00 23/02/2006 19:58
Dite di aver capito, e invece no.

quando parlo di risoluzione misteri, punti chiave, non parlo
del singolo, ma del gruppo nel suo insieme.

Tutti chi con la forza, chi con la materia grigia collabora
nel assolvere una missione. A tutti gli stessi PX.

Poi se qualcuno se ne esce con un trovata eccezionale,
ho in una scena interpretata (perchè non è un obbligo,
ma neanche un crimine) è particolarmente bravo ci sta un premio
personale.

Il Barbaro zotico non è che non può spaccare crani se prova
a seguire il filone della storia.

Una volta che hai sterminato 100 goblin quale esperienza
ulteriore puoi fare con loro, e via via per i mostri vari.

Quello che dico non è forzare i giocatori, ma tentare almeno
un approccio meno legato all'equazione:

mostro = px

ma piuttosto:

esperienze = px

A mio parere massacrare solo svariati esseri non ti porta
ad essere più veterano.

Il problema non è averci il barbaro che attacca qualsiasi cosa
PNG importanti compresi, ma il fatto che abbia solo dungeon da
affrontare.

Ripeto, due i punti, egualmente importanti.

- Aderenza al PG.
- Esperienza tramite avventura, non massacro fine a se stesso.

Il master può creare una storia al volo, e il giocatore può
volere fare il PG spaccone, ma sotto deve sempre esserci una trama.