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Discussione - Cosa non và nel Progetto

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    amisis
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    00 14/11/2004 15:32
    domandina: ma dove sono finiti tanti nostri collaboratori?
    ultimamente mi sembra che siamo molti di meno dell'anno scorso...o perlomeno rendiamo di meno...
    inoltre non sò voi ma vorrei anche riprendere il viaggio ed il pbf...dove sono finiti tutti!!!-:
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    KATOBLEPA
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    00 14/11/2004 16:53
    Eh... bella domanda! :(
    Il periodo vacanziero seguito a ottobre dal periodo di stallo sono stati quantomai deleteri [SM=x77420] [SM=x77420]

    Cmq finchè siamo pochi ma buoni non c'è problema :D


    Collaboratori?!?!?! Dove siete?!?! [SM=x77430] [SM=x77430]


    Dimenticavo:
    il viaggio non ha mai riscosso successo, non mi chiedere perchè [SM=x77420]
    A questo punto io proporrei di sostituirlo (magari temporaneamente) da una serie di piccoli raccontini con autore singolo (o anche no) che servano come spunto per quest secondarie o che cmq caratterizzino meglio alcuni dettagli dell'ambientazione.
    Il procedimento sarebbe semplice: lo scrittore si crea un personaggio, narrativamente, e lo fa muovere nel Dunia, descrivendo le sue avventure. Le storie logicamente varieranno a seconda del tipo di personaggio che si ha in mente: da avventurieri, fino ad ambasciatori o anche esploratori, piuttosto che semplici lavoratori.
    Potrebbe essere interessante, anche perchè richiede un impegno di tempo veramente circoscritto; basta solo un po' di buona volontà e la fantasia che ai gdristi non manca mai [SM=x77419]

    Il pbf, invece, difficilmente andrà avanti senza almeno qualche altro collaboratore attivo...


    """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
    KATOBLEPA, fondatore del Progetto DUNIA
    "Valere e saper mostrare di valere significa valere due volte: ciò che non si vede è come se non ci fosse"
    Baltasar Gracian

    [Modificato da KATOBLEPA 14/11/2004 16.58]

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    amisis
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    00 15/11/2004 13:16
    il fatto che solo noi due avessimo postato nel Viaggio mi aveva fatto pensare che non avesse riscosso successo [SM=x77420]
    Vada allora per i racconti autoconclusivi...come li vogliamo organizzare? un unico 3ad come a fatto k4os nella fucina delle idee oppure per ciascuno un piccolo topic? io sarei a favore della prima, ma ascoltiamo il furor di popolo.

    Per quanto riguarda il pbf toccherà aspettare e sperare, tenendo conto che se anche la speranza è l'ultima a morire or ora è agonizzante parecchio...

    purtroppo io dal punto di vista creativo ho il problema che necessito di altre persone per essere creativo; se sono da solo o quasi non rendo un mazza...[SM=x77422]
    A proposito, che ne dite di darmi una mano a sgrezzare le idee sui sackrenn se l'ultima proposta è piaciuta?[SM=x77414]
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    KATOBLEPA
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    00 18/11/2004 16:53
    Ieri sera non avevo sonno... e visto che sabato *forse* mi vedo con alcuni amici per far partire una campagna nel Dunia, mi sono messo a pensare in modalità "master".
    Mi sono accorto di una grande mancanza: gli spunti per le quest!
    Il Dunia è troppo... normale!
    Di solito nel fantasy gli avventurieri sono sobbarcati di lavoro, tra draghi che devastano le città, razzie di orchi e hobgoblin, principi cattivi che tramano nell'ombra, lich che si risvegliano... insomma avete capito :D

    Nel Dunia? Niente di tutto questo... il che è dovuto a 2 fattori:
    1. il Dunia non è fantasy, o almeno non come tutti gli altri
    2. non ci siamo mai posti il problema e quindi non c'abbiamo lavorato

    Quindi ho tirato fuori un po' di idee da sgrezzare (come quelle di amisis) che sono piuttosto rischiose perchè possono stravolgere in parte il lavoro fatto finora. Però possono farlo in positivo.
    Eccole, in sintesi estrema:
    - più persone mi hanno fatto presente il numero ristretto di razze tra cui scegliere: questo, sebbene verrà in parte risolto caratterizzando bene le varie "sottorazze" umane, rimane un problema grave perchè limita molto le scelte del giocatore quando si deve creare il pg. E poi a fare un po' di razze non ci vuole niente.
    Quindi: facciamo altre *minoranze* etniche ormai inglobate nella cultura umana. Aggiungono colore ma non creano casino.

    - servono organizzazioni più o meno importanti e/o diffuse e/o legali. Questo sempre per fare in modo che i bg dei PG siano più corposi e caratterizzanti. Forse però bisognerà aspettare di definire bene le varie città, prima.

    - (in diretto collegamento con il punto sopra e grazie ad un fantastico gioco abandonware su fading suns!)
    Supponiamo il regno umano come gli stati uniti: tanti stati con il loro governo ma con un tizio che fa i cazzi suoi sopra tutti, attorniato dai suoi amici nelle cariche governative varie. Un governo federale, insomma. All'interno del regno umano ci sono varie fazioni, guidate dalle famiglie più antiche e/o più potenti del Dunia che si contendono il posto di Imperatore (o capo supremo o come vi pare). Il titolo non è ereditario ma cambia in base a delle elezioni che avvengono ogni tot anni. Ogni fazione ha un voto. Chi viene eletto, ha il diritto poi di assegnare delle cariche "minori", ma sempre di grandissima importanza (generale dell'esercito, capo dell'intelligence, ecc ecc), a chi preferisce (probabilmente a chi gli ha dato il voto).
    Va da solo che gli intrigi politici si sprecano...

    - Ultimo punto, che in realtà ne accorpa più di uno. Rendiamo il Dunia più selvaggio! In fondo, si tratta sempre di un mondo alieno, dove la razza umana non è proprio la benvenuta. Se ci aggiungiamo che siamo tornati all'epoca delle macchine a vapore, è logico presupporre che il continente riservi ancora mille sorprese ai nostri amichetti. Quindi direi di decidere delle zone *inseplorate* che possono ovviamente contenere cose ancora sconosciute. La foresta tra la zona ovest ed Almira può esserne un esempio. Perchè nessuno ci fa un salto? Perchè evidentemente non c'è niente di valore... oppure chi c'ha provato è tornato a casa che non era più lo stesso ed ora anche gli eserciti si rifiutano di imitarlo. Ed ecco che, ovviamente, tocca a quei poveri sfigati degli avventurieri mettersi in gioco e rischiare la pelle.
    Per esempio le mappe potrebbero contenere zone vuote (dato che senza aerei l'unico modo per fare le mappe è andare li di persona) e le superstizioni e le storie che il popolo racconta possono contenere un fondo di verità. Niente di nuovo, ma mettiamocelo.

    Penso di aver finito con le idee.

    Un'ultima cosa: dato che alcuni miei giocatori sono anche collaboratori, si rende necessario fare in modo che non tutte le informazioni che produciamo siano liberamente disponibili. Ne avevamo già parlato, nell'altro forum. Il metodo più semplice, evitando di aprire doppioni dei thread è mettere dei *tag* del tipo [MASTER] per indicare che le cose scritte dopo non sono a conoscenza di tutti. Volendo anche i pg possono leggerle, ma si perdono la sopresa.
    Ok? Ricordiamoci! [SM=x77419]


    Aspetto commenti.


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    Snogar
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    00 18/11/2004 17:24
    Ma io pensavo che il problema diretto fossero gli Sakrenn ...un governo federale in realtà già esiste, le varie federazioni sono i punti dove sono cadute le navicelle e come avevamo detto ogni navicella si è evoluta per un certo periodo per cazi sua :D ....quindi una base di federalismo già esiste ....inserire famiglie e roba simile ha poco senso [SM=x77431] ....penso che tutto il materiale prodotto fino ad ora se miscelato bene insieme possa già dare una riuscita nientemale.


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    amisis
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    00 22/11/2004 13:30
    adoro quandosi inizia a lavorare!
    purtroppo ho avuto un fine settimana pieno e non sono mai potuto venire e oggi sono di fretta, ma prometto che più tardi mi metto sotto a scrivere![SM=x77401]
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    amisis
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    00 22/11/2004 13:48
    Re:
    ci ho messo molto meno del previsto, quindi inizio fin da subito


    >Ieri sera non avevo sonno... e visto che sabato *forse* mi >vedo con alcuni amici per far partire una campagna nel Dunia

    poi mi racconti, che sono curioso[SM=x77400]

    >- più persone mi hanno fatto presente il numero ristretto di
    >razze tra cui scegliere: questo, sebbene verrà in parte
    >risolto caratterizzando bene le varie "sottorazze" umane,
    >rimane un problema grave perchè limita molto le scelte del
    >giocatore quando si deve creare il pg. E poi a fare un po' di
    >razze non ci vuole niente.
    >Quindi: facciamo altre *minoranze* etniche ormai inglobate
    >nella cultura umana. Aggiungono colore ma non creano casino.

    buona l'idea dei gruppi etnici, mi intriga, ma per il discorso 'servono più razze' mi trovi in disaccordo...
    personalmente trovo che se si ha bisogno di fare una razza diversa per dare carattere al personaggio, questo sia un difetto del giocatore, non dell'ambientazione, dovuto alla troppa abitudine ai mondi fantasy ordinari...

    >- servono organizzazioni più o meno importanti e/o diffuse e/o
    >legali. Questo sempre per fare in modo che i bg dei PG siano
    >più corposi e caratterizzanti. Forse però bisognerà aspettare
    >di definire bene le varie città, prima.

    concordo, servono prima le città..

    Per la questione politica (troppo lunga da quotare), l'idea di base coincide più o meno con quella che mi ero fatto della politica 'Duniana', anche se come creazione dovrebbe essere recente per due motivi: la cronistoria fatta finora rimarrebbe compatibile e società giovani tendono ad essere più diversificate, accentuando l'elemento di concorrenza e quindi intrigo fra le varie fazioni

    Non vorrei sbagliare, ma qui sfondi una porta aperta...
    Abbiamo detto che si doveva parlare di città collegate da singole vie di comunicazione 'pulite' per la pericolosità dei dintorni, e che in molte zone le città umane e norv si sono accorpate per difendersi meglio dai pericoli.
    Magari bisognerebbe chiarire meglio questi pericoli...

    direi che per ora ho fatto solo critica negativa:(
    vabbè, come gia detto più tardi mi metterò anche a scrivere qualcosina...[SM=x77418]
    ---------------------------------------------------------------
    Porta i tuoi difetti come medaglie, in modo che nessuno possa scagliarteli contro come fango.

    [Modificato da amisis 22/11/2004 13.49]

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    KATOBLEPA
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    00 23/11/2004 19:39
    Sabato scorso non abbiamo fatto niente, purtroppo.
    Cercheremo di recuperare il prossimo!

    Allora:
    per quanto riguarda la risposta di Snogar, si, ogni navicella si è evoluta per cazi suoi e proprio per questo nulla ci vieta di porre a capo di ogni microsocietà una famiglia o un gruppo che nell'evoluzione della stessa ha preso il controllo.
    Non è una negazione di quanto abbiamo fatto prima, solo un'approfondimento. Non sei d'accordo?

    per Amisis, forse per quanto riguarda le razze non ci siamo intesi perchè mi sono espresso male io: i sottogruppi etnici sarebbero cmq altre razze, però costituite da pochi individui. Queste sarebbero da contorno alla razza umana, che ha i suoi sottogruppi.
    Per esempio: nella città x vivono per la maggior parte genti delle montagne, che hanno abbandonato i loro vecchi pascoli perchè minacciati. In città si sono "mescolati" con i pescatori che vivevano qui (di tutta altra cultura e usanze) che hanno imparato a convivere con gli zyx, dei simpatici esserini anfibi che abitavano la zona prima del loro arrivo.
    Così nella città c'è una maggioranza di pescatori, una ristretta minoranza di zyx (poche decine di individui) e una parte sempre maggiore di montanari.
    Questo era il senso di ciò che avevo in mente.

    Ora, come evidenziato, dobbiamo concentrarci sulle città e sulle zone non civilizzate. Al lavoro!! [SM=x77416]


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    amisis
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    00 23/11/2004 21:07
    mmmm....
    personalmente continuo a dirmi poco convinto delle razze secondarie.
    Siamo riusciti a creare 3 razze bene delineate e non stereotipate, ma temo che andando oltre si arriverebbe ad un altro mondo fantasy in cui c'è la razza per fare il guerriero, quella per fare il mago, ecc...
    Finchè facciamo come nel vecchio stormbringer, in cui ogni popolazione aveva le sue caratteristiche, mi trovi d'accordo, ma sul creare altre razze, mi spiace sono contro.

    Per quanto riguarda le avventure il problema penso che sia che si tende a pensare che essendoci la magia il mondo sia fantasy e quindi si fanno avventure fantasy, e molti associano il fantasy con il salvare il mondo...
    Il problema è che un mondo che debba essere salvato ogni giorno non è un mondo realistico, come invece entro certi limiti è il dunia.
    Io una campagna nel dunia la vedo più giocata su come il personaggio si muove nel mondo, sulle piccole cose, piuttosto che sull'andare in giro a distruggere orde di mostri.
    Non sò se siamo della stessa idea..
    Se però pensi di giocare sugli intrighi, non per distruggere il mondo, ma magari solo una faida fra due compagnie mercantili, circondati da uno scenario interagente e realistico, in cui ogni azione ha le sue conseguenze, perlomeno sul personaggio, ti rendi conto che non c'è bisogno di infarcire il mondo.
    Ovvero sintetizzando, punterei più sulla qualtà che sulla varietà delle cose.
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    KATOBLEPA
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    00 24/11/2004 11:40
    Mi sa che hai centrato il problema.
    Infatti io, avendo giocato sempre e solo fantasy stereotipato, tendevo a pensare a qualcosa in stile salviamo il mondo.
    Allora punterò più sugli intrighi e sulle città, a questo punto. E' proprio questo che sbagliavo: per come è fatto il Dunia questo è il modo di giocarci divertendosi. Ottimo.

    Per le razze, a questo punto lasciamole in sospeso e facciamo bene quelle già introdotte. Anche se secondo me qualcosa andrebbe messo per rendere il tutto più intrigante. Vedrò cosa ne pensano anche i miei pg.

    Vado a pensare alla quest!! :D


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    Snogar
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    00 24/11/2004 14:54
    Re:

    Scritto da: KATOBLEPA 23/11/2004 19.39
    per quanto riguarda la risposta di Snogar, si, ogni navicella si è evoluta per cazi suoi e proprio per questo nulla ci vieta di porre a capo di ogni microsocietà una famiglia o un gruppo che nell'evoluzione della stessa ha preso il controllo.
    Non è una negazione di quanto abbiamo fatto prima, solo un'approfondimento. Non sei d'accordo?



    Emmm.... NO! :D ....il concetto di Famiglia a Capo del gruppo è un concetto vecchio, applicabile al classico fantasy medioevale .....dato che i terrestri giunti sul Dunia provengono da navi spaziali ed hanno una certa tecnologia e cultura non possono regredire tutt'una botta al massimo sta cosa si può essere verificata per una delle navicelle "trovando una scusante degna" ma non può essere una cosa generale [SM=x77416] .


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    KATOBLEPA
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    00 25/11/2004 16:06
    Allora possiamo fare così: coloro che stanno al potere *politico* non è detto che lo detengano veramente.
    Mi spiego: come hai detto tu è impensabile tornare alle vecchie famiglie aristocratiche che monopolizzano il governo di una città. Questo però non vuol dire che non ci siano le famiglie potenti. In qualche modo qualcuno deve prendere un ruolo guida, in ambito commerciale, militare, finanziario ecc ecc. Mettila sul piano della concorrenza: al giorno d'oggi Microsoft è il leader indiscusso per quanto riguarda l'informatica. Non ci sono solo loro, però se compri un pc ti ci trovi installato windows e il 99% della gente non saprebbe che pesci pigliare su linux, ad esempio.
    Stessa cosa: ci saranno varie "famiglie" nello stesso ambito, ad esempio commerciale, ma solo una di queste può vantare un potere tale da "interferire" con il governo della città.
    Stessa cosa vale per il governo della medesima.

    In fondo, ricchi e poveri sempre ci sono stati e sempre ci saranno (e non dico la band [SM=x77404] )


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    Meliamne
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    00 26/11/2004 12:25
    Scusate, io non ho ancora capito come si chiamano le città e dove si trovano. Se me lo fate capire, penso di riuscire a fare la descrizione di una o due città, comprese le gilde.
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    KATOBLEPA
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    00 26/11/2004 14:48
    Dovrebbero dare il Nobel a quello che ha inventato Paint...
    Pensavo che tra il sito e il forum una mappa con i nomi delle città ci fosse... invece mi sbagliavo. O forse devo cercare meglio tra la mia roba, perchè una mappa del genere me la ricordo.

    Cmq poco importa: grazie ai potenti mezzi di cui sono a disposizione, ho realizzato questa fantastica mappetta con i nomi e le locazioni delle città più qualche altra indicazione utile.
    ECCOLA


    Bene. Ah, per la cronaca la campagna che partirà tra poco con i miei amici avrà luogo nella zona di Illmadaz.


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    Snogar
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    00 26/11/2004 15:36

    al giorno d'oggi Microsoft è il leader indiscusso per quanto riguarda l'informatica. Non ci sono solo loro, però se compri un pc ti ci trovi installato windows e il 99% della gente non saprebbe che pesci pigliare su linux



    Be ...penso che un paragone del genere non possa farsi ....cmq al posto della parola famiglie metterei associazioni [SM=x77419]


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    amisis
    Post: 653
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    00 27/11/2004 23:33
    devo dire che sei un artista del paint kato! :D [SM=x77410]
    perdonatemi se questi giorni non mi sono fatto vedere ma ero in gita a ginevra [SM=x77401]
    devo dire che vi siete dati da fare, ne sono felice! purtroppo sono solo di passaggio, mi ci mettero per bene lunedi'.
    Direi che la questione famiglie si potrebbe mettere cosi'.
    Il govern di ciascuna citta' funziona come deve, poi in ciascuna ci sono delle famiglie molto rinomate, che per via delle loro conoscenze, 'status sociale', ricchezza, ecc.. sono molto rispettate dalla gente e spesso ascoltate dalle autorita' (anche se in modo non ufficiale).
    Vi sembra ragionevole? ()perdonatemi se non mi addentro nel concetto ma come vi ho detto sono di passaggio e voglio leggere anche gli altri post...)
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    amisis
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    00 06/12/2004 13:38
    chiedo perdono ragazzi, ma come vi sarete accorti il cervello ultimamente mi ha lasciato un pò in panne...
    spero di tornare in forma alla fine degli esami.
    Nel frattempo continuerò a lasciare segni di me, ma non credo riuscirò a dare contributi notevoli...:(
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