Lo spazio dei quesiti (Domande sul Richiamo di Cthulhu e non solo...)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7, 8
Gornova
00sabato 18 ottobre 2003 09:57
come se fosse facile arrivare fino a Celaeno...
[SM=x77400]
Raiden
00sabato 18 ottobre 2003 15:21
OT
Si, ma recentemente ho saputo che i Gaunt della Notte hanno attivato un comodo servizio di navetta... ;-)

Midnight
00venerdì 24 ottobre 2003 08:12
Qualcuno potrebbe dare una descrizione in breve sui mondi paralleli di L. e un modo per raggiungerli, magari citando anche i libri che sono stati scritti grassie [SM=x77418]

<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da Midnight 24/10/2003&nbsp;8.13</i>]</font></p>
Raiden
00venerdì 24 ottobre 2003 17:19
Mid ha ragione, qui si rischia di rendere la discussione aperta solo a due o tre gatti! [SM=x77430]

Per Celaeno rimedio subito: si tratta di una leggendaria biblioteca che si trova nello spazio, in un pianeta sperduto e lontanissimo (la solita locazione irraggiungibile, insomma). La descrizione la trovi nel modulo avventura "Il giorno della Bestia", ma non ricordo se è citata in altri libri. E' in pratica il corrispondente della Biblioteca di Alessandria, contiene tutto lo scibile umano ed inumano.

Raccomandazioni per i viaggiatori:
1) vestitevi MOOOLTO pesanti
2) portate le bombole d'ossigeno, se esistono già
3) raccogliete preventivamente MOOOLTO Mana per aprire il portale
4) portatevi un po' di carne da macello se il 30% di voi vuole tornare indietro: non c'è molta ospitalità da quelle parti.

I Gaunt della Notte sono entità dei Miti, non potentissimi come altri. Sono direttamente connessi a Nodens, l'Antico meno malvagio di tutti, e fungono da suoi servitori.

Raiden
00giovedì 30 ottobre 2003 21:47
Una volta un amico ha fatto un'interessante osservazione in merito alla grande maggioranza delle avventure a Cthulhu. E' stata raccolta e codificata nell'"Assioma di Rambo", in onore al suo PG.

"L'avventura è prossima alla fine quando riesci a scoprire la porta segreta, che non manca mai. Poco dopo arriva il momento di estrarre la pistola e poi scappare."

Che ne pensate? In effetti è vero...

Gornova
00venerdì 31 ottobre 2003 15:09
interessante..
condivisibile..

ma l'essenza del gioco é qualcosa di più..
é il PRIMA della fine... [SM=x77423]
Raiden
00venerdì 9 gennaio 2004 15:38
Notizia ufficiale: Grifo Edizioni ha annunciato l'uscita del nuovo manuale del Richiamo di Cthulhu per fine gennaio. A quello, ancora senza data, seguirà la pubblicazione del modulo "Prima del Crollo", del quale non so assolutamente nulla. Ma sembra che abbiano intrapreso l'intelligente strada di tradurre e pubblicare solo i titoli migliori nella sterminata collana Chaosium per il Richiamo di Cthulhu.
Gornova
00sabato 10 gennaio 2004 14:00
non é male come idea..
d'altra parte se un manuale/modulo per Cthulhu ha successo negli usa, può avere successo anche da noi, no ?
spero vivamente che traducano cose buone, concentrandosi magari su poche cose, ma fatte bene (impaginazioni, regole aggiuntive, storia, nemici, nuovi mostri, atmosfera) che su mille cose fatte così così...
Raiden
00domenica 11 gennaio 2004 16:47
Io aspetto con impazienza il giorno in cui verrà tradotto "Ritorno a Dunwich", palesemente ispirato all'Orrore di Dunwich, uno de miei racconti preferiti.


Gornova
00lunedì 12 gennaio 2004 11:43
io sto anche aspettando il videogame del richiamo di cthulhu..
che dovrebbe fare faville..
tanto per dire, quando inizi a perdere sanità inizi a sentire delle voci, strane ombre, ecc..

spettaaacolooo
Raiden
00lunedì 12 gennaio 2004 12:28
In tema di videogames ispirati al Richiamo di Cthulhu posso segnalarvi questi titoli:

- l'imperituro Alone in the Dark. La villa di Derceto, i suoi rumori, le apparizioni improvvise. Bello ed inquietante lo spettro della donna in camera che diventava Yog-Sothoth. Tra l'altro, come aveva fatto Edward Carnaby ad arrivare vivo in cima fino alla soffitta senza incontrare nessuna entità? [SM=x77430] Lasciate perdere i sequel perché sono solo vere e proprie carneficine di zombi.

- Shadow of the Comet. Anche questo mi ha dato molte sensazioni piacevoli. Da provare, anche se alcuni enigmi erano cervellotici.

- Prisoners of Ice. Non ci ho mai giocato, quindi non so che dirvi di questo prodotto.

Gornova
00lunedì 12 gennaio 2004 12:49
prisoner of ice ci ho giocato io una volta.. e da quello che ricordo era un capolavoro di storia [SM=x77404]
Mandible
00lunedì 12 gennaio 2004 12:57
Non centra moltissimo con CoC, ma restando in tema di videogames con storie ed ambientazioni quasi-horror, consiglio vivamente Thief 2: Dark Project...
Vykos
00mercoledì 21 gennaio 2004 22:22
avrei una serie di domande da ignorante:
1-Azathot, Cthulhu, Nyarlathotep e Shub-Niggurath sono i 4 Grandi Antichi principali, giusto?
2-a parte Cthulhu che sonnecchia a R'Lyeh, gli altri si manifestano mai sulla terra?
3-con il loro vero aspetto? e quando lo fanno, a che scopo?
4-i mortali sono mai riusciti a fare qualcosa contro i Grandi Antichi?
5-se la domanda di prima vi ha fatto ridere: i mortali hanno mai scoperto l'esistenza dei G.A.?


Gornova
00giovedì 22 gennaio 2004 10:43
Re:
>1-Azathot, Cthulhu, Nyarlathotep e Shub-Niggurath sono i 4 >Grandi Antichi principali, giusto?
>2-a parte Cthulhu che sonnecchia a R'Lyeh, gli altri si >manifestano mai sulla terra?

no.
non esiste una gerarchi "fissa"
azathot é indicato come il demone sultano, ma non controlla tutti gli altri, come gli altri non si fanne ne guerra ne altro, sono semplicemente lì.
Azatoth al centro dell'universo, che balla al suono dei flauti, cthulhu intrappolato sulla terra nyarl (vecchio imbroglione!) che cerca di portare la pazzia sulla terra, e a volte anche in altri luoghi, shub.. boh!
spontaneamente dubito che si manifestino sulla terra... vengono invocati tramite dei rituali appositi dagli esseri umani o altre creature..

>3-con il loro vero aspetto? e quando lo fanno, a che scopo?

dipende.
Azathot non ha intelletto, ma un potere enorme: mi ricordo questo esempio sul manuale della 5a edizione, dove praticamente aveva trasformato in lava una intera valle (!!) perché era stato evocato, e poi se n'è andato.. alcuni parlano di una sua evocazione a Tunguska...
gli altri hanno un intelletto enorme, tipo cthulhu o shub.. il peggiore però é nyarla.. che non vuole distruggere gli esseri umani, ma porli davanti alla vera realtà del cosmo: che non sono nulla, e che sono i grandi antichi a dominare tutto!

>4-i mortali sono mai riusciti a fare qualcosa contro i Grandi >Antichi?

non c'è mai stata una "guerra" ne scontro diretto... e ricorda una cosa: armi nucleari e simili contro queste creature le bandiscono dalla terra per tipo 1-20 giorni (cthulhu mi pare che é così) e poi però possono tornare.. non possono essere uccisi!!
Per il resto.. ci sono solitarie battaglie portate avanti dall'umanità in varie ere.. ma si concludo con la pazzia.. [SM=x77404]

>5-se la domanda di prima vi ha fatto ridere: i mortali hanno >mai scoperto l'esistenza dei G.A.?

certo.. ma solitamente sono impazziti.. e cmq si tratta di pochi esseri umani, se l'umanità sapesse che i grandi antichi esistono, l'idea di Lovecraft é che dovremmo impazzire tutti ed uscire dalla visione umano-centrica dell'universo [SM=x77400]
Vykos
00giovedì 22 gennaio 2004 18:34
quindi non c'è modo di eliminarli, perchè loro non si cagano e gli uomini non ne sono lontanamente in grado. questo comporta che gli umani che riusciranno a distruggere anche solo una creatura più umile della loro razza potranno ritenersi dei fortunati sopravvissuti... ho capito bene?

a nessuna setta di cultisti è mai venuta la GENIALE idea di evocare due Grandi Antichi nello stesso luogo nello stesso momento?
strano che non ci abbiano pensato, non hanno SANITA' 0?



Gornova
00giovedì 22 gennaio 2004 18:51
esatto..
l'idea é quella [SM=x77404]

per il resto..
mah.. per invocare una divinità generalmente ci vuole un sacco di lavoro.. e farlo doppio poi..

cmq i mostri dei miti si evocano per avere qualche potere, favore, ecc... o perché si é semplicemente pazzi :mago:
Vykos
00giovedì 22 gennaio 2004 19:18
belloooooo!! dovrò giocare al più presto a questo gioco!!
ho letto il manuale, ma non mi ispirava troppo, però ho cambiato idea!
potrebbe essere interessante morire ogni 2 sessioni...[SM=x77424]

ditemi una cosa, le creature mostruose che si incontrano in CoC comprendono il linguaggio dei mortali?
(sai, almeno prima di morire mi tolgo la soddisfazione di offendere la mamma dello Shoggot...[SM=x77568] )

inoltre mi è stato detto che sono particolarmente e diabolicamente intelligenti, dunque è possibile che tendano imboscate?



Gornova
00giovedì 22 gennaio 2004 20:36
sono contento che tu gradisca il Richiamo di Cthulhu (miglior gdr come simbiosi ambientazione+sistema.. parlo con il d100 é praticamente perfetto)

morire 2 sessioni?
ma il fulcro del gioco é che quando incontri una creatura sovrannaturale muori. A te spetta il compito di scappare a questo fato, fermando gli evocatori, i pazzi, i malvagi prima del tempo..
ah, ti é chiaro il punto che più grande é il tuo potere magico + diventi pazzo é quindi potenzialmente più simile ai tuoi avversari??
é bellissimo vedere un pg che scivola verso la pazzia, e che poi usa le conoscenze del gruppo per scatenare come png (se un pg arriva a sanità 0 il custode ne prende il controllo) la sua follia distruttiva [SM=x77404]

imboscate? IMBOSCATE?
le creature de Il richiamo di Cthulhu ti tormentano, ti portano sull'orlo della follia, ti fanno fare incubi terribili, ti separano dalla realtà, ti danno visioni di tempi e luoghi impossibili, sgretolano il tuo senso di appartenenza all'umanità, ti fanno diventare uno di loro, un loro servitore devoto, ti rincorrono per tutto l'arco della storia dell'universo, ti perseguitano per sempre tramite i loro servitori (umani e non), distruggono intere civiltà (umane e non) con la facilità e la noncuranza con cui NOI umani uccidiamo una mosca, ti fanno uccidere i tuoi cari per il semplice motivo che sei impazzito, ti fanno rinchiudere in un manicomio perché sei "un pericolo" per la società...

fanno imboscate? ah, si certo.. anche quelle [SM=x77400]
Vykos
00giovedì 22 gennaio 2004 20:45
come noi uccidiamo una mosca? ehm... io senza un elastico non ci riesco...[SM=x77568]

vabbè, comunque si, sapevo che l'uso degli incantesimi fa perdere sanità, ma spero che ne valga la pena...
tu personalmente hai mai ucciso uno di quei mostri? come?



Gornova
00giovedì 22 gennaio 2004 20:59
io come giocatore no.
come custode ho fatto ammazzare qualche custode del profondo, qualche byankee, zombie, scheletri, ecc..
ma nient'altro..
il resto é e DEVE rimanere fuori portata..
anche se qui nel mio cuore (e nella libreria dietro di me [SM=x77404] ) c'è "Le ombre di yog-shogtoth" che alla fine prevede uno scontro faccia/tentacolo con Cthulhu.. ma nessuno é mai giunto fino in fondo ...
Vykos
00giovedì 22 gennaio 2004 21:14
ah, e arrivando in fondo chi è che spererebbe di abbattere Cthulhu?
a proposito, ho sentito che può afferrare qualunque aereo voli verso di lui automaticamente, è vero?



Raiden
00venerdì 23 gennaio 2004 10:46
Sciamano, se ti rileggi bene il modulo delle Ombre di Yog-Sothoth (bellissimo il Catechismo per i Cavalieri dello Spazio Profondo!) ti renderai conto che dalla tua altura, in cui tenti di lanciare il controincantesimo per l'evocazione di Cthulhu, hai 10 minuti buoni a disposizione prima che Cthulhu ti raggiunga. E chi è che sta ad aspettarlo? Yaeeee-fthaghn!

Vykos, devo farti un appunto generale: non scambiare il Richiamo di Cthulhu per un picchiaduro alla D&D, è l'errore più grande che potresti fare. Qui la componente fondamentale è l'atmosfera, e serve un Custode capace di crearla con la complicità dei giocatori.
Non scambiare Cthulhu per Godzilla: è un Dio, e come tale sei destinato a soccombere non appena lo incontri, perché le sue caratteristiche sono volutamente immense proprio per scoraggiare ogni tentativo di violenza nei suoi confronti. Senza contare che appena lo vedi puoi diventare pazzo all'istante se sgarri il tiro sanità (cosa molto probabile in CoC).

Vuoi alcuni esempi di gioco? Guarda il PBF che sta conducendo Gornova qui sul Nucleo oppure scaricati da un sito di abandonware Shadow of the Comet: vedrai come le armi siano quasi sempre l'ultima disperata chance.


Gornova
00venerdì 23 gennaio 2004 11:24
bravo raiden.. tutto vero confermo Vy [SM=x77404]
tutto vero [SM=x77400]
Vykos
00venerdì 23 gennaio 2004 14:02
ho capito benissimo che è volutamente invincibile, il mio post precedente era sarcastico...
dicevo nel senso: "chi è quell'idiota che spererebbe di abbatterlo??"

aggiungo che PER FORTUNA CoC non è un picchiaduro come D&D, a questo ho smesso di giocare proprio per la sua filosofia EUMATE.
è senz'altro vero che il master e i giocatori fanno la differenza, ma D&D non ha assolutamente un sistema che faciliti la narrazione.



Raiden
00martedì 3 febbraio 2004 01:05
Dalla partita (bellissima) giocata stasera è emerso un interrogativo inquietante: le protezioni.
I miei giocatori si sono lamentati che in una sessione estremamente tattica com'era stasera, in fuga a rotta di collo da Innsmouth, i tiri in Pronto Soccorso si sono sprecati. Hanno, secondo me giustamente, sollevato il discorso per cui poter disporre di un minimo di armatura renderebbe il gioco più fattibile.
Faccio presente che il mio gruppo non è assolutamente PP (altrimenti non giocheremmo a Cthulhu ;-) ) ma in questo caso non posso che dare loro ragione. Il bello è che il dibattito è stato assolutamente improntato sul buonsenso, eccone alcuni stralci:
"Non è che con 5 punti armatura poi andiamo a Innsmouth a sterminare tutti... ci stendono semplicemente due secondi dopo!"
"Io non voglio l'armatura di piastre: ma non posso, se c'è da sparare e fuggire contro umani, dover tirare SEI volte su pronto soccorso!"

Detto questo, voi che cosa ne pensate delle protezioni individuali per gli investigatori? E che cosa suggerireste di inserire?

Gornova
00martedì 3 febbraio 2004 09:04
pronto soccorsO??
non é che lo usi tipo cura ferite leggere, VERO??
Nel richiamo di Cthulhu non serve per quello.. mi raccomando..

PEr evitare ferite, basta alzare i tacchi e pensare seriamente ad evitare le sparatorie, che ricordo, come nella realtà , SONO MORTALIIII.

Detto questo.. armature.. si potrebbero servire.. ma dipende da che periodo storico.... armature anti proiettile potrebbero esserci negli anni '90.... ma negli anni 20 non le vedo bene...

cmq sono felice che si giochi a cthulhu...
Raiden
00martedì 3 febbraio 2004 10:26
Il pronto soccorso NON è affatto un cura ferite leggere! Lo si può usare in condizioni di calma e solo e soltanto ogni volta che si sia subita una nuova ferita. Permette, in sostanza, di stabilizzare le ferite ricevute e guarirne una piccola percentuale (1d3, una goccia nel mare dei danni ricevuti...) per allontanare il ferito dalla zona svenimento-coma-morte.

Purtroppo ci sono delle situazioni contingenti in cui non puoi fare altro che sparare: ieri sera il gruppo doveva uscire (sperabilmente) vivo da Innsmouth con due ragazzi appena liberati, e posso dirti che di 6 personaggi soltanto uno è arrivato a vedere VIVO o SVEGLIO l'alba fuori dalla ridente cittadina, ed anche lui grazie soltanto ad una FORTUNA SFACCIATA nei miei tiri di dado.

Da qui la richiesta dei miei PG: uno straccio di armatura (diciamo dai 2 ai 4 punti) non per fare i PP ma per garantirsi quel minimo in più di sopravvivenza. Vabbene impazzire di fronte ai miti, vabbene farsi schiacciare dai mostri più forti, ma uno scontro con cultisti pazzi qualche minima chanche dovrebbe pur lasciarla, IMHO. E sono d'accordo anche io, che fondamentalmente non toccherei quasi nulla del gioco, nel concedere soltanto questa piccola generosità... tanto l'investigatore lo si fa precipitare nel baratro della follia, che c'è anche più gusto! [SM=x77398]


Orologio
00lunedì 9 febbraio 2004 11:41
Segno degli Antichi
Come gestite "il segno degli antichi" nelle vostre campagne?
Teoricamente ' un simbolo che blocca tutti gli essere che sono associati ai grandi antichi o dei esterni......mi sembra esagerato pero'.....
Un simbolino di questo potrebbe "bloccare" un intero gruppo....di Ghoul...per esempio? Dopotutto sono dei semplici mostri....oppure potrebbe "bloccare" le razze aliene? Posso capire che funzioni su gli esseri strettamente legati alle divinita'......ma su tutti e' un po' esagerato......(alla fine alcune razze sono semplicemente altre forme di vita che popolano/popolavano l'universo......piu' o meno intelligenti e evoluti dell'uomo)

Inoltre quando scrivo "bloccare" ....sinceramente non saprei di preciso come.......funziona un po' come il crocefisso nei confronti di dracula [SM=x77568] ......applico questo segno su una porta e blocco un intero gruppo di abitatori del profondo?
Funziona sempre automaticamente.....?
Il manuale e' molto vago......voi come masterizzate il segno degli antichi?


<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da Orologio 09/02/2004&nbsp;11.43</i>]</font></p>
Gornova
00lunedì 9 febbraio 2004 12:10
Come veniva detto nel manuale della 5a edizione: protegge il pezzo dietro di al simbolo degli antichi..
o non fa entrare le creature dei miti all'interno dell'area...
tipo per chiudere una porta.. ma solo quella.. basta sfondare il muro attorno, no ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com