Combattimento mon amour

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IL PRODE BRATT
00domenica 29 agosto 2004 19:52
Rispondo per il secondo punto: se tu hai l'arma lunga lo colpisci per primo mentre si avvicina - non conta la sua maggiore velocità.
Almeno...3ed !
fabio milito pagliara
00giovedì 2 settembre 2004 10:47
Scudo Tombino
stavo riflettendo, ma non trovo dove ne stavamo parlando, sul fatto di usare uno scudo tipo tombino (ovvero un bel cerchio di acciaio) se fossi io il GM darei una grossa penalita' ad usare una cosa del genere, anche maggiore di quella di un Tower Shield...

ancora meglio fisserei una ST minima molto alta (20 o anche 25) per poterlo usare come uno scudo normale
carraronan
00giovedì 2 settembre 2004 10:56
E' semplicemnte lo scudo medio fatto tutto in bronzo o in ferro, come da regole di Gurps Low Tech.
"Tombino" è semplicemente il soprannome dello scudo di Korran, il mio cinico guerriero steamfantasy.

Avevo messo da qualche parte nei miei siti su Gurps uan House rules dedicata a questi "megascudi" in attacco.... una cosa per far valere meno il peso come peso effettivo per rompere l'arma colpita...
fabio milito pagliara
00giovedì 2 settembre 2004 12:08
Re:

Scritto da: carraronan 02/09/2004 10.56
E' semplicemnte lo scudo medio fatto tutto in bronzo o in ferro, come da regole di Gurps Low Tech.
"Tombino" è semplicemente il soprannome dello scudo di Korran, il mio cinico guerriero steamfantasy.

Avevo messo da qualche parte nei miei siti su Gurps uan House rules dedicata a questi "megascudi" in attacco.... una cosa per far valere meno il peso come peso effettivo per rompere l'arma colpita...

pero' stranamente non vedo peggiorativi dei malus.... vabbe che torna utile solo se si usano le regole per la rottura degli scudi.... pero' una penalita' alla fatigue o all'uso la metterei uguale casomai confrontando il peso finale con quello di scudi piu' grandi
carraronan
00giovedì 2 settembre 2004 12:30
Usa il peso "da scontro" per calcolare la FOR min per usarlo (in fondo ce l'hai attaccato all'avambraccio, la sua leva sbilanciante è minore rispetto a se fosse attaccato ad un'asta di 1 metro) oppure usa quello effettivo come preferisci.
Esendo variato solo la massa e non il design, la penalità dovrebbe essere basata sulla massa dell'oggetto (anzi, meglio sul peso se sei in mondi con garavità differenti...).

Uno scudo pesante tutto in metallo incide MASSICCIAMENTE sull'ingombro, l'ingombro incide sulla fatica.

Prova e fammi sapere.


LutherBLisset
00giovedì 2 settembre 2004 15:30
OT
fmp la tua nuova immagine ti sta facendo odiare
da tutti quelli che non hanno ancora ricevuto G4...

GRRRRRRRRRRRRR.....
fabio milito pagliara
00giovedì 2 settembre 2004 16:24
Re:

Scritto da: carraronan 02/09/2004 12.30

Uno scudo pesante tutto in metallo incide MASSICCIAMENTE sull'ingombro, l'ingombro incide sulla fatica.

Prova e fammi sapere.



userei il peso normale, il mio dubbio e' che lo devi muovere un bel po' lo scudo e' vero che non si sbilancia, ma e' pur vero che se pesa troppo ti muovi molto piu' lentamente (da cui ST min) insomma provate a muovere il braccio con un manubrio da 1kg, 2kg, 5kg, 10kg....
fabio milito pagliara
00giovedì 2 settembre 2004 16:25
Re: OT

Scritto da: LutherBLisset 02/09/2004 15.30
fmp la tua nuova immagine ti sta facendo odiare
da tutti quelli che non hanno ancora ricevuto G4...

GRRRRRRRRRRRRR.....

dai che arriva pure a te quanto prima

e poi quando mi coglie l'ispirazione non posso fare a meno di seguirla [SM=x77401]
carraronan
00sabato 4 settembre 2004 21:58
Con la 4° edizione abbiamo visto alcuni cambiamenti in combattimento.
Quelli relativi alla Accuracy li ho già discussi nell'apposito topic, in cui inoltre parlerò di "TR e Bulk" appena avrò fatto un po' di controlli tecnici...

Qualcuno vuole discutere di combattimento all'arma bianca?


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"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

[Modificato da carraronan 04/09/2004 21.59]

fabio milito pagliara
00domenica 5 settembre 2004 12:10
Modificatori per la distanza
Mi sono reso conto che ho un problema con i modificatori per la distanza, in particolare il fatto che siano completamente slegati dal range dell'arma

(insomma come e' possibile che a 70 yarde ho -9 sia con l'arco corto che con il gauss rifle? 150 e 5000 yarde di range 1/2D circa sto andando a memoria non mi fate aprire il libro o il file del lite credo che si capisca cosa intendo)

ho pensato due soluzioni possibili, ditemi cosa ne pensate

1) fino a 1/2D range +3, fino a max range +1
2) come sopra solo invece di un bonus fisso si considera il range pari' a meta' di quello che e' veramente
carraronan
00domenica 5 settembre 2004 13:16
Il problema si presenta ora perchè il valore di precisione delel armi da fuoco è diminuito (dimezzato) mentre quello delle armi da tiro diverse è rimasto immutato.
Ora abbiamo un M16 accorciato per truppe speciali che ha la RIDICOLA precisone di una balestra! Madò, che tristezza....:(
Vai sul mio topic delle "Armi da Fuoco", lì ne parlo.

Il modificatore per la distanza non varia, ma proprio in base alla distanza va scelta un'arma più "precisa" e quindi adatta a colpire.

Un oggetto a distanza TOT sarà X volte più piccolo e TOT volte distanze.
In base a ciò scegli l'arma più adatta, ma non è l'arma scelta a variare questi malus.

Considera questo:
Il 1/2D rappresenta il limite del tiro teso del'arma.
Più è "lungo e teso il tiro" e più l'arma era precisa.
Con i vecchi valori di Accuracy delle armi da fuoco (doppi rispetto ad ora) l'importanza del Tiro Teso e della distanza del 1/2D era rilevante.

Applica i vecchi valori di Accuracy di High Tech, magari come suggerito nel topic dedicato alle Armi da Fuoco ed avrai risolto.


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"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

[Modificato da carraronan 05/09/2004 13.17]

LutherBLisset
00domenica 5 settembre 2004 20:47
fmp su quale ragionamento basi la tua soluzione?
Come ricavi quei numeri? Se la risposta e' "ad occhio",
allora no la regola non mi piace affatto. :P

Per questo e' importante che i modificatori di accuracy
siano dimensionati correttamente (e da quello che ha postato
Carr non sembra sia così...)

fabio milito pagliara
00domenica 5 settembre 2004 21:11
Re:

Scritto da: LutherBLisset 05/09/2004 20.47
fmp su quale ragionamento basi la tua soluzione?
Come ricavi quei numeri? Se la risposta e' "ad occhio",
allora no la regola non mi piace affatto. :P

Per questo e' importante che i modificatori di accuracy
siano dimensionati correttamente (e da quello che ha postato
Carr non sembra sia così...)


ho praticato tiro con l'arco istintivo per diverso tempo e per quanto non sia a livelli ottimi, mi pare inverosimile quel tipo di penalita' con quelle distanze, insomma a pelle il range dell'arma c'entra con il colpire il bersaglio
e' come se mancasse qualcosa (o e' come se le penalita' siano troppo ravvicinate)
carraronan
00domenica 5 settembre 2004 21:50
Fabio, probabilmente hai ragione... solo che la cura potrebbe essere peggiore del male...

Cmq, riadottando le vecchie Accuracy (sul modello del Più 1/2D = più tiro teso = più Acc ) il problema è minore che non con le accuracy di 4° edizione dove un dardo di balestra spinto da uan corda può eguagliare al precisione del 5,56x45 Nato in canna rigata.[SM=x77404]





fabio milito pagliara
00domenica 5 settembre 2004 23:13
Re:

Scritto da: carraronan 05/09/2004 21.50
Fabio, probabilmente hai ragione... solo che la cura potrebbe essere peggiore del male...

Cmq, riadottando le vecchie Accuracy (sul modello del Più 1/2D = più tiro teso = più Acc ) il problema è minore che non con le accuracy di 4° edizione dove un dardo di balestra spinto da uan corda può eguagliare al precisione del 5,56x45 Nato in canna rigata.[SM=x77404]


non so, pero' pensavo in effetti +3 significa scendere di 3 gradi di range e non mi sembra folle farlo, cmq ripeto si devono fare delle prove
LutherBLisset
00lunedì 6 settembre 2004 02:51
Re: Re:

Scritto da: fabio milito pagliara 05/09/2004 21.11

ho praticato tiro con l'arco istintivo per diverso tempo e per quanto non sia a livelli ottimi, mi pare inverosimile quel tipo di penalita' con quelle distanze, insomma a pelle il range dell'arma c'entra con il colpire il bersaglio
e' come se mancasse qualcosa (o e' come se le penalita' siano troppo ravvicinate)



Capisco. Un +3 mi sembra davvero esagerato pero'...
considera che sulla curva a campana di GURPS incide
molto di piu' che su un d20.

Appena mi arrivano i manuali posso iniziare
a far di conto per capire se le probabilita'
appaiono sballate.

Oppure potresti gia' proporci qualche esempio
sospetto, tipo se io tiro a tot metri contro
il paglione secondo gurps etc...


sarei felice di commentarlo :D
fabio milito pagliara
00lunedì 6 settembre 2004 09:17
Re: Re: Re:

Scritto da: LutherBLisset 06/09/2004 2.51
Capisco. Un +3 mi sembra davvero esagerato pero'...Oppure potresti gia' proporci qualche esempio
sospetto, tipo se io tiro a tot metri contro
il paglione secondo gurps etc...

sarei felice di commentarlo :D


premessa, la cosa e' piu' che altro estetica, trovo difficile credere che la stessa penalita' si applichi ad un arco lungo che (supponendo l'uomo medio con ST10 e io immagino di avere al massimo forza 10 o 11, ma direi piu' 10 per unfitness) ha 1/2D range di 150 yarde e un coltello da lancio che ha 1/2D di 8 yarde

ci basta e avanza la tabella del lite (che riporto qui per comodita' aggiungendoci il range mancante a -3):
0 -5 1 ft
0 -2 1 yd
0 0 2 yd
-1 +1 3 yd
-2 +2 5 yd
-3 +3 7 yd
-4 +4 10 yd
-5 +5 15 yd
-6 +6 20 yd
-7 +7 30 yd
-8 +8 50 yd
-9 +9 70 yd
-10 +10 100 yd

supponiamo che io (fabio) abbia speso 1 punto in Arco (DX/average) e mi voglio gratificare di una DX12, [o 2 punti e DX11, ma direi piu' la prima] ho Arco 11 (-1) ok?
altra nota importante sto parlando di archi da 50-60 libbre NUDI senza tutte le cazzate che si vedono alle olimpiadi ne' mirini ecc
nelle condizioni piu' favorevoli ho i seguenti bonus
+mira* (per 3 secondi) +3Acc+2
+bonus (tranquillita') +4 (e tiene conto anche del fatto che normalmente si tira' piu' di una volta allo stesso bersaglio per cui si affina la mira)
+attrezzatura +1 (gli archi e le frecce moderne son fatti bene)
+all out attack +1 (per i ranged e' cosi')

per un totale di +11 sia con l'arco che con il coltello
*tenete conto che nel tiro istintivo (o naturale) si guarda il bersaglio si tende e si rilascia, quindi la mira e' pre carica

e in effetti la cosa non sarebbe male e rientra con il tipo di tiri che faccio (anche se non sono certo del +4 perche' poi in gara non sono un campione ma la freccia nel covone ce la mettevo)
quello che trovo inconcepibile e' appunto la differenza di penalita' tra 0 e 10yarde (mai tirato a meno di 15-20 yarde) non esiste che si passa (con l'arco) da 0 a -4 a distanze cosi' basse........

ripensando a quanto scritto forse il bonus dovrebbe partire per (1/2D range)/10, si mi sembra piu' plausibile cosi' si fa giustizia alle armi con gittata maggiore, anche perche' in quel range con archi e compagnia fai dei tiri diritti

ricapitolando potrebbe essere ragionevole:
if range < (1/2D range)/10 then +3
if range < (1/2D range)/5 then +1
che ne dite?

pkrcel
00lunedì 6 settembre 2004 10:05
Ho letto velocemente, ma mi sembra sensato ed apprezzabile.


carraronan
00lunedì 6 settembre 2004 10:09
Può essere un'idea interessante...

...

typedef struct arco
{
char tipo[10];
char damage[15]
int accuracy;
char range[15]
char weight[8];
char rof[5];
int cost;
char shots[5];
int ST;
int bulk;
}ARCO;

Chi crea la lista in cui usare 'sta roba?

[SM=x77410] [SM=x77410] [SM=x77410] [SM=x77410]
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[Modificato da carraronan 06/09/2004 10.09]

carraronan
00lunedì 6 settembre 2004 10:33
Penso che il problema principale derivi dal fatto che, almeno da quello che ho capito da ciò che ha detto Kromm in un post, un -2 extra equivale per loro ad un dimezzamento dell'area o raddoppiamento della distanza (sempre "all'incirca").

Ad esempio: mi aveva detto che tra -8 e -10 nel colpire le fessure c'era uan diemzzamento delle dimensioni, se ricordo giusto.

Poi c'è la regola che dice che se ti sparano su una parte del copro protetta a metà, c'è un -2 per colpire la metà libera da coperture.

Guardiamo la tabella in yarde Massime. Ad ogni raddoppio circa (2 o 2,3 o 2,5.. contate che cmq il valore è "da lì in giù") equivale un -2 extra.
2 = 0
3 = -1 (1,5 volte 2)
5 = -2 (2,5 volte 2)
7 = -3 (2,3 volte 3)
10 = -4 (2 volte 5)
15 = -5 (2,15 volte 7)
20 = -6 (2 volte 10)
30 = -7 (2 volte 15)
50 = -8 (2,5 volte 20 oppure 1,7 volte 30)
70 = -9 (2,3 volte 30)
100 = -10 (2 volte 50)
150 = -11 (2,15 volte 70)
200 = -12 (2 volte 100)
300 = -13 (2 volte 150)

Chiaro l'inganno subdolo?
Semplice progressione al raddoppio con -2!

La tua regoletta non mi sembra niente male... usa perfino numeri "facili da ricordare" (giustamente Kromm pensa: "Se dobbiamo attirare verso Gurps quei craniolesi di D&D3.x, meglio puintare sul MOLTO semplice!").

Ma è solo per il tiro "mirato", no?
Ti dirò come mi trovo. Per il momento sono più sulla linea del +2 (così "l'annullamento" è solo entro le 5 yarde anche con M16 e affini) e +1 invece che del +3 e +1.
Faccio un paio di tiri virtuali con un classico soldato ab.11 ed un Gurps M16 e arrivo.... :D


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"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

[Modificato da carraronan 06/09/2004 10.54]

fabio milito pagliara
00lunedì 6 settembre 2004 12:07
Re:

Scritto da: carraronan 06/09/2004 10.33
snip
La tua regoletta non mi sembra niente male... usa perfino numeri "facili da ricordare" (giustamente Kromm pensa: "Se dobbiamo attirare verso Gurps quei craniolesi di D&D3.x, meglio puintare sul MOLTO semplice!").

Ma è solo per il tiro "mirato", no?
Ti dirò come mi trovo. Per il momento sono più sulla linea del +2 (così "l'annullamento" è solo entro le 5 yarde anche con M16 e affini) e +1 invece che del +3 e +1.

[Modificato da carraronan 06/09/2004 10.54]



io pensavo di applicarla sempre considerando appunto che ti viene piu' semplice tirare e considerando che tutto sommato e' per brevi distanze per un'arco lungo se hai str 10 e' 15 e 30 yarde, per quanto riguarda il +3/+1 o +2/+1 sono abbastanza indeciso
alla fin fine si tratta d'introdurre 1 o 2 distanze "a bruciapelo"
LutherBLisset
00lunedì 6 settembre 2004 14:01
Re: Re: Re: Re:

premessa, la cosa e' piu' che altro estetica


AGHHHH... [SM=x77405]
se dici cosi' mi metto gia' nella predisposizione sbagliata :D


trovo difficile credere che la stessa penalita' si applichi ad un arco lungo che [...] un coltello da lancio
[...]
+mira* (per 3 secondi) +3Acc+2
+bonus (tranquillita') +4 (e tiene conto anche del fatto che normalmente si tira' piu' di una volta allo stesso bersaglio per cui si affina la mira)
+attrezzatura +1 (gli archi e le frecce moderne son fatti bene)
+all out attack +1 (per i ranged e' cosi')

per un totale di +11 sia con l'arco che con il coltello


Errore...
con l'arco sarebbe +11
col coltello sarebbe +7


Il coltello ha Accuracy 0 invece di +3 e non avrebbe
il bonus dell'attrezzatura. Quindi hai una differenza di +4.

Ogni +1 rappresenta all'incirca un miglioramento del 50%,
la possibilita' di colpire un'oggetto i dimensioni lineari
1.5 volte piu' piccolo. Con +4 puoi colpire un'oggetto
1.5^4 = 5 volte piu' piccolo.

Quindi, nell'esempio che hai formulato, con l'arco puoi colpire,
un'area (sezione esposta al tiro) 25 volte piu' piccola che con
il coltello! Mi sembra un bella differenza!
[SM=x77404]


ricapitolando potrebbe essere ragionevole:
if range < (1/2D range)/10 then +3
if range < (1/2D range)/5 then +1
che ne dite?


Dai calcoli riportati sopra, non ne vedo il motivo.
Quale e' secondo te un esempio palesemente poco realistico?
--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor

[Modificato da LutherBLisset 06/09/2004 14.03]

carraronan
00lunedì 6 settembre 2004 15:00
Uhmm...
forse Luther ha ragione, non servono veramente questi bonus extra...

Non so.

[SM=x77420]
pkrcel
00lunedì 6 settembre 2004 17:52
Che NON SERVANO.....è sempr euna questione aperta.

Io penso che TUTTE le cose extra non sefvano...dipende da cosa però considero extra......



carraronan
00lunedì 6 settembre 2004 18:01
E' proprio di questo che stiamo discutendo PickUp.

SE e COME.

Bisogna considerare che la ACC premiava già prima le munizioni che nadavano più lontano e con un tiro più teso.

Se vedete, in particolare, le armi a raggio della 4° edizione sono MOLTO più precise delle armi a proiettile.
Più teso di un laser....

Quindi la questione è se veramente è necessario un bonus extra su frazioni del 1/2D per qualcosa che è già rappresentato in parte dalla vecchia Accuracy delal 3° edizione.

E, se questo bouns serve, a quanto debba equivalere e come dovrebbe funzionare (1/2D fratto 10 e fratto 5 mi sembrano ragionevoli, sono distanze abbastanza brevi).

E nel caso serva un bonus, decidere se vada abbinato o meno al tiro "istintivo" o se serva un turno di mira per ottenerlo.

carraronan
00lunedì 6 settembre 2004 18:17
Ho un dubbio.

Dove si trova la regola che dice che se si mira in situazione di calma (non in combattimento) si ha +4 a colpire?
Ho poco tempo per cercarla e mi sarebbe d'aiuto se mi potreste indicare dov'è...

Io ricordavo solo una regola dal punto di vista inverso: se sei in combattiemnto o la tua posizione è sotto tiro non solo rischi di perdere la mira, ma la precisione del colpo è compromessa dall'entità del caos attorno (da -1 a -10: pesante fuoco nemico verso il tiratore).
Altrimenti la mira NON disturbata è quella solita.

[SM=x77430]
pkrcel
00lunedì 6 settembre 2004 18:21
Forse si riferisce al tiro ad oggetto inanimato?


Cmq Carr, SE e COME sono molto soggettivi no? Di mio penso che il discorso di Fabio sia sensato ed i bonus equilibrati, anche se non avendo ancora sotto mano i nuovi manuali non ho idea della effettiva deviazione rispetto ai vecchi valori.....



carraronan
00lunedì 6 settembre 2004 19:19
Io credo che qualcosa "serva" perché le tabelle delle distanze sembrano un pochino sballate su distanze brevi....
quindi per il "SE", io dico che credo possa servire.

La domanda che mi rimane è COME?
A me l'idea della frazione di 1/2D piace.

Ritieni i bonus +3/+1 equilibrati? Perchè?
Intendi sempre o solo quando si mira?
Li hai testati "ad occhio"?
A me idea e bonus dati sembrano abbastanza utili e interessanti, ma devo ancora provarli....

TIRO (non attacco qualsiasi, ma solo tiro) CON +4:
Cosa intendi con inanimato? Senza anima? Fermo? Morto? Forse intendi "che non tenterà alcuna difesa perché non può/non sa dell'attacco"?
Ed il tiratore è calmo o sta combattendo? Da qualche parte c'era una regola?

Io ricordavo qualcosa a riguardo.... ma dove si trovava? E si applicava alle armi da tiro?

[SM=x77430]


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[Modificato da carraronan 06/09/2004 19.21]

LutherBLisset
00lunedì 6 settembre 2004 19:39
Re:

Scritto da: pkrcel 06/09/2004 18.21
Forse si riferisce al tiro ad oggetto inanimato?


Puo' darsi in G4. Nella 3e il bonus era limitato agli
attacchi in mischia.



Cmq Carr, SE e COME sono molto soggettivi no? Di mio penso che il discorso di Fabio sia sensato ed i bonus equilibrati


Equilibrati?... +3 e' un bonus ENORME!
Per il resto io non ho ancora visto un esempio che esponga
il problema, a voi cosa da tanta noia?
fabio milito pagliara
00lunedì 6 settembre 2004 19:44
Re:

Scritto da: carraronan 06/09/2004 19.19
Io credo che qualcosa "serva" perché le tabelle delle distanze sembrano un pochino sballate su distanze brevi....

[Modificato da carraronan 06/09/2004 19.21]



allora rispondo direttamente qui
giusto il coltello ha un acc minore
il +4 me lo hanno suggerito prendendolo dal modificatore per le skill normali, in effetti fuori dal combattimento e continuando a tirare sempre allo stesso bersaglio la mira si aggiusta!
pero' cavolo tenete conto che stiamo mirando ad un mostro di 2 metri! mica al bullseye e di nuovo le probabilita' sembrano sballate (cavolo nelle gare la norma e' andare in bersaglio mica altro)
+3/+1 mi sembra ragionevole ad occhio (1/10,1/5 della 1/2D)
l'applicherei sempre anche senza mira proprio perche' il tiro viene meglio (un minimo di mira lo fai sempre) anche se non stai li' a prendere la mira un po' sempre tiri in bersaglio....
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