Domande a raffica

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takui
00giovedì 5 ottobre 2006 10:26
Re: Re: Re:

Scritto da: Tyris 05/10/2006 10.18


Guarda Tak, è proprio qui che mi era venuto il dubbio masterizzando. Se è vero, come si era affermato, che il golem è immune ai danni diretti da magia, arma magica non dovrebbe avere effetto, visto che è magia volta a fare danno diretto al golem (il + della magia scala direttamente PF).
E invece, per come l'avevo posta io e l'hanno poi confermata le regole, arma magica funziona eccome. Il ragionamento di Dwarfolo, che dall'inizio mi sembrava corretto, è lo stesso sotteso a quello di RI...ed infatti i risultati a cui siamo pervenuti sono uguali. [SM=x77423]
Difatti, applicando il ragionamento Dwarfoliano, arma magica potenzia (altro vecchio problema [SM=x77408] ) l'arma ed è questa a fare danno, non la magia direttamente. Cioè la magia incide sull'arma e non sul golem. Stessa cosa se si applica la RI.

Mi sembra un pò semplicistico l'esempio fatto del soffitto crollante. Nel senso che è abbastanza evidente. Quello che mi chiedevo, e che poi Dwarfolo mi ha confermato, è se ci fosse un discrimine TECNICO e quale fosse. Perchè il fatto di essere diretto o indiretto, poteva aprire discorsi di opinabilità...cioè "per me è diretto e per me no".
Inoltre, nessuno ha detto che un effetto ad area non colpisce il golem (ragazzi, però i post leggeteli, diamine!); semplicemente che, essendo tutti e due ad area, e colpendo uno si e l'altro no il golem, il discrimine non poteva essere l'area di effetto, quindi non si poteva parlare di danni indiretti e diretti SOTTO QUEL PUNTO DI VISTA.

Scusate la ripresa di discussione, ma non avevo detto la mia [SM=x77410]

Per l'acrobazia: forse non ho capito io quello che intende takui, ma la prova di acrobazia ha CD standard di 15 per attraversare l'area minacciata del nemico. Non afferro il 26, forse perchè non ho afferrato il discorso [SM=x77400]





Ehm sì ho detto una stronzata, arma magica neanche per me fa effetto, come infatti le regole confermano. Volevo dire arma spirituale =)
Dwarfolo
00giovedì 5 ottobre 2006 10:30
Re: Re: Re:

Scritto da: Tyris 05/10/2006 10.18
Per l'acrobazia: forse non ho capito io quello che intende takui, ma la prova di acrobazia ha CD standard di 15 per attraversare l'area minacciata del nemico. Non afferro il 26, forse perchè non ho afferrato il discorso [SM=x77400]


Oltre ad attraversare nell'esempio di takui l'avversario viene proprio "saltato" in volo acrobatico. Takui si chiedeva se in questa azione si dovesse contemplare la possibilità di un AdO.
La CD è 25 per via di questo


Tumble DC = 15
Tumble at one-half speed as part of normal movement, provoking no attacks of opportunity while doing so. Failure means you provoke attacks of opportunity normally. Check separately for each opponent you move past, in the order in which you pass them (player’s choice of order in case of a tie). Each additional enemy after the first adds +2 to the Tumble DC.

Tumble DC = 25
Tumble at one-half speed through an area occupied by an enemy (over, under, or around the opponent) as part of normal movement, provoking no attacks of opportunity while doing so. Failure means you stop before entering the enemy-occupied area and provoke an attack of opportunity from that enemy. Check separately for each opponent. Each additional enemy after the first adds +2 to the Tumble DC.


Dwarfolo
----------------------------
Una cosa sola so ... di non sapere

[Modificato da Dwarfolo 05/10/2006 10.31]

takui
00giovedì 5 ottobre 2006 10:41
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Dwarfolo 05/10/2006 10.30

Oltre ad attraversare nell'esempio di takui l'avversario viene proprio "saltato" in volo acrobatico. Takui si chiedeva se in questa azione si dovesse contemplare la possibilità di un AdO.
La CD è 25 per via di questo


Tumble DC = 15
Tumble at one-half speed as part of normal movement, provoking no attacks of opportunity while doing so. Failure means you provoke attacks of opportunity normally. Check separately for each opponent you move past, in the order in which you pass them (player’s choice of order in case of a tie). Each additional enemy after the first adds +2 to the Tumble DC.

Tumble DC = 25
Tumble at one-half speed through an area occupied by an enemy (over, under, or around the opponent) as part of normal movement, provoking no attacks of opportunity while doing so. Failure means you stop before entering the enemy-occupied area and provoke an attack of opportunity from that enemy. Check separately for each opponent. Each additional enemy after the first adds +2 to the Tumble DC.


[Modificato da Dwarfolo 05/10/2006 10.31]




Il 15 quindi quando si usa? Per passare in una casella minacciata?

Quel 26 sta in una tabella del DM per saltare sopra un orco, non ho idea del perché sia 26! Pagina 31...però là usa saltare non acrobazia, non capisco perché boh

[Modificato da takui 05/10/2006 10.45]

[Modificato da takui 05/10/2006 10.48]

Dwarfolo
00giovedì 5 ottobre 2006 10:44
Esatto. Lo fai a 15 quando attraversi un'area "minacciata". Lo fai a 25 quando attraversi un'area "occupata" (che per definizione è a sua volta anche minacciata).

takui
00giovedì 5 ottobre 2006 10:46
Re:

Scritto da: Dwarfolo 05/10/2006 10.44
Esatto. Lo fai a 15 quando attraversi un'area "minacciata". Lo fai a 25 quando attraversi un'area "occupata" (che per definizione è a sua volta anche minacciata).




Ah ok...quindi anche AROUND è nella casella del mostro....praticamente se gli passi sotto le ascelle :D capit! Se fallisce oltre l'AdO rimane pure dov'era o passa cmq?

[Modificato da takui 05/10/2006 10.47]

Dwarfolo
00giovedì 5 ottobre 2006 10:47
Il 26 ipotizzo che si riferisca all'abilità Saltare e non ad Acrobazia ... prova a controllare.

Stando al testo rimane dove si trova.
Praticamente è come se, preso lo slancio e capendo di non riuscire nella prova, si blocchi di colpo abortendo il salto, ma avendo ormai la guardia scoperta per l'AdO dell'avversario.

Dwarfolo
----------------------------
Una cosa sola so ... di non sapere

[Modificato da Dwarfolo 05/10/2006 10.49]

takui
00giovedì 5 ottobre 2006 10:50
Re:

Scritto da: Dwarfolo 05/10/2006 10.47
Il 26 ipotizzo che si riferisca all'abilità Saltare e non ad Acrobazia ... prova a controllare.




Sì si riferisce a saltare..probabilmente considerano l'orco alto 195 cm e han dato 26 come cd...curioso come cosa però, saltare è generico mentre io per saltare un avversario avrei parlato appunto di acrobazia, che lo contempla già come esempio
takui
00giovedì 5 ottobre 2006 13:43
Re:

Scritto da: Dwarfolo 05/10/2006 10.08
Per il salto vedi la modifica al mio post precedente.

Per la questione "descrittiva".
Se il PG ha opportune abilità di conoscenza (realtive al tipo di mostro o alla magia) trovo corretto fargliele fare per dargli una chance di capire (ma senza svelare troppo). Se non ha abilità idonee è necessaria una descrizione da parte tua accurata ma "neutra". Per neutra intendo che non devi enfatizzare più di tanto altrimenti sveli troppo, ma nemmeno andarci troppo leggero poichè come dicevi devi dargli le info sufficienti quanto meno a mettergli un dubbio e farli sopravvivere.

Un 20 naturale è un successo automatico in un TxC.
Un 20 naturale non è un successo automatico in una prova di Abilità (anche se è stata proposta più volte come HR).


[Modificato da Dwarfolo 05/10/2006 10.09]





Questo magari per quanto riguarda un mostro già incontrato, o se hanno conoscenze mostri, costrutti, magie etc. Ma nel caso di un tiro per ascoltare/osservare, se gli chiedo di farlo e lo falliscono, cmq hanno capito che c'è qualcosa solo per il fatto di averli fatti tirare. Come vivete voi queste situazioni? Caso tipico: si cammina in una foresta, 5 giorni non accade nulla, al 6° chiedo di fare un tiro, ma non sentono niente...ora i pg sono cmq allerta perché se non ci fosse stato nulla non li avrei fatti tirare!

ps.: se in uno scontro un pg non riesce a fare manco 1 pf (né dà supporto curando o castando magie di supporto...mettiamo appunto il caso del mio giocatore che è finito sotto il mimic e si è preso talmente tanti colpi che non ha fatto nulla), gli assegniate px? Fate le proporzioni in base al danno inflitto al nemico o come la vedete voi?

[Modificato da takui 05/10/2006 13.48]

Dwarfolo
00giovedì 5 ottobre 2006 13:48
Re: Re:

Scritto da: takui 05/10/2006 13.43



Questo magari per quanto riguarda un mostro già incontrato, o se hanno conoscenze mostri, costrutti, magie etc. Ma nel caso di un tiro per ascoltare/osservare, se gli chiedo di farlo e lo falliscono, cmq hanno capito che c'è qualcosa solo per il fatto di averli fatti tirare. Come vivete voi queste situazioni? Caso tipico: si cammina in una foresta, 5 giorni non accade nulla, al 6° chiedo di fare un tiro, ma non sentono niente...ora i pg sono cmq allerta perché se non ci fosse stato nulla non li avrei fatti tirare!



Ma assolutamente no!!
Devi fare tu il tiro al posto loro!! Altrimenti è ovvio che scatta il tanto odiato meta-play.
[SM=x77407]
E se hai paura che anche facendolo tu si insospettiscano, comincia a tirare dadi a caso nei momenti più impensabili, in modo da confonderli e farli stare sempre con l'angoscia
[SM=x77408]

Dwarfolo
----------------------------
Una cosa sola so ... di non sapere

[Modificato da Dwarfolo 05/10/2006 13.48]

takui
00giovedì 5 ottobre 2006 13:55
Re: Re: Re:

Scritto da: Dwarfolo 05/10/2006 13.48


Ma assolutamente no!!
Devi fare tu il tiro al posto loro!! Altrimenti è ovvio che scatta il tanto odiato meta-play.
[SM=x77407]
E se hai paura che anche facendolo tu si insospettiscano, comincia a tirare dadi a caso nei momenti più impensabili, in modo da confonderli e farli stare sempre con l'angoscia
[SM=x77408]

[Modificato da Dwarfolo 05/10/2006 13.48]




Ma tiri tutte le abilità per loro? Non gliene lasci nessuna? Neanche salti etc, conoscenze arcane e via dicendo? Neanche quando loro stessi ne vanno esplicita domanda? Uff mi toccherà farmi una copia di tutte le loro schede allora...
Dwarfolo
00giovedì 5 ottobre 2006 14:00
Ma noooooo [SM=x77408]

Devi tirare tu le abilità per le quali la differenza tra successo e insuccesso non può essere nota ai PG.

Se tu provi a saltare puoi riuscire o non riuscire, lo scopri da solo immediatamente.

Se fai una prova di ascoltare (indipendentemente che tu riesca o meno) non saprai mai se non odi nulla perchè non c'è nulla da udire o perchè hai fallito il tiro.

Farsi un elenco con PF, TS, CA, Caratteristiche, Abilità principali e Talenti di ogni PG è una cosa che ti consiglio comunque caldamente di fare. Aiuta molto specie nei momenti in cui (e ce ne sono sempre moltissimi) sei costretto ad improvvisare.
Dwarfolo
----------------------------
Una cosa sola so ... di non sapere

[Modificato da Dwarfolo 05/10/2006 14.10]

Dwarfolo
00giovedì 5 ottobre 2006 14:00
Phantasmal post [SM=x77407]
takui
00giovedì 5 ottobre 2006 14:15
Re:

Scritto da: Dwarfolo 05/10/2006 14.00
Ma noooooo [SM=x77408]

Devi tirare tu le abilità per le quali la differenza tra successo e insuccesso non può essere nota ai PG.

Se tu provi a saltare puoi riuscire o non riuscire, lo scopri da solo immediatamente.

Se fai una prova di ascoltare (indipendentemente che tu riesca o meno) non saprai mai se non odi nulla perchè non c'è nulla da udire o perchè hai fallito il tiro.

Farsi un elenco con PF, TS, CA, Caratteristiche, Abilità principali e Talenti di ogni PG è una cosa che ti consiglio comunque caldamente di fare. Aiuta molto specie nei momenti in cui (e ce ne sono sempre moltissimi) sei costretto ad improvvisare.

[Modificato da Dwarfolo 05/10/2006 14.10]




E già suonava stupida pure a me la domanda già quando la scrivevo... è ovvio che dovrei tirare io quando non sanno e loro quando chiedono direttamente...le altre cose già le avevo segnate, ma le abilità no...segnerò pure quelle :|
takui
00giovedì 5 ottobre 2006 18:32
3 cose:

1) C'è da qualche parte una appendice che riporta i tratti delle creature? Ad esempio ora sto cercando i tratti dei non morti 2 i manuali (in ocr) non mi tirano fuori nulla...solo mostri con quei tratti ma non cosa quei tratti conferiscono....

2) (tratti dei non morti e undead immunities....sono la stessa cosa?)

3) Stavo ponderando di mettere un mostro chiamato defacer (monster manual 4). Questo mostro ha un gs 7...ha un'abilità che colpisce automaticamente chiunque entri all'interno di 6 quadretti da lui, rendendolo tremante (shaken). I tremanti subiscono -2 alla ca e perdono il bonus di dex, e non possono compiere alcuna azione....mi chiedo ora: non sarà troppo forte per un gs 7??? Si può affrontare solo a distanza praticamente!

[Modificato da takui 05/10/2006 18.33]

Xardas89
00giovedì 5 ottobre 2006 20:18

C'è da qualche parte una appendice che riporta i tratti delle creature? Ad esempio ora sto cercando i tratti dei non morti 2 i manuali (in ocr) non mi tirano fuori nulla...solo mostri con quei tratti ma non cosa quei tratti conferiscono....


Manuale dei Mostri 3.5, pagina 316: Tipo non morto, poco più avanti trovi Tratti.

Stavo ponderando di mettere un mostro chiamato defacer (monster manual 4). Questo mostro ha un gs 7...ha un'abilità che colpisce automaticamente chiunque entri all'interno di 6 quadretti da lui, rendendolo tremante (shaken). I tremanti subiscono -2 alla ca e perdono il bonus di dex, e non possono compiere alcuna azione....mi chiedo ora: non sarà troppo forte per un gs 7??? Si può affrontare solo a distanza praticamente!


Uhm...dipende, se la capacità concede un tiro salvezza (mi auguro...) bisogna vedere quanto è alta la CD, poi se ad affrontarlo c'è un gruppo a pieno delle forze, il mago (se c'è) avrà incantesimi potenti per abbatterlo, se prevedono di affrontare un mostro simile il chierico (sempre se c'è [SM=x77410] ) si preparerà molti Rimuovi paura...

Oltretutto, di GS 7 c'è anche la medusa, che pietrifica chiunque incroci il suo sguardo, c'è la Bestia del Caos, che ti può ridurre ad una pappetta informe priva di volontà, e c'è lo spettro capace di tirarti giù a colpi di risucchio di livelli... [SM=x77433]
takui
00giovedì 5 ottobre 2006 20:36
Re:

Scritto da: Xardas89 05/10/2006 20.18

C'è da qualche parte una appendice che riporta i tratti delle creature? Ad esempio ora sto cercando i tratti dei non morti 2 i manuali (in ocr) non mi tirano fuori nulla...solo mostri con quei tratti ma non cosa quei tratti conferiscono....


Manuale dei Mostri 3.5, pagina 316: Tipo non morto, poco più avanti trovi Tratti.



Thx u, visto =) Ma le immunità dei non morti sono solo quelle scritte là? Perché ne ha solo una "immunità a ciò che implica ts vs tempra"...potevano scriverlo a quel punto sul manuale, invece di rimandarti all'appendice -.-


Stavo ponderando di mettere un mostro chiamato defacer (monster manual 4). Questo mostro ha un gs 7...ha un'abilità che colpisce automaticamente chiunque entri all'interno di 6 quadretti da lui, rendendolo tremante (shaken). I tremanti subiscono -2 alla ca e perdono il bonus di dex, e non possono compiere alcuna azione....mi chiedo ora: non sarà troppo forte per un gs 7??? Si può affrontare solo a distanza praticamente!





Uhm...dipende, se la capacità concede un tiro salvezza (mi auguro...) bisogna vedere quanto è alta la CD, poi se ad affrontarlo c'è un gruppo a pieno delle forze, il mago (se c'è) avrà incantesimi potenti per abbatterlo, se prevedono di affrontare un mostro simile il chierico (sempre se c'è [SM=x77410] ) si preparerà molti Rimuovi paura...

Oltretutto, di GS 7 c'è anche la medusa, che pietrifica chiunque incroci il suo sguardo, c'è la Bestia del Caos, che ti può ridurre ad una pappetta informe priva di volontà, e c'è lo spettro capace di tirarti giù a colpi di risucchio di livelli... [SM=x77433]




Any creature that can hear the sound and that is within 60 feet of a defacer is automatically shaken. This is a sonic, mind-affecting fear effect.


Questo è il testo, non parla di tiri salvezza, ed è una abilità soprannaturale....con rimuovi paura si potrebbe combattere a distanza ravvicinata, altrimenti la vedo dura..sempre se ho interpretato correttamente Shaken come Tremante e il significato di tremante, perché se una creatura che trema non può compiere NESSUNA azione, rimane bloccato e non può fare un cavolo per nessun turno a seguire visto che l'effetto se ho capito non finisce naturalmente, e se la creatura non si sposta, nessuno può manco andare a liberarlo altrimenti ci finisce pure lui...
Per questo vi chiedevo se non è che ho frainteso il significato di Tremante....senza ts mi pare una disgrazia...il chierico c'è ma sicuro non ci arriva con Rimuovi Paura caricato..

[Modificato da takui 05/10/2006 20.47]

Xardas89
00giovedì 5 ottobre 2006 20:48
Già, il testo dice che è automaticamente colpito dall'effetto, il chierico dovrebbe essere carico di rimuovi paura e lanciarne uno al round... [SM=x77412]

Sul dizionario "Shaken" me lo traduce con "Scosso", il che segnificherebbe solo un -2 ai tiri per colpire, ai tiri salvezza e alle prove varie. [SM=x77418]
takui
00giovedì 5 ottobre 2006 20:58
Re:

Scritto da: Xardas89 05/10/2006 20.48
Già, il testo dice che è automaticamente colpito dall'effetto, il chierico dovrebbe essere carico di rimuovi paura e lanciarne uno al round... [SM=x77412]

Sul dizionario "Shaken" me lo traduce con "Scosso", il che segnificherebbe solo un -2 ai tiri per colpire, ai tiri salvezza e alle prove varie. [SM=x77418]



Infatti. Il problema pure per me è determinare se intende "scosso" o "tremante" con shaken...anche perché come al solito, tra italiano e inglese vi sono vari sinonimi...ad esempio a me babylon pro dà shaken tra le varie disponibilità, traducendo "tremante"...cmq ho trovato la voce nel manuale del player (per fortuna, perché quello del master in inglese non riesco a trovarlo), ed in effetti è proprio scosso...mi pareva troppo sgravato =)

[Modificato da takui 05/10/2006 21.00]

takui
00giovedì 5 ottobre 2006 21:32
Usare l'azione di sbilanciare mi permette di attacare se lo sbilanciamento ha successo, nello stesso round? Boh perché mi pare un po' inutile altrimenti...l'avversario si rialza e mi attacca a sua volta o si allontana e l'ho sbilanciato per nulla....

"come azioni di attacco, si possono usare solo una volta in un'azione di attacco, una o + volte in un'azione di round completo" <-- pagina 141 player.

Il mio caso è questo: Il mostro che userò ha una catena, in attacco completo ha o 2 artigliate, o un colpo di catena.

Visto che non è specificato "catena + attacco" devo intendere che se sbilancia, al massimo si può muovere, o nell'uso della catena x sbilanciare, se ha successo può anche attacare?
takui
00sabato 7 ottobre 2006 02:56
Ci sono giorni di piena e giorni di magra? Vedo che è + di un giorno che nessuno risponde :P Vabbé ne aggiungo un'altra alla domanda precedente, ma questa + che altro è un confronto di vedute:

Oggi, purtroppo, ha solo una sessione di distanza dall'altra, e' rimorto lo stesso giocatore, per azioni sue cretine e sconsiderate. Ho provato anche a dargli un calcio ma non c'è stato verso. Inoltre, l'ho fatto resuscitare la seconda volta tramite un escamotage, fattibile per trama, ma che non doveva accadere, diciamo che ho adattato una cosa che non era contemplata nella trama.

Fatto sta che 1 livello perso l'altra volta, 1 questa, era finito al secondo, mentre i suoi compagni erano al 4° andante per il 5° (quando è morto, il mostro è stato sconfitto).

I suoi compagni l'hanno preso e riportato nel dungeon, e per tirare su il morale del giocatore (e anche i livelli), avendo trovato 2 mimic ma non avendoli uccisi, e avendo compreso che si muovono pochissimo, li hanno fatti uccidere a suon di balestrate solo dal monaco, tenendo a distanza 36metri, quindi intoccabile.
Tant'è che non avevo manco + voglia dopo 3 ore esatte di scontro e dadi, di tirare per una cosa che cmq alla lunga avrebbe per forza portato alla vittoria. Ho levato quadrelli alla balestra e questo e quanto (cosa che non sarebbe mai da fare, ma era come calcolare se un guerriero di 10° sconfigge o meno 30 goblin)

Quello che vi chiedo è: si tratta di sfida, quando uno va a sconfiggere un mostro che sì è + forte di lui, ma mettendosi in condizioni tali da non essere per niente una sfida? Il mimic si muove di 2 quadretti, il monaco tenendo a 36 già dall'inizio grazie alla balestra, non era una sfida per il mimic. Assegnereste i px cmq? Mi spiace per lui però io "vivo" male questo modo di fare anche se mi fa piacere che lui stesso riguadagni il terreno perso e non debba rifarsi un pg, e appunto per questo mi son sentito di dover chiedere un parere a voi.

Son tutt'occhi, fatemi sapere, ty
Tyris
00sabato 7 ottobre 2006 10:12
La risposta è ovvia. I PX non dovrebbe prenderli, o almeno in misura non piena. Il problema è che non esiste una regola che lo affermi in modo esplicito e tassativo.

La questione dell'assegnamento dei px così come descritta sul manuale, si rifersce ad un incontro standard, dove più o meno tutti partecipano. Ma questo non è un incontro standard. Delle volte, dice il manuale, lo scontro può portare più o meno px a discrezione del master, se è stato più semplice o più difficile.

Tuttavia mi sorgono alcune perplessità

1) quanti caspita di tempo e quadrelli ha sprecato il monaco, contando:
- che fa un solo attacco per round;
- che una balestra pesante richiede un turno per essere caricata;
- più di 4-5 al tiro per colpire il monaco non ha (3-4 di media);
- il mimic ha 13 in ca (colpendo, quindi, il 45% delle volte);

Dove li aveva tanti quadrelli? Possibile che nel dungeon tutto taccia mentre vengono massacrati due mimic a colpi di balestrone?

2) Se fosse successo qualcosa, i suoi compagni sarebbero intervenuti per aiutarlo? Se si, si potrebbe anche ipotizzare un aiuto "passivo" e quindi comunque dividere i PX (anche se non in maniera equa).

3) Non ha forse sbagliato il master, permettendo ad un PG di 4 livello di morire per ben 2 volte? Si trova tutti i giorni una pergamena di rianimare morti ed un chierico di livello sufficiente a lanciarla? (se ce ne è uno in compagnia, deve fare minimo 5 col d20 per lanciarla).

Se il PG fa stronzate, forse dovrebbe farle anche il master.

"Figliuolo, il tuo PG è crepato. Il dio dei morti, per ragioni di ordine pubblico, non permette che si vada e venga su e giù dal regno dei morti come fosse un supermarket. Ci vuole un intercessione diretta, un miracolo per riportarti in vita".
Questo perchè crepare, a D&D, è quasi impossibile. Poi 2 volte consecutivamente mi sembra assurdo.

Come i giocatori, metafisicamente, sanno che i mimic lo pomperanno di esperienza, anche al master è consentito, metafisicamente, di non far si che ciò accada. Non per cattiveria, ma perchè pregiudica l'andamento del gioco.


takui
00sabato 7 ottobre 2006 12:16
Re:

Scritto da: Tyris 07/10/2006 10.12
La risposta è ovvia. I PX non dovrebbe prenderli, o almeno in misura non piena. Il problema è che non esiste una regola che lo affermi in modo esplicito e tassativo.

La questione dell'assegnamento dei px così come descritta sul manuale, si rifersce ad un incontro standard, dove più o meno tutti partecipano. Ma questo non è un incontro standard. Delle volte, dice il manuale, lo scontro può portare più o meno px a discrezione del master, se è stato più semplice o più difficile.

Tuttavia mi sorgono alcune perplessità

1) quanti caspita di tempo e quadrelli ha sprecato il monaco, contando:
- che fa un solo attacco per round;
- che una balestra pesante richiede un turno per essere caricata;
- più di 4-5 al tiro per colpire il monaco non ha (3-4 di media);
- il mimic ha 13 in ca (colpendo, quindi, il 45% delle volte);

Dove li aveva tanti quadrelli? Possibile che nel dungeon tutto taccia mentre vengono massacrati due mimic a colpi di balestrone?

2) Se fosse successo qualcosa, i suoi compagni sarebbero intervenuti per aiutarlo? Se si, si potrebbe anche ipotizzare un aiuto "passivo" e quindi comunque dividere i PX (anche se non in maniera equa).

3) Non ha forse sbagliato il master, permettendo ad un PG di 4 livello di morire per ben 2 volte? Si trova tutti i giorni una pergamena di rianimare morti ed un chierico di livello sufficiente a lanciarla? (se ce ne è uno in compagnia, deve fare minimo 5 col d20 per lanciarla).

Se il PG fa stronzate, forse dovrebbe farle anche il master.

"Figliuolo, il tuo PG è crepato. Il dio dei morti, per ragioni di ordine pubblico, non permette che si vada e venga su e giù dal regno dei morti come fosse un supermarket. Ci vuole un intercessione diretta, un miracolo per riportarti in vita".
Questo perchè crepare, a D&D, è quasi impossibile. Poi 2 volte consecutivamente mi sembra assurdo.

Come i giocatori, metafisicamente, sanno che i mimic lo pomperanno di esperienza, anche al master è consentito, metafisicamente, di non far si che ciò accada. Non per cattiveria, ma perchè pregiudica l'andamento del gioco.





Ti rispondo subito: la volta scorsa si è messo sotto un mezzo-golem di argilla (pf 5 (ma 3 al momento), riduzione del danno 10/argento, immunità incantesimi). Il mezzo-golem va a segno e tra l'altro con un critico, in + era in berserk, morale della favola ho fatto uno sproposito di danni perché ho tirato 3d8 (criticox3) facendo 7 7 8 (ognuno +6 +6 +6), insomma l'ho disintegrato.

Ieri, golem di catene: nessuna riduzione o immunità, 38 pf, non corre. Può attaccare a 3m di distanza e se gli sei a tiro e lui ha ancora il round completo, usa un attacco turbinante da 7d6 automatici. Per tutto lo scontro è stato bersagliato da acido che l'ha ridotto a 7pf. I giocatori hanno assunto da soli che fosse immune alla magia come i precedenti e lo stregone non ha lanciato più niente. In + ci si è messo il chierico ad avvalorare la tesi, perché arma spiritura non ha mai colpito (ca21 contro tiro attorno al 10 ogni volta). Fatto sta che il monaco nuovamente ci va a contatto e non si sposta lasciandogli il round completo per agire dopo. Se non avessi agito per ucciderlo l'avrei fatto per buonismo e non mi andava, anche se mi dispiaceva. Al round dopo ho fatto nuovamente attacco turbinante e l'ho mandato a -7. Non ha stabilizzato ed è morto. Il chierico era a -9 ma ha stabilizzato. Poi lo stregone lo ha finito a balestrate. Da lontano era uno scontro fattibilissimo, meno del mimic forse perché questo cammina 9 metri, però ha meno pf e non può correre.

Per il dungeon: era un luogo battuto dagli yuan-ti, erano + le rovine di un vecchio edificio scavato sotto terra che un vero luogo infestato da mostri. Non vi era nessuno in quanto frequentato sia per venerazione ma anche per il fatto che crescevano alcune erbe utilizzate in rituali specifici, erbe di cui vi era necessità e i pg avevano il compito di prenderle. Fatto sta che spostando delle macerie crollate hanno liberato zone all'inizio non accessibili in cui hanno trovato un mimic scrigno, un mimic letto (già sconfitto prima) e un mimic rastrelliera per per le armi. In + sul fondo del dungeon sono stati attacchi dai mezzi-golem e dal golem di catene (uno alla volta) in quanto emissari mandati contro i pg per recuperare degli oggetti che hanno preso dalla tana di un drago morto che faceva gola appunto a terzi, ma loro ancora non hanno capito perché vengono inseguiti (quindi, non erano abitanti del dungeon).

Gli scontri erano difficili? Facili no, mortali neanche. Se lo stregone non avesse assunto che dardo era inutile, il golem di catene lo avrebbe disintegrato quasi subito. In + una volta sono fuggiti fuori, si sono curati, fatti un bell'equipaggiamento, pergamene etc e tornati dentro. Ma la strategia di stargli lontano non gli è venuta in mente, neanche dopo 15 round dove vedevano che non correva o caricava mai. Aggiungendo poi che vi erano vari bivi in cui poter depistare il golem facendo passare oltre uno di loro, o mandare avanti qualcuno per prendere l'erba e scappare. Possibilità mai passate loro per la mente.

I mezzi-golem erano un problema? Si e no. Avevano pochi pf, riduzione del danno all'argento, il monaco (e non solo lui) avevano rubato dal tesoro del drago eoni fa (almeno 10 sedute fa) delle armi proprio d'argento! Le hanno mai usate nello scontro? No mai.

La prima volta è resuscistato grazie all'uso di una boccetta di sangue di drago che gli avevo concesso da una divinità di un lago presso il quale si sono fermati durante il loro tragitto, comparso la notte ad uno sveglio a caso di loro, snoccialato il fatto che sapeva che facevano e altre varie questioni, che erano seguiti etc. Con questo sangue gli avevo detto che avrebbero avuto la possibilità di salvarsi dai pericoli e che il momento del suo utilizzo si sarebbe stato chiaro. Infatti viene usato dal chierico la prima volta che il monaco muore. Miracolosamente alla mente gli appare l'incantesimo di resurrezione per una volta, e rianima il monaco (usato contro un nemico, sarebbe avvenuto un qualcosa di analogo per facilitare l'attacco).

La seconda volta invece gli ho dato un calcio in culo io, se vogliamo dirla così. Gli ho detto che se tornava in vita era al secondo, i soldi cmq li avevano (rianimare costa 1125mo). C'era una chiesa della fiamma argentea vicino, in + vi era un emissario della fiamma che volava a dorso di drago giunto il giorno prima. Potevano o andare alla sede centrale, puta caso che il vescovo di quella filiale non era in grado di lanciare un incantesimo del 5° (cosa che poteva anche fare, non l'ho mai schedato), ma a quel punto ho preferito accorciare un mese di tempo perso inutilmente in volo e concedere che invece fosse capace, può o non può essere giusto farlo, ma se fossero andati alla città base dove potevano eccome, perdendo un mese in volo, che mi cambiava alla fine? Preferivo limitare i danni da demoralizzamento, e per l'ultimissima volta visto che c'era una chiesa vicina e le varie circostanze astrali (tra l'altro l'emissario a dorso di drago era un drago lui stesso), ho concesso l'ultima volta la possibilità di redenzione del player di essere tanto sconsiderato.

Questo è quanto è accaduto. Tengo a precisare che gli altri 2 non sono mai morti. Lo stregone è quello che è andato meno in pericolo di tutti, il chierico un po' di +, ma sono sempre andati bene sin'ora, devono solo prendere dimestichezza sul fatto che cominciare ad attaccare da lontano forse è meglio.

Per la questione distanza e mimic: nel dungeon nessuno li sentiva? Come ho detto prima, no, non c'era nient'altro, non era un vero e proprio dungeon, si erano insediati solo 3 mimic e nessuno li aveva mai rinvenuti per motivi di frana e accesso alla zona in cui si trovavano. Vi erano tanti metri quanti possibili per indietreggiare e non venirci mai a contatto quindi? Sì vi erano, tutto il dungeon era libero: se il mimic scappava, automaticamente concedeva lui la distanza. Se si avvicinava troppo poteva a sua volta correre via il monaco (12m*4) e ripristinare la distanza a iosa. Non è stato ortodosso non fare i tiri, ho ipotizzato metà dei danni per ognuno e il 30% di fallimenti, calcolato se c'era lo spazio e c'era, la perdita dei quadrelli e stop (era una balestra che lanciava freccia acida di melf tramite quadrelli).

Insomma l'unica cosa è questa: è sempre una sfida quando sai già come muoverti? Sicuramente lo è meno di trovarsi davanti uno scrigno e aprirlo per poi venire attaccato. Però è talmente sottile la linea tra non sfida e tattica, perché cmq anche di tattica tenere la distanza si tratta, che non so quanto è giusto e in % se diminuire i px presi da lui, o non dargliene per niente.

Fatto sta che tra i 2 mimic ha guadagnato, se dovessi darglieli tutti, 2500px, + i 2500 concessi per fine missione, lo riporterebbero a 6500....Sono dubbioso però, mi pare troppo facile (è vero però che i mimic c'erano realmente, e che uno l'hanno picchiato tutti assieme trovandocisi vicini, erano al 4° e la sfida c'era eccome).....quindi per questo avevo e ho il piacere di chiedere a voi come vedete il tutto.

Gli scontri:

Mezzi-golem e mimic, se affrontati dall'intero gruppo, davano 440px a testa, tutti erano gs4 li6 (hanno già affrontato e sconfitto senza problemi gs dello stesso livello). L'unico superiore era il golem delle catene, che cmq era sconfiggibile con un po' + di accortezza sugli incantesimi, o evitabile. Tengo a precisare che non voglio fare una campagna a D&D lineare come è tipica: ovvero che per forza al 1° non incontrano nemici superiori o per loro invicibili, chi l'ha mai detto? I pg di livello inferiore evitano per istinto i pericoli? Sinceramente ne dubito. Fin'ora non ho portato grosse difficoltà dal punto di vista di scontri, ma non mi va neanche di mettere solo scontri easy, e il golem di catene è l'esempio: forte, + di loro, evitabile ma anche battibile con una strategia neanche troppo elaborata. Ah, i pg hanno tentato di buttarlo giù in uno strapiombo del dungeon agganciandolo con un rampino ma non ce l'han fatta causa dado.

Per i quadrelli: li avevano perché sono andati apposta a fare rifornimento per uccidere i mimic.

Il fatto che poi i mimic come dici giustamente, pompano troppo i pg è vero. Però è vero anche che lasciarli vivi è stata pura coincidenza invece di affrontarli prima che il monaco morisse...per questo anche mi chiedo: è da penalizzare allora pure la fortuna?

[Modificato da takui 07/10/2006 12.38]

takui
00sabato 7 ottobre 2006 13:27
Su consigliatemi ora che vi ho esposto il tutto :/
Tyris
00sabato 7 ottobre 2006 15:27
Tak, credo che tu abbia dettagliato la descrizione, ma non aggiunto nulla [SM=x77423]

Per me è sbagliato a priori mettere golem al 4 livello (e si che sono un tritacarne). Ora non conosco il GS, ma sta roba del mezzo mezzo, non mi piace. I golem sono immuni alla magia, e questo lo sanno un pò tutti...quindi penso fosse legittimo che il mago o stregone o chi per lui non abbia castato. Non è metafisica, è come sapere che un drago soffia e vola.
Il fatto che non abbiano usato armi d'argento, anche penso sia correttissimo, visto che non conoscevano (e non gli hai dato modo di conoscere, mi pare) la riduzione del danno. Se contro ogni mostro devo provare tutte le armi, stiamo freschi (ecco perchè credo sia una pignoleria inutile e dannosa quella di differenziare le riduzioni del danno, come fatto in 3.5).

Detto questo, mi permetto di dire che c'è un errore di fondo, ed è un errore del master. Incontri troppo specifici, che possono essere superati solo con strategie uniche (senza arma d'argento, co 7d6 a turno, NESSUN party di 4 livello riesce ad uscirne indenne) o quantomeno molto strette. E' ovvio che poi se i giocatori non seguono quella strada, per mille ragioni, gli effetti siano destabilizzanti, e ci si trovi in situazioni "strane".

Forse con incontri più bilanciati, fatti seguendo meglio il manuale dei mostri, il problema dei mimic non si sarebbe posto affatto (a proposito, se vedi ho risposto...a discrezione del master, non si può decidere univocamente a priori).
Credo che con la strategia dei molti nemici e molto potere, alla fine i PG non reggano. Una fiala di resurrezione ai primi livelli è troppo...per il semplice motivo che, a quei livelli, il problema morte non dovrebbe essere un problema.

Non so se mi sono spremuto chiero. [SM=x77400]
Cioè se metti scontri molto difficili, anche se fornisci aiuti potenti (come la fiala), si possono creare delle situazioni di gioco inaspettate e, per certi versi, scorrette.
Se invece dei golem catenari, ci mettevi un paio di orchetti con livelli di classe, magari il monaco non sarebbe crepato, e non avresti dovuto affrontare il problema dei mimic.

Come ha detto Dwarfolo, non puoi pestare e poi dolerti [SM=x77408] : se pesti senza pietà, è ovvio che poi i giocatori si trovino in difficoltà e cerchino di porre rimedio come possono (anche massacrando mimic).
Per cui, magari, alza un pò la mano, e forse certi problemi nemmeno ti si pongono.

[SM=x77423]


takui
00sabato 7 ottobre 2006 16:46
Re:

Scritto da: Tyris 07/10/2006 15.27
Tak, credo che tu abbia dettagliato la descrizione, ma non aggiunto nulla [SM=x77423]

Per me è sbagliato a priori mettere golem al 4 livello (e si che sono un tritacarne). Ora non conosco il GS, ma sta roba del mezzo mezzo, non mi piace.



L'ho detto, il gs è 4, tanto quanto il mimic o i segugi infernali (sconfitti senza troppo sforzo).


I golem sono immuni alla magia, e questo lo sanno un pò tutti...quindi penso fosse legittimo che il mago o stregone o chi per lui non abbia castato.



Non tutti i golem, quello di catene non è immune a niente. Dare per scontato che sia immune è una cosa che in un mondo fantasy con 4 manuali dei mostri base non ti puoi permettere. Soprattutto perché nessuno ti dice che catene che camminano = golem necessariamente..


Non è metafisica, è come sapere che un drago soffia e vola.



Beh in questo caso il drago avrebbe strisciato e non soffiato :P



Il fatto che non abbiano usato armi d'argento, anche penso sia correttissimo, visto che non conoscevano (e non gli hai dato modo di conoscere, mi pare) la riduzione del danno.



In realtà sapevano che l'argento faceva danni pieni da un discorso avuto nel villaggio con i chierici della fiamma argentea. A prescindere non mi pare che gli si possa dire cosa riduce il danno altrimenti il gioco diventa troppo semplice.


Se contro ogni mostro devo provare tutte le armi, stiamo freschi (ecco perchè credo sia una pignoleria inutile e dannosa quella di differenziare le riduzioni del danno, come fatto in 3.5).



Beh questi sono punti di vista, che un licantropo non abbia la stessa resistenza di un qualsiasi golem secondo me ha + senso che non averne per niente. Forse diviene complesso capire tra armi da impatto, da taglio etc, ma anche questi dettagli sono parte del GS tanto quanto evocare non morti di un chierico malvagio fa parte dei suoi px e non ne dà di +.


Detto questo, mi permetto di dire che c'è un errore di fondo, ed è un errore del master. Incontri troppo specifici, che possono essere superati solo con strategie uniche (senza arma d'argento, co 7d6 a turno, NESSUN party di 4 livello riesce ad uscirne indenne) o quantomeno molto strette. E' ovvio che poi se i giocatori non seguono quella strada, per mille ragioni, gli effetti siano destabilizzanti, e ci si trovi in situazioni "strane".



Beh fino ad ora hanno incontrato scimmie, goblin, salamandre, drow, topi, pirati e quant'altro, questi sono i primi che trovano che riducono o sono immuni a qualcosa. I mimic stessi non hanno niente di tutto ciò. Specifico in che senso allora? Non sto dicendo che non può essere colpa mia, ma se mettere un golem è sempre specifico (o qualsiasi essere che ha resistenze), allora che fai, non lo metti? Preparare i pg già informandoli che ci sono golem mi sembra ancora troppo easy, ma può anche essere giusto se qualcuno SAPEVA e loro han chiesto, caso che cmq non coincide con il mio. Come però loro possono avere protezioni particolari addosso, non vedo perché non posso averle i golem. D'altronde i pg possono essere tanto specifici quanto i mobs, cerchiamo di capirci. Il mondo è equo per me, non pende da nessuna parte, né mia né loro. Il golem di catene è una sorta di assassino creato dal suo padrone proprio per portare a termine scopi precisi, non possono mica sapere che ce lo hanno dietro, sarebbe troppo sempliciotto. Le armi d'argento passavano con gli altri 2 golem, questo turbinava solo da vicino, non la vedo così stretta. O almeno, è stretta tanto quanto concedere l'attacco rotante ad un guerriero e subirmelo io (cioè i mostri) andandogli a contatto. Par condicio. I 7d6 poi ho detto che erano attivati solo a particolari condizioni: essergli a contatto e concedergli un round completo di attivazione. Com'è che il chierico l'ha subito solo una volta (ed era una volta che lui dichiaratamente gli è andato addosso) e lo stregone mai, e ha sconfitto il golem? Detta come l'hai detta te sembra che i 7d6 li facesse sempre e cmq o fosse facili farli, mentre ogni volta che facevo un movimento per seguirli, non potevo affatto farlo, in + non correvo e loro sì (tant'è che in 2.5-3 ore di scontro l'ho fatto 2 volte, 1 regalatami da loro). Sarebbe destabilizzante anche rimanere distanti contro 2 arcieri qualsiasi no? Potevano essere benissimo loro gli arcieri, in questo caso. Non lo so, capisco che intendi ma credo la tua visione sia troppo estremista sinceramente, anche perché ripeto, senza mai farsi toccare lo stregone ha levato 31 su 37 pf a quello di catene, quindi così bestia non mi pareva fosse..




Forse con incontri più bilanciati, fatti seguendo meglio il manuale dei mostri, il problema dei mimic non si sarebbe posto affatto (a proposito, se vedi ho risposto...a discrezione del master, non si può decidere univocamente a priori).



Gli incontri erano bilanciati e ho seguito il manuale dei mostri alla lettera, qua dissento completamente. Il calcolo dei gs e del li è matematico, e con tanto di calcolatore alla mano è stato fatto, tenendo conto anche delle abilità dei mostri. Dall'inizio sino ad ora, ho bilanciato TUTTI gli scontri proprio come questo, tenendomi sempre sugli stessi px. Non ho capito che intendi per "univocamente a priori".


Credo che con la strategia dei molti nemici e molto potere, alla fine i PG non reggano. Una fiala di resurrezione ai primi livelli è troppo...per il semplice motivo che, a quei livelli, il problema morte non dovrebbe essere un problema.



Ancora dissento. La mia visione di D&D è la visione di un mondo che vive per conto suo, non che segue l'avventuriero, non è compito mio evitare che entrando in una tana sbagliata non trovi il drago, solo perché lui non può affrontarlo. Trovi una tana, entri pensando che è il posto migliore per fare un picnic? Beh ci vediamo all'altro mondo =) Entrare a testa bassa porta a prendersi calci, per me. Ancor più che me l'han chiesto esplicitamente di non favorirli mai. Quella non era una fiala di resurrezione, era una fiala che permetteva qualsiasi cosa nei limiti dell'aiuto e non dell'annientamente totale del problema (l'incantesimo castato cmq era rianimare morti (5°), non res). In + cmq ripeto, una pergamena con lo stesso incantesimo viene 1125mo, e al 4° li hanno eccome tutti quei soldi, quindi non vedo neanche il problema così tragico come esposto da te sulla fiala...
Molti nemici e molto potere sicuramente è DEVASTANTE, infatti era 1 nemico alla volta con abbastanza potere e tenendo sempre il gs tale da garantire un intorno di px tra i 400 e i 600 per ognuno di loro (cosa che ho fatto sin'ora e che non ha portato problemi)...quindi non capisco questa affermazione....il golem delle catene era da solo, il golem d'argilla era da solo, il golem di carne era da solo...


Non so se mi sono spremuto chiero. [SM=x77400]
Cioè se metti scontri molto difficili, anche se fornisci aiuti potenti (come la fiala), si possono creare delle situazioni di gioco inaspettate e, per certi versi, scorrette.
Se invece dei golem catenari, ci mettevi un paio di orchetti con livelli di classe, magari il monaco non sarebbe crepato, e non avresti dovuto affrontare il problema dei mimic.



Probabilmente sì, ma gli orchetti appunto non sono il golem, se mi capisci. L'atmosfera di gioco già di per sé è dark come creature, ma di orchetti se ne può anche parlare, ma + per un'imboscata altrove che là. Tant'è che il giorno prima hanno affrontato 5 seguigi infernali in 2 gruppi (uno di 2 e uno di 3), uscendone vittoriosi senza farsi manco troppo male....e i seguigi davano + px dei golem....poi ripeto, per me è fondamentale non dare l'impressione classica di fare una scampagnata e di incontrare gradi di sfida sempre crescenti ma proporzionali, non voglio infondere nei pg la quasi sicurezza o cmq quello che per me è un errore grossolano di fare incontrare sempre sfide proporzionali alla crescita. Come può capitare nel mondo reale di dover scappare da un uomo armato se sei furbo, così poteva capitare in un mondo medioevale, tanto può capitare per me in un mondo fantasy. Una cosa è il coraggio, una cosa è essere imprudenti. Altrimenti li riduco con l'intelligenza di un barbaro che va e picchia va e picchia.


Come ha detto Dwarfolo, non puoi pestare e poi dolerti [SM=x77408] : se pesti senza pietà, è ovvio che poi i giocatori si trovino in difficoltà e cerchino di porre rimedio come possono (anche massacrando mimic).
Per cui, magari, alza un pò la mano, e forse certi problemi nemmeno ti si pongono.

[SM=x77423]



Non mi dolgo per me, ho agito correttamente. Semmai diversamente dal cliché classico che ha D&D almeno per quel che ho visto io sin'ora, non ho chiuso il classico occhio. Mi spiace per loro (nello specifico, x il monaco) che si incasinano troppo, ma vabbé. Ho fatto notare succevvisamente a loro che non esiste solo muoversi attorno ad un mostro, le opportunità ci sono. Cosa avrebbe fatto Indiana Jones se si fosse ostinato alla frusta invece di usare la pistola, in + di una occasione? Spero l'analogia renda il mio pensiero ;)

D'altronde nel reale uno si butta sul pullman è + probabile che muoia o che ne esca illeso?

Spero di non essere sembrato troppo aggressivo. Ho chiesto io una considerazione, volevo solo ribattere secondo la mia visione delle cose

Dwarfolo
00sabato 7 ottobre 2006 17:37
Re: Re:

Scritto da: takui 07/10/2006 12.16
Mezzi-golem e mimic, se affrontati dall'intero gruppo, davano 440px a testa, tutti erano gs4 li6 (hanno già affrontato e sconfitto senza problemi gs dello stesso livello). L'unico superiore era il golem delle catene, che cmq era sconfiggibile con un po' + di accortezza sugli incantesimi, o evitabile. Tengo a precisare che non voglio fare una campagna a D&D lineare come è tipica: ovvero che per forza al 1° non incontrano nemici superiori o per loro invicibili, chi l'ha mai detto? I pg di livello inferiore evitano per istinto i pericoli? Sinceramente ne dubito. Fin'ora non ho portato grosse difficoltà dal punto di vista di scontri, ma non mi va neanche di mettere solo scontri easy, e il golem di catene è l'esempio: forte, + di loro, evitabile ma anche battibile con una strategia neanche troppo elaborata. Ah, i pg hanno tentato di buttarlo giù in uno strapiombo del dungeon agganciandolo con un rampino ma non ce l'han fatta causa dado.



E' qui l'errore takui ....
Vero, nessuno ha detto che dei PG di 1° liv non possano "affrontare" un Drago. Purtroppo però ne tu ne i PG vi potete aspettare meno di una carneficina.
Tutto può essere una sfida, certo ... anche un gruppo di Goblin che si muova in un certo modo può decimare i PG (e i miei che frequentano questo forum potrebbero testimoniarlo).
Ma la cosa, a meno di non "modificare" mostri e regole come stai facendo, non vale nel senso contrario. Ovvero un Drago al 1° livello dovrebbe voler dire morte per i PG ... una sfida insormontabile MA SEMPRE EVITABILE. Ripeto, nulla ti vieta di metterglielo di fronte purchè, come ti avevo detto e ti ha ribadito Tyris, ci sia SEMPRE per i PG una via d'uscita. Non devono essere costretti ad attaccare il Drago, devono deciderlo da soli. E in tal caso tu come DM devi fare di tutto perchè abbiano la possibilità di uscirne vivi (MAI vittoriosi ... ma vivi). E se dopo avergli mostrato i muscoli e la via d'uscita continuano ad incarognirsi, non avere pietà ... questa è la regola, per tutti i GDR, non solo per D&D.
E in ultimo, che siano costretti (ed è un errore del DM) o che decidano loro, non devi MAI progettare lo scontro in modo che siano anche costretti ad adottare la tattica che tu hai deciso essere la migliore. Che lo sia o meno infatti, loro non ti leggono nel pensiero, potrebbero avere opinioni diverse dalla tua e incaponirsi su strade differenti che tu non avevi previsto (anora ... giuste o sbagliate che siano). Inoltre una condizione simile li limita non solo come personaggi ma anche come giocatori, diminuendo molto il divertimento.

Non preoccuparti se per ora non riesci ancora a creare scontri bilanciatisssimi, in un senso o nell'altro. Ci farai la mano con un pò di pratica e, inevitabilmente, sdraiando qualche PG nel tragitto. Come ti ho detto però non assumere atteggiamenti poco fermi o incoerenti. Se sei convinto che un PG debba crepare ... crepalo, se sei convinto di no ... salvalo. Ma in entrambe i casi resta fermo e tieni la tua posizione, solo così insegnerai a loro cosa possono o non possono fare e capirai tu fino a dove puoi o non puoi spingerti.

takui
00sabato 7 ottobre 2006 20:18
Re: Re: Re:

Scritto da: Dwarfolo 07/10/2006 17.37


E' qui l'errore takui ....
Vero, nessuno ha detto che dei PG di 1° liv non possano "affrontare" un Drago. Purtroppo però ne tu ne i PG vi potete aspettare meno di una carneficina.
Tutto può essere una sfida, certo ... anche un gruppo di Goblin che si muova in un certo modo può decimare i PG (e i miei che frequentano questo forum potrebbero testimoniarlo).
Ma la cosa, a meno di non "modificare" mostri e regole come stai facendo, non vale nel senso contrario. Ovvero un Drago al 1° livello dovrebbe voler dire morte per i PG ... una sfida insormontabile MA SEMPRE EVITABILE. Ripeto, nulla ti vieta di metterglielo di fronte purchè, come ti avevo detto e ti ha ribadito Tyris, ci sia SEMPRE per i PG una via d'uscita. Non devono essere costretti ad attaccare il Drago, devono deciderlo da soli. E in tal caso tu come DM devi fare di tutto perchè abbiano la possibilità di uscirne vivi (MAI vittoriosi ... ma vivi). E se dopo avergli mostrato i muscoli e la via d'uscita continuano ad incarognirsi, non avere pietà ... questa è la regola, per tutti i GDR, non solo per D&D.
E in ultimo, che siano costretti (ed è un errore del DM) o che decidano loro, non devi MAI progettare lo scontro in modo che siano anche costretti ad adottare la tattica che tu hai deciso essere la migliore. Che lo sia o meno infatti, loro non ti leggono nel pensiero, potrebbero avere opinioni diverse dalla tua e incaponirsi su strade differenti che tu non avevi previsto (anora ... giuste o sbagliate che siano). Inoltre una condizione simile li limita non solo come personaggi ma anche come giocatori, diminuendo molto il divertimento.

Non preoccuparti se per ora non riesci ancora a creare scontri bilanciatisssimi, in un senso o nell'altro. Ci farai la mano con un pò di pratica e, inevitabilmente, sdraiando qualche PG nel tragitto. Come ti ho detto però non assumere atteggiamenti poco fermi o incoerenti. Se sei convinto che un PG debba crepare ... crepalo, se sei convinto di no ... salvalo. Ma in entrambe i casi resta fermo e tieni la tua posizione, solo così insegnerai a loro cosa possono o non possono fare e capirai tu fino a dove puoi o non puoi spingerti.




Aspetta però non ho capito bene: l'errore è farsi delle remore o portarli ad uno scontro inevitabile troppo alto per loro? Che vi sia una possibilità di fuga oddio per ora c'è sempre stata, ovvero correre correre correre, chi li ha uccisi si muoveva + lentamente di loro e quando sono usciti fuori dal dungeon una volta non è mai uscito fuori il mostro. Per la storia "se trovi la tana di un drago e ci entri amen", non so...cioè la via di fuga là è + difficile, i draghi sono velocini..però sino ad ora benché non volontariamente, la via di fuga c'è sempre stata, come ho detto. Per il GS l'ho detto, ho tenuto costante una sfida oscillante tra l'essere pari o essere 1 o max 2 LI sopra il loro, come da manuale. I mostri non li ho mai modificati per rispettare appieno le regole. Poi per carità con un bel cazzotto o spadata c'era modo di disintegrare lo stesso i nemici anche senza adottare la tattica della distanza, purtroppo quando ci hanno provato il dado ha dato + ragione a me che a loro...
Tyris
00sabato 7 ottobre 2006 21:27
Mi permetto di parafrasare Dwarfolo: la via d'uscita non è necessariamente la porta del dungeon. Dovrebbe essere intesa anche come modo per vincere il combattimento in maniera alternativa a quella che il master ha previsto.

Ho trovato i mezzi golem sul manuale dei mostri II. E confermo che, forse, ha sbagliato il master. Anche se nella descrizione c'è scritto GS 4, come si fa a reggere in piedi un mostro con 5 punti ferita e l'immunità alla magia (visto che ha le stesse immunità del golem di carne) [SM=x77412]
Basta che il guerriero lo colpisca una volta (5+2+for), e va a terra, anche contando la riduzione. E' un mostro senza significato...boh, io non l'avrei mai messo, o almeno assolutamente non al 4 livello. Almeno almeno 8-9. E' terribilmente [SM=x77422] da un lato, e terribilmente [SM=x77480] dall'altro.

Come diceva il nano, non è un errore tecnico, si tratta solo di esperienza. [SM=x77419]
A me è successo di mettere KO un party di quattro PG di 10, con un maghetto di 10 e due golem di carne (gs7). E per KO intendo tutti a terra, a rischio di colpo di grazia.
I golem sono tremendi, perchè il 90% del potere in D&D deriva dalla magia...e se c'è un mostro immune, so cavoli amarissimi per tutti.

Nessuno, ovviamente, dice di fare il master buonista, solo di fare sfide proporzionate.
Secondo me hai stretto troppo i PG all'angolo, nel senso che non gli hai dato modo di affrontare il pericolo in un modo diverso da quello che avevi inteso.

Nota tecnica: il calcolo del GS è una cosa abbastanza complicata...non basta fare la media del gruppo e prendere il GS. Alcuni generatori per PC utilizzano funzioni complesse (tipo esponenziali) per calcolarlo.
Inoltre c'è sempre un limite di buon senso: 4 maghi di 10 livello, contro un singolo golem di carne, non hanno speranza. Anche se il GS ci darebbe ragione alla grande.


takui
00sabato 7 ottobre 2006 22:22
Re:

Scritto da: Tyris 07/10/2006 21.27
Mi permetto di parafrasare Dwarfolo: la via d'uscita non è necessariamente la porta del dungeon. Dovrebbe essere intesa anche come modo per vincere il combattimento in maniera alternativa a quella che il master ha previsto.



Eh infatti 2 modi di batterlo c'erano, uno facile e uno no [SM=x77418]


Ho trovato i mezzi golem sul manuale dei mostri II. E confermo che, forse, ha sbagliato il master. Anche se nella descrizione c'è scritto GS 4, come si fa a reggere in piedi un mostro con 5 punti ferita e l'immunità alla magia (visto che ha le stesse immunità del golem di carne) [SM=x77412]
Basta che il guerriero lo colpisca una volta (5+2+for), e va a terra, anche contando la riduzione. E' un mostro senza significato...boh, io non l'avrei mai messo, o almeno assolutamente non al 4 livello. Almeno almeno 8-9. E' terribilmente [SM=x77422] da un lato, e terribilmente [SM=x77480] dall'altro.



Probabilmente proprio perché fa schifo da una parte ed è forte dall'altra, il gs è 4. Metterlo all'8°-9° li rendeva pari ad un goblin al 4°, non era una sfida..poi oddio sono decisioni soggettive quelle del livello a gusto appropriato, ma matematicamente parlando, era una sfida attuabile a questi livelli, sicuramente non è stato buttato giù a muzzo, visto ormai i secoli di vita e le evoluzioni di D&D...


Come diceva il nano, non è un errore tecnico, si tratta solo di esperienza. [SM=x77419]



L'esperienza è fondamentale. Ma ripeto, c'entra poco quando si parla di matematica.


A me è successo di mettere KO un party di quattro PG di 10, con un maghetto di 10 e due golem di carne (gs7). E per KO intendo tutti a terra, a rischio di colpo di grazia.
I golem sono tremendi, perchè il 90% del potere in D&D deriva dalla magia...e se c'è un mostro immune, so cavoli amarissimi per tutti.



Concordo solo in parte. Dei pg del 10° dei golem del settimo l'immunità la dovrebbero scavalcare senza problemi, sia fisicamente che magicamente. Già freccia acida di melf scavalca tale immunità. Cmq tra la tua sfida e la mia sfida non c'è praticamente differenza, ho fatto il calcolo...se vogliamo mettere i puntini sulle I...Fattore Difficoltà tuo: 1.5 fattore difficoltà mio: 1.8


Nessuno, ovviamente, dice di fare il master buonista, solo di fare sfide proporzionate.
Secondo me hai stretto troppo i PG all'angolo, nel senso che non gli hai dato modo di affrontare il pericolo in un modo diverso da quello che avevi inteso.



Come no? C'erano le armi d'argento, non è che è il modo che "IO" avevo inteso, così è fatto tale nemico. C'erano le boccette di acido da comprare e lanciargli addosso (cosa che hanno fatto, ma le hanno finite a 7 pf su 38 dalla morte del nemico, parlando del golem di catene), c'era la balestra acida di Melf, che salta l'immunità....c'era il farli cadere giù, lanciargli addosso una statua dalle scale del dungeon del livello sopra facendosi inseguire...e non avevo inteso nessuna di queste a dirla tutta....


Nota tecnica: il calcolo del GS è una cosa abbastanza complicata...non basta fare la media del gruppo e prendere il GS. Alcuni generatori per PC utilizzano funzioni complesse (tipo esponenziali) per calcolarlo.



Infatti uso un generatore per pc, non lo calcolo a mano ;)


Inoltre c'è sempre un limite di buon senso: 4 maghi di 10 livello, contro un singolo golem di carne, non hanno speranza. Anche se il GS ci darebbe ragione alla grande.



Assolutamente non concordo. Come detto in precedenza i golem sono immuni solo agli incantesimi che offrono resistenza alla magia, già a partire dal 2° si ha freccia acida che non ha tale resistenza, quindi passa. Questo è scritto tra l'altro nella descrizione del golem di carne alla voce IMMUNITA' ALLA MAGIA. 4 maghi del 10° se lo bevono prima che gli si avvicini. Freccia acida fa 120+12xlvl metri di distanza.....e al decimo ciascun mago ne lancia 4 di secondo, escludendo i bonus dati dall'intelligenza... in + un mago che gli lancia qualsiasi cosa di fuoco lo rende rallentato...Ogni freccia fa 2d4 danni da acido + 2d4 danni ogni 3 livelli se non debellato..praticamente al 10° farebbe 6d4 a lancio...4 maghi che castano a raffica....con un tiro per colpire di contatto a distanza che per il golem di carne ha CA8 e solo di base i maghi del 10° hanno +5!!!!!! Entrano sicuramente tutti a segno! Prima che copra 120 metri e' sciolto meglio di un guscio d'uovo nell'anitra Wc ;) Questa volta ti ho fregato io [SM=x77481]



[Modificato da takui 07/10/2006 22.33]

Dwarfolo
00sabato 7 ottobre 2006 22:33
takui capisco le tue perplessità, ma daccordo o meno checche tu ne dica, a volte i numeri non centrano nulla.
La dimostrazione ce la hai sotto gli occhi ... i tuoi PG sono in difficoltà.
La vuoi sapere tutta?? Quando ho cominciato a giocare a D&D 3za guardavo i GS. Tempo di fare l'occhio su lsistema e i GS sono finiti nel cesso.
Quando avrai il sistema e i suoi risvolti sulla punta delle dita, quando conoscerai i tuoi giocatori come le tue tasche, quando riuscirai a tenere a mente le varie caratteristiche (in senso lato) dei PG dei tuoi giocatori, allora i GS saranno solo una sorta di "prova del nove" se ancora vorrai usarli anche solo per questo.
Per ora posso solo consigliarti nuovamente di non scoraggiarti e di portare avanti un atteggiamento massimamente coeerente che costituisca un riferimento sicuro per te e i tuoi giocatori ... da questo parti per correggere il tiro di volta in volta [SM=x77419]

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