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Il DM sta impazzendo!

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    Arjuna
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    In definitiva Oli:
    - se scassa sopprimi il PG.
    - se insiste sopprimi il giocatore.

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    Tyris
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    00 18/05/2005 22:38
    Re:

    Scritto da: olidammara 17/05/2005 12.20
    però poi questo tizio ride scherza ad alta voce, fa sarcasmo, distrae gli altri e l'avventura ne risente, non è più una cosa divertente ma una buffonata in tutto.
    Avete mai avuto un player che faceva sarcasmo su aspetti del fantasy 24 su 24???



    Mi ricorda TANTISSIMO qualcuno. [SM=x77480]
    Situazioni del genere capitano praticamente tutti i giorni...l'ultima del mio gruppo è proprio di qualche tempo fa. Purtroppo si sono incrinati i rapporti anche a livello personale, perchè il gruppo ha deciso di "mettere alla porta" alcuni dei giocatori più turbolenti.

    Io, Oli, ti posso dire che dal gioco non ho mai preteso più di tanto, se non quel minimo di coerenza e partecipazione (non ho mai cercato GdR vero, se non dai sedicenti roleplayer puri), quindi il mio consiglio non so quanto ti possa valere.
    Visto che ormai son 4 anni che masterizzi, forse tornare giocatore non ti farebbe male (è brutto, perchè ti ritrovi dall'altra parte della barricata, a non sapere più niente e a non poter disporre più nulla), perchè ti porta a rilassare il cervello e magari a trovare nuovi spunti creativi. Prendilo come un periodo di "pausa", non come un abbandono.

    Magari cambiate gioco (io ti consiglio Cyberpunk, l'antifantasy per eccellenza), facendo masterizzare proprio quello che di fantasy non ne vuol sapere. Stando dall'altra parte, magari ti rendi conto di alcuni aspetti che da master non consideravi (così come quando masterizzi ti accorgi delle tantissime difficoltà) e puoi migliorarti.

    Se poi proprio la cosa non va, cerca di parlare a quattr'occhi con i due che non vanno: "Sentite, ma se vi fanno ridere ste cose, perchè ci giocate? Vi scocciate voi e ci scocciamo noi. Facciamo 2 gruppi separati ed amen". Se anche la faccenda dei due gruppi non ti garba, mettili alla porta come dice giustamente Kalius.
    Solo evita come la morte di farlo sembrare qualcosa di elitario del tipo "Voi non comprendete cos'è il GdR" o di far indorare la pillola "Non è che non sapete giocare, è che non ci troviamo" (come se non si capisse sotto sotto cosa c'è).

    Per me la soluzione migliore resta quella di cambiare gioco e master, almeno per un pò.


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    olidammara
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    00 19/05/2005 17:22

    "Sentite, ma se vi fanno ridere ste cose, perchè ci giocate? Vi scocciate voi e ci scocciamo noi. Facciamo 2 gruppi separati ed amen".


    Già provato, dicono che a loro piace lo stesso, bo?
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    00 20/05/2005 09:46
    "Si ma non piace a me", rispondi.
    A sto punto parla franco, oppure metti a votazione nel gruppo.

    Per me, ripeto, è meglio se si cambia gioco e master, giusto per provare e non annoiarsi.


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    00 23/05/2005 09:51
    Re:

    Scritto da: Raiden il Redentore 17/05/2005 11.04
    Se il gruppo è in maggioranza con la tua impostazione, isolateli nel gioco. Non stateli troppo a sentire, ignorali quando dicono boiate, non dare particolarmente enfasi alle loro azioni se devono essere meccaniche ed automatiche.
    O cambiano atteggiamento o saranno loro ad autoescludersi, piano piano.





    Quoto Raiden. Dato che sono la minoranza, anche se fanno battute o altro che vi infastidisce, hai comunque alcuni elementi che ci tengono. Porta avanti la storia danto la precedenza a loro. Se un giocatore si distrare sistematicamente durante i momenti di ricerca e interazione non violenta, molto probabilmente ne pagherà le conseguenze quando non saprà che pesci pigkliare, mentre il resto del gruppo procede spedito. Alla lunga ti annoi di essere sempre all'oscuro di tutto e o te ne vai o cambi registro. In ogni caso, il master ci guadagna.
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    00 24/05/2005 11:22
    Un bel problema Oli, anche i miei giocatori mi danno delle grane alle volte. Onestamente, chi veniva solo per scherzare e cazzeggiare, lo abbiamo allontanato. non è che il tizio in questione non si divertisse giocando (come mi pare succede da te), però a lui piaceva soprattutto la compagnia, arrivava e iniziava a scherzare, cazzeggiare e quanto altro. In quel periodo si rideva tantissimo, pure io, però le avventure languivano parecchio, era difficile tenere l'ordine, quindi è stato allontanato. Tu mi dici che è un caro amico, per noi era si un amico ma non così caro, tanto è che ora non lo vediamo più. Ho avuto però un altro caso di un amico più importante che abbiamo allontanato. Qui per fortuna tutto il gruppo era daccordo, ed anche lo stesso giocatore allontanato ha dovuto riconoscerlo. In finale questo tizio veniva pochissimo, se veniva dormiva, non sa una regola e gli altri trovavano la sua leggerezza irritante. Alla fine gli è stato detto di non venire più, e se veniva restava a guardare, perchè pure il pg gli è stato sequestrato (era il paladino). Ovviamente è ancora nostro amico e lo vediamo quando usciamo la sera, ma per il GDR ha chiuso (e faccio notare che anni fa era tra i giocatori più interessati).

    Questi sono i casi più importanti che abbiamo avuto. Spero ti possano aiutare, cmq ricorda che è sempre possibile trovare nuovi giocatori, noi ne abbiamo reclutato uno da poco ed è un ottimo elemento (nel senso che è tranquillo, non scassa le balle come quelli che se ne sono andati, è un giocatore già da tempo). L'importante è restare amici se ci sono dei legami importanti dietro.
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    olidammara
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    00 24/05/2005 11:45
    Nel mio caso non avrei problemi ad allontanare qualcuno, potenzialmente ho 7 giocatori (con gregari e compagni animali il party è da nove elementi), il fatto è che:
    1) non dico a nessuno di non venire a giocare per rispetto, il gdr non deve essere motivo di rottura tra amici, casomai lo punisco in gioco.
    2) se il soggetto è fratello/ragazzo/sorella/ragazza di uno dei presenti allontanarlo diventa impossibile.ù
    3) ho deciso di prendere un periodo di pausa come master, sia per via dell'esaurimento nervoso che per il fatto che voglio giocare e quindi masterizzerà Conte Cain (forse anche Viconia si vedrà).
    In pratica tra un mesetto sarò dall'altra parte della barricata a discutere con voi di quanto è stronzo il master.
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    Ayor
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    00 24/05/2005 12:50
    Auguri! Spero che ti serva sta cosa.

    Ma ricorda piccolo halfing: chi nasce DM morirà DM. Segui il tuo destino e che la For.. i dadi siano con te!
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    Alonzo Ruppetti
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    00 24/05/2005 18:03
    Re:

    Scritto da: olidammara 24/05/2005 11.45
    Nel mio caso non avrei problemi ad allontanare qualcuno, potenzialmente ho 7 giocatori (con gregari e compagni animali il party è da nove elementi), il fatto è che:
    1) non dico a nessuno di non venire a giocare per rispetto, il gdr non deve essere motivo di rottura tra amici, casomai lo punisco in gioco.
    2) se il soggetto è fratello/ragazzo/sorella/ragazza di uno dei presenti allontanarlo diventa impossibile.




    1) su questo punto non sono molto d'accordo. Allontanare il giocatore, anche se amico, non vuol dire necessariamente mancargli di rispetto. E cosa dire se è lui a mancare di rispetto al gruppo facendo casino? Fargliela pagare in gioco è sbagliato, uno perchè è penalizzato per motivi extra-game, due perchè alimenta nel giocatore la frustrazione, la rabbia ed in sostanza lo inviti a fare ancora più casino.

    2) certo, se giochi a casa del fratello del tizio che hai allontanato è difficile che quello non sia presente, semplicemente non deve giocare, meglio per lui uscire. E alla peggio meglio cambiare luogo di gioco.
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    Tyris
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    00 24/05/2005 20:06
    Alo, credo di intuire cosa Oli voleva dire, perchè è successa una cosa simile dalle mie parti.
    Il gioco, almeno come lo si viveva da noi, era un momento di aggregazione; e come tutte le aggregazioni aveva degli "in" e degli "out", cioè gente che poteva star dentro e gente che poteva star fuori.

    Alle volte, per motivi interni al gioco (???), una persona veniva esclusa perchè "incompatibile". Ora, è ovvio che se di 6 amici, 5 giocano e l'altro resta fuori, l'altro si sente male. Ecco forse perchè Oli ha difficoltà a mettere alla porta un personaggio...non si può dire che escludere un amico da un gruppo di gioco, non mini i rapporti (da noi ne sono successe di tutti i colori...vere e proprie guerre fra fazioni).

    Comunque gli dici "Tu no". E questo "Tu no", fra amici, pesa. Si può far finta di niente, ma il peso si sente eccome. Soprattuto se poi il o i giocatori esclusi vogliono giocare...perchè fino a che si esclude il giocatore scazzato che viene "giusto per", alla fine non ci bada nemmeno lui. Ma escludere un elemento interessato, può avere conseguenze anche serie nei rapporti interpersonali. Questo, almeno, è quello che è successo dalle mie parti.


  • Kalius
    00 25/05/2005 06:36
    Re:
    L'avrò detto tante volte e Tyris l'avrà confermato tutte le volte: quando mi facevano imbestialire (nel senso che scherzavano troppo e continuamente e interrompevano il gioco facendolo andare a -----)

    io li sbattevo letteralmente fuori casa: li cacciavo!.

    Adesso mi sembra di ricordare un episodio: era un pomeriggio forse d'estate e il mago C/B del gruppo (anch'esso master di vecchia data) cazzeggiava di continuo scherzando a destra e manca su (credo) come fossero belli i suoi guanti di seta bianchi... e alte cose del genere.

    Ovviamente col suo modo di scherzare trascinava pure tyris, l'altro paladino ecc ecc...

    A un certo punto non ci ho visto più, livido in volto ho preso i manuali, li ho sbattuti sul tavolo, ho chiuso tutto e ...
    "arrivederci, ve ne potete andare"

    Sono rimasti tutti di merda... e quel giorno è finita così.

    Quando girano... girano!

    [SM=x77478]
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    Tyris
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    00 25/05/2005 08:23
    L'altro paladino era già crepato in bocca al verme purpureo, mentre quello autentico ancora camminava [SM=x77474]
    Non era sui guanti bianchi, era su "O sole mio" che non so come, era diventato l'inno di quella sessione. (:

    La cosa peggiore era che c'era un nuovo giocatore all'epoca, e rimase talmente traumatizzato che non ha mai più toccato un GdR. Ancora oggi, anche se tutti i suoi amici, o quasi, giocano a giochi di ruolo, lui è rimasto a piedi.

    Allora, ti posso dire che se venissi nel mio gruppo attuale, non reggeresti 5 minuti, nè da giocatore nè MAI da master (che poi è quello stesso mago [SM=x77410] ).


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    olidammara
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    00 25/05/2005 12:54
    Io non voglio fare l'avvocato del diavolo (ci riesce perfettamente Tyris(: ) però da come ha descritto lo stesso Tyris nelle sessioni dove partecipa si cazzeggia molto, ben venga, splendido, se uno mi propone di andare a cazzeggiare con base il mondo di d&d sono il primo ad andare e mi porto pure il manuale delle arti erotiche appresso così faccio divertire anche gli altri...
    ...ma non si stà giocando a d&d nella sua mera forma che ufficialmente è quella di gdr...
    quindi Kalius credo soi riferisse al gdr ed avesse olo stesso problema mio, ci sono svariati "modi" di giocare a d&d l'importante è che una volt deciso la metrica del gioco ("gdr puro da oscar" gdr ottimo" "gdr sufficente (quello che voglio io)" "gdr semivideoludico" "videoludico" "videoludico interrotto al cazzeggio" "cazzeggio totale" "parodia" "pantomima" "teatro dell'assurdo") pooi si giochi tutti alla stessa maniera.
  • Kalius
    00 25/05/2005 15:55
    Re:
    Ho poca ram, non ricordo mai le cose uffa... :(


    Oli ad ogni modo una sessione può pure andare via così, perchè tanto loro erano bravi ed è uscita fuori una bella campagna (cioè non cazzeggiavano solo ma ci sapevano mettere l testa).
    Quindi era quello l'importante.

    Qando invece si cazzeggia solo, con una master che vuole fare le cose seriamente... è strage!
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    Tyris
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    00 25/05/2005 17:23
    Kal, in quella mastering credo fossimo tutti al top: dal master, ai giocatori, all'ambiente, tutto. C'era una miscela a dir poco perfetta, senza spippamenti vari attorno a regole e interpretazione.

    Forse bisognerebbe lasciar andare le cose da se, invece di cercare di condurle. Giocare d'istinto, alla fine, paga...anzi, ha pagato. :)


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    olidammara
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    00 26/05/2005 13:15

    Qando invece si cazzeggia solo, con una master che vuole fare le cose seriamente... è strage!


    Ecco, hai colto nel segno!!!


  • Kalius
    00 27/05/2005 04:25
    Re:
    In quei casi fa male... Perchè ti senti difottere e impotente allo stesso tempo
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    olidammara
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    00 15/06/2005 14:50
    Secondo voi è possibile masterizzare un gruppo di 8 giocatori (contando che tra gregari e compagni animali si arriva a 10-11)?
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    Dwarfolo
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    00 15/06/2005 15:46
    Con molta pazienza e un pò di "praticaccia" d'esperienza si fa anche di peggio.

  • Kalius
    00 15/06/2005 18:07
    Io non sono d'accordo. Un gruppo con tnte persone è ingestibile in maniera ottimale, e non perchè il master "non lo supporta" ma perchè è la giocabilità stessa che ne risente.

    Un conto è fare un discorso per uno quando si è in 4, un conto è trovare il proprio spazio nel gruppo qundo si è in 8.

    Non è possibile...



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