Eccomi qui cari amici :D per rispondere alle vostre domande
Scritto da: kaltorak 27/01/2005 8.33
E se io volessi fare un PG con equilibri diversi? Es con quattro tratti a 9 o con 20 tratti a 7? Lo so, sono un giocatore rompic... ma capita [SM=x77425] , ed ha comunque un senso.
Ci vorrebbe, come appendice, un sistema a 'punti'. Ovvero: crei un PG con tot punti, avere un tratto a 10 costa X, a 9 costa Y e ti 'monti' il pg come vuoi...
Che ne dite?
Il Vostro
Kaltorak
(: Il punto è che GUS è stato pensato per la rapidità di creazione e di gioco, dunque questo è un po' contro il principio base del regolamento.
Certo ognuno poi può farsi le proprie regole, ma io eviterei di ingigantire il manuale con queste cose anche perchè ognuno potrebbe tirare fuori qualcosa che secondo lui è indispensabile.
Cmq un'idea al tuo problema può essere che i giocatori possono tirare giù punti ai valori più alti e darli a quelli più bassi.
Ad esempio si potrebbe tirare via un punto al 10 e e aggiungerlo ad un 8 ottenendo così: 9 9 9 9 8 8 7 7 7 7.
Più semplicemente il Narratore può concedere un tratto in più facendo prendere al giocatore anche uno svantaggio... che può essere un tratto a 5 o 4.
Per la mia esperienza vi posso assicurare che GUS è adatto anche alle campagne oltre che alle one-shot.
Io sto portando avanti una campagna di Steam Punk e procede da diversi mesi. Certo è che se la campagna è incentrata sul combattimento allora forse è meglio usare D&D.