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[Discussioni tecniche] Chiarimenti su GUS

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    TheKeeper
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    00 30/06/2003 20:34
    Sì a zero punti il pg schiatta.

    Cmq il x2 al tratto di energia vitale può andar bene per western e horror, se vuoi una cosa + movimentata e orientata al combattimento puoi sempre fare un x3 o un x4.
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    pkrcel
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    00 01/07/2003 08:34
    Per l'horror sicuramente terrò il 2x...era lo scenario in quel di Roma a cui stavo già pensando di aggiungere un moltiplicatore....magari 2,5x o 3x.

    Cmq tnx as usual Keep!


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    Lupo nel vento
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    00 25/10/2004 13:14
    Gentilissimi amici del Nucleo,

    Sono Alex, scrivo da Bari, e seguo ( quando il tempo a disposizione me lo permette ) sia il Nucleo, sia tutti gli aggiornamenti del sito del buon Keeper; il prodotto che più mi affascina e per il quale "parteggio" sin dagli albori del suo sviluppo è senza dubbio GUS.

    Ho già rivolto alcuni giorni fa alcuni quesiti a Gabriele riguardanti il suo nuovo pargolo “GUS 2 –seconda edizione-”, ma non ho ancora ricevuto una risposta, sicuramente perché so che il nostro Keeper è molto impegnato ( se non ricordo male ha un lavoro alquanto impegnativo che gli porta via parecchio tempo ).
    Ho pensato allora di porre a voi tutti le stesse domande, nella speranza che ci sia qualcuno che abbia già testato le regole della nuova incarnazione di GUS.

    Circa la nuova versione del suddetto gioco, mi sembra ci siano alcuni passaggio un pò "criptici" nelle regole ( sia nella versione light che PLUS ).

    Andiamo con ordine:

    Nella tabella di "Utilizzo dei tratti",si identificano le Difficoltà di risoluzione delle azioni con un appropriato numero ( e fin qui tutto chiaro ); il passaggio "oscuro" avviene nel momento in cui viene affiancato in tale tabella il cosiddetto "Malus", dicendo che "nel caso di abilità a confronto ( come nel combattimento ) è possibile, invece, applicare un malus".

    Qualcuno potrebbe meglio chiarire cosa vuol dire ciò? ::

    Nel combattimento mi pare non ci sia alcun esempio di come applicare questo malus.....mi sembra invece ( e magari qualcosa sfugge all’unico neurone che alberga nel mio cranio [SM=x77400] ) che esso si risolva tramite un normale confronto tra tiri di abilità.......insomma, il solito mezzo di risoluzione:" confronta i due tiri e il più alto vince; la differenza ( margine )tra il tiro più alto e quallo più basso va aggiunto ai danni dell'arma"....... cosa c'entra il malus? Dove andrebbe applicato? C’è qualcuno che Potrebbe perfavore fare un esempio concreto dell'applicazione di questa regole del malus sia nel combattimento che nei confronti in genere?

    Un altro paio di domandine:

    1) Il Pg riesce nel tiro abilità se SUPERA la difficoltà decisa dal master.
    Ma se il risultato è lo stesso numero? L'azione è superata anche se il numero è uguale?

    2) Ancora, nel "Combattimento mirato" si parla di applicare i malus di -2, -4 e via così a seconda di quale parte del corpo si vuole colpire......ma come andrebbero risolte le azioni? Il meccanismo di gioco non prevede il SUPERARE il numero stabilito? La difficoltà non è già intrinseca nel numero stesso ( 12, 14, 16 )?
    Che senso ha detrarre ULTERIORMENTE dei punti al tiro?
    Per poi risolvere l'azione in che modo?
    Capirei se stessimo parlando della prima edizione di GUS ( dove la risoluzione delle azioni prevedeva di fare un tiro INFERIORE all'abilità posseduta ).......ma con GUS 2 il principio di risoluzione delle azioni cambia.....quindi come ci si dovrebbe comportare?

    Scusatemi per tutte queste domande...magari non ho capito io un tubo del nuovo regolamento ma, se così non fosse, spero che esse ti aiutino a fornire un prodotto chiaro, snello e funzionale quale GUS merita di essere.[SM=x77409]

    In attesa di una vostra gentile risposta chiarificatrice, invio a tutti gli amici del Nucleo un ruolistico saluto. :D

    Aloha!



    Lupo nel Vento
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    Fight the Good Fight

    [Modificato da Lupo nel vento 25/10/2004 13.15]

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    00 25/10/2004 20:58
    Benvenuto mio nuovo adepto (: [SM=x77417]

    Ti ho già risposto via mail ma rsipondo anche qui per vanir incontro a chiunque altro abbia dei dubbi (che magnanimo che sono eh :D )

    Allora prima di tutto bisogna dividere tra azioni standard e azioni contrastate.

    Le azioni standard sono quelle più semplici come scalare, nuotare ecc, e prevedono sempre un tiro da parte del giocatore che deve essere superiore o uguale al valore di difficoltà stabilito dal Narratore.

    Le azioni contratate invece prevedono sempre due personaggi (o creature) in contrasto, di solito l'esempio più calzante è il _Combattimento_ ma un altro esempio può essere anche una sfida a braccio di ferro.
    In questo caso entrambi i contendenti tirano sui loro tratti e a vincere è chi ottiene il risultato più alto.

    Anche nelle azioni contrastate il personaggio può incappare in difficoltà che rendono la sua azione più difficile.
    Un esempio pò essere fare bracciodiferro con il braccio mezzo rotto, il che può implicare un fattore di difficoltà _difficile_.
    In questi casi non ha senso dare un valore (16,18,20) ma è più logico penalizzare il tiro di uno dei due contendenti (-2,-4,-6).

    Spero di essere stato esaustivo
    Buonanotte a tutti (:

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    00 26/10/2004 00:29
    Re:

    Scritto da: TheKeeper 25/10/2004 20.58
    Benvenuto mio nuovo adepto (: [SM=x77417]

    Ti ho già risposto via mail ma rsipondo anche qui per vanir incontro a chiunque altro abbia dei dubbi (che magnanimo che sono eh :D )

    Allora prima di tutto bisogna dividere tra azioni standard e azioni contrastate.

    Le azioni standard sono quelle più semplici come scalare, nuotare ecc, e prevedono sempre un tiro da parte del giocatore che deve essere superiore o uguale al valore di difficoltà stabilito dal Narratore.

    Le azioni contratate invece prevedono sempre due personaggi (o creature) in contrasto, di solito l'esempio più calzante è il _Combattimento_ ma un altro esempio può essere anche una sfida a braccio di ferro.
    In questo caso entrambi i contendenti tirano sui loro tratti e a vincere è chi ottiene il risultato più alto.

    Anche nelle azioni contrastate il personaggio può incappare in difficoltà che rendono la sua azione più difficile.
    Un esempio pò essere fare bracciodiferro con il braccio mezzo rotto, il che può implicare un fattore di difficoltà _difficile_.
    In questi casi non ha senso dare un valore (16,18,20) ma è più logico penalizzare il tiro di uno dei due contendenti (-2,-4,-6).

    Spero di essere stato esaustivo
    Buonanotte a tutti (:





    Grazie mille, oh Oscuro Signore![SM=x77409]

    Ti ho risposto anch'io via mail ringraziandoti personalmente per i tuoi chiarimenti, ma penso anch'io che sia utile postare la tua risposta nel forum, onde gettar luce su dubbi o perplessità che chiunque altro possa avere su questa parte del regolamento.

    Ora tutto è più chiaro, e il mio unico neurone sobbalza di gioia [SM=x77400]

    Salute a te e a tutti gli amici del Nucleo!

    Aloha!
    Lupo nel Vento
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    Fight the Good Fight

    [Modificato da Lupo nel vento 26/10/2004 0.30]

    [Modificato da Lupo nel vento 26/10/2004 0.31]

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    Raiden
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    00 20/01/2005 12:13
    Non so se te l'hanno già chiesto, ma avrei una curiosità sull'esperienza e miglioramento dei tratti.

    Riporto dal tuo manuale
    Per aumentare di un punto un tratto dovete spendere un
    totale di punti esperienza pari al valore di quel tratto.
    Ad esempio se avete un tratto con valore 9, dovete
    spendere nove punti per portarlo a 10.


    E se ho uno o più tratti con valore 0? Posso portarli tutti a 1 senza spendere nessun punto di esperienza? [SM=x77430]


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    Gornova
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    00 20/01/2005 14:19
    Re:

    Scritto da: raiden il redentore 20/01/2005 12.13
    Non so se te l'hanno già chiesto, ma avrei una curiosità sull'esperienza e miglioramento dei tratti.

    Riporto dal tuo manuale
    Per aumentare di un punto un tratto dovete spendere un
    totale di punti esperienza pari al valore di quel tratto.
    Ad esempio se avete un tratto con valore 9, dovete
    spendere nove punti per portarlo a 10.


    E se ho uno o più tratti con valore 0? Posso portarli tutti a 1 senza spendere nessun punto di esperienza? [SM=x77430]




    guarda raiden.. secondo me se hai un tratto a zero vuol dire che é un tratto di professione che richiede un addestramento..
    e sarà proprio il narratore a dirti quanto ti ci vuole per aumentarlo in termini di gioco prima che px...
    io direi che si potrebbe passare da 0 a 6 con diciamo.. 15 px ?
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    00 20/01/2005 15:50
    Regola dell'insegnamento
    Sì come dice Gornova un tratto a zero richiede prima un addestramento per essere portato a 1, perciò senza addestramento non si possono spendere px.

    Nella mia campagna ho utilizzato questa regole per l'insegnamento:

    Il maestro tira sul tratto da insegnare e calcola lo scarto (anche negativo se fallisce) da difficoltà normale (14).

    L'apprendista usa questo scarto per ottenere 14 anche lui.
    Se ce la fa impara a va a 1 nel tratto.

    L'insegnamento si può fare fino al raggiungimento di 6 punti nel tratto dopo non si può più migliorare attraverso questo.

    Ogni valore da raggiungere nel tratto richiede 1 settimana per essere imparato - 1 giorno per ogni punto di scarto dell'apprendista. Ad esempio per portare il tratto da 3 a 4 ci vogliono 4 settimane di allenamento con un maestro.

    Detto questo è chiaro che un png maestro con valore a 6 in un tratto è piuttosto una pippa a insegnare.

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    Gornova
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    00 20/01/2005 17:39
    hmm questa cosa però manca nel manuale base.. keep! é tempo per una aggiornamento che ne dici?
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    00 20/01/2005 20:43
    E sarà tutto merito mio! [SM=x77409]
    Ci mettete il mio nome in piccolo, nei ringraziamenti? [SM=x77404]


    [Modificato da raiden il redentore 20/01/2005 20.44]

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    Lupo nel vento
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    00 21/01/2005 12:19
    Re:

    Scritto da: Gornova 20/01/2005 17.39
    hmm questa cosa però manca nel manuale base.. keep! é tempo per una aggiornamento che ne dici?



    E non dimenticarti di aggiornare anche GUS MAGIC, Keep!
    Purtroppo la magia è ancora in balia della prima edizione di GUS! [SM=x77420]


    Lupo nel Vento
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    Fight the Good Fight

    [Modificato da Lupo nel vento 21/01/2005 12.20]

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    00 21/01/2005 22:59
    GUS magic è ora aggiornato a GUS2 :)

    Per quanto riguarda la regola penso di metterla insieme ad altre in un manuale extra di utiliy alla masterizzazione.
    Non voglio appesantire il manuale base con regole aggiuntive.
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    00 22/01/2005 10:24
    si però keep... spiegare bene come far avanzare tutti i tratti nn mi pare una regola accessoria ma fondamentale!!
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    00 22/01/2005 10:44
    Re:

    Scritto da: TheKeeper 21/01/2005 22.59
    GUS magic è ora aggiornato a GUS2 :)

    Per quanto riguarda la regola penso di metterla insieme ad altre in un manuale extra di utiliy alla masterizzazione.
    Non voglio appesantire il manuale base con regole aggiuntive.




    Keep, scusami se mi permetto d insistere, ma ho appena ri-downloadato il file di GUS Magic e, nella sezione "lancio di incantesimi", si continua ancora a dire:

    "Per lanciare un incantesimo il giocatore non deve far altro che tirare sulla sua abilità di magia, e ottenere un risultato uguale o inferiore al valore del tratto in questione".


    Un chiaro riferimento, dunque, all'edizione precedente.

    Son fesso io?
    Mi sono perso qualcosa?
    Ho sbagliato a downloadare il file? (ma non c'erano altri aggiornamenti per quanto riguarda GUS Magic)!


    P.S.

    L'idea del "Manuale con i consigli per il Master" è ottima...tuttavia sono d'accordo con Gornova: quella regola va nel manuale base perchè, a mio parere, basilare nel motore del gioco.


    Aloha!


    Alex

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    00 22/01/2005 13:21
    No sono fesso io [SM=x77400]

    scusate è un mio errore avevo modificato il file word di gus magic ma mi ero dimenticato di convertirlo in pdf, quindi avevo caricato sul sito lo stesso di prima.

    Scusate [SM=x77423]

    sul sito trovate la nuova versione 1.05
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    Gornova
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    00 22/01/2005 14:10
    Re: Re:

    Scritto da: Lupo nel vento 22/01/2005 10.44

    L'idea del "Manuale con i consigli per il Master" è ottima...tuttavia sono d'accordo con Gornova: quella regola va nel manuale base perchè, a mio parere, basilare nel motore del gioco.




    ecco vedi che non lo dico pure io.. poi rileggendo bene mi sono chiesto..

    per alzare i tratti quanto ci vuole?
    metti che parto da 10 ..
    ci vuole 10 x arrivare ad 11
    11 per 12
    12 per 13
    13 per 14
    14 per 15

    60 punti esperieeenzzAA!!
    che sono.. metti che il narratore da 3 px a seduta
    e fai una media di 2px col doppio sei e doppio 1 a seduta..
    quindi..
    12 sedute per avere 60 px ed alzare UN TRATTO di 5 punti!!
    cavolo..
    non ci vuole TROPPO?
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    TheKeeper
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    00 22/01/2005 15:46

    Io adesso masterizzo dando solo i px di fine sessione senza la storia del doppio 6 e 1.
    Sono partito da 4 px per 3 sessioni
    5 px per altre 3
    e adesso sono fermo sui 6px da circa 4 sessioni e penso di rimanervi per un bel po' prima di passare ai 7px.

    Alla domanda se ci vuole troppo per alzare i tratti rispondo sì ci vuole tanto! E per me è giusto così, in tal modo uno punta anche sugli altri tratti e non diventa un Hulk dopo 10 sessioni di gioco.

    Avere un 15 è tantissimo un 20 dovrebbe essere quasi irraggiungibile per un giocatore.

    Avere pistole a 15 invece cha a 10 significa +5 ai danni, se poi uno usa una pistola che da +2 al tratto va a 17!!!
    17!!! E' un valore assurdo ve lo posso assicurare.
    Una mio giocatore (Bando per la cronaca [SM=x77419] ) ha 11 in pitole e va a 13 perchè usa un'arma +2.
    Bè vi posso assicurare che con 13 è un killer nato, soprattutto perchè fa sempre i mirati.








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    00 26/01/2005 20:24
    Ho appena scoperto questo nuovo Gdr e ho tutta l'intenzione di sostituirlo a D&D quanto prima, il mio dubbio è 5 tratti non sono troppo pochi in paragone alle capacità che uno ha in D&D
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    Gornova
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    00 26/01/2005 20:47
    Re:

    Scritto da: Shad Leidar 26/01/2005 20.24
    Ho appena scoperto questo nuovo Gdr e ho tutta l'intenzione di sostituirlo a D&D quanto prima, il mio dubbio è 5 tratti non sono troppo pochi in paragone alle capacità che uno ha in D&D



    ma guarda.. secondo me sbagli.. e ti spiego perché.
    I tratti sono (10,9,9,8,8,8,7,7,7,7) ben 10.. e non sono pochi. Sono quelle cose in cui il pg eccede, e va "oltre la media".. e fin qui.
    Un pg di D&d é vero che ha molte più capacità.. ma tralasciando il mago o esperto di magia.. prendiamo un guerriero.
    in d&d cosa serve?

    forza
    costituzione
    destrezza
    (carisma) opzionale
    uso di un arma

    e talenti per potenziare l'attacco..

    come vedi bastano 4 tratti per caratterizzare il guerriero.. mentre GUs é qualcosa che va oltre questo standard, proponendo, secondo il mio giudizio, molte capacità che potrebbero essere inutili per un guerriero (sociali, di relazione, di investigazione, di istruzione) che in d&d vengono di solito snobbate o non fanno parte del regolamento.

    capisci quindi che in GUS c'è molta più varietà se il narratore ha le palle per gestirla.. e con un sistema di 2 pagine.. non ci sono regole che non si capiscono :D

    spero di essermi fatto capire
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    Shad Leidar
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    00 26/01/2005 21:48
    in D&D ci sono un sacco di regole sul combattimento su GUS come dovrebbe procedere un master davanti al tentativo di un giocatore di sbilanciare l'avversario o quando in un tiro bisogna tener conto della copertura del difensore?
2