Domande a raffica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, [72], 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
takui
00giovedì 28 settembre 2006 13:53
Tutti morti? Boh vabbé....
un attacco a cono colpisce anche le caselle dietro un ostacolo? Ad esempio una persona o una roccia...

E ancora....una semplice protezione contro il male o un cerchio magico contro il male, precludono l'attacco di tutte le creature di allinemanto malvagio o evocate?

[Modificato da takui 28/09/2006 14.03]

Xardas89
00giovedì 28 settembre 2006 16:45

Domanda da "dubbio" instillatomi nell'ultima ora: si può decidere ad ogni cambio di livello se darlo alla cdp o alla tua classe base, giusto?


Non vedo problemi... [SM=x77419]

Nella creazione del bg un mio personaggio mi ha chiesto se c'era modo di essere celestiale/mezzo celestiale o via discorrendo, insomma cmq di non essere + totalmente umano...c'è modo che voi sappiate? Non credo che esistano procedimenti "magici" o simili di questo genere, in stile lich...e fargliela tirar fuori ora che è quasi al 4° non mi sembra credibile...


Per diventare mezzo-drago esiste il Discepolo dei Draghi, accessibile a bardi e stregoni, per una sorta di mezzo demone esiste l'Accolito della pelle, accessibile ad un incantatore arcano, che porta quasi al mezzo demone.
Altro non saprei, si può sempre inventare qualche oscuro e intricato intreccio magico per trasformare un PG in un mezzo-qualcosa, oppure uccidere il PG e utilizzare l'incantesimo Reincarnazione "pilotato" [SM=x77408]

Un attacco a cono colpisce anche le caselle dietro un ostacolo? Ad esempio una persona o una roccia...


Dipende dal tipo di area, esplosione o propagazione...
L'esplosione non si estende oltre agli angoli.
La propagazione invece riempie tutta l'area d'effetto dove ci sia almeno uno spazio per passare.

E ancora....una semplice protezione contro il male o un cerchio magico contro il male, precludono l'attacco di tutte le creature di allinemanto malvagio o evocate?


Una Protezione dal male fornisce un bonus di +2 alla CA e ai tiri salvezza contro i malvagi e impedisce il controllo mentale.
Un Cerchio magico contro il male crea, in un raggio di 3 metri, un effetto di Protezione dal male su chiunque si trovi al suo interno; oltretutto, se il cerchio è orientato verso l'esterno, nessuna creatura non buona può entrare; oppure, se il cerchio è orientato verso il suo interno, è possibile bloccare al suo interno una creatura evocata non buona. [SM=x77418]
takui
00giovedì 28 settembre 2006 17:19
Re:

Scritto da: Xardas89 28/09/2006 16.45


Un Cerchio magico contro il male crea, in un raggio di 3 metri, un effetto di Protezione dal male su chiunque si trovi al suo interno; oltretutto, se il cerchio è orientato verso l'esterno, nessuna creatura non buona può entrare; oppure, se il cerchio è orientato verso il suo interno, è possibile bloccare al suo interno una creatura evocata non buona. [SM=x77418]




Appunto, quindi il cerchio tiene fuori demoni e quant'altro...è che mi pare un po' eccessivo contro quelli + potenti tipo gs10 o +, thx =)

Come suggeritomi in precedenza, finalmente sono riuscito a far comprare ai pg una borsa dei reagenti, quella da 100mo che qualcuno ha citato vari post fa...è un oggetto magico? Volevo sapere se questi reagenti da meno di 1 mo come costo sono infiniti al suo interno oppure no...e dove potrei leggerne le specifiche (ho dato uno sguardo nel manuale del dm alla voce oggetti magici, si trova là? Non l'ho beccato ma nel caso ricontrollo, ma volevo sapere se il nome era corretto)

[Modificato da takui 28/09/2006 17.19]

Tyris
00giovedì 28 settembre 2006 17:41
Sul celestiale: di regola non si può, perchè di razza ci si nasce. Forse potrebbe emularlo con metamorfosi castato da un mago, ma non mi pare emuli tutto tutto.

Comunque ecco un suggerimento. Presumo sia un incantatore divino (se non è, fa lo stesso, anche se un pò meno plausibile
).

Allora, come primo punto potresti concedergli gli incantesimi del dominio della gloria (Difensori della fede) di "Forma della divinità", che permette di diventare temporaneamente celestiale, con alcuni bonus e capacità.
Se è chierico lo tratti come un normale incantesimo di dominio che va a sostituirsi a quello che avrebbe per quel livello, se è paladino la tratti come capacità magica e la assegni tu in base al livello (consiglio, non più di una volta al giorno).
Tieni conto, però, che così facendo privilegi il giocatore, quindi devi mettergli una quest particolarmente impegnativa per arrivare a questo traguardo, e tenere conto della possibile invidia dei suoi compagni.

Poi, una volta arrivato ad un livello sufficientemente alto, potresti avere due strade: la prima, il dio lo assume nei suoi ranghi, e quindi diventa celestiale a tutti gli effetti; la seconda strada, è di farlo intenzionalmente perire per mano di un malvagio (o comunque per un atto buono), arrivare davanti al dio, e farlo divenire suo servitore. Infatti i celestiali sono per parte anche mortali che, avendo servito bene il "bene" in vita, diventano angeli dopo la morte.

Però, così facendo, si assume la qualifica di celestiale; il mezzo-celestiale è figlio di un celestiale e di un altra razza...per cui è, come dire, una questione genetica.

Esiste poi l'altra possibilità, che a me piace meno, ossia del "master ex machina". Il PG è sempre stato mezzo celestiale e, tramite una quest o un oggetto magico, si risveglia la sua vera natura. Sa un pò di RPG-Game di serie B, arraffazzonato, ma per i meno fini può andare.

Come spunto, posso consigliarti la pietra "Cuore dell'angelo" nella sezione "I nostri oggetti magici".


takui
00giovedì 28 settembre 2006 21:25
Ok thx ci penserò, il pg è un monaco cmq...anche se ora si è fissato con l'erede di syberis..mah si vedrà
Per la questione borsa dei reagenti mi sai indirizzare? [SM=x77430]
Dwarfolo
00venerdì 29 settembre 2006 12:21
In termini di regole concordo con Tyris che non si può.
In termini genetici o di realismo un pò meno.... nel senso che nessuno ha scritto trattati di fisiologia o biologia degli ibridi/meticci di D&D, quindi si può benissimo "ipotizzare" che gli ibridi/meticci nati da unioni tra celestiali e umani abbiano uno sviluppo simile a quello che hanno ad esempio alcuni insetti, che ad un certo punto della loro maturazione fisiologica "evolvono" in qualcosa di diverso. Questo eliminerebbe il problema del "master ex machina" sollevato da Tyris.

Quello che cmq a mio avviso devi tenere presente è la COERENZA.
Una soluzione vale l'altra e scegli alla fine quella che più porta al divertimento tuo e del giocatore, però devi essere coerente!
Se il mezzo celestiale del giocatore si "evolve" in quel modo, allora TUTTI i mezzo celestiali si evolveranno a quel modo.
Di più ... come giustamente dice Tyris, se modifichi o "forzi" le regole per accontentare un giocatore, ricorda che gli altri giocatori "prenderanno nota". Pertanto se sei disposto a concedere qualcosa, valuta bene anche le eventuali conseguenze in termini di gelosie, invidie et similia. Con questo non voglio dire che tutti i giocatori siano dei bambini capricciosi, ma quello che è giusto è giusto ... e se non vuoi trovarti nel malcontento o con una campagna che ti sfugge di mano per eccessiva permissività, devi certamente valutare bene tutti i compromessi del caso.

Dwarfolo
----------------------------
Una cosa sola so ... di non sapere

[Modificato da Dwarfolo 29/09/2006 12.24]

takui
00venerdì 29 settembre 2006 13:32
jaja ci avevo pensato, ma per fortuna ora si è indirizzato verso altri lidi e la cdp da erede di syberis prima dell'8° livello come minimo non può ottenerla grazie ai gradi minimi richiesti..

Non vorrei risultare troppo pedante, ma questa borsa per i reagenti che mi avete suggerito tempo addietro dal costo di 100 mo...è la terza volta che passa inosservata come domanda :D Sapete dove posso leggerne le specifiche? Mi serve sapere se è un oggetto come presumo magico e se quindi genera infiniti reagenti dal costo inferiore ad una MO o se ha dei limiti! Anche perché ai pg gliel'ho mostrata come reagenti infiniti in modo tale da evitare il talento, non vorrei aver fatto una cretinata troppo vistosa..
Dwarfolo
00venerdì 29 settembre 2006 13:46
Putroppo non so come aiutarti.
La borsa la ha nominata Tyris, ma io non la ho mai sentita.
Ovviamente non sto dicendo che se la sia inventata, se la ha nominata la avrà vista da qualche parte. Posso però dirti con certezza che non fa parte degli oggetti magici presenti nel Manuale del DM base.
Azzardo l'ipotesi che possa essere nel Tome & Blood o nel manuale dei Reami.

takui
00venerdì 29 settembre 2006 15:12
Re:

Scritto da: Dwarfolo 29/09/2006 13.46
Putroppo non so come aiutarti.
La borsa la ha nominata Tyris, ma io non la ho mai sentita.
Ovviamente non sto dicendo che se la sia inventata, se la ha nominata la avrà vista da qualche parte. Posso però dirti con certezza che non fa parte degli oggetti magici presenti nel Manuale del DM base.
Azzardo l'ipotesi che possa essere nel Tome & Blood o nel manuale dei Reami.




Grazie dell'interessamento, pensavo di essere cecato io a non averla trovata sul manuale base, ho fatto un giro sul tomo e il sangue ma non ho trovato questo oggetto, quindi attendo che tyris legge e ci illumini tutti :D
Il manuale dei reami che sarebbe? Forse intendi i vari manuali di ambientazione? Emule mi dà picche con quel nome [SM=x77430]

Ah! Mi è venuto in mente un dubbio, quasi arrosisco a chiederlo... per scrivere pergamene, basta inchiostro e pergamena normale da equipaggiamento da viaggio? Perché sul talento non riporta nulla a riguardo quindi suppongo vadano bene..però appunto ho il dubbio in quanto mi aspettavo oggetti particolari per scrivere certe cose...

[Modificato da takui 29/09/2006 15.17]

[Modificato da takui 29/09/2006 15.24]

Tyris
00venerdì 29 settembre 2006 16:48
La borsa per componenti incantesimi è un semplice oggetto da equipaggiamento del valore di 5 m.o. (non 100) che si trova a pagina 108 del manuale del giocatore.
Come specificato nella descrizione della componente materiale (non costosa), non bisogna preoccuparsi del suo costo trascurabile. Inoltre se un incantatore possiede questo tipo di borsa, si presuppone abbia anche tutte le componenti materiali necessarie (sempre non costose).

E potrebbe anche essere ragionevole, visto che la borsa costa ben 5 monete d'oro, ed il salario medio mensile di un professionista è di 0,7 m.o. al giorno e 21 m.o. al mese. Occorre quindi un quarto dello stipendio di un professionista (medievale) per potersela permettere...ed è una semplice borsa di pelle riempita di cianfrusaglie.

Magari potresti mettere difficoltà nell'avere il tipo di reagente, più che il suo costo. Ad esempio, costringerli ad aspettare la spedizione di gomma arabica, o aspettare gli scarti di un tipo di roccia da cui ricavare calamite naturali...
Tieni conto, però, che per come è concepito D&D questi aspetti contano pochissimo e, se gestiti con un gruppo che non condivide, potrebbe portare a noia. In D&D si ammazzano i mostri, non si aspettano spedizioni di bambù.


Per quanto riguarda i celestiali, è vero che nessuno ha scritto un trattato sulla genetica delle razze, ma a questo punto nessuno ha scritto nulla sulla scienza in D&D. Potremmo anche far respirare CO2, o rendere la pressione più "pressante", o non far condurre elettricità all'acqua. Cercavo solo di rendere la cosa più realistica, per quanto sia ovviamente arduo in D&D. Certo immaginare un umano che si chiude in un bozzolo e si trasforma in un angelo piumato, forse, potrebbe non essere così affascinante. Mentre strangolare serpenti già nella culla, tipo Ercole, potrebbe esserlo di più.


Sulle pergamene: credo ci sia una soluzione abbastanza semplice. Le pergamene comportano un costo di creazione. Si potrebbe immaginare che questo costo copra inchiostri, carte e rilegature molto molto particolari, e quindi più rara della semplice carta e nero di seppia. Non so, sangue di drago miscelato con succo di cervello di esterno, da sciogliere in un recipiente di adamantio, mescolando con un cucchiaio di legnoscuro. Per poi bollire tutto su fuoco di elementale...insomma, roba del genere.


Xardas89
00venerdì 29 settembre 2006 19:39
Avrei pure io una piccola domanda, che più che una domanda è una richiesta di un parere:

Le regole dicono che se io attacco un avversario colto alla sprovvista, gli nego il bonus positivo della destrezza alla CA, e se sono un ladro gli faccio anche il furtivo.

Ora: se io sono un personaggio normale (Anche un povero mago di 1° livello con un pugnaletto in mano) e mi trovo alle spalle di un avversario, completamente ignaro della mia presenza, ho due dubbi:

1° - Negare il bonus positivo di Dex alla CA non mi sembra molto esauriente: colpire alle spalle un personaggio con destrezza 10 (con bonus alla CA di +0, quindi) è, a livello di regole, come colpirlo in mischia, quando è attento e pronto a difendersi; non mi sembra proprio la stessa cosa...

2° - Poi, se io colpisco con un randello un avversario che non mi vede, dovrei fargli molto più male (potrei colpirlo alla testa) rispetto a quando lo colpisco normalmente, ma a livello di regole, non c'è scritto nulla a riguardo: io tiro il mio 1d6, aggiungo la forza, e gli faccio tot danni, come di norma.
Avevo pensato di concedere un critico automatico quando si colpisce un nemico ignaro della presenza di un nemico (come quando si è invisibili, o con una prova di muoversi silenziosamente riuscita per strisciare ale sue spalle, non quando l'avversario perde l'iniziativa).

Ma così, ai primi livelli, un ladro risulterebbe svantaggiato rispetto alle altre classi: in fondo se con un attacco furtivo faccio anche critico, che mi frega dell' 1d6 in più? [SM=x77430]

Voi che ne pensate?
takui
00venerdì 29 settembre 2006 19:44
Re:

Scritto da: Tyris 29/09/2006 16.48
La borsa per componenti incantesimi è un semplice oggetto da equipaggiamento del valore di 5 m.o. (non 100) che si trova a pagina 108 del manuale del giocatore.
Come specificato nella descrizione della componente materiale (non costosa), non bisogna preoccuparsi del suo costo trascurabile. Inoltre se un incantatore possiede questo tipo di borsa, si presuppone abbia anche tutte le componenti materiali necessarie (sempre non costose).

E potrebbe anche essere ragionevole, visto che la borsa costa ben 5 monete d'oro, ed il salario medio mensile di un professionista è di 0,7 m.o. al giorno e 21 m.o. al mese. Occorre quindi un quarto dello stipendio di un professionista (medievale) per potersela permettere...ed è una semplice borsa di pelle riempita di cianfrusaglie.

Magari potresti mettere difficoltà nell'avere il tipo di reagente, più che il suo costo. Ad esempio, costringerli ad aspettare la spedizione di gomma arabica, o aspettare gli scarti di un tipo di roccia da cui ricavare calamite naturali...
Tieni conto, però, che per come è concepito D&D questi aspetti contano pochissimo e, se gestiti con un gruppo che non condivide, potrebbe portare a noia. In D&D si ammazzano i mostri, non si aspettano spedizioni di bambù.


Per quanto riguarda i celestiali, è vero che nessuno ha scritto un trattato sulla genetica delle razze, ma a questo punto nessuno ha scritto nulla sulla scienza in D&D. Potremmo anche far respirare CO2, o rendere la pressione più "pressante", o non far condurre elettricità all'acqua. Cercavo solo di rendere la cosa più realistica, per quanto sia ovviamente arduo in D&D. Certo immaginare un umano che si chiude in un bozzolo e si trasforma in un angelo piumato, forse, potrebbe non essere così affascinante. Mentre strangolare serpenti già nella culla, tipo Ercole, potrebbe esserlo di più.


Sulle pergamene: credo ci sia una soluzione abbastanza semplice. Le pergamene comportano un costo di creazione. Si potrebbe immaginare che questo costo copra inchiostri, carte e rilegature molto molto particolari, e quindi più rara della semplice carta e nero di seppia. Non so, sangue di drago miscelato con succo di cervello di esterno, da sciogliere in un recipiente di adamantio, mescolando con un cucchiaio di legnoscuro. Per poi bollire tutto su fuoco di elementale...insomma, roba del genere.






Scritto da: Tyris
Per le componenti materiali, mi pare esista un oggetto che si chiami "borsa per le componenti materiali" che contiene il necessaire per il provetto incantatore, e dovrebbe costare sul centinaio di m.o. Ovviamente contiene solo le componenti non costose, tipo palline di pelo, cerini, calamite, ecc.



Purtroppo per la borsa già gliele ho fatte pagare 100 mo come avevi suggerito te nel quote che ho riportato sopra (pagina 106 del thread), quindi...vabbé che tanto se è così trascurabile come dici te, con quel costo li posso lasciare in pace per almeno un anno, se non se la fanno rubare prima ;)

Per la questione celestiale, ormai è accantonata....

Mentre pure per le pergamene, visto che non è specificato diversamente, già gli ho detto di usare i mezzi comuni, considerando che è lo scritto stesso ad avere in sé la magia, e quindi non dipendente dagli oggetti usati...d'altronde, se avessi ipotizzato inchiostri o carte particolari, mi avrebbero chiesto da dove me lo sia tirato fuori....meglio evitare...



x Xardas: io la vedrei così: uno senza bonus lo considererei un impedito tale che prenderlo alla sorpresa non lo renderebbe + impedito. Ora capiamoci, non è che è uno che inciampa camminando, ma cmq è una persona non pronta di riflessi e il prenderlo alle spalle non lo renderebbe ancora meno pronto..quindi non inferiorei oltre con regole non riportate sul manuale :)

Per il colpo alla testa, mi pareva che gli attacchi mirati avessero dei bonus/malus a cui badare, dovrei cercare sul manuale ora per dirtelo con sicurezza


3 domande:

1)Una veste magica può prendere fuoco come una veste normale? Tipo una veste che dà +1 alla ca come son quelle comuni che potrebbe indossare un incantatore..

2) In combattimento, si può attacare un quadretto che si trova obliquamente rispetto al tuo come se fosse davanti/dietro a sx/dx rispetto a te? Per capirci, se considerassimo la rosa dei venti, sarebbero Nord-est/ovest e Sud-est/ovest

3) Muoversi in diagonale, costa + movimento rispetto al 1,5 metri a quadretto considerati normalmente per movimenti sugli assi?

[Modificato da takui 29/09/2006 20.31]

Xardas89
00venerdì 29 settembre 2006 20:43
Per rispondere:

In combattimento, si può attacare un quadretto che si trova obliquamente rispetto al tuo come se fosse davanti/dietro a sx/dx rispetto a te? Per capirci, se considerassimo la rosa dei venti, sarebbero Nord-est/ovest e Sud-est/ovest


Si può attaccare come se fossa un quadretto perfettamente adiacente...

Muoversi in diagonale, costa + movimento rispetto al 1,5 metri a quadretto considerati normalmente per movimenti sugli assi?


Muoversi in diagonale cosa una volta e mezzo rispetto al movimento non in diagonale: cioè si conta il primo spostamento come se costasse un quadretto, il secondo come due, il primo come uno, e così via...

io la vedrei così: uno senza bonus lo considererei un impedito tale che prenderlo alla sorpresa non lo renderebbe + impedito. Ora capiamoci, non è che è uno che inciampa camminando, ma cmq è una persona non pronta di riflessi e il prenderlo alle spalle non lo renderebbe ancora meno pronto..quindi non inferiorei oltre con regole non riportate sul manuale :)


Non sono sicuro...in fondo Destrezza 10 significa una destrezza di una persona normale, credo che chiunque, per quanto goffo sia, sia più facile da prendere quando è distratto che quando è attento e vigile...
Il discorso cambia, invece, se l'avversario è così imbranato da "attirare" le spadate anzichè schivarle... [SM=x77408]
takui
00venerdì 29 settembre 2006 21:25
Ho calcolato giusto allora per il movimento in diagonale, grande intuito :D

La questione della destrezza è tutto riguardo al mondo in cui è dentro: D&D. Tu considera un pg con +3 (o qualsivoglia bonus), è un combattente formidabile che rispetto alla massa ha dei riflessi fulminei, riflessi che gli vengono meno se colto di sorpresa, portandolo a livello di una persona comune. Una persona comune è già alla "base", quindi non può scendere maggiormente, ma non per questo ha malus, è cmq in grado di scansare un attacco come appunto una persona comune.

Se volessimo portare l'esempio nel reale (cosa che non farei visto che porterebbe altri dubbi imho), pensa ad un comune impiegato e ad un campione di kickboxing. Il campione potendo essere + agile, + pronto allo "scatto" di una persona comune grazie al suo allenamento, sarà anche + agile a scansare un pugno rispetto all'impiegato. Ma se questo pugno gli arriva non visto, allora sarà tale e quale a lui.

La base del ragionamento è che devi considerare il +0 La base a cui ritornare sempre e che non puoi scavalcare mai in negativo. I dubbi potrebbero sorgerti pensando a pg con caratteristiche inferiori (che portano malus), che nella realtà sarebbero però appunto "menomati". Secondo me è qua che nasce la tua confusione, consideri l'esistenza dei valori inferiori alla norma, mentre non dovresti considerarli.
Xardas89
00venerdì 29 settembre 2006 21:40

Scritto da: takui 29/09/2006 21.25

La base del ragionamento è che devi considerare il +0 La base a cui ritornare sempre e che non puoi scavalcare mai in negativo. I dubbi potrebbero sorgerti pensando a pg con caratteristiche inferiori (che portano malus), che nella realtà sarebbero però appunto "menomati". Secondo me è qua che nasce la tua confusione, consideri l'esistenza dei valori inferiori alla norma, mentre non dovresti considerarli.


Non sono convintissimo...
Per esempio un tipo con destrezza 12 non lo considererei un super atleta, ma una persona agile.
Così come un tipo con destrezza 8 non lo considererei un impedito, ma solo un po' goffo...
takui
00sabato 30 settembre 2006 00:00
Re:

Scritto da: Xardas89 29/09/2006 21.40

Non sono convintissimo...
Per esempio un tipo con destrezza 12 non lo considererei un super atleta, ma una persona agile.
Così come un tipo con destrezza 8 non lo considererei un impedito, ma solo un po' goffo...



Punti di vista, ma non sono importanti gli aggettivi, in quanto cmq sono persone diverse dalla norma, sia l'agile che il goffo. La norma è come dice il termine stesso, la normalità, non eccellere i niente. Come 1 e -1 sono diversi da 0 in una scala metrica, se vogliamo metterla in termini matematici. L'individuo privo della sua agilità, come dici te, torna ad essere un essere nella norma, uno 0, dove essere 0 non vuol dire essere negativo, ma neanche positivo. E questo è il concetto che riassume la regola: che il superdotato, sia di poco che di molto, torna ad essere uno 0 quando privo della sua superdotazione, se mi concedi il gioco di parole. Tant'è che se l'individuo fosse di base menomato, e avesse ipotizziamo un -3 in destrezza, ma a causa di artefatti vari venisse portato a +5 in quanto essi gli consentiscono un'agilità sovraumana di reazione se messo di fronte ad un pericolo, questo colto di sorpresa tornerebbe ad essere -3, e non uno 0, perché -3 è la sua norma. Così pure gli individui superdotati, privi della loro agilità superiore, tornerebbero alla loro norma, lo 0. Non credo sia giusto penalizzare ulteriormente un individuo al di là del levargli il suo bonus di destrezza, tant'è che non diviene né goffo né menomato quando colto di sorpresa, semplicemente non se lo aspettava e non ha potuto reagire, e la sua unica difesa e ciò che di fisico porta. Allo stesso modo dovresti penalizzare ulteriormente un goffo altrimenti, rendendolo ancora + goffo e la cosa andrebbe avanti a catena, per evitare di essere di parte. Se è parso che volessi essere saccente mi scuso in anticipo, è il modo + diretto che ho trovato per esprimere il concetto che intendo. [SM=x77418]

[Modificato da takui 30/09/2006 0.05]

Tyris
00sabato 30 settembre 2006 11:26
Beh nella situazione di Xarda si potrebbe utilizzare il miglior amico del Dm (che non è il diavolo della fossa [SM=x77408] ): il +2 / -2 al tiro per colpire.
Per regolamento sarebbe turno di sorpresa, colto alla sprovvista, senza alcun modificatore.

Tuttavia, se l'avversario è concentrato su qualcos'altro, si potrebbe pensare ad un attacco sui fianchi; se la prova in muoversi silenziosamente o nascondersi è riuscita particolarmente bene (ad esempio un punteggio di +15 rispetto alla CD della prova, o anche un successo straordinario) il master potrebbe considerare l'attaccante come invisibile per il primo turno...

Anche la questione del colpo specifico: se non erro, prendendo un malus di -2, si può colpire una parte del corpo. Come House Rule, argomentando da quelle più sopra dette, si potrebbe concedere che alle spalle (dopo una certa prova in muoversi silenziosamente) si possa colpire una parte specifica senza il malus di -2 (e quindi utilizzando il +2 delle situazioni di sopra).

Sui danni ci andrei piano. Purtroppo il combattimento di D&D è molto molto semplificato, per cui certi aspetti sono trascurati e, se modificati, potrebbero seriamente compromettere il bilanciamento del gioco. Per questo, come proposta, si potrebbe aggiungere la regola che, nella situazione di Xarda, si abbassi di 1-2 punti la minaccia di critico dell'arma.
In questo modo si rende comunque più facile mettere a segno molti danni, senza però rendere automatica questa aggiunta. Anche perchè il critico automatico è concesso solo quando il difensore è indifeso, situazione ben più grave di un attacco alle spalle.


takui
00sabato 30 settembre 2006 12:43
Mah, non essendo un attacco ai fianchi non lo tratterei come tale, anche perché x equità dovresti applicarlo anche agli avversari che il modificatore alla destrezza lo hanno! Se xardas crede che sia giusto penalizzare maggiormente un individuo privo di destrezza applicando regole che valgono solo per lui, house rule sua =)

Per quanto riguarda il mio dubbio che mi dite?:

Una veste magica può prendere fuoco come una veste normale? Tipo una veste che dà +1 alla ca come son quelle comuni che potrebbe indossare un incantatore..


Tyris non me l'ero sognato della borsa dei reagenti da 100mo, l'avevi detto te....forse ti eri confuso? O_o

[Modificato da takui 30/09/2006 12.43]

Xardas89
00domenica 1 ottobre 2006 12:52

Anche perchè il critico automatico è concesso solo quando il difensore è indifeso, situazione ben più grave di un attacco alle spalle.


Però quando l'avversario è completamente indifeso si ha molto di più del critico automatico: si ha il colpo di grazia, che rischia di ammazzare l'avversario anche se il colpo inferto non gli toglie tutti i PF.
E comunque, sembra anche a me troppo il critico automatico, ho pensato di concedere il danno massimizzato per l'arma, che potrebbe essere un buon compromesso...
Anche se una picconata nella schiena dovrebbe fare più male di una bastonata nella schiena... [SM=x77429]

Se xardas crede che sia giusto penalizzare maggiormente un individuo privo di destrezza applicando regole che valgono solo per lui, house rule sua =)


Al contrario, io non voglio penalizzare chi ha un basso punteggio di destrezza, semplicemente penso che un personaggio goffo sulla difensiva sia comunque meglio di un personaggio goffo distratto...o sbaglio?... [SM=x77430]
takui
00domenica 1 ottobre 2006 16:28
Re:

Scritto da: Xardas89 01/10/2006 12.52

Anche perchè il critico automatico è concesso solo quando il difensore è indifeso, situazione ben più grave di un attacco alle spalle.


Però quando l'avversario è completamente indifeso si ha molto di più del critico automatico: si ha il colpo di grazia, che rischia di ammazzare l'avversario anche se il colpo inferto non gli toglie tutti i PF.
E comunque, sembra anche a me troppo il critico automatico, ho pensato di concedere il danno massimizzato per l'arma, che potrebbe essere un buon compromesso...
Anche se una picconata nella schiena dovrebbe fare più male di una bastonata nella schiena... [SM=x77429]

Se xardas crede che sia giusto penalizzare maggiormente un individuo privo di destrezza applicando regole che valgono solo per lui, house rule sua =)


Al contrario, io non voglio penalizzare chi ha un basso punteggio di destrezza, semplicemente penso che un personaggio goffo sulla difensiva sia comunque meglio di un personaggio goffo distratto...o sbaglio?... [SM=x77430]



Semplicemente: la destrezza si basa sugli occhi, tant'è che al buio pure si nega la destrezza. 2 persone a contatto visivo con un avversario dove una delle due ha dex+3, avranno diverse capacità di reazione data appunto dal loro bonus. Anche con tutta la buona volontà, colto alle spalle non hai bonus, sei una persona normale, idem per la persona normale che è già normale di suo, non può "peggiorare" di + di non accorgersi che ha dietro qualcuno. Ti stai gettando in un tunnel senza uscita :D

Ragiona solo su questo: Il bonus di destrezza che hai è legato ai tuoi occhi, alle spalle non hai occhi, via bonus, cieco idem, via bonus, al buoio idem, via bonus, e così via. Una persona eccezionale (+1 in su) che ha questa capacità innata di cogliere A VISTA i pericoli davanti a sé ed essere + reattivo degli altri, comanda alle sue gambe di scansarli prima.Privo del bonus non lo farà, sarà come una persona normale. E la persona normale? Sarà una persona normale! Questa regola non applica MALUS agli individui, MA toglie il bonus del CONTATTO visivo + pronto alla reazione, se lo hanno. Un +0 non lo ha e fine.

Al max se il pg sta facendo attenzione ad ogni minimo "suono" dato che è l'unica cosa che potrebbe percepire, puoi concedergli un bonus alle prove di ascoltare rispetto a chi invece sta ascoltando musica da un walkman, non di +.

[Modificato da takui 01/10/2006 16.42]

Xardas89
00domenica 1 ottobre 2006 20:20

Scritto da: takui 01/10/2006 16.28
Semplicemente: la destrezza si basa sugli occhi, tant'è che al buio pure si nega la destrezza. 2 persone a contatto visivo con un avversario dove una delle due ha dex+3, avranno diverse capacità di reazione data appunto dal loro bonus. Anche con tutta la buona volontà, colto alle spalle non hai bonus, sei una persona normale, idem per la persona normale che è già normale di suo, non può "peggiorare" di + di non accorgersi che ha dietro qualcuno. Ti stai gettando in un tunnel senza uscita :D

Ragiona solo su questo: Il bonus di destrezza che hai è legato ai tuoi occhi, alle spalle non hai occhi, via bonus, cieco idem, via bonus, al buoio idem, via bonus, e così via. Una persona eccezionale (+1 in su) che ha questa capacità innata di cogliere A VISTA i pericoli davanti a sé ed essere + reattivo degli altri, comanda alle sue gambe di scansarli prima.Privo del bonus non lo farà, sarà come una persona normale. E la persona normale? Sarà una persona normale! Questa regola non applica MALUS agli individui, MA toglie il bonus del CONTATTO visivo + pronto alla reazione, se lo hanno. Un +0 non lo ha e fine.

Al max se il pg sta facendo attenzione ad ogni minimo "suono" dato che è l'unica cosa che potrebbe percepire, puoi concedergli un bonus alle prove di ascoltare rispetto a chi invece sta ascoltando musica da un walkman, non di +.

[Modificato da takui 01/10/2006 16.42]



Quindi, secondo questa logica, un uomo normale si difende come un cieco! [SM=x77400]

Se prendiamo un tipo normale e lo bendiamo, poi prendiamo un altro tipo altrettanto normale e non lo bendiamo e li facciamo combattere, vuole dire che avrebbero 50% di possibilità di vincere ciascuno? [SM=x77419]
takui
00domenica 1 ottobre 2006 20:28
Re:

Scritto da: Xardas89 01/10/2006 20.20

Quindi, secondo questa logica, un uomo normale si difende come un cieco! [SM=x77400]

Se prendiamo un tipo normale e lo bendiamo, poi prendiamo un altro tipo altrettanto normale e non lo bendiamo e li facciamo combattere, vuole dire che avrebbero 50% di possibilità di vincere ciascuno? [SM=x77419]



Vuol dire che alle spalle tu agisci come un cieco, mi pare anche ovvio, dove non hai gli occhi non vedi = essere cieco. Quando mi giro non ho + il malus e non sono + cieco. O ti sembra di avere i sensi da ragno alle spalle? A meno che non hai un paio d'occhi supplementari sul sedere :)


Se prendi un tipo normale e lo bendi e un tipo con le stesse caratteristiche e cieco e non lo bendi, sono identici e avrebbero il 50% di vincere ciascuno (senza considerare l'abilità del cieco + sviluppata negli altri sensi). Se prendi uno normale e non lo bendi e lo metti al posto del cieco è ovvio che non è così, anche perché al primo neghi il modificatore di destrezza e all'altro no, che senso ha sta domanda? Ti stai facendo seghe mentali su una cosa evidente! Pensa alla realtà, se io ti vengo dietro e non produco nessun rumore ti prendo a calci uguale sia se hai gli occhi scoperti che no, perché non avverti la mia presenza e non ci pensi neanche lontamente a reagire!

Piuttosto possibile che nessuno mi sappia dire se una veste magica brucia o no come una veste normale?

[Modificato da takui 01/10/2006 21.01]

Xardas89
00domenica 1 ottobre 2006 22:08

Vuol dire che alle spalle tu agisci come un cieco, mi pare anche ovvio, dove non hai gli occhi non vedi = essere cieco. Quando mi giro non ho + il malus e non sono + cieco. O ti sembra di avere i sensi da ragno alle spalle? A meno che non hai un paio d'occhi supplementari sul sedere :)


Guarda, gli occhi sul sedere non li ho e mai vorrei averli... [SM=x77410]

Se prendi un tipo normale e lo bendi e un tipo con le stesse caratteristiche e cieco e non lo bendi, sono identici e avrebbero il 50% di vincere ciascuno (senza considerare l'abilità del cieco + sviluppata negli altri sensi). Se prendi uno normale e non lo bendi e lo metti al posto del cieco è ovvio che non è così, anche perché al primo neghi il modificatore di destrezza e all'altro no, che senso ha sta domanda? Ti stai facendo seghe mentali su una cosa evidente! Pensa alla realtà, se io ti vengo dietro e non produco nessun rumore ti prendo a calci uguale sia se hai gli occhi scoperti che no, perché non avverti la mia presenza e non ci pensi neanche lontamente a reagire!


Appunto! Una persona normale il modificatore di destrezza non ce l'ha, e quindi risulterebbe uguale al cieco, è questo che non capisco... [SM=x77429]

Comunque ho capito che un individuo molto più agile colto alla sprovvista, non potendo reagire, è pari ad una persona normale nelle stesse condizioni, ma quello che non capisco è che entrambi risulterebbero uguali a una persona normale perfettamente consapevole... [SM=x77412]

Piuttosto possibile che nessuno mi sappia dire se una veste magica brucia o no come una veste normale?


Secondo le regole, nulla dice che non possa bruciare come una veste normale, anche se mi sembra assurdo che un mago superpotente si faccia incendiare la sua altrettanto superpotente veste magica dal primo pazzo piromane che passa...
-------------------------------------------------
Per perdere la testa bisogna averne una.

[Modificato da Xardas89 01/10/2006 22.08]

takui
00domenica 1 ottobre 2006 23:30
Re:

Scritto da: Xardas89 01/10/2006 22.08


Appunto! Una persona normale il modificatore di destrezza non ce l'ha, e quindi risulterebbe uguale al cieco, è questo che non capisco... [SM=x77429]




E' + semplice di quel che pensi. Una persona normale è cieca sul di dietro, perché non ha occhi sulla nuca, se vogliamo rendere la figura + chiara! Per questo risulterebbe cieca! Non ha occhi con cui guardarsi la schiena! Capito ora? A differenza però, dopo l'attacco alla sprovvista, una persona normale reagisce con il suo modificatore alla ca dato dalla dex, mentre un cieco che rimane sempre cieco, non l'avrà per tutto lo scontro!


Comunque ho capito che un individuo molto più agile colto alla sprovvista, non potendo reagire, è pari ad una persona normale nelle stesse condizioni, ma quello che non capisco è che entrambi risulterebbero uguali a una persona normale perfettamente consapevole... [SM=x77412]




Qua aggiungo una puntualizzazione: se sei consapevole non dai di certo la schiena ad un attacco! Quindi hai il tuo bonus di ca! Se invece temi che possa accadere qualcosa e stai + che mai all'erta, puoi concedere dei bonus alla prova di ascoltare imho. Ma il caso che hai portato all'inizio non parlava di persona TOTALMENTE consapevole, le cose cambiano e parecchio. Una persona TOTALMENTE consapevole, non è di certo colta alla sprovvista, perché implica che il pericolo gli venga in faccia con in un normale scontro! Mentre una persona colta alle spalle non è per forza di cose MAI totalmente consapevole, direi che è una ovvietà! Come puoi essere consapevole di una cosa che non vedi?



Secondo le regole, nulla dice che non possa bruciare come una veste normale, anche se mi sembra assurdo che un mago superpotente si faccia incendiare la sua altrettanto superpotente veste magica dal primo pazzo piromane che passa...



Beh ad esempio vi sono attacchi che infliggono danni da fuoco, vedi già solamente dei segugi infernali il loro morso, e certo non ti sollevano la veste per morderti solo la carne, ovvio che prendono tutto! Certo i danni da fuoco li applichi al pg, ma è irreale che la veste fatta di stoffa non ne venga colpita! Servirebbe un qualcosa che specificasse quanto durerebbe...mi pare di aver visto della tabelle che parlavano di "durezza" in caso di incendio, ma non ricordo bene in quale manuale (Credo nei base cmq). Più che altro, una veste divorata dal fuoco per anche solo una manica, concederà sempre i suoi poteri? Come situazione è very ingarbugliata per quanto mi riguarda...

[Modificato da takui 01/10/2006 23.34]

Dwarfolo
00lunedì 2 ottobre 2006 08:18
Re:

Scritto da: Tyris 29/09/2006 16.48
La borsa per componenti incantesimi è un semplice oggetto da equipaggiamento del valore di 5 m.o. (non 100) che si trova a pagina 108 del manuale del giocatore.
Come specificato nella descrizione della componente materiale (non costosa), non bisogna preoccuparsi del suo costo trascurabile. Inoltre se un incantatore possiede questo tipo di borsa, si presuppone abbia anche tutte le componenti materiali necessarie (sempre non costose).

Per quanto riguarda i celestiali, è vero che nessuno ha scritto un trattato sulla genetica delle razze, ma a questo punto nessuno ha scritto nulla sulla scienza in D&D. Potremmo anche far respirare CO2, o rendere la pressione più "pressante", o non far condurre elettricità all'acqua. Cercavo solo di rendere la cosa più realistica, per quanto sia ovviamente arduo in D&D. Certo immaginare un umano che si chiude in un bozzolo e si trasforma in un angelo piumato, forse, potrebbe non essere così affascinante. Mentre strangolare serpenti già nella culla, tipo Ercole, potrebbe esserlo di più.


Ahhhhh .....
Io pensavo fosse un oggetto magico, invece è la normale borsa dei componenti!!!! [SM=x77408]
Chiedo venia ... ora ho capito a cosa ti riferivi Tyris.


Per il celestiale .... la mia non voleva essere una critica. Volevo appunto dire soltanto che in un mondo di magia e di fantasia nulla vieta di "stressare" il realismo "biologico" per accontentare il divertimento (DI TUTTI). L'importante come dicevo è sempre la coerenza, sia in termini di ambientazione che in termini di concessioni eque a TUTTI i giocatori.
Tutto li ....

Tyris
00lunedì 2 ottobre 2006 08:50
Tak è ovvio che siano house rules. Scopriamo l'acqua calda, anche perchè nel mio post ho scritto abbastanza chiaramente che per regolamento non si può fare nulla. [SM=x77423]

Inoltre la tua teoria sul cieco, che è esatta, avalla quello che dicevo io più su: infatti se un personaggio è cieco, PER REGOLAMENTO oltre a perdere il bonus di destrezza alla CA, fornisce un bonus all'attacco di +2 agli attaccanti. [SM=x77418]

Quindi, come diceva Xardas, un cieco si difende in maniera "peggiore" rispetto ad un vedente...e mi sembra anche logico. Per cui se si considera un attacco alle spalle come se il difensore fosse cieco, si assegna il +2 agli attaccanti. [SM=x77419]

Inoltre l'attacco sui fianchi viene concesso se due avversari si trovano sul lato opposto l'uno all'altro, con il difensore al centro. Quindi se l'attenzione viene catturata sul davanti, e il difensore viene preso da dietro, credo si possa ragionevolmente pensare di concedere un attacco sui fianchi. [SM=x77478]


Per la veste: esiste una tabella con gli oggetti che, con un 1 naturale sul tiro salvezza, possono essere colpiti dall'incantesimo. Potrebbe essere quella una base di partenza per vedere se e quando un oggetto indossato viene colpito in seguito ad un tiro salvezza fallito.


takui
00lunedì 2 ottobre 2006 10:13
Re:

Scritto da: Tyris 02/10/2006 8.50
Tak è ovvio che siano house rules. Scopriamo l'acqua calda, anche perchè nel mio post ho scritto abbastanza chiaramente che per regolamento non si può fare nulla. [SM=x77423]



Eh? Mi sono perso...non ti ho contestato nulla, mi chiedevo solo da dove venisse fuori la borsa dei reagenti, tra le cose dette da te, perché prima hai parlato di una borsa da 100 mo, e dopo di una da pochi spiccioli, credevo che la prima fosse un oggetto magico e volevo sapere come funzionava, visto il prezzo, nient'altro O_o
Inoltre la tua teoria sul cieco, che è esatta, avalla quello che dicevo io più su: infatti se un personaggio è cieco, PER REGOLAMENTO oltre a perdere il bonus di destrezza alla CA, fornisce un bonus all'attacco di +2 agli attaccanti. [SM=x77418]

Quindi, come diceva Xardas, un cieco si difende in maniera "peggiore" rispetto ad un vedente...e mi sembra anche logico. Per cui se si considera un attacco alle spalle come se il difesore fosse cieco, si assegna il +2 agli attaccanti. [SM=x77419]



Hm dove ne parla el manual? Tra le condizioni tipo combattere al buio etc? Boh non so se trovarmi d'accordo. Prendendo alla lettera hai ragione. Però i due bonus non credo siano sommabili. Le vedo come condizioni separate...d'altronde io alle spalle non lo vedo così logico di essere + avvantaggiato di un cieco nel difendersi, non vedo niente esattamente come lui da dietro. Certo vedo davanti, e quindi? Che aiuto mi dà contro la spada che mi sta per tranciare di netto il collo?


Inoltre l'attacco sui fianchi viene concesso se due avversari si trovano sul lato opposto l'uno all'altro, con il difensore al centro. Quindi se l'attenzione viene catturata sul davanti, e il difensore viene preso da dietro, credo si possa ragionevolmente pensare di concedere un attacco sui fianchi. [SM=x77478]



Mai detto di no =)



Per la veste: esiste una tabella con gli oggetti che, con un 1 naturale sul tiro salvezza, possono essere colpiti dall'incantesimo. Potrebbe essere quella una base di partenza per vedere se e quando un oggetto indossato viene colpito in seguito ad un tiro salvezza fallito.



Si ma qua non si parla di essere colpiti per forza di cose da un incantesimo. Il fuoco dei segugi infernali non è incantesimo, è autoprodotto, benché siano creature di un altro piano. Non c'è stato tiro salvezza, solo tiro per colpire riuscito e morso del segugio. D'altronde uno stregone per come è fatta una veste, lascia scoperto solo mani e testa (io la veste me la immagino così), quindi se viene morso viene morso insieme alla veste, e se fa danni da fuoco, se li piglia pure la veste, che secondo me brucia. Però appunto essendo magica mi chiedevo se avesse resistenze diverse al fuoco "normale" (o anche magico perché no) e ad altre sostanze nocive come acido etc, se mantenesse i suoi poteri una volta rovinata e "quanto" potesse essere rovinata ogni round...+ eventuale ts per spegnerla, se insomma da qualche parte ne facesse menzione.....perché mi pare di aver visto una tabella che parlasse di oggetti infiammabili e come trattarli O_o



Ah, avete presente gli incatesimi Evoca Mostro? I mostri evocati sono sempre o quasi Immondi o Celestiali versioni di mostri normali, tipo gufi etc. Ora, da dove cavolo si devono tirare fuori? Sui manuali dei mostri non ci sono queste versioni! Saranno + forti suppongo! Sapete come fare?


Voi l'iniziativa come la gestite? La tirate una sola volta e tenete quella fino alla fine dello scontro o ad ogni nuovo round la rifate tirare?

Il calore o l'essere esausti, come da pagina 146 del manuale, producono danni non letali. Ora, questi danno sono tabellati da qualche parte, al fine di calcolarli in modo serio e non a randazzo, che voi sappiate?

I danni da spruzzo di un'arma a dispersione che sono? 1d4 secondo voi? Nel manuale non dice quanto sarebbero...pagina 156 del giocatore....

[Modificato da takui 02/10/2006 19.07]

Xardas89
00lunedì 2 ottobre 2006 20:04

Quindi, come diceva Xardas, un cieco si difende in maniera "peggiore" rispetto ad un vedente...e mi sembra anche logico. Per cui se si considera un attacco alle spalle come se il difensore fosse cieco, si assegna il +2 agli attaccanti. [SM=x77419]


Ok, mi sembra che possa risolvere tutto: l'agile, se colto alla sprovvista, è tale quale ad un uomo normale colto alla sprovvista, che comunque è peggiore di un uomo normale NON colto alla sprovvista...
Era molto semplice, mi bastava questo! [SM=x77419]
----------------------------------------------------------------------------------------------

E' + semplice di quel che pensi. Una persona normale è cieca sul di dietro, perché non ha occhi sulla nuca, se vogliamo rendere la figura + chiara! Per questo risulterebbe cieca! Non ha occhi con cui guardarsi la schiena! Capito ora?


Lo so che una persona non ha occhi sulla schiena e quindi non può vedersi alle spalle, non sto studiando anatonomia, ma credo di saperlo comunque! [SM=x77400]
-------------------------------------------------
Per perdere la testa bisogna averne una.

[Modificato da Xardas89 02/10/2006 20.56]

Tyris
00martedì 3 ottobre 2006 10:36
Re: Re:

Scritto da: takui 02/10/2006 10.13

1) Hm dove ne parla el manual? Tra le condizioni tipo combattere al buio etc? Boh non so se trovarmi d'accordo. Prendendo alla lettera hai ragione.

2) Però i due bonus non credo siano sommabili. Le vedo come condizioni separate...

3) d'altronde io alle spalle non lo vedo così logico di essere + avvantaggiato di un cieco nel difendersi, non vedo niente esattamente come lui da dietro. Certo vedo davanti, e quindi? Che aiuto mi dà contro la spada che mi sta per tranciare di netto il collo?

4) Mai detto di no =)

5) Si ma qua non si parla di essere colpiti per forza di cose da un incantesimo.

6) Ah, avete presente gli incatesimi Evoca Mostro? I mostri evocati sono sempre o quasi Immondi o Celestiali versioni di mostri normali, tipo gufi etc. Ora, da dove cavolo si devono tirare fuori? Sui manuali dei mostri non ci sono queste versioni! Saranno + forti suppongo! Sapete come fare?




1) Ne parla alla descrizione dell'incantesimo "accecare". Non so se nel master lo riprenda, ma di sicuro c'è sul giocatore.

2) Chi ha parlato di due bonus?!

3) Forse non mi sono spiegato: è proprio questo il punto, cioè che una persona girata di spalle si difende (rebbe) ESATTAMENTE come un cieco. Per cui non è avvantaggiato; è proprio perchè vede davanti e non dietro, che non dovrebbe avere alcun vantaggio rispetto al cieco totale, e quindi si potrebbe applicare l'accecamento. Tuttavia, essendo una House Rule pur argomentata dai manuali, va sottoposta a regole e limitazioni precise.
Ad esempio può dirsi che, con una prova di Muoversi Sil. o Nascondersi particolarmente più alta dell'Osservare o Ascoltare del difensore, si potrebbe far considerare l'attaccante invisibile (o il difensore cieco, se si preferisce).
Non può essere automatico e generale, perchè il manuale non lo dice, quindi lo si subordina a determinate condizioni speciali.

4) "Mah, non essendo un attacco ai fianchi non lo tratterei come tale, anche perché x equità dovresti applicarlo anche agli avversari che il modificatore alla destrezza lo hanno!"

Mi era parso il contrario [SM=x77419]

5) E invece prendere fuoco è basato su un tiro salvezza [SM=x77423]
La CD dovrebbe essere di 15 sui riflessi per evitare di venire a contatto con le fiamme, e sempre di 15 una volta incendiato per spegnerlo. Quando ha preso fuoco, il personaggio subisce 1d6 danni per turno fino a che non spegne le fiamme.
Nel caso di un morso incendiario, un master potrebbe non far tirare il 15 per evitare di prendere fuoco, perchè il prendere fuoco è contestuale al morso della bestiaccia: subire il morso vuol dire subire anche il fuoco.
Una volta che il personaggio viene colpito, si usano le regole di quella tabella per determinare quale oggetto viene colpito dal fuoco della bestiaccia. In pratica, dove te mozzica. La veste viene trattata come armatura, quindi al primo posto, visto che il mago non ha scudi. Se invece lo avesse, sarebbe lo scudo ad essere "incendiato".
Quindi, all'inizio del suo prossimo turno, dovrà subire 1d6 danni da fuoco, e potrà fare il TS sui riflessi per spegnerlo. Non mi pare di ricordare che le vesti magiche offrano protezione, a meno che non le si renda capaci. Quindi, direi semplicemente che il fuoco potrebbe fare 1 danno in meno, a causa della "protezione magica". Ma non credo, ripeto, esista nulla di preciso al riguardo.

6) I mostri normali sono alla appendice "animali", verso la fine del manuale dei mostri. Per le varianti si applicano gli archetipi della sezione "archetipi". Per gli animali crudeli, sono indicati uno per uno (forse in 3.5 hanno aggiunto anche crudele come archetipo).


Dwarfolo
00martedì 3 ottobre 2006 12:03
Riguardo l'essere accecati (in via definitiva o temporaneamente), se ne parla laddove si fa la "somma" delle condizioni possibili nelle quali si viene a trovare una creaura.


Accecato
Il personaggio non riesce a vedere nulla, quindi qualsiasi cosa viene considerata come se godesse di occultamento totale nei suoi confronti. Egli ha una probabilità del 50% di mancare il bersaglio in combattimento, perde il suo bonus positivo di Destrezza alla CA (se c’è), e fornisce un bonus di +2 al tiro per colpire dei nemici che lo attaccano, proprio come se tutti i suoi avversari fossero invisibili. Si muove a velocità dimezzata e subisce una penalità di –4 alla maggior parte delle abilità basate su Forza e Destrezza. Non può effettuare prove di Osservare o qualsiasi altra attività che richieda la vista (come leggere).


Ovviamente nel caso proposto da Tyris non si applica il tutto ma solo ciò che ha senso e logica nel caso di un attacco di sorpesa alle spalle... ovvero ciò che ha già proposto lo stesso Tyris.

Relativamente alla possibilità di danno maggiorato, aggiungo che al di là delle osservazioni di bilanciamento del sistema fatte da Tyris (che sottoscrivo), occorre anche notare che colpire qualcuno alle spalle non è affatto cosa così semplice come può sembrare.
Ci si deve appunto avvicinare in silenzio e con molta cautela. Si tengono (ad esempio) gli occhi puntati sulla nuca dell'avversario per percepire ogni movimento del cranio, onde prevenire il fatto che questi possa voltarsi improvvisamente. Si impiega molta concentrazione per "capire" ... se il bersaglio ha "capito", ovvero se siamo stati scoperti oppure godiamo ancora del fattore sorpesa. E ancora siamo nell'incertezza!! Senza voler scadere in scene fantozziane, anche quando incombiamo sul bersaglio con l'arma pronta a calare il colpo "ferale" (come sono poetico oggi ...), nulla ci garantisce che il tizio non si sposti improvvisamente per gli affari suoi, o che ci tradisca la nostra stessa ombra, o il nostro odore ....
Insomma... nella realtà, colpire alle spalle in modo deciso e preciso un individuo COSCIENTE E VIGILE non è affatto cosa semplice e non è affatto detto che il risultato del colpo sia necessariamente più importante che in condizioni normali.

Dwarfolo
----------------------------
Una cosa sola so ... di non sapere

[Modificato da Dwarfolo 03/10/2006 12.04]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com