00 18/11/2004 16:53
Ieri sera non avevo sonno... e visto che sabato *forse* mi vedo con alcuni amici per far partire una campagna nel Dunia, mi sono messo a pensare in modalità "master".
Mi sono accorto di una grande mancanza: gli spunti per le quest!
Il Dunia è troppo... normale!
Di solito nel fantasy gli avventurieri sono sobbarcati di lavoro, tra draghi che devastano le città, razzie di orchi e hobgoblin, principi cattivi che tramano nell'ombra, lich che si risvegliano... insomma avete capito :D

Nel Dunia? Niente di tutto questo... il che è dovuto a 2 fattori:
1. il Dunia non è fantasy, o almeno non come tutti gli altri
2. non ci siamo mai posti il problema e quindi non c'abbiamo lavorato

Quindi ho tirato fuori un po' di idee da sgrezzare (come quelle di amisis) che sono piuttosto rischiose perchè possono stravolgere in parte il lavoro fatto finora. Però possono farlo in positivo.
Eccole, in sintesi estrema:
- più persone mi hanno fatto presente il numero ristretto di razze tra cui scegliere: questo, sebbene verrà in parte risolto caratterizzando bene le varie "sottorazze" umane, rimane un problema grave perchè limita molto le scelte del giocatore quando si deve creare il pg. E poi a fare un po' di razze non ci vuole niente.
Quindi: facciamo altre *minoranze* etniche ormai inglobate nella cultura umana. Aggiungono colore ma non creano casino.

- servono organizzazioni più o meno importanti e/o diffuse e/o legali. Questo sempre per fare in modo che i bg dei PG siano più corposi e caratterizzanti. Forse però bisognerà aspettare di definire bene le varie città, prima.

- (in diretto collegamento con il punto sopra e grazie ad un fantastico gioco abandonware su fading suns!)
Supponiamo il regno umano come gli stati uniti: tanti stati con il loro governo ma con un tizio che fa i cazzi suoi sopra tutti, attorniato dai suoi amici nelle cariche governative varie. Un governo federale, insomma. All'interno del regno umano ci sono varie fazioni, guidate dalle famiglie più antiche e/o più potenti del Dunia che si contendono il posto di Imperatore (o capo supremo o come vi pare). Il titolo non è ereditario ma cambia in base a delle elezioni che avvengono ogni tot anni. Ogni fazione ha un voto. Chi viene eletto, ha il diritto poi di assegnare delle cariche "minori", ma sempre di grandissima importanza (generale dell'esercito, capo dell'intelligence, ecc ecc), a chi preferisce (probabilmente a chi gli ha dato il voto).
Va da solo che gli intrigi politici si sprecano...

- Ultimo punto, che in realtà ne accorpa più di uno. Rendiamo il Dunia più selvaggio! In fondo, si tratta sempre di un mondo alieno, dove la razza umana non è proprio la benvenuta. Se ci aggiungiamo che siamo tornati all'epoca delle macchine a vapore, è logico presupporre che il continente riservi ancora mille sorprese ai nostri amichetti. Quindi direi di decidere delle zone *inseplorate* che possono ovviamente contenere cose ancora sconosciute. La foresta tra la zona ovest ed Almira può esserne un esempio. Perchè nessuno ci fa un salto? Perchè evidentemente non c'è niente di valore... oppure chi c'ha provato è tornato a casa che non era più lo stesso ed ora anche gli eserciti si rifiutano di imitarlo. Ed ecco che, ovviamente, tocca a quei poveri sfigati degli avventurieri mettersi in gioco e rischiare la pelle.
Per esempio le mappe potrebbero contenere zone vuote (dato che senza aerei l'unico modo per fare le mappe è andare li di persona) e le superstizioni e le storie che il popolo racconta possono contenere un fondo di verità. Niente di nuovo, ma mettiamocelo.

Penso di aver finito con le idee.

Un'ultima cosa: dato che alcuni miei giocatori sono anche collaboratori, si rende necessario fare in modo che non tutte le informazioni che produciamo siano liberamente disponibili. Ne avevamo già parlato, nell'altro forum. Il metodo più semplice, evitando di aprire doppioni dei thread è mettere dei *tag* del tipo [MASTER] per indicare che le cose scritte dopo non sono a conoscenza di tutti. Volendo anche i pg possono leggerle, ma si perdono la sopresa.
Ok? Ricordiamoci! [SM=x77419]


Aspetto commenti.