Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





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Il DM sta impazzendo!

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2006 22:53
20/10/2002 16:47
 
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Ieri sera al pub è scoppiata una mega discussione (volendo su questioni futili) su D&D ed il DM ha dato segni di squilibrio mentale.

In sostanza: il DM vuole che noi giocatori tiriamo insieme il d20 e quello per i danni, per risparmiare tempo. Noi giocatori abbiamo obiettato che così ci fomentiamo di meno, vogliamo i due tiri separati, perchè quando tiro per i danno ci metto tutta la mia violenza! Il DM vuole il doppio tiro anche per descriverci il "liscio", cioè quando il colpo va a puttane: vedendo anche il danno che sarebbe stato inflitto poteva descrivere meglio. Noi giocatori abbiamo detto che non ci frega nulla sapere di cosa succede di quando lisciamo, e della relativa descrizione; gli abbiamo detto che così il tempo risparmiato (2 secondi?) dal lancio contemporaneo dei dadi viene perso nella descrizione di un colpo a cui nessuno frega nulla; vuole addirittura inventare regole e tabelle su locazioni dei colpi ai fini di una maggiore descrizione, cosa di cui non ci frega nulla ancora una volta e che farebbe solo perdere tempo. Ma poi: se dobbiamo mettere tutte queste cose, allora preferisco GURPS! Se giochiamo a D&D ora è per la sua semplicità, non per ste cavolate! Se vuoi descriverci i colpi, fallo pure, ma lascia stare tabelle & co. e soprattutto lasciaci tirare i dadi separati, perchè è più divertente, ed al GDR si gioca per divertirci. Se il DM insiste, verrà cacciato, uahahah!
20/10/2002 17:09
 
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Beh, permettimi di dire che SONO futili motivi, IMHO.

CMQ toglimi una curiosit° : state giocandoa D&D originale, vero?

Et infine, devo dire che quasi ogni master vuol metterci il suo segno sul guioco, ma IMHO dovrebbe stare anche a sentire il gruppo.
IN altre parole, usate il buon senso, gente ! [SM=x77417]
20/10/2002 20:51
 
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Non sono futili motivi, di più, sono futilissimi, però ci siamo quasi presi a schiaffi, uahahaha!

Non capisco cosa intendi con il D&D originale, stiamo usando la 3° edizione, quella più recente.
Il fatto è che il DM vuole farci alcune modifiche: alcune soltanto per favorire la descrizione, altre più sostanziose, come locazioni e addirittura, ma non sono sicuro di aver capito benissimo, sostituire il d20 col d100!!! Il fatto è che il nostro DM è una fan sfegatato di Warhammer.

Ora....a me Warhammer piace, ci ho giocato con lui per anni, mi piace il d100, anche più del d20, però credo sia una grossa cavolata iniziare con queste modifiche: se devo prendere un sistema e stravolgerlo, allora è meglio giocare ad altro (se vuoi rendere, ad esempio, il combattimento molto dettagliato, allora non gioco a D&D, gioco a GURPS, NON gioco al D&D modificato/taroccato da GURPS). Dopo aver giocato per parecchio a GURPS, abbiamo deciso di tornare per un pò alle origini, volevamo avventure assurde in stile D&D, oggetti magici a profusione, violenza ad oltranza e regole tutto sommato semplice. Se il DM insiste, mi sa che finisce male...per lui! Siamo 5 contro 1, e solo stavolta sta facendo lui il DM, che di solito sono io. Stavolta volevo giocare un pò, ma se continua così, tornerò a prendere in mano la situazione. Cioè, stiamo parlando di un DM che non sa bene le regole e NON ha letto bene l'ambientazione! Giochiamo a Ravenloft ed avremmo visto si e no 2 scheletri!
20/10/2002 22:13
 
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mmmmmm

Stavolta volevo giocare un pò, ma se continua così, tornerò a prendere in mano la situazione



che uomo!!! :joker: Cmq se gli date addosso in maniera troppo aggressiva finisce per arrabiarsi con voi "come giocatori" non so se riesci a capire cosa volgio dire e rovinate tutto! State calmi e cercate di ragionare! In fondo è solo un gioco è si gioca per divertirsi e non per affermare le proprie idee sopra tutto e tutti! Meno che mai per prendersi a schiaffi! Te lo dico io perchè di queste esperienze ne ho fatto tesoro, visto che ho avuto il dispiacere di assistere a cose che vanno ben oltre l'essersi "quasi" presi a schiaffi....ti posso garantire che è molto spiacevole e soprattutto rovina per un bel pò l'atmosfera che c'è all'interno di un gruppo di gdr.....

Se il master si inpunta cercate di farlo ragionare e se proprio non riuscite a trovare un accordo lasciate stare! Divergenza di opinioni! :joker:

Hei ma non è che hai paura che lui si dimostri più bravo di te e per questo lo attacchi anche da un punto di vista di bravura? Vuoi dimnostrare che sei tu "il vero" master?

Okkio non volgio insinuare niente! Ti pongo queste domande solo per farti ragionare con te stesso! Come ho detto prima: esperienze passate...[SM=x77425]
21/10/2002 09:45
 
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hmmm...
futili motivi a dire il vero..
secondo Me dovreste capire sto povero disgraziato di Dm, che vuole rendere il gioco più descrittivo e veloce
(secondo me ha letto sul manuale del DM di terza i consigli per migliorare le partite della wizard...)
21/10/2002 10:36
 
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1) il "prendersi a schiaffi" era una metafora, siamo amici da anni e ste cavolate non le facciamo, però la discussione che ne è nata è stata parecchio sostenuta!

2) noi giochiamo sempre per divertirci, ma queste modifiche, per opinioni unanimi di tutto il gruppo non sono utili a divertirsi. Noi volevamo giocare a D&D 100%, con tutto quello che comporta, nel bene o nel male. Si alle modifiche se intervengono su regole che sembrano funzionare poco o sbilanciano il gioco, NO a regole che stravolgono l'essenza del gioco.

3) come GM, io ed il mio amico, siamo più o meno uguali, ma io ho molta più esperienza, ho sempre masterizzato io. Quando il suo gruppo ed il mio ci siamo fusi, lui ha rinunciato a masterizzare. Se adesso fa lui il GM è perchè è stato lui il primo a comprare i manuali, ed io volevo per una volta giocare; inoltre lo ritenevo più adatto nel masterizzare ambientazioni alla Ravenloft. Però i risultati iniziano a deludere un pò tutti
.
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non sa bene le regole
siamo a Ravenloft? non se ne è accorto nessuno
troppo spesso ci fa saltare partite causa impegni del cavolo; se decidi di fare il GM ti prendi un impegno gravoso, ma lo devi rispettare.
le avventure che ha fatto fin'ora hano uno schema di una semplicità estrema: vi pagano per fare X, investigate X, entrate nella cripta/sotterraneo ed ammazzate tutti! La cosa triste è che non riusciamo neppure a finirle in una volta sola, quindi la 1° volta si investiga, e tutti si fanno 2 palle così perchè investigare è bello ma senza un pò di azione...che palleeeeee! La 2° volta si combatte solamente: al GM non piace combattere, per cui tira fuori quelle regole assurde, noi siamo contenti di combattere, ma vorremo anche fare altro. Ma poi: io sono un guerriero, se si picchia mi va bene, ma il mago (siamo di 3° livello appena raggiunta) ha si e no 2 incantesimi, dopo che li ha finiti cosa fa? Certo, ci aiuta con la balestra, usa la sua INT dove serve, però poveraccio...

Personalmente io vorrei continuare a giocare, voglio portare il mio guerriero al 20° livello, ma le cose devono cambiare un pò. Io come GM capisco le difficoltà del GM attuale, quindi cerco di aiutarlo, ma gli altri del gruppo mugugnano e mi chiedono di tornare a masterizzare.
21/10/2002 23:05
 
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Comprendo il tuo sfogo, ma Ar ha ragione a dirvi di non accanirvi così tanto.
Secondo me dovreste consigliargli di utilizzare avventure già pronte. Per quanto riguarda le modifiche al sistema concordo in pieno con te: D&D è D&D, Gurps è Gurps e lo stesso vale per Warhammer.


21/10/2002 23:28
 
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Dai ragazzi dategli qualche altra possibilità....forse è lento a carburare! Cmq se okkio che lo spirito PURO di D&D (che mi pare voi vogliate vivere) si sposa molto malamente con l'atmosfera di Ravenloft...per questa discussione ti rimando al topic apposito!:joker:


22/10/2002 18:22
 
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Avventure già pronte a Ravenloft non ne abbiamo, ma in genere le avventure già fatte per D&D sono abbastanza penose, quelle si che sono tutto combattimento.

Che lo spirito di D&D puro e Ravenloft facciano un pò a pugni ci può stare, ma con un pò di sforzo si riesce a fare tutto! Giovedì la prossima partita: gli altri giocatori mi hanno detto di portare i FR come minaccia: appena il DM chiede un tiro di dado unico lo si tira fuori come ammonimento, uahaha!
22/10/2002 22:50
 
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AZZ!!! La situazione si fa minacciosa! Scusa Alonzo, ma il tuo mastero bazzica pure qui sul nucleo??? Insomma lo conosco?
23/10/2002 08:52
 
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AAAAAAAArrrrrrrrgggggghhhhhh! Cosa leggo! Ravenloft! Pessimismo astidio! :) anche perchè il mio fratellone Elwood è un grande fan dei Domini del Male e "stranamente" il nostro gruppo ci si è ritrovato...

Comunque a parte tutto, mi sembra non sia il caso di litigare per ste cose, non basta mettere ai voti la proposta? Voglio dire, se siete 5 contro uno e il master non è alcolizzato, credo che lo possa capire, no? Poi può benissimo descrivere un colpo particolare vedendo i tiri separati dei due dadi, anzi, magari vedendo prima il tpc può immaginarsi una zona colpita (con un 12 magari becco un braccio, con un 20 la testa..) e poi col danno si può ipotizzare la forza del colpo, non mi pare una tragedia...

Perchè non masterizzate a turno? Magari una campagna per uno così mettete a confronto i vostri due metodi e magari ne esce qualcosa di migliore, no?


23/10/2002 10:37
 
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1) no, il GM nostro non sta sul nucleo, non sa neppure cosa sia.

2) masterizzare a turno è improponibile, molti giocatori non ne sono in grado, molti hanno da fare (e quindi poco tempo per scrivere avventure), ma soprattutto non vogliono! Potrei alternarmi io, ma poichè ho sempre masterizzato io, francamente per una volta vorrei solo giocare.

3) il nostro GM è già in minoranza netta, è che proprio non ci sente. Lui pensa che deve descriverci tutto (okkio! pensa, ma non lo fa sempre), a noi dei colpi lisciati non ci frega nulla della descrizione.
23/10/2002 15:52
 
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NO, per D&D originale intendo D&D originale: quello della scatola rossa (o della grande nera).
NON il 3a ed.

Lo dicevo perchè affermavi che volevi la semplicità... [SM=x77474]
24/10/2002 09:59
 
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Beh, ma anche la 3° edizione non è una cosa troppo complicata, alla fine il combattimento, nel suo svoglimento lineare è uguale a quello vecchio.
24/10/2002 14:48
 
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beh, direi come é già stato detto, di sedersi al tavolo PRIMA DI GIOCARE e parlare di cosa fare... di spiegare il disagio in cui si gioca, con calma e raziocinio.. e ascoltare quello che ha da dire il tuo Dm.. se poi non cede di un cm dalle sue posizioni.. si cambia master...
24/10/2002 18:18
 
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Qui avete travisato le cose, io parlavo anche un pò ironico, non è che il GM stasera lo pestiamo di cazzotte (stasera si gioca!). Semplicemente, se lui insiste, noi faremo quadrato: a quel punto o rientra nei ranghi, oppure gli si da il benservito, a nessuno piacciono le imposizioni del GM.
Probabilmente farà marcia indietro, magari anche noi potremmo concedergli qualcosa, ma se insiste nel voler modificare pesanetemente D&D...si attacca al ciufolo! Leggitele le regole, invece di cambiarle, non sa nulla di Ravenloft!
25/10/2002 11:42
 
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:?: Ma Ravenloft è un'ambientazione abbastanza particolare da richiedere una "buona" conoscenza della stessa per essere giocata!!!! Non si può pensare di gestirla come se fosse un qualsiasi mondo fantasy alla D&D!!!! Orrorre e raccapriccio![SM=x77422]
25/10/2002 12:14
 
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beh, allora come é andata???

(che ne pensi Alonzo di far far un post al tuo master qui in modo che dica la sua ??)
25/10/2002 14:59
 
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C'è stata una leggere rissa all'inizio, aveva tirato fuori delle modifiche assurde, poi si è messo a ragionare. Noi gli abbiamo detto cosa vorremmo da queste partire, che deve fare avventure più belle (e smettere di prenderle da kaos!) e che si deve leggere meglio l'ambientazione. Ha ceduto sulle sue regole, ha detto che leggerà meglio l'ambientazione, e finché non lo fa faremo avventure fantasy "generiche" in Ravenloft.

Vittoria su tutta la linea!
30/10/2002 12:41
 
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Bleeaaaa!!! Avventure generiche in Ravenloft.....bah! e aribah! [SM=x77422]

Cmq de gustibus....
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