Re:
Dunque.
La manovra di attacco simultaneo con due armi, p. F63, è la stessa definita Dual-Weapon Attack da Martial Arts. In ogni caso noterai che in Fantasy è compresa tra le regole opzionali sulla scherma, cioè, come ho detto, ci stiamo spostando verso le forme di duello rinascimentale oppure verso le arti marziali, e resta sempre il probabile ostacolo dato dalle limitazioni sulle manovre strane durante il corpo a corpo, p. B113.
Il fatto che per una spada corta trasformata in machete (Falchion Shortsword) occorra ST 10 lo desumo dalla tabella di Low-Tech, p. 108. L'ho già citata, ma seguita da una parentesi, e si è trasformata in un 10 seguito da una faccina con gli occhiali... scusa.
Greydeath, è vero, l'attacco di punta con spada corta o coltello grande fanno lo stesso danno. Perché la spada corta costa di più (di fatto) ed è comunque più opportuna per una vera battaglia (secondo me)?
- Il coltello fa sì quel danno di punta, ma SOLO nel corpo a corpo.
- Il coltello para a -1.
- Ogni volta che un coltello grande di qualità standard para una normale spada lunga, ha 2 probabilità su 6 di rompersi! Ciò non accade con una spada corta standard.
- Infine, naturalmente, una spada corta fa 2 punti danno in più, a causa della leva più lunga, quando usata di taglio.
Ammetto che parte di questi problemi, ma non tutti, si possono risolvere investendo in un coltello di buona qualità.
Low Tech prevede poi anche il Long Knife, che cade tra Shortsword e Large Knife. Una daga, o la spada-baionetta dei Rifles d'epoca napoleonica, o una bella baionettona giapponese WWII. Per usarlo ci vuole l'abilità Shortsword, non Knife, pesa 1.5 lbs., ST minima 7, costo $120, taglio: sw-1 ma solo a 1 passo, non in corpo a corpo; punta: thr, sia in corpo a corpo che a 1 passo. Bell'oggetto, appena meno potente di taglio rispetto alla Shortsword, ma più versatile; più potente del coltello grande, e praticamente altrettanto versatile. Il peso lo rende più difficile da rompere. Paga per questi vantaggi col fatto di richiedere un'abilità PA, e di avere comunque la parata -1.
Parlando in generale, il problema per un combattente che ha bisogno del corpo a corpo ed è debole è semplicemente che non è facile costringere al corpo a corpo un avversario che non vuole saperne. Come puoi impedirgli di difendersi ritirandosi, o di fare nella sua mossa un passo indietro e poi un normale attacco? Dovresti abbrancarlo (Grapple). Questo richiede una mano libera (quindi un ulteriore sacrificio di capacità offensive/difensive da parte dell'uomo col coltello), e anche se è facile abbrancare il nemico, quello può poi liberarsi (Break free) - e se l'uomo col coltello è più debole, le probabilità sono che l'avversario ci riesca!! Allora ci vorrebbero le arti marziali, Judo, Arm Lock ecc... e ci allontaniamo sempre di più da una forma di combattimento fantasy simil-medievale standard.
Un'ultima cosa: io se fossi un guerriero del TL3 che è riuscito a mettere le mani su un coltello di qualità massima non ci penserei neanche a lanciarlo.
Michele