Re: Re: Re:
Scritto da: LutherBLisset 06/09/2004 2.51
Capisco. Un +3 mi sembra davvero esagerato pero'...Oppure potresti gia' proporci qualche esempio
sospetto, tipo se io tiro a tot metri contro
il paglione secondo gurps etc...
sarei felice di commentarlo :D
premessa, la cosa e' piu' che altro estetica, trovo difficile credere che la stessa penalita' si applichi ad un arco lungo che (supponendo l'uomo medio con ST10 e io immagino di avere al massimo forza 10 o 11, ma direi piu' 10 per unfitness) ha 1/2D range di 150 yarde e un coltello da lancio che ha 1/2D di 8 yarde
ci basta e avanza la tabella del lite (che riporto qui per comodita' aggiungendoci il range mancante a -3):
0 -5 1 ft
0 -2 1 yd
0 0 2 yd
-1 +1 3 yd
-2 +2 5 yd
-3 +3 7 yd
-4 +4 10 yd
-5 +5 15 yd
-6 +6 20 yd
-7 +7 30 yd
-8 +8 50 yd
-9 +9 70 yd
-10 +10 100 yd
supponiamo che io (fabio) abbia speso 1 punto in Arco (DX/average) e mi voglio gratificare di una DX12, [o 2 punti e DX11, ma direi piu' la prima] ho Arco 11 (-1) ok?
altra nota importante sto parlando di archi da 50-60 libbre NUDI senza tutte le cazzate che si vedono alle olimpiadi ne' mirini ecc
nelle condizioni piu' favorevoli ho i seguenti bonus
+mira* (per 3 secondi) +3Acc+2
+bonus (tranquillita') +4 (e tiene conto anche del fatto che normalmente si tira' piu' di una volta allo stesso bersaglio per cui si affina la mira)
+attrezzatura +1 (gli archi e le frecce moderne son fatti bene)
+all out attack +1 (per i ranged e' cosi')
per un totale di +11 sia con l'arco che con il coltello
*tenete conto che nel tiro istintivo (o naturale) si guarda il bersaglio si tende e si rilascia, quindi la mira e' pre carica
e in effetti la cosa non sarebbe male e rientra con il tipo di tiri che faccio (anche se non sono certo del +4 perche' poi in gara non sono un campione ma la freccia nel covone ce la mettevo)
quello che trovo inconcepibile e' appunto la differenza di penalita' tra 0 e 10yarde (mai tirato a meno di 15-20 yarde) non esiste che si passa (con l'arco) da 0 a -4 a distanze cosi' basse........
ripensando a quanto scritto forse il bonus dovrebbe partire per (1/2D range)/10, si mi sembra piu' plausibile cosi' si fa giustizia alle armi con gittata maggiore, anche perche' in quel range con archi e compagnia fai dei tiri diritti
ricapitolando potrebbe essere ragionevole:
if range < (1/2D range)/10 then +3
if range < (1/2D range)/5 then +1
che ne dite?