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Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

La filosofia di Cyberpunk

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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 29/04/2003 18:20
    Per chi volesse nozioni o notizie di sorta

    Voglio mettere tutta la mia esperienza di giocatore di ruolo a
    disposizione di chiunque ne abbia bisogno.

    Ho giocato a svariati giochi e spero di potervi dare una mano!!!

    [Modificato da Fembren 29/04/2003 18.22]

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    pkrcel
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    Nuclearizzato da Praga
    00 30/04/2003 09:08
    Che dire....GRAZIE!

    :joker:

    E benvenuto....[SM=g27775]


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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 30/04/2003 09:52
    Di niente
    Non c'è di che, mi piace vedere che gli appassionati di GDR
    diventano sempre più numerosi.

    Inoltre il fatto che si guardi anche ad altri giochi oltre che D&D mi fa un gran piacere. :-)

    Ciao
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    MyZaEl
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    00 30/04/2003 12:06
    [SM=g27777]

    benvenuto nel Nucleo amico :-D
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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 30/04/2003 12:18
    Grazie
    Grazie anche a te, ieri a leggere tutte le vostre discussioni sulla 3°ed. mi ha fatto venire vogli di iscrivermi ed eccomi qui!

    :-)
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    Gabryk
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    Accolito della Fratellanza
    00 30/04/2003 13:48
    Non so... a dir la verità ho sempre avuto come l'impressione che D&D fosse disprezzato da numerosi utenti del forum. Tante critiche, ironie, etc. Soprattutto sulla 3ª edizione, critiche per il sistema del d20, per le nuove regole, per un sacco di cose insomma. Io trovo che il d20 non sia male e che abbia migliorato anche il regolamento di Cthulhu. Cmq questo non è il posto per parlare di questo, Cyberpunk e basta. Se no poi il prode Elwood ci (mi) mazzulla... Cmq BENVENUTO di cuore a Fembren. Il Nucleo è in continua espansione, e questo mi fa piacere.


    Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se dovessi vivere per sempre.

    [Modificato da Gabryk 30/04/2003 13.49]

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    Signora dei Draghi
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    00 02/05/2003 23:42
    Benvenuto a Fembren!!! spero ti possa trovare bene!!! e spero parleremo...[SM=g27775]
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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 05/05/2003 14:09
    Certo
    Ho sempre adorato parlare con una razza antica e saggia come la tua o Signora dei Draghi... :-)

    Grazie ancora del benvenuto, mi sa che tra un pò ci troveremo anche sul forum di D&D.

    Ciao ciao
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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 06/05/2003 17:22
    Beh
    A dir la verità pensavo che Cyberpunk stesse morendo, invece noto che ci sono ancora persone che ci giocano e soprattutto in rete si trovano una marea di spunti e nuove cosuccie molto carine.
    Anche se spesso davvero troppo potenti.

    In più per capire bene come funziona Cyberpunk bisogna calarcisi dentro e pensare bene in che mondo ti trovi prima di agire.


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    TheKeeper
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    00 06/05/2003 18:07
    Classi aperte

    Io ho appena iniziato a masterizzare una campagna a cyberpunk e trovandomi col solito problema del Netrunner che fa tutto lui in rete e fuori na mazza, delle classi come i nomadi che hanno la famigli, ma la famiglia arriva sempre troppo tardi, e dei pg che tendono (ovviamente) a preferire i solitari, ho deciso di introdurre le classi aperte.
    In pratica i miei giocatori possono aumentare anche i valori delle abilità speciali (senso del combattimento, famiglia ecc.) solo che le abilità speciali non di classe costano il triplo.

    Che ne pensate?
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    Fembren
    Post: 16
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    Accolito della Fratellanza
    00 06/05/2003 18:26
    A mio parere aprire le abilità speciali a tutti non è una gran soluzione poichè tutti cominceranno a prendersi Senso del Combattimento snobbando le altre e ti ritroverai con un gruppo di solitari.
    A mio parere innanzitutto dovresti far capire ai tuoi giocatori che il miglior modo per sopravvivere in Cyberpunk (come in tutti i Gdr) è il gioco di squadra.

    In un posto pieno di mitragliette automatiche un solitario non entrerà mai senza l'appoggio di un netrunner.
    Se al solitario si inceppa l'arma o si rompe il cyberbraccio come fa?

    Il fatto è questo dovrebbero avere almeno una o 2 abilità in grado di farli sopravvivere anche in combattimento e le altre quelle dovute alla loro "classe"

    Il mio ricettatore poteva tranquillamente fare le scarpe ad un solitario perchè perdeva l'iniziativa ma incassava come un toro, e quando sparava con 4 pistole da più colpi l'una ti assicuro che faceva un male barbino!!!
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    MyZaEl
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    00 06/05/2003 18:31
    molto interessante.

    praticamente hai introdotto un multiclasse ( nel senso più "ampio" del termine ) ?
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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 06/05/2003 22:43
    Il fatto è questo, Cyberpunk, almeno come lo gioco io, è un monco estremamente violento in cui la forza è la prima esigenza.
    Se in netrunner in rete è un mostro, senza la guardia del corpo fuori è spacciato, quindi se non ce l'ha deve sapersi difendere.

    I punti dati dalla somma di Riflessi + Intelligenza se fossi in te e nei tuoi giocatori li spenderei per abilità di combattimento come Lottare e la capacità d'uso in un'arma.

    Nella fattispecie del mio ricettatore avevo 28 di base per fare dei tiri di modificare armi, e così mi ero messo a manetta l'abilità di pistole e mi ero costriuto 2 cannoni campali in miniatura.

    Anche un esoscheletro ( di quelli piccoli ovviamente ) doveva stare attento a scontrarsi con me.

    Il segreto è riuscire a creare un pg il più caratterizzante possibile che sia specializzato nelle sue abilità di classe, + qualcosa per il combattimento.
    L'ultimo netrunner che abbiamo avuto usava il Ninjitsu!!!
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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 07/05/2003 10:18
    Io se fossi in te le abilità speciali me le terrei come una specie di ricompensa per un'azione particolare, tipo;

    Si salva la vita ad un nomade e lui come ricompensa ti da l'abilità famiglia a livello 1 che dopo il pg potrà aumentare.

    Noi abbiamo adottato questo metodo e alla fine eravamo un gruppo che poteva fare praticamente di tutto, dal procurarsi armi e informazioni al reperire dati in rete.


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    TheKeeper
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    00 07/05/2003 11:35
    CLASSI APERTE

    Provo a spiegare meglio il concetto delle classi aperte.

    Nella creazione del pg non puoi mettere punti nelle abilità speciali, insomma un Netrunner all'ìnizio non può prendere Senso del Combattimento.

    Durante il gioco invece i pg possono prendere queste abilità pagandole il triplo. Dunque per il Netrunner il primo punto in S.d.C. costa 30, il secondo 60 e così via.
    In questo modo non è vantaggioso per il netrunner prendersi troppi punti in S.d.C. perchè cmq ne sprecherebbe troppi, che farebbe meglio ad usare nelle sue abilità.
    Un netrunner insomma si prenderà al max 2/3 punti in S.d.C. e questo vale per tutte le altre classi.

    In questo modo anche un gruppo composto da un nomade, un solitario e un corporativo ha la possibilità di cavarsela in situazione che richiedono l'utilizzo della rete.
    il momento voglio provare così

    E poi diciamocelo se uno vuole a tutti i costi S.d.C. si fa un solitario non un netrunner, sarebbe stupido per un Netrunner spendere una valanga di punti in S.d.C.

    A me sembra abbastanza equilibrato, cmq mentre la campagna va avanti vi saprò dire di +.

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    Fembren
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    Accolito della Fratellanza
    00 07/05/2003 14:31
    Vorrei sapere una cosa, le abilità le fai arrivare al massimo a 10 come da regole o le fai andare anche più su?
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    TheKeeper
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    00 07/05/2003 17:56
    Fino ad adesso abbiamo sempre fissato 10 come limite max.

    Nella creazione del pg io cerco sempre di evitare che qualcuno si metta subito un 9 o un 10 pertanto io ho inserito la regola che i valori 9 e 10 costano il doppio :joker:
    =========================
    -TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

    [Modificato da TheKeeper 07/05/2003 17.57]

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    Fembren
    Post: 21
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    Accolito della Fratellanza
    00 07/05/2003 18:11
    Ti avevo fatto questa domanda perchè quando un pg è specializzato in alcune abilità, e per specializzato intendo 9 o 10, tendono a usare i punti abilità non più nelle abilità di classe ma in quelle speciali.
    Se sono aperte sin dall'inizio potresti trovarti dei tecnici in grado di vincere l'iniziativa con un solitario con un pò di fortuna.
    Premetto che parlo per esperienza e non per criticare.

    Comunque se ti interessa noi invece di far costare di più le abilità da 9 in su avevamo fissato un limite iniziale che era 7 se non ricordo male, e avevamo messo che erano obbligatorie alcune abilità tipo:

    Leggere e scrivere
    Istruzione
    Ecc.

    Cose che in teori a servono per vivere
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    MyZaEl
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    00 09/05/2003 17:00
    Il nostro master invece ha imposto il limite di 6 nelle abilità speciali e nelle abilità di clesse.

    A mio avviso è molto equilibrato questo metodo.


    Piuttosto, non vi sembra eccessivo il fumble con 1 su un dado da dieci?
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    Gabryk
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    Accolito della Fratellanza
    00 09/05/2003 17:05
    Non mi sembra molto sensato obbligare tutti a prendere delle abiltà. Soprattutto con l'esempio che ha fatto Fembren: in Cyb si può tranquillamente impersonare un criminale stupido e poco istruito, con la passione della violenza, che senso avrebbe che avesse Istruzione e Leggere, scrivere? Se un giocatore volesse un PG analfabeta? Magari ho capito male...
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