare una sessione del genere rispetto a una inserita in una campagna organizzata.

    Ho preparato una pseudo-trama che possa durare per il pomeriggio e che possa "finire" (in senso cinematografico) con la fine della sessione. Non mi piacciono le sessioni che non finiscono con la storia ma che rimangono sospese. Già questo non è facile.

    Ho preparato i personaggi (in un pomeriggio mica ci si può mettere a fare i pg!) per i giocatori ed è duro cercare di offrire pg semi-pronti ai giocatori che li completeranno con un pò di carattere.

    E tante altre cose...
    La difficoltà è che in 5 ore (un pomeriggio) non è facile riuscire a fare qualcosa che assomigli ad un film. Perchè una one-shot non è altro che un film in fondo, si parte con un inizio e si finisce con un finale. Non pensate?
    Infatti per questo utilizzerò un regolamento leggero (Opera lite?) per cui ho scritto un sistema veloce per l'ingombro (che se funzionerà posterò sul nucleo) e delle regole cinematografiche (darò dei Gettoni da spendere per compiere in automatico alcune azioni e ridurre delle ferite ad 1 punto solo).

    Quanto volte vi capità di fare una sessione one-shot?
    --
    Kwisatz
    (Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
  • Jotaro Kujo
    00 23/06/2002 01:40
    Sicuramente le ho fatte (gioco da 13 anni!) ma adesso proprio non ricordo. Recentemente non mi pare averne fatte, al massimo ho fatto campagne brevissime (tipo un torneo per arti marziali, con pg già fatti, è durata 3 o 4 partite, chi perde esce), ma non one shot.

    Più che altro io tendo a fare singole avventure conclusive. Non è la regola (anche perchè a volte si perde tempo e l'avventura si spezza in più sessioni), ma di solito è così. Quindi si può dire che faccio avventure one shot. Se si gioca in maniera continuata, cmq spuntano fuori sempre i soliti png, e c'è una situazione sullo sfondo che fa da collante, ma le singole trame sono in effetti indipendenti.

    Ah, ecco, ora ricordo!!! E' molto frequente che facciamo avventure one shot ad il Richiamo di Ktulu. I pg si fanno in 2 secondi, ed anzi, tendiamo a reciclare quelli avanzati o morti da altre avventure, tanto in Ktulu il pg non ha lo stesso valore che in altri giochi. Ktulu è perfetto per one shot, è come un film dell'orrore, ed alla fine muoiono tutti [SM=x77424]

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    pkrcel
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    00 23/06/2002 23:41
    Avventure one-session le avrei anche tentate ma il caso ha voluto che così non fosse...

    ..concordo in pieno con il fatto che siano "sotto sotto" come un film, poichè devono essere MOLTO più lineari di una avventura continuativa, è giocoforza poichè si vuole arrivare brevemente ad una conclusione.

    E' certamente più difficile trovare trame che coinvolgano molte scelte, proprio per la loro natura.

    Io sto seriamente pensando a avventure one-shot (ma più sessioni) in ambientazioni al di fuori del fantasy, con PG pregenarati in pieno dal sottoscritto....poichè trovo che i PG anche lasciati "aperti" in situazioni del genere siano per lo più una perdita di tempo.

    Una scelta migliore secondo me si ha potendo far scegliere i giocatori tra una rosa di PG più ampia del gruppo (e magari INDIPENDENTEMENTE l'uno dall'altro...)


    Che ne dite?

    Sciao!


    Pkrcel
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    Salkaner
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    00 24/06/2002 08:37
    Lo one-shot mi campita con una cert frequenza.
    Ad esempio, ogni volta che devo fara da master da una con.
    ma anche se devo improvvisare una partita con gli amici.

    Anzi, proprio per questo motivo mi son messo a scriver eun gioco "all'osso" concepito per l'appunto per le one-shot (Fresco, qualora non si fosse capito).


    --
    "adesso spacco il mondo in 4...
    ...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
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    Greydeath
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    00 24/06/2002 10:28
    Personaggi già fatti, trama "lineare" e un pò di dimestichezza con le regole sono il giusto mix per una one-shot ben riuscita....almeno dalle mie parti:D

    wlf
  • Jotaro Kujo
    00 24/06/2002 10:34
    Infatti, e poi i pg che crei li puoi reciclare per altre partite, come facciamo a Ktulu.

    I will lead the charge my sword into the wind
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    pkrcel
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    00 24/06/2002 12:03
    PG particolarmente ben riusciti potrebbero essere all'inizio di una promettente carriera....

    ....e poi c'è sempre il risvolto che una avventura pensata per il one-shot non è detto che non sia trasferibile ad un discorso più continuativo, anche se dipende da QUANTO è "one-shot"....

    SCiao!


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    King Arthur
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    00 24/06/2002 12:09
    Sono d'accordo con quanto è stato detto, l'unica mia perplessità è quella di riuscire a fare qulacosa di autoconclusivo in un pomeriggio.
    Noi di solito ci ponevamo l'obbirttivo di un'avventura autoconclusiva in 8 sessioni, ma poi si sforava abbondantemente verso le 12. :D:D
    Di solito in un pomeriggio si riusciva a fare un combattimento, oppure un interrogatorio di un prigioniero, o un discorso con un png importante.
    Se qualcuno riesce a fare qalcosa di autoconclusivo in poche ore, ha tutti i miei complimenti... :?:
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    Salkaner
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    00 24/06/2002 13:11
    grazie [SM=x77401]
    --
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  • Jotaro Kujo
    00 24/06/2002 13:49
    Sei lentino King...come si fa a stare una sessione ad interrogare un prigioniero?

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    Greydeath
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    00 24/06/2002 14:04
    Beh, io gioco con King (Sia lode a Condragan, campione di Krell) e ti posso assicurare che per interrogare un tizio ci si mette 20 minuti di pura interpretazione (ed intimidazione).
    In effetti per partita da 1 sessione io intendo una missione Facile o una investigazione abbastanza banale...a meno che da voi non giochino Sherlock Holmes ed il dottor Watson:D
    wlf
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    pkrcel
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    00 24/06/2002 16:10
    E' ESATTAMENTE il contrario, altro che Sherlock.....ù

    ...ma forse così è anch più divertente.


    SCiao!



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    kwisatz
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    00 24/06/2002 22:51
    x Greydeath: hai sintetizzato in tre termini lo spirito di una one-shot!

    La sessione di domenica è andata bene, per una mezzoretta non si è conclusa del tutto la storia. Dalle 15,30 alle 19,45, non male, è la prima volta che ho fatto una one-shot del genere e non mi dispiace affatto. Soprattutto per la trama non-lineare che mi ero proposto. E poi sapete quanto è facile che sfuggano di mano le sessioni ambientate nei tempi moderni!
    --
    Kwisatz
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    pkrcel
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    00 25/06/2002 07:45
    Discorso antico....;)

    Cmq le sessioni nei tempi moderni forse sfuggono ancor di più al controllo in quanto intervengono due fattori:
    - Le maggiori potenzialità d'azione dei PG
    - La minore qtà di "clichè" che le ambientazioni moderne offrono, lasciando un po' più di spazio alle cose inusuali nella testa dei giocatori....:D

    Sta di fatto che anche io ritengo gli one-shot molto adatti alle ambientazioni moderne, proprio per la succitata somiglianza con un "film".....

    Sciao!


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    lark
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    00 25/06/2002 09:17
    Sì, forse le one-shot vanno meglio per ambientazioni meno fantasy.
    Comunque devo dire che anche noi adesso nell'avventura multi-mastering facciamo avventure auto-conclusive ma tra loro collegate dall'ambientazione che fa da collante.
    Ciao ciao...
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    pkrcel
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    00 25/06/2002 09:40
    Lieve OT
    E' a dir poco la tecnica di base del multi-mastering....;)

    Ed è anche il metodo migliore per mischiare diversi stili, poichè decidendo le cose in comune e lasciando libertà per il resto la customizazione non è neanche difficile.

    L'auto-conclusività delle avventure è fondamentale per evitare cross-over strani ed incongruenze in genere (altrimenti addio multi-mastering)

    SCiao!

    Pkrcel
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    [Modificato da pkrcel 25/06/2002 10:41]

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    kwisatz
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    00 25/06/2002 21:19
    Una cosa che trovo molto interessante delle one-shot sono i personaggi già pronti da dare ai giocatori, li spinge ad un diverso tipo di interpretazione e di sforzo, non pensate?
    --
    Kwisatz
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    lark
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    00 26/06/2002 07:23
    Non ci avevo pensato, ma in effetti può aiutare. Anche se non sempre questa cosa si rivela una cosa positiva. Se uno non riesce a far proprio il pg non lo interpreterà mai nel modo migliore penso...
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    pkrcel
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    00 26/06/2002 08:16
    Troppo vero Kwisatz.

    Devi sapere che alcuni dei miei giocatori hanno ottenuto i risultati migliori con i PG forniti da ME, per le prime volte che si giocava (poichè creare i PG in GURPS non è veloce...).

    Trovo infatti questa una delle migliori alternative per le one-shot, che possono così essere realmente CALIBRATE SUI PERSONAGGI...chessò uno potrebbe essere "il protagonista", ci possono essere PG sposati, oppure parenti, o nemici o quant'altro si vede più raramente nelle sesisoni di tipo continuativo...

    Sciao!


    Pkrcel
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    lark
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    00 26/06/2002 08:23
    OT
    Ci tengo a rimarcare l'aspetto tamarreggiante della frase di prima. Sembrava: Oh, tipo, TROPPO VERO!!! :D

    IT
    Sì, questa è una cosa molto positiva. Difficilmente nelle campagne (forse nel super sì) ci sono pg sposati o comunque con legami parentali e simili.
    Nelle one-shot ci si può sbizzarrire. E che ne so, magari alcuni di questi png potrebbero uscire fuori e dare spunti per altre sessioni...
    Tutto è possibile, nelle avventure singole secondo me non c'è nulla che ti ferma. Puoi essere libero di creare quello che vuoi (ovviamente deve essere in linea con l'ambientazione e la trama generale), permetterti digressioni anche temporali etc.
    Una cosa interessante, che volevo provare in una campagna vampire, è far giocare ai pg i panni delle loro vittime per breve tempo e poi vedere il loro comportamento quando gli tocca cibarsi di loro... Diciamo che nelle one-shot puoi fare gli esperimenti senza stravolgere la campagna no?
    Ciao ciao...
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