00 17/05/2003 00:54
Allora innanzitutto non ho mai sentito di questa storia di Ars Magica comunque può essere anche vero.

L'ascensione è una cosa che non è definita nel manuale, noi l'avevamo interpretata come una nuova sfera nominata caos che poi è uno degli elementi essenziali dell'universo.

E' stato chiarito un pochino meglio nel manuale delle sfere oltre la quinta dove sono descritti gli "Oracoli" cioè coloro che hanno portato fino alla massima potenza (9) la propria sfera, e colui che riuscirà ad arrivare a 9 in tutte le sfere ascenderà!

Che cosa sia viene lasciato all'immaginazione del master!

Il paradosso arriva in maggior quantità quando un non risvegliato vede una magia volgare.
Ma anche se un mago altera palesemente la realtà chiuso nel bagno di casa sua è paradosso. Es. portato da una nostra sessione di gioco, il mago di Correspondence che può modificare lo spazio aprire portali ecc mentre era in cesso che defecava ha aperto una finestrella sotto il suo ano e l'altra parte sopra la testa del mago suo vicino per fargli uno scherzo, 1 punto di paradosso.
Un marauders mi scagliò contro una palla di fuoco nel bel mezzo di Trafalagar Square a Londra e prese così tanto paradosso da superare persino il suo limite di resistenza a quest'ultimo.

Al contrario se ti azzardi a fare una magia nell'Africa nera è peggio, lì anche se lanci una scarichetta elettrica prendi paradosso perchè quelli che ti vedono non conosco l'elettricità, tu la generi magicamente e la realtà di quel posto si ribella punendoti con il paradosso.

Bisogna sempre ceracare di attirare meno paradosso possibile perchè i suoi effetti sono devastanti, te lo dici uno al quale ne sono scoppiati 23 punti in una volta sola e ne aveva altri 34!