Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





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Adattamenti di mondi narrativi esistenti

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2002 19:33
08/07/2002 08:14
 
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xSouze
Il background lo faccio anche durante il gioco,per esempio se vado nella mia citta natale inserisco io i personaggi e gli avvenimenti a me collegati...comunque di solito il mio background è descritto dalla scheda che gioco.
In effetti capita di giocare sessioni dove non faccio un gran che, ma la trovo una cosa normale.....poi di solito faccio personaggi che hanno sempre qualcosa da fare.


wlf
08/07/2002 08:17
 
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Io invece preferisco sempre dare al dm un buon background.
Primo, per caratterizzare meglio il pg.
Secondo, per permettere al dm di organizzare meglio la campagna.
Terzo, per dare degli spunti per avventure al dm.
Almeno, a me i background servono molto a riguardo...

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
08/07/2002 08:38
 
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Accolito della Fratellanza
Re:
Certo, un background è la componente più ruolistica del personaggio: i soli dati numerici possono servire esclusivamente a concepire una macchina tritacarne - come spesso accade -; non di certo una "persona" da interpretare! Trasponendo il gioco di ruolo nella sua componente più teatrale, il bkground è la caratterizzazione del personaggio: il cattivo standard od il buono standard (per semplificare ed esemplificare)hanno spesso dei background quasi obbbligati... almeno se non si vuole stravolgere un po' il cliche' o stupire il master...ma non tutti i master approvano.

Ricordo ancora le conseguenze di una mia azione non proprio "pulita" fatta con un personaggio, nelle intenzioni, totalmente votato al bene [SM=x77415] ... diciamo che il master dell'epoca non la ha presa così bene... ed ha tenuto a farmelo notare...

OT ...del resto quell'oste era davvero indisponente, vero Arjuna? A proposito, quando ci si trova this week? rsvp!!!

:



Potrebbe sempre andare peggio. Potrebbe piovere.

[Modificato da IL PRODE BRATT 08/07/2002 09:39]

[Modificato da IL PRODE BRATT 08/07/2002 09:40]

08/07/2002 11:32
 
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Nel nostro gruppo per esempio il background è ampiamente sotto il controllo del master, ed è anzi quasi esclusivamente lui a strutturarlo in ciò che è più congeniale alla avventura in base alle richieste del pg. Facciamo così anche perchè così il master può avere il pieno controllo sui personaggi della nostra vita visto che generalmente poi li dovrà anche interpretare...
questo succede perchè difficilmente ci si abbandona ad un girovagare errante tagliando tutti i ponti con il passato e diventando "avventuriero" nel senso videogiochistico del termine (alla Baldus Gate 1 diciamo).
Generalmente è molto più realistico continuare ad avere contatti con le persone con le quali siamo abituati a vivere.
In secondo luogo il master potrebbe richiedere alcune conoscenze, alcune frequentazioni, alcune amicizie per ottimizzare la storia che ha in mente e che viene sicuramente prima come importanza di dettagli riguardanti la vita di un personaggio.
Fatto questo noi aggiungiamo al personaggio una scala dei valori etici morali e materiali "flessibile" certamente ma che deve essere tenuta in ampia considerazione per l'interpretazione.
Oltre a questa ci sono una serie di fattori standard, da completare sulla scheda, durante il gioco che illustrano sinteticamente le relazioni del personaggio con il denaro , il potere , razze umanoide, l'avventura in genere, il pericolo ec... ecc.. ec...
Completato ciò e accordato con le conoscenze a cui realisticamente può aver avuto accesso nella sua vita il personaggio, si dialoga con il master sulle aspettative che il giocatore ha sul personaggio, ciò che ritiene possa essere un graduale percorso di crescita delle sue capacità, delle sue abilità e in che modo il personaggio può essere funzionale in un gruppo, oltre a quali margini di interpretazione e di gioco (non combattimento) il personaggio può avere.
Si continua nel dialogo con il master sui rapporti tra i personaggi del gruppo e dei png e piano piano il personaggio diventa autonomo, ben strutturato in ogni suo aspetto.

Capirai quindi il mio stupore nel sentire che il master non ha accesso al tuo background...
E come chiedere ad uno scrittore di scrivere un racconto con personaggi dei quali la storia della loro vita, il loro carattere e il loro pensiero gli sono oscuri.
08/07/2002 11:39
 
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Infatti, noi solitamente facciamo un background iniziale, che poi il dm rivede e modifica a suo piacimento, magari con l'aiuto del giocatore (se no che background è???)
Da lì poi il dm lo usa per quello che ritiene più giusto e utile.
Ma penso che sia la normalità, no?

x Souze: avete una qualche "scaletta" (magari divisa per punti e più dettagliata delle linee guida che hai postato) da seguire per costruire un background completo?
Può sempre servire... Grazie.

"La fantasia è più importante della conoscenza..."

[Modificato da lark 08/07/2002 12:40]

08/07/2002 12:08
 
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x pkrcel

In linea generale non abbiamo scaletta...

La parte numerica spicciola, le caratteristiche possono essere scelte inzialmente subito dopo aver scelto a grandi linee un ruolo standard (combattente, mago, ladro). Quindi si passa a definire come ci si è diventati, quindi si inzia a scrivere il background e nel background si segnalano le abilità a cui si è riusciti ad accedere e fino a che livello, lentamente.
La parte finale della storia del personaggio è generlamente occupata dalla giustificazione dello status sociale, della ricchezza, delle proprietà.
Vantaggi e svantaggi innati devono essere tenuti in considerazione fin dall'inizo del background.
Altri che plausibilmente sono stati ottenuti crescendo vengono inseriti più tardi.
La parte sociale deve essere curata molto bene e deve cominciare a prendere seriamente in considerazione il carattere, che in linea di massima oralmente va illustrato al master.
Infine deve essere stilata una tabella dei valori che tenga conto delle esperienze della vita passata e che segnali i rapporti più importanti con i concetti standard illustrati precedentemente.
Infine si da un occhiata alla funzionalità del personaggio nella campgna preparata dal master, ci si aggiungono e si tolgono abilità su parere del master.

Sinteticamente in scaletta


1. genere di personaggio
2. caratteristiche
3. background remoto
4. prime abilità da background remoto, vantaggi e svantaggi innati o ricevuti nel passato
5. background recente (in accordo con la campagna e il master)
6. vantaggi e svantaggi acquisiti nella crescita e maturazione
7 carattere del personaggio
8. sfera sociale del personaggio
9. scala dei valori etici, morali e materiali
10. scala dei rapporti con i vari concetti
11. studio delle possibilità di gioco del personaggio nella campagna
11. completamento delle abilità in maniera funzionale
12. completamento di vantaggi e svantaggi
13. preparazione dei png annessi al personaggio e del rapporto tra i vari png e il pg
14. dialogo sui margini di crescita del personaggio
15. studio dell'interpretazione di tutti i caratteri delineati per il personaggio in un quadro omogeneo
16. determinazione dei rapporti con gli altri pg
17. margini di azione per le primissime fasi (delicate) di gioco del pg

Revisione di tutti i punti in elenco in maniera omogenea
Tutto sotto il consiglio/controllo e se serve obbligo del master


08/07/2002 12:34
 
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x Darknight
Per una conversione di Dark Sun ti consiglio di aprire un topic a parte, visto che quì la discussione resta generica.
Comunque gli uomini-insetto del FFolks mi sembrano una buona base per creare i tri-kreen.
Per la psionica, rileggiti bene il topic sui signori della mente, per avere un chiarimento. Io personalmente non vedo particolari difficoltà a convertire la psionica di d&d a Gurps, sono sistemi abbastanza simili, al contrario di quelli magici.


08/07/2002 13:12
 
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Grazie Souze, lo terrò in considerazione per i prossimi pg.

Riguardo a DarkSun, se volete aprire un topic va benissimo, mi piacerebbe dare una mano a fare la conversione.
Riguardo ai three-kreen gli insettoidi del F.Folk potrebbero essere una buona base come dice King...

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
08/07/2002 13:36
 
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Xsouze
Di solito non ritengo positivo eccedere nel concedere potere e controllo al Gm.
Sono completamente in disaccordo sul fatto che il Gm sia come uno scrittore....uno scrittore ha potere decisionale sulle azioni dei protagonisti ed i personaggi dei suoi testi, un GM non può controllare i suoi pg oltre un certo limite.
Quando sono Gm il controllo che esercito nelle campagne è fra le righe e non stretto o diretto.
Il background del pg DEVE esistere per giustificare la scheda ed i pg, non per controllare i giocatori.
Se il mio personaggio ha particolari difetti o pregi, avrò vantaggi e svantaggi.
Altrimenti faccio ciò che voglio.
questo vuol dire che se durante una missione decido di farmi i fatti miei , sempre che la scheda non mi limiti, lo faccio e basta.
Per me il gioco di ruolo (entro certi limiti) è libertà.
I pg che fanno troppe cazzate si castrano da soli.:D
wlf
08/07/2002 23:34
 
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Io ppreferisco che i giocatori si scirvano il Background, SOTTO la mia supervisione, in gnerale per aiutarli ed "aiutarmi" :D

Certo è bene che il GM sia in grado di controllare appieno ciò che il background del PG compoprtya in termini di gioco....ma è anche vero che la libertàò citata da Grey stimola molto la fantasia e l'estro (per chi ne ha) dei giocatori :D

SCiao!

P.S.
Cercarte di non confondere più Lark e ME, grazie, il fatto che una K nel nick ci accomuni non dovrebbe renderci così simili :D


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
09/07/2002 08:20
 
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OT
Ehm... Cosa intendevi con la tua ultima frase??? :mad:

IT
Comunque, anche io preferisco fare come pkrcel.
Souze, penso che la tua "scaletta" verrà passata ai miei giocatori per la mia prossima campagna.
Penso che attingerò molto dal loro background...

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
09/07/2002 08:23
 
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Mi inserisco per dire che sono un teorico dello "straccio di background", con cui si parte. Po però il BG DEVE assumere spessore lungo la strada
--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
09/07/2002 08:26
 
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Ma quindi come fai per ricollegare degli avvenimenti al BG del personaggio? Lo modifichi durante il gioco?
A me spesso molte idee vengono proprio dal BG, es. apparizione di nemici, conoscenze etc...

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
09/07/2002 08:37
 
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Quando un giocatore mi presenta una scheda, anche io faccio in modo che la cosa quadri con il BG generale della campagna.

Intandiamoci, io non voglio assolutamente cazziare nessuno per come intende il ruolo del Gm, quello che dico è per come la vedo io.:D
wlf
09/07/2002 08:46
 
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Si: faccio comparire nuovi eventi dal passato. Ovviamentei coerentio col BG esistente
--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
09/07/2002 08:50
 
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Quindi in realtà il BG è in continua evoluzione ed escono pezzi del passato dei pg che magari loro non conoscevano, giusto?
Diciamo che così sei più libero ancora di gestirti la campagna...

"La fantasia è più importante della conoscenza..."
09/07/2002 10:27
 
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Io personalmente non ho la concezione Dm-antagonista, i giocatori non sono in competizione per il lustro di fregiarsi di migliori risultati e si gioca per interpretare.
Inoltre per noi è sempre un onore quando una persona del nostro gruppo si dedica come Dm alla preparazione del nostro divertimento. Nutriamo un rispetto profondo per coloro che in solitudine si dedicano a tale lavoro di preparazione e siamo fortemente convinti che la masterizzazione sia un processo di produzione culturale, inteso come processo teso a generare una storia non scritta come potrebbe essere un racconto orale nella grecia antica.

Detto questo non c'è nemmeno un giocatore del nostro gruppo che intende l'interpretazione di un personaggio come la intendi tu.
Il suo personaggio esiste solo in una storia che deve essere ancora decisa mediante le sue azioni e quelle di pg e ong che gli stanno intorno. Nessuno sente minacciata dal master la sua libertà, e la conoscenza delle intenzioni del giocatore, delle riflessioni sui suoi pensieri e sulle reazioni agli eventi, la componente sociale, i rapporti umani, le ambizioni, i difetti ecc... sono componenti che ci teniamo a far sapere al master per il motivo che possano essere considerate in modo evidente o silente all'interno della storia orale che "insieme" creiamo.

A quanto pare del gdr differiamo nelle basi, negli obiettivi, nel modo in cui raggiungerli, su come divertirci e perfino su cosa si intenda per libertà del giocatore e interpretare un ruolo.
10/07/2002 12:27
 
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evidentemente.
io ho sempre pensato di giocare per divertirmi senza altri fini.:D

Mi pareva di non essere stato polemico....o mi sbaglio.
wlf
12/07/2002 00:54
 
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E' molto apprezzabile il lavoro e la ricerca che avete svolto voi Souze e sicuramente molti ne prenderanno spunto e/o l'adotteranno!

Sono da'accordo con la tua visione del rispetto portato al master. Sono d'accordo con pkrcel per quanto riguarda il background! E' bello vedere i giocatori che si scervellano per creare qualcosa di originale e mettono finalmete in chiaro i loro sogni e le loro fantasie trasformandoli nella storia del personaggio che andranno poi ad interpretare! Io li lascio assolutamente liberi ma intevengo qualora ce ne fosse bisogno....insomma sottopongo i background fniti alla mia supervisione!:?:


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
12/07/2002 08:16
 
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Ma io non volevo essere polemico, volevo solo dire che ognuno per divertirsi ha i suoi bisogni e le sue necessità, e rispetto in pieno le tue, anche se non mi trovano daccordo.


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