È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

D&D quarta edizione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Elwood Blues
    Post: 16.241
    Registrato il: 22/10/2001
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Immortale
    00 28/10/2007 00:21
    Una mera mossa commerciale.
    Secondo me il declino del mercato nn farà vendere come per la terza.
    La terza ha deluso la mia generazione; la quarta credo che stancherà e aprirà gli occhi ai giocatori + giovani, prmai comodamente abituati a giocare di ruolo sul pc.

    Vedremo.
    Aluvè,
    Elwood
  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 2.471
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 04/11/2007 12:30
    Trovo l'intervento di leilond un pò "cerchiobottista".
    Ovvio che ognuno gioca come vuole, dove vuole, col budget che vuole...non lo scopriamo certamente oggi.
    Altrettanto ovvio che la Wizards sia un'azienda che opera su un certo tipo di mercato e miri a fare profitto...nemmeno questo lo scopriamo oggi.

    Quello che probabilmente si tentava di mettere in luce era una certa tendenza dell'azienda a produrre materiale su D&D a scapito della qualità e della buona fede degli utenti.
    Ovvio che le sia consentito e sia altrettanto consentito all'utente finale di snobbare i suoi prodotti, ma non sempre l'utente finale ha a disposizione l'informazione perfetta ed esatta sulla reale qualità del prodotto (uno dei cardini di un certo tipo di economia... ma lasciamo perdere).
    A leggere il sito della Wizards ai tempi della 3.5 sembrava che tu non potessi mai più giocare se non correvi a comprarti la nuova edizione. Se a questo aggiungi una certa "spocchia" abbastanza comune ai giorni nostri di chi ha l'ultimo modello, il gioco è fatto. E molti utenti non se ne sono resi nemmeno conto.

    Ora, dopo l'esperienza deludente della 3.5 (non parlo certo delle vendite, che fatico a pensare siano andate male) è comprensibile una certa diffidenza da parte delle community di appassionati verso il nuovo prodotto in uscita.
    Anche perchè Prima e Seconda Edizione coprirono, grosso modo, un buon ventennio, mentre negli ultimi 8 anni stiamo assistendo all'uscita di ben TRE edizioni: 3, 3.5 e 4!! Da pensare c'è.

    Entrare nel merito delle modifiche sin da ora, quando le informazioni sono solo quelle fatte filtrare - volontariamente - della Wizards e tradotte da qualche blog, mi sembra sciocco; tuttavia qualche considerazione penso comunque di farla, in particolare per quel che riguarda l'integrazione informatica che parrebbe essere il centro del nuovo sistema.
    Prima di tutto non tutti hanno un portatile e una connessione internet sul luogo di gioco, e una decisa sterzata verso l'informatica potrebbe creare problemi a costoro; in secondo luogo sento puzza di autenticazione stile Microsoft da mezzo miglio, con tutti i problemi annessi e connessi.
    Questo, se a molti può non dare fastidio, potrebbe creare circoli viziosi (virtuosi per WotC) che porterebbero molti utenti a spendere più di quanto vorrebbero - e senza accorgersene - per giocare di ruolo. Esattamente come accade nel mercato informatico.

    In effetti le analogie degli ultimi D&D con il mercato del software sono di tutta evidenza: edizioni che fungono da service pack, aggiornamenti continui su internet, caterva di moduli addizionali, etc. I problemi, probabilmente, saranno gli stessi.
    L'edizione 3.5 è illuminante, e dall'esperienza personale ho imparato che si è trattato di una presa in giro bella e buona, come tra l'altro in molti già pronosticammo. La paura che anche la 4 sia la stessa cosa è, penso, se non fondata almeno legittima. [SM=x77423]

    Sul budget: fino a non molto tempo fa su d20.it, era disponibile la versione gratuita ed in italiano dell'SRD 3.0; volendo tirarla proprio al ribasso non c'era nemmeno bisogno dei manuali (altro che 3.5...). Ovvio che con un discorso del genere non si va lontano. [SM=x77417]

  • OFFLINE
    leilond
    Post: 170
    Registrato il: 20/07/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 05/11/2007 11:03
    Ma io sono d'accordissimo che la Wizzy sta facendo un'operazione commerciale di cui non abbiamo assolutamente bisogno, NOI
    Il tema è che la Wizzy ne ha probabilmente bisogno... perchè la 3.5 è satura, ha fatto il suo "corso economico" e devono fare qualcosa oppure sedersi e vedere il fatturato che scende, scende, scende. Non sono certo i collezionisti che ti fanno fare "soldi"

    Io seguo anche molti forum yankee e inglesi, e da quello che dice la Wizzy (attendibilità bassa quindi)
    1) I manuali cartacei saranno sempre presenti e sufficienti per giocare
    2) I manuali andranno a livelli (tipo un manuale per le regole dal 1° al 10°, un altro per le regole dall'11° al 20° e via dicendo), come era ai tempi della 1^ edizione
    3) Ci sarà la possibilità di utilizzare le risorse online (si paga MENSILMENTE) scrivendo inserendo il codice inserito nel proprio manuale (quindi se hai il manuale del giocatore accedi alle risorse online solo di quel manuale)

    Da quello che dicono (e sappiamo che c'è poco da fidarsi) tutta la parte "online" è un plus che non vogliono diventi "necessaria" ma solamente "molto utile"

    La wizzy è una "multinazionale" sforna soldi
    Forse per il fatto che io non mi sono mai aspettato nulla di "umano" dalla Wizzy che non ne sono nè deluso nè sorpreso
  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 2.473
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 06/11/2007 08:09
    Spero sia davvero come tu dici per quel che riguarda la parte informatica...però il trailer rilasciato su YouTube continua a lasciarmi perplesso.

    Per quel che riguarda i manuali, purtroppo, credo fosse divenuto inevitabile. Ormai avevano pubblicato tutto il pubblicabile e si sono inventati questa cavolata per aumentare gli incassi. Invece di vendere 1 manuale a 30 euro ne venderanno 2 a 20 euro cadauno.

    Macchebbello.

  • OFFLINE
    Snogar
    Post: 3.481
    Registrato il: 03/11/2001
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Saggio
    00 06/11/2007 10:33
    Re:
    leilond, 05/11/2007 11.03:


    Da quello che dicono (e sappiamo che c'è poco da fidarsi) tutta la parte "online" è un plus che non vogliono diventi "necessaria" ma solamente "molto utile"



    Che tradotto significa "prima accalappiamo gli utenti e poi il molto utile diventa molto necessario, quindi abbiamo un obolo mensile a vita" ....niente male, che geniacci che sono quelli della wizard [SM=x77414]


  • OFFLINE
    Raiden
    Post: 16.527
    Registrato il: 07/02/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Immortale
    Master per PbF
    00 08/11/2007 13:42
    Ciao Amministratore, che ne dici di risistemare la grafica del forum? [SM=x77423]
  • OFFLINE
    Snogar
    Post: 3.482
    Registrato il: 03/11/2001
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Saggio
    00 09/11/2007 09:30
    Re:
    Raiden il Redentore, 08/11/2007 13.42:

    Ciao Amministratore, che ne dici di risistemare la grafica del forum? [SM=x77423]



    Dici a me????

    Ma non lo stavate facendo tu e Elwood?

    Ad ogni modo se ci parliamo su icq/msn è meglio .... [SM=x77416]


  • OFFLINE
    Gabryk
    Post: 5.812
    Registrato il: 19/11/2001
    Città: GENOVA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Custode del Tempo
    Accolito della Fratellanza
    00 05/06/2008 09:19
    Re:
    Raiden il Redentore, 19/09/2007 12.36:


    E va pur detto che non sono pochi i master a cui ho sentito dire di utilizzare un portatile nelle loro sessioni per agevolare calcoli di combattimento, sviluppi dei personaggi, mappe eccetera.




    Nella campagna che sto portando avanti da qualche tempo ho provato per alcune sessioni ad usare un portatile, ma poi l'ho abbandonato dopo poco, un mera rottura. E' vero che ci sono i programmini per lanciare i dadi, per salvarti i PG, per crearti PNG random etc etc, però boh toglie gusto all'intera situazione. Tra l'altro sono uno di quei master che se si emoziona durante la partita si alza e cammina in giro per la stanza mentre racconta, quindi essere obbligato a sedere per usare il portatile mi "castra" per così dire...

    Probabilmente ripeterò cose già dette, cmq la concezione di D&D e dei mille manuali disponibili non mi dispiace, cioè da l'idea proprio di essere un universo in espansione, offre un sacco di spunti a master e giocatori e nessuno ti obbliga a comprarli. Io ad esempio ho i 3 libri base da quando uscirono e basta (forse il manuale del combattente avuto in regalo, ma che dal "forse" iniziale si capisce che non ho mai usato), però ho avuto modo di leggiucchiare qualcosa da un mio amico collezionista che ha TUTTO, e molti manuali sono veramente ben fatti e hanno una loro utilità, anche se nulla che non possa essere rimpiazzato da un po' di fantasia personale.

    Detto questo aspetterò di vedere cosa proporrà veramente questa 4^ edizione (per inciso non ho mai nemmeno preso la 3.5), ma non credo la comprerò.
    Ho sentito che probabilmente elimineranno razze come lo gnomo e classi come il bardo perchè poco scelte dai giocatori, qualcuno conferma?
  • OFFLINE
    leilond
    Post: 207
    Registrato il: 20/07/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 06/08/2008 17:15
    Re: Re:
    Gabryk, 05/06/2008 9.19:


    Ho sentito che probabilmente elimineranno razze come lo gnomo e classi come il bardo perchè poco scelte dai giocatori, qualcuno conferma?



    Me l'hanno regalato al mio compleanno
    Ho fatto una disamina totale in un post di questa stessa sezione

    Razze
    Eladrin (specie di elfo "mezzo extraplanare"),
    Elfo (simile al selvaggio della forgotten),
    Halfling,
    Tielfing,
    Umano

    Classi
    Chierico
    Condottiero
    Guerriero
    Ladro
    Mago
    Paladino
    Ranger
    Warlock

    Hanno ovviamente già detto che i manuali futuri riporteranno nuove razze e nuove classi, come sempre hanno fatto nei vari "perfetto XXX"
    [Modificato da leilond 06/08/2008 17:15]
  • OFFLINE
    olidammara
    Post: 2.243
    Registrato il: 11/02/2004
    Città: CAMPLI
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Adepto
    00 25/02/2012 02:21
    Ho dato una letta ai manuali 4 ed.
    Di buono c'è che alcune cose che creavano disagio al master e disequilibravano la campagna sono state livellate secondo canoni di uguaglianza (tutte le classi sono potenzialmente preferibili secondo i propri gusti e non più secondo un livello di potere di una classe rispetto all'altra), di contro hanno creato certe vaccate...
  • OFFLINE
    Elwood Blues
    Post: 16.357
    Registrato il: 22/10/2001
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Immortale
    00 26/02/2012 19:42
    Sul fatto di equilibrare, ci avevano provato con la terza, inizialmente volevano che la customizzazione totale indirizzasse ad equità di pg... poi è tutto sfociato in powerplay.

    Della quarta molte cose mi sfuggono, non ho approdondito più di tanto.
    Se son riusciti finalmente a render tutto realmente equo e giocabile, cosa han reso una vaccata del resto delle regole?

    El
  • OFFLINE
    Salkaner
    Post: 11.360
    Registrato il: 07/11/2001
    Città: TRADATE
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Immortale
    00 01/03/2012 13:54
    Leggevo che hanno mutuato qualche idea dalla scena indie... ma in effetti non ci ho gaurdato molto...

    ..ormai mi deidco ai gdt

    BTW.. saluti!
2