Re:
Scritto da: Tyris 07/10/2006 15.27
Tak, credo che tu abbia dettagliato la descrizione, ma non aggiunto nulla [SM=x77423]
Per me è sbagliato a priori mettere golem al 4 livello (e si che sono un tritacarne). Ora non conosco il GS, ma sta roba del mezzo mezzo, non mi piace.
L'ho detto, il gs è 4, tanto quanto il mimic o i segugi infernali (sconfitti senza troppo sforzo).
I golem sono immuni alla magia, e questo lo sanno un pò tutti...quindi penso fosse legittimo che il mago o stregone o chi per lui non abbia castato.
Non tutti i golem, quello di catene non è immune a niente. Dare per scontato che sia immune è una cosa che in un mondo fantasy con 4 manuali dei mostri base non ti puoi permettere. Soprattutto perché nessuno ti dice che catene che camminano = golem necessariamente..
Non è metafisica, è come sapere che un drago soffia e vola.
Beh in questo caso il drago avrebbe strisciato e non soffiato :P
Il fatto che non abbiano usato armi d'argento, anche penso sia correttissimo, visto che non conoscevano (e non gli hai dato modo di conoscere, mi pare) la riduzione del danno.
In realtà sapevano che l'argento faceva danni pieni da un discorso avuto nel villaggio con i chierici della fiamma argentea. A prescindere non mi pare che gli si possa dire cosa riduce il danno altrimenti il gioco diventa troppo semplice.
Se contro ogni mostro devo provare tutte le armi, stiamo freschi (ecco perchè credo sia una pignoleria inutile e dannosa quella di differenziare le riduzioni del danno, come fatto in 3.5).
Beh questi sono punti di vista, che un licantropo non abbia la stessa resistenza di un qualsiasi golem secondo me ha + senso che non averne per niente. Forse diviene complesso capire tra armi da impatto, da taglio etc, ma anche questi dettagli sono parte del GS tanto quanto evocare non morti di un chierico malvagio fa parte dei suoi px e non ne dà di +.
Detto questo, mi permetto di dire che c'è un errore di fondo, ed è un errore del master. Incontri troppo specifici, che possono essere superati solo con strategie uniche (senza arma d'argento, co 7d6 a turno, NESSUN party di 4 livello riesce ad uscirne indenne) o quantomeno molto strette. E' ovvio che poi se i giocatori non seguono quella strada, per mille ragioni, gli effetti siano destabilizzanti, e ci si trovi in situazioni "strane".
Beh fino ad ora hanno incontrato scimmie, goblin, salamandre, drow, topi, pirati e quant'altro, questi sono i primi che trovano che riducono o sono immuni a qualcosa. I mimic stessi non hanno niente di tutto ciò. Specifico in che senso allora? Non sto dicendo che non può essere colpa mia, ma se mettere un golem è sempre specifico (o qualsiasi essere che ha resistenze), allora che fai, non lo metti? Preparare i pg già informandoli che ci sono golem mi sembra ancora troppo easy, ma può anche essere giusto se qualcuno SAPEVA e loro han chiesto, caso che cmq non coincide con il mio. Come però loro possono avere protezioni particolari addosso, non vedo perché non posso averle i golem. D'altronde i pg possono essere tanto specifici quanto i mobs, cerchiamo di capirci. Il mondo è equo per me, non pende da nessuna parte, né mia né loro. Il golem di catene è una sorta di assassino creato dal suo padrone proprio per portare a termine scopi precisi, non possono mica sapere che ce lo hanno dietro, sarebbe troppo sempliciotto. Le armi d'argento passavano con gli altri 2 golem, questo turbinava solo da vicino, non la vedo così stretta. O almeno, è stretta tanto quanto concedere l'attacco rotante ad un guerriero e subirmelo io (cioè i mostri) andandogli a contatto. Par condicio. I 7d6 poi ho detto che erano attivati solo a particolari condizioni: essergli a contatto e concedergli un round completo di attivazione. Com'è che il chierico l'ha subito solo una volta (ed era una volta che lui dichiaratamente gli è andato addosso) e lo stregone mai, e ha sconfitto il golem? Detta come l'hai detta te sembra che i 7d6 li facesse sempre e cmq o fosse facili farli, mentre ogni volta che facevo un movimento per seguirli, non potevo affatto farlo, in + non correvo e loro sì (tant'è che in 2.5-3 ore di scontro l'ho fatto 2 volte, 1 regalatami da loro). Sarebbe destabilizzante anche rimanere distanti contro 2 arcieri qualsiasi no? Potevano essere benissimo loro gli arcieri, in questo caso. Non lo so, capisco che intendi ma credo la tua visione sia troppo estremista sinceramente, anche perché ripeto, senza mai farsi toccare lo stregone ha levato 31 su 37 pf a quello di catene, quindi così bestia non mi pareva fosse..
Forse con incontri più bilanciati, fatti seguendo meglio il manuale dei mostri, il problema dei mimic non si sarebbe posto affatto (a proposito, se vedi ho risposto...a discrezione del master, non si può decidere univocamente a priori).
Gli incontri erano bilanciati e ho seguito il manuale dei mostri alla lettera, qua dissento completamente. Il calcolo dei gs e del li è matematico, e con tanto di calcolatore alla mano è stato fatto, tenendo conto anche delle abilità dei mostri. Dall'inizio sino ad ora, ho bilanciato TUTTI gli scontri proprio come questo, tenendomi sempre sugli stessi px. Non ho capito che intendi per "univocamente a priori".
Credo che con la strategia dei molti nemici e molto potere, alla fine i PG non reggano. Una fiala di resurrezione ai primi livelli è troppo...per il semplice motivo che, a quei livelli, il problema morte non dovrebbe essere un problema.
Ancora dissento. La mia visione di D&D è la visione di un mondo che vive per conto suo, non che segue l'avventuriero, non è compito mio evitare che entrando in una tana sbagliata non trovi il drago, solo perché lui non può affrontarlo. Trovi una tana, entri pensando che è il posto migliore per fare un picnic? Beh ci vediamo all'altro mondo =) Entrare a testa bassa porta a prendersi calci, per me. Ancor più che me l'han chiesto esplicitamente di non favorirli mai. Quella non era una fiala di resurrezione, era una fiala che permetteva qualsiasi cosa nei limiti dell'aiuto e non dell'annientamente totale del problema (l'incantesimo castato cmq era rianimare morti (5°), non res). In + cmq ripeto, una pergamena con lo stesso incantesimo viene 1125mo, e al 4° li hanno eccome tutti quei soldi, quindi non vedo neanche il problema così tragico come esposto da te sulla fiala...
Molti nemici e molto potere sicuramente è DEVASTANTE, infatti era 1 nemico alla volta con abbastanza potere e tenendo sempre il gs tale da garantire un intorno di px tra i 400 e i 600 per ognuno di loro (cosa che ho fatto sin'ora e che non ha portato problemi)...quindi non capisco questa affermazione....il golem delle catene era da solo, il golem d'argilla era da solo, il golem di carne era da solo...
Non so se mi sono spremuto chiero. [SM=x77400]
Cioè se metti scontri molto difficili, anche se fornisci aiuti potenti (come la fiala), si possono creare delle situazioni di gioco inaspettate e, per certi versi, scorrette.
Se invece dei golem catenari, ci mettevi un paio di orchetti con livelli di classe, magari il monaco non sarebbe crepato, e non avresti dovuto affrontare il problema dei mimic.
Probabilmente sì, ma gli orchetti appunto non sono il golem, se mi capisci. L'atmosfera di gioco già di per sé è dark come creature, ma di orchetti se ne può anche parlare, ma + per un'imboscata altrove che là. Tant'è che il giorno prima hanno affrontato 5 seguigi infernali in 2 gruppi (uno di 2 e uno di 3), uscendone vittoriosi senza farsi manco troppo male....e i seguigi davano + px dei golem....poi ripeto, per me è fondamentale non dare l'impressione classica di fare una scampagnata e di incontrare gradi di sfida sempre crescenti ma proporzionali, non voglio infondere nei pg la quasi sicurezza o cmq quello che per me è un errore grossolano di fare incontrare sempre sfide proporzionali alla crescita. Come può capitare nel mondo reale di dover scappare da un uomo armato se sei furbo, così poteva capitare in un mondo medioevale, tanto può capitare per me in un mondo fantasy. Una cosa è il coraggio, una cosa è essere imprudenti. Altrimenti li riduco con l'intelligenza di un barbaro che va e picchia va e picchia.
Come ha detto Dwarfolo, non puoi pestare e poi dolerti [SM=x77408] : se pesti senza pietà, è ovvio che poi i giocatori si trovino in difficoltà e cerchino di porre rimedio come possono (anche massacrando mimic).
Per cui, magari, alza un pò la mano, e forse certi problemi nemmeno ti si pongono.
[SM=x77423]
Non mi dolgo per me, ho agito correttamente. Semmai diversamente dal cliché classico che ha D&D almeno per quel che ho visto io sin'ora, non ho chiuso il classico occhio. Mi spiace per loro (nello specifico, x il monaco) che si incasinano troppo, ma vabbé. Ho fatto notare succevvisamente a loro che non esiste solo muoversi attorno ad un mostro, le opportunità ci sono. Cosa avrebbe fatto Indiana Jones se si fosse ostinato alla frusta invece di usare la pistola, in + di una occasione? Spero l'analogia renda il mio pensiero ;)
D'altronde nel reale uno si butta sul pullman è + probabile che muoia o che ne esca illeso?
Spero di non essere sembrato troppo aggressivo. Ho chiesto io una considerazione, volevo solo ribattere secondo la mia visione delle cose