Terrorismo, settistmo e gdr (e libertà personale)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4]
IL PRODE BRATT
00sabato 7 gennaio 2006 14:27
Non conosci fatal, Raid? [SM=x77410]
carraronan
00sabato 7 gennaio 2006 15:15
FATAL è molto interessante.

Profondità e massima larghezza vaginale ed anale, durezza dell'imene, diametro del pene eccetera sono cose di cui ho sempre sentito la necessità in un GdR di stupri e combattimenti.

Meno male che c'è FATAL...

PS: scaricatelo, è interessante www.fatalgames.com/fataldownload.html


Alonzo Ruppetti
00martedì 10 gennaio 2006 11:30
Beh, che Tarcisio non ci stesse con la testa è cosa risaputa, mi era già capitato di leggere le sue vaccat...ahem, i suoi articoli. Nella mia esperienza (quasi 17 anni fra poco, azz...) di GDR non ho mai incontrato gente convinta che i GDR fossero roba satanica o bizzarra, al massimo gente che pensava che fossero idiozie [SM=x77398]

Devo ritenermi fortunato o questi soggetti che dite sono una rarità?
Principe Vegeta
00martedì 17 gennaio 2006 14:26
A parte il fatto che io ho cominciato a giocare di ruolo proprio con "I Cavalieri del Tempio", il primo GdR citato nel primo articolo.. ad ogni modo parte delle cose che prende come ipotesi sono vere, non in senso assoluto, ma nella maggiro parte dei casi. Il punto è che ne trae conclusioni sbagliate frutto di un evidente pregiudizio. Il tentativo di collegare poi alcuni tragici eventi con il GdR si rfà più che altro una serie di coincidenze... bah.. tutto sommato è divertente.. una piacevole lettura mentre mi preparo a dominare il prossimo gruppo di givani menti di adepti che plasmerò fino a far diventare miei succubi e con i quali aprirò finalmente i portali dell'Inferno!!! UAH AH AH AH! [SM=x77433]
olidammara
00mercoledì 18 gennaio 2006 15:03
Io personalmente sono contro la chiesa invasiva che vuole entrare nelle singole questioni dell'individuo, se uno crede sono fatti suoi, che bisogno c'è di scagliare pietre a destra e a manca di continuo?
Ora ricordo eventi della mia vita che giudicavo strani (non sapevo ancora di fatti simili dalle nostre parti), l'anno scorso viveva con me ed altri due ragazzi (appassionati di gdr) un nostro amico conosciuto come un fervente cristiano super-praticante quasi diacono, ogni volta che giocavo a d&d con gli altri costui si chiudeva nella sua camera, fuggiva in senso letterale, forse ad esorcizzarci, solo ora credo di comprendere il suo comportamento e tremo...
Purtroppo io sono un ateo militante ma il bello e che uno dei motivi che mi ha spinto a non credere era proprio l'Oratoria con la o maiuscola e tutte le sue ambiguità, illazioni, volontà di potenza...

[Modificato da olidammara 18/01/2006 15.10]

jackfalcineto
00mercoledì 18 gennaio 2006 16:18
Sinceramente penso che sia insito nella chiesa l'essere invasivi, in quanto suo compito è proporre un modello, dei principi ecc.
Per quanto riguarda il tuo amico Oli, credo che avesse dei problemi personali rispetto ai gdr.
Ribadisco che io sono uno di quei cattolici praticanti e il comportamento di persone come Tarcisio M., è solo un' insulto alla chiesa stessa, in quanto lui dice che parla a nome di questa, mentre con i suoi articoli da "crociata e caccia alle streghe" non fa che allontanare persone da essa.
Per mie passate esperienze personali, anche io conosco uno che la pensa come lui, ma questo è talmente fissato che penso abbia dei seri problemi con tutti quelli che conosce.
Poi come scrissi tempo fà, io ho cominciato a giocare a D&D, con un master che era il mio parroco, non nego che anche questo sia un caso limite, ma nelle mie zone è frequente che si giochi ai gdr nei locali parrocchiali, senza avere problemi.
Salkaner
00giovedì 19 gennaio 2006 14:05
Non c'era il aprroco come master, ma anche nel mio oratorio, so che per un po' di tempo si è giocato tranquillamente ai gdr.

Anche per me quanto dice Mezzetti è semplicemente insultante, detto da cattolico.
Tyris
00domenica 22 gennaio 2006 14:38
A me è capitato di non essere accettato da un'associazione (nè cattolica nè nulla) perchè il gioco che proponevo era troppo violento: Cyberpunk.

Peccherò di generalismo, ma di sicuro non sbaglierò se dirò che la chiesa è ed è stata contro tutte le cose "nuove" e "diverse"...per cui non mi avrebbe affatto stupito se questo discorso fosse stato fatto dal sommo pontefice in persona. Tuttavia credo che si tratti di un fenomeno isolato, e che la chiesa cattolica abbia ben altri assalti da portare alla società civile così come modernamente la intendiamo. Perciò occhio a non attribuire alla chiesa ciò che può essere l'opinione di un singolo esaltato.

Detto questo vi racconto un episodio curiosissimo.
Qualche tempo fa c'era una ragazza che voleva giocare con noi; la sua famiglia era cattolica osservantissima e non vedeva affatto di buon occhio rituali magici e demoni di un gioco come D&D. Per cui ci invitarono a casa loro per meglio conoscere sia i giocatori che il gioco.
Ovviamente furono severissimi nel giudicare (non vi dico gli occhi sbarrati mentre scorrevano il manuale dei mostri), e viste anche altre situazioni spiacevoli al di fuori del gioco, erano lì lì per "far ritirare" la figlia.

Tuttavia, sopravvalutando i miei trascorsi cattolici, cercai di far capire come l'una cosa non escludesse l'altra: cioè come, pur essendo buoni cattolici, si potesse giocare a D&D senza tema di cadere in tentazione. Ovviamente dopo ho pianto sangue e vomitato per 3 giorni ( [SM=x77408] ), ma almeno l'obiettivo l'avevo raggiunto...da allora è stata una delle più assidue frequentatrici dei nostri gruppi Gdr.

Questo per dire che a volte basta poco per intendersi: probabilmente quel pretozzolo lì non avrà mai giocato seriamente ad un GdR, e alcuni cattolici osservanti di questo forum (a cui va tutto il mio rispetto, sia inteso) restano tali pur giocando fra dragoni, demoni e rituali.
La chiesa, e la religione più in generale, di solito rappresentano un solido baluardo a cui aggrapparsi...che però spesso per contropartita ha una chiusura mentale eccessiva.

Ah dimenticavo: anch'io, come Oli, sono ateo (rec. agnostico) militante e praticante.


Ayor
00martedì 24 gennaio 2006 12:37
E vendetta fu!!!!!!!
Ieri il mio gruppo ed io abbiamo ucciso il chierico fanatico di Zeus Tarcisius Mazzetti!!!!!! Pur essendo un chierico senza armatura sono andato anch'io nel corpo a corpo a dargliele di santa (x il dio Bisanzione) ragione!!!! Il vendicatore si è addirittura mangiato il cadavere durante il seguente tragitto in nave perchè non voleva i miei pasti benedetti!!!!
[SM=x77404] [SM=x77404]
Abbiamo esagerato?? E che dovevo fà! Quando mi ha detto che mi voleva uccidere nel nome di Zeus e di Tarcisus Mazzetti non ci ho visto più!!!!!!! [SM=x77409]

PS
Io, sono un cattolico gnostico

"Se lo sconfitto piange significa che il vincitore non ha affondato il colpo"

[Modificato da Ayor 24/01/2006 12.38]

amisis
00mercoledì 25 gennaio 2006 12:47
Personalmente non ritengo che il problema sia della chiesa in sè stessa.
Per quanto non sia cattolico ed anzi provo un vago senso di fastidio ogni volta cheil papa e ruini aprono bocca, devo dire che l'odio verso i gdr non è legato a doppio filo alla religione, ma alla semplice ignoranza.
in fin dei conti esistono decine di stili di gioco diversi, addirittura da gruppo gruppo si posono assistere a partite totalmente diverse.
basta entrare in contatto con il gruppo sbagliato per considerare il gdr una cosa stupida e violenta.
Per non parlare della generale ignoranza che vige sopra tutti questi argomenti, ignoranza che viene per lo più colmata dal luogo comune dell'audience.
Quindi per i preti conduce al peccato, per i genitori è diseducativo e per gli insegnati distrae dalle lezioni (questa però è vera in effetti...)
Direi che il problema non è tanto di istituzioni buone o cattive ma di singoli più o meno disposti ad avere una mentalità aperta nei confronti di una cosa sconosciuta.
Gornova
00mercoledì 25 gennaio 2006 13:13
mandiamo una lettera alla cei (conferenza episcopale italiana) per sentire la versione ufficiale della chiesa cattolica sui gdr?

io da cattolico e gdr-eista sono incuriosito di sentire che cosa possono risponderci [SM=x77415]
Tyris
00giovedì 26 gennaio 2006 18:35
Quoto amisis, ma con qualche dissenso.

- il gdr distrae dalle lezioni: per quanto mi riguarda non è mai stato così. Credo che lì sia una cosa personale...se non è il GdR è la Playstation, se non è la Playstation è il Pc, se non è il Pc è l'uscire con gli amici, se non sono gli amici è la ragazza. Alla fine se una persona viene distratta, la colpa forse è sua più che del modo con cui si distrae [SM=x77414] (1 a 0 per noi gdr-risti); facile per gli insegnanti dare la colpa alla distrazione piuttosto che preoccuparsi di rendere interessante la solita sbobba di cultura-in-pillole della scuola generalista e generalizzatrice...ma questo discorso porta molto, forse troppo, lontano dall'argomento dalla discussione;

- non credo che la diffidenza verso il gioco di ruolo possa essere colmata a seconda dello stile di un gruppo. Perchè i cattivi ci devono sempre essere (il master), ed è su quel qualcuno che interpreta il cattivo, la bestia, l'immondo, che si focalizzano le preoccupazioni. Anche se giochiamo un gruppo gandhiano di pacificatori, ci sarà sempre il master che dovrà fare l'esercito inglese con i fucili...e sarà lui a destare le ire del benpensante di turno. Sia esso con la croce, con la penna, con il fucile o con la coperta.

Io credo che la paura fondamentale di quel tizio, fosse quella che il GdR, soprattutto nelle sfumature più intense di appartenere ad un gruppo con una religiosità decisamente opposta a quella cristiana (vedi vampiri), diversa da essa (fantasy medievale) o schizzoide (Ph'ngului mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah' nagl fhtagn), potesse far deviare dalla retta via.

Cioè che attraverso il GdR possano inserirsi nuove forme di religiosità diverse da quella (da loro ritenuta) assolutamente vera. E questo è caratteristico di QUALUNQUE religione... .


amisis
00venerdì 27 gennaio 2006 12:02

Alla fine se una persona viene distratta, la colpa forse è sua più che del modo con cui si distrae



assolutamente sì, quello che intendevo era semplicemente che spesso il gdr è un buon metodo per distrarsi...pensare a cosa vuoi far succedere ai tuoi poveri giocatori la sera è efficacissimo per mettersi la bambagia nelle orecchie...

Onestamente per quanto riguarda il discorso gruppo, credo che questo sia invece più imporante di quanto non pensi.
Sicuramente un prete sarebbe molto più infastidito da un gruppo che gioca andando in giro a stuprare i bambini che non un gruppo di paladini votati al bene supremo che vanno a combattere i demoni e portare la loro fede (e notare che quasi tutte le chiese buone per definizione sono ricalcate sopra i valori cristiani).
Questo anche a parità di ambientazione, per non parlare del fatto che sicuramente un gruppo che gioca a vampiri è ben più 'pericoloso' di uno che gioca di intrighi in un medioevo storico (stile onstage per capirci) oppure che interpreta un marine dello spazio del 3k dc.

Sicuramente esiste una componente del cattolicesimo che è totalmente incompatibile con il gdr, ma quasi sicuramente non è in opposizione al mezzo in sè stesso (il gioco di ruolo) quanto alla sua implementazione pratica (interpretare i vampiri).
In fin dei conti come tutti qui dentro sappiamo (e chiunque abbia un pò di cervello può vedere) il gdr ha grandi potenzialità didattiche (basta vedere come i giocatori si ricordino ogni singola caratteristica dei mostri...qualcosa che sfiora l'incredibile) quindi non credo che sia una vera priorità la sua cancellazione dalla faccia del pianeta.
certo che se una persona non ha una mentalità aperta e viene in contatto solo con il gruppo che uccide le vecchiette sarà portata ad una condanna senza se e senza ma, ma questo dipende appunto dallo spettatore che non approfondisce l'argomento più che dal gdr in sè stesso, no?
Gabryk
00sabato 17 febbraio 2007 10:13
Re:

Scritto da: Squarepusher 21/06/2004 21.55
Se è per quello dice che pure il salame e MTV sono satanici.

Leggete questo e vi rotoleranno per terra i sentimenti:
www.co.jyu.fi/~np/gameofsatan/

[Modificato da Squarepusher 21/06/2004 22.21]




Ragazzi quel fantastico sito è sparito! Nooo [SM=x77420]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com