È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

Il DM sta impazzendo!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Dwarfolo
    Post: 10.067
    Registrato il: 27/08/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Immortale
    Master per PbF
    00 15/06/2005 19:13
    Kalius non c'è molto da essere daccordo o meno. Ti dico che ho provato a farlo e con buoni risultati. DR e gli altri miei compari che frequentano il forum possono confermartelo. Ci sono riuscito con altri gruppi anche.
    Certo ... non dico che sia una passeggiata, ma certo non è ne impossibile ne cosi drammatico.

  • Kalius
    00 15/06/2005 19:25
    Spiegami una cosa: ma in questi gruppi che te avevi erano tutti molto partecipi? Oppure avevi anche gente che spiccicava una parola ogni tanto?
    Nel senso che il gioco coinvolge tutti i partecipanti attivamente...
  • OFFLINE
    Dwarfolo
    Post: 10.068
    Registrato il: 27/08/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Immortale
    Master per PbF
    00 15/06/2005 20:49
    Certo. Ovviamente si tratta di mantenere un certo ordine altrimenti va tutto a pallino, e una sessione dura mediamente di più. Inoltre non è certo una situazione nella quale si può pensare di fare una campagna che duri degli anni, anche perchè è più difficile far incontrare 10 persone in un posto per giocare che non gestirle poi quando finalmente si sono incontrate.

    Il record lo abbiamo stabilito al Politecnico (di studiare non se ne parlava eh) (:
    15 giocatori + master in un'avventura durata due settimane con sessioni di 4 ore al giorno .... fu epica (la cosa in se non l'avventura).


  • Kalius
    00 16/06/2005 01:09
    Ecco io mi riferivo a quello: a me solitamemnte piace avere pochi elementi:pochi ma buoni.

    4, massimo 5 persone tutte attivamente partecipi (e puntuali alle sessioni) per campagne lunghe, di cui non si prevede neanche una fine...

    E' così che mi piace giocare. Forse se facessi anche avventure simile a quella che hai fatto te sarebbe persino piacevole giocare in 10 (:
  • OFFLINE
    jackfalcineto
    Post: 19
    Registrato il: 10/06/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 16/06/2005 07:58
    Che coraggio!!
    Per le mie passate esperienze giocare in cosi tanti è sempre stato un problema[SM=x77420] , non solo perché qualcuno scherzava o non partecipava, ma anche perché c'era sempre uno o due che volevano fare tutto. Comunque in quel caso io risolvevo con il metodo del mio vecchio DM, che al mio primo gdr mi trasformò in un cane "intelligente+o- ma inutile, era + attivo un famiglio", e rimasi così per 4 sessioni di gioco.[SM=x77429]

  • OFFLINE
    olidammara
    Post: 2.154
    Registrato il: 11/02/2004
    Città: CAMPLI
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Adepto
    00 16/06/2005 13:59
    Io ne ho masterizzati 8! Per un anno e mezzo! Per fortuna c'erano buchi di partecipazione tra una sessione e l'altra ma in media venivano tutti e otto!!!!
    Ora sono passato a sei...
    Conte Cain era abituato a 3-4... ora anche lui passerà a 6! ah aha ha ah ah ah ah aha ha ha a hj ha ah aha ha ha ha ah aha ha ha aha ha ha ha aha ha ha aha ha ha...[SM=x77410] -:
  • OFFLINE
    Ayor
    Post: 907
    Registrato il: 22/12/2003
    Città: IMPRUNETA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 16/06/2005 18:34
    Il mio DM ora ne gestisce 8 più lui stesso, non è forse un record, ma vi farei vedere come gli tocca masterizzare poeraccio!

    Tenere ordine in un gruppo come il nostro è più che altro un'utopia... Passimao una sessione su due ad ammazzarci!
  • OFFLINE
    CervantesIII
    Post: 79
    Registrato il: 13/07/2004
    Città: MILANO
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 24/06/2005 23:19
    In 8 per me non sarebbe divertente, troppo caos, troppe iniziative differenti, troppi scontri, poca teatralità e poca caratterizzazione di ogni personaggio (se ognuno deve parlare una volta ogni millennio).
    Preferisco il gruppo piccolo attorniato da molti png ben caratterizzati che fanno atmosfera.
    Riguardo al problema giocatori-master, anche io mi ritrovo un gruppo che imposta spesso le partite come un videogioco, anche se sto cercando di imporre una linea diversa, e in parte stanno capendo... però a volte gli scontri nn mancano.
    Certo con il mio gruppo non potrei mai penalizzare dal punto di vista del gioco (si rifiuterebbero di andare avanti) nè tantomeno cacciarli via o andarmene ( uno siamo troppo amici due sarei l'unico a perderci, e poi a dirla tutta non sono il tipo)






  • OFFLINE
    jackfalcineto
    Post: 105
    Registrato il: 10/06/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 30/06/2005 13:14
    Bè il mio "che coraggio?", era riferito ad un gruppo di 10 pg, però 6-7 giocatori non sono impossibili da gestire, anzi, almeno da me non sono neanche mai tutti. Molto dipende da come si imposta l' avventura e dal tipo di gruppo che ti ritrovi, se tipo ai dei 15enni o dei 25enni. Comunque quando faccio il master penalizzo i giocatori che fanno casino, senza farlo platealmente (in fondo siamo amici[SM=x77425]), ma in qualche modo scontano il loro modo di fare.
    Molte volte non c'è neanche bisogno, visto che si cacciano nei guai da soli...
  • OFFLINE
    M.A.X.76
    Post: 6
    Registrato il: 07/12/2006
    Città: SESTO FIORENTINO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 07/12/2006 22:53
    Scusate ma io credo che il master non abbia tutti i torti, i tiri contemporanei e le locazioni mi sembrano buone intenzioni. Stravolgere il sitema D20 è ovviamente una stronzata ma il resto non mi pare siano "cavolate", che problema avete sui tiri contemporanei non capisco, cmq se al voi piace così è sbagliato cercare di imporre la scelta, non dovevate nemmeno cominciare a litigare, doveva proporlo e adeguarsi punto.
9