[Clan] Gangrel

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9
Ultimo Grigiovento
00venerdì 21 aprile 2006 17:04
Sul CB Gangrel c'è un'elenco di mutazioni con relativi pregi e difetti (per esempio l'aumento della cassa toracica che dà il petto da "gorilla" o da "orso" aumenta i dadi per assorbire ma rende più facile l'impalettamento).
Din-Draug
00lunedì 15 maggio 2006 16:25
Narh’Amir Khul-Kadish e altri dubbi
Stavo scartabbellando tra i vari file copincollati dai più svariati siti, PDF e cose del genere, e ho rimesso mano a un documento piuttosto “curioso”.
È un PDF intitolato “Il Clan della Bestia” e si riferisce ovviamente al clan Gangrel, ne parla più o meno in generale e infine presenta 3 personaggio abbastanza interessanti… Ma nel background di Lupo dei Venti compoiaono riferimenti cose piuttosto strane. Copincollo il capitoletto in questione.

Segreti e influenze: Sembra sia uno dei pochi Gangrel a conoscere gli Antichi Rituali del Clan andati persi nei secoli, come la Caamora che consente, mediante l’immersione delle braccia in una pira di fuoco, una completa purificazione da veleni, condizionamenti mentali e della personalità (comprese le alienazioni mentali) e legami di sangue e inoltre di avere brevi visioni del futuro più prossimo. Inoltre Lupo dei Venti è uno dei custodi del Narh’Amir Khul-Kadish (la Via Oscura degli Artigli): la più efficace forma di combattimento utilizzabile con gli artigli. Arte unica al mondo da sempre tenuta gelosamente custodita dai Gangrel, segreto che non venne divulgato nemmeno a Samiel quando venne mandato da Saulot ad apprendere le arti della guerra da Gangrel.

Riti???… Camora???… Narh’Amir Khul-Kadish??? (Che comparare poi anche nella scheda come Conoscenza.)
Questa robetta così interessante è ufficiale? Ne sapete qualcosa?

Vittek
00lunedì 15 maggio 2006 19:16
Mai sentito niente di simile... L'idea di sciamani Grangrel mi aveva sfiorato, tra gli appassionati si trova qualcosa (un link a caso: Thaumaturgy of the Clans), ma niente di ufficiale a quel che ne so. Al massimo potrei capire le Lihannan.
Il Barbaro
00martedì 16 maggio 2006 10:54
Re:

Scritto da: Vittek 15/05/2006 19.16
Al massimo potrei capire le Lihannan.



Amche a me questi poteri mi puzzavano di Lihannan ma per quel poco che so su di loro non ci sono rituali simili o cmq potere simili.

E nemmeno su Blood of Magic si parla di poteri o rituali di gangrel..
Ultimo Grigiovento
00venerdì 19 maggio 2006 18:22
Il link in questione non è ufficiale.
Del png invece non sò, potrebbe essere ufficiale ma non ne ho mai sentito parlare.
Che molti clan abbiano RARE forme di taumaturgia è vero, vedi Manele che è una 4a generazione Brujah con Taumaturgia a 9 (do you remember the eruzione of Vesuvio ? [SM=x77419] ) o il fatto che furono dei Brujah ha creare la Taumaturgia Oscura (sai che affare ! [SM=x77425] ).
Tuttavia i Gangrel odierni non ne possiedono, può esistere qualche singolo che l'abbia imparata ma è raro. Non escludo che rituali antichi siano conservati da qualche matusalemme ma è più realistica la questione dello stile di combattimento.
Din-Draug
00venerdì 19 maggio 2006 23:57
Re:

Scritto da: Ultimo Grigiovento 19/05/2006 18.22
Il link in questione non è ufficiale.


Sarà, però per quel che ho potuto confrontare con i manuali ufficiali coincide… Certo non ho potuto controllare tutto, ma poco male.


Scritto da: Ultimo Grigiovento 19/05/2006 18.22
Che molti clan abbiano RARE forme di taumaturgia è vero, vedi Manele che è una 4a generazione Brujah con Taumaturgia a 9 (do you remember the eruzione of Vesuvio ? [SM=x77419]


STIKA’!!!


Scritto da: Ultimo Grigiovento 19/05/2006 18.22
Tuttavia i Gangrel odierni non ne possiedono, può esistere qualche singolo che l'abbia imparata ma è raro. Non escludo che rituali antichi siano conservati da qualche matusalemme ma è più realistica la questione dello stile di combattimento.


Vabbé… Intanto per il metaplot della nostra cronaca mi basta solo un’anziana molto particolare, anche se dubito che i PG sentiranno mai il suo nome… Dipende in che vicende si vanno a cacciare.
———————————————————————————————
« Pianterò le mie radici nel mondo, profonde come i pilastri della terra, robuste come l’Yggdrasil! »
« Sogno il vento, sogno un viaggio più rapido dell’alba che avanza sulla terra, sogno l’ultimo cancello delle stelle aperto per accogliermi il giorno della fine! »
Modificato da Din-Draug 19/05/2006 23.58
Ultimo Grigiovento
00lunedì 22 maggio 2006 17:14
Beh il link non è ufficiale ma non è detto che le notizie non lo siano. Cmq qualche singolo anziano potrebbe avere tali poteri.
gekigeki
00martedì 23 maggio 2006 08:42
mah... perché secondo voi hanno sviluppato questa cosa che ogni clan ha almeno uno stregone? E' un po' banale
Din-Draug
00martedì 23 maggio 2006 15:27
Beh! Ogni clan nel corso dei millenni passati avrà cercato di guadagnare più potere possibile a scapito degli altri clan. Avranno anche abbracciato occultisti, anche maghi… E come ci racconta la storia di Tzimisce, di Tremere e degli Assamiti Stregoni, ogni mago vampirizzato non si accontanta dell’immortalità e dei poteri vampirici, ma cercherà di cononquistare la perduta magia.

Ecco, forse ci sarranno stati pochi Torerdor maghi del sangue… Questo sì!

Vykos
00martedì 23 maggio 2006 20:16
ora, dire che "TUTTI" i clan hanno i loro stregoni mi sembra eccessivo...
Brujah, Gangrel, Lasombra, Malkavian, Nosferatu, Ravnos, Salubri, Toreador non hanno nessuna forma di magia del sangue.
solo i Giovanni e linee di sangue trascurabili hanno Necromanzia.
Assamiti, Seguaci di Set, Tremere, Tzimisce hanno forme di magia un po'diverse tra loro, non è che tutti hanno quella che va di moda...


gekigeki
00mercoledì 24 maggio 2006 12:31
ma non si era detto che anche i Gangrel hanno almeno qualche stregone??? [SM=x77412]
Il Barbaro
00mercoledì 24 maggio 2006 14:02
Per quel che riguarda i gangrel solo le Liahnnan hanno della magia e dei rituali... Non so molto di loro, solo che sono delle pseudo druide di origine celtica.

E cmq sono una linea di sangue altrimenti di gangrel normali con poteri di magia non se n'è mai visti (anche se i master inseriscono sempre di tutto ^^)
Vykos
00mercoledì 24 maggio 2006 14:30
si vabbè, statisticamente parlando non è impossibile che un Gangrel, un Ventrue o un Brujah possa imparare Taumaturgia o altre cose simili, ma si tratta di casi più unici che rari, e di certo non fanno testo...



Ultimo Grigiovento
00sabato 27 maggio 2006 13:48
Sui Brujah dissento, sono rari si i Brujah taumaturghi ma purtroppo fanno testo.
Vedi Manele con Taumaturgia 9 che fà eruttare il vesuvio e vedi i Brujah infernalisti che hanno inventato la Taumaturgia Nera
pagolo81
00giovedì 31 maggio 2007 21:47
Ho letto alcune delle prime pagine..

I Tlacique non sono Gangrel bensi Setiti dell'america del sud, però non hanno nulla a che fare con i Setiti (hanno Proteiforme al posti di Serpentis). Questo lo si trova sul Clanbook.

Inoltre gli alti livelli di Serpentis, quelli per la seduzione (follia, etc..) che si trovano in internet sono sbagliati, infatti sul Clanbook Setiti ce ne sono degli altri, e quindi sono quelli quelli ufficiali.

Le discipline "corruttive" dei setiti invece vengono trattate in 3 differenti vie "magiche", uniche dei Setiti e acquistabili da qualsiasi membro del clan, che sono Dry Nile, Snake Inside e un'altra di cui non ricordo il nome (Ushabti, Divine Hand e le primarie vie taumaturgiche sono apprese dai preti Setiti).
Dico qui questo discorso perchè è stato fatto riferimento ai Setiti, tutto qui (che si dividono in Guerrieri: Potenza, ascendente, Serpentis, Seduttori: classiche discipline con accesso alle vie di Dry Nile, Snake Inside e preti: classiche vie ma con alcune vie taumaturgiche acquistabili separatamente).

Fra l'altro la via taumaturgica proprio dei Tlacique è abbastanza potente e si basa sul dolore.


Aggiungo una cosa:
Volete fare un super gangrel?
Sabbath, Gangrel di città, Oscurazione, Velocità e Proteiforme come discipline base. Velocità a 3, punti liberi per Proteiforme a 2, forza destrezza rissa 3 o 4 e si fanno in media 2/3 aggravate a colpo, con velocità a 3 siano a 4 attacchi, quindi 12 aggravate a turno con la spesa di soli 2 punti sangue. Direi che come 13 generazione appena creata dice la sua! :)
Inoltre appena arrivano altri punti li si mettono su oscurazione (a 2 cosi faccio pure gli attacchi di sorpresa) oppure andiamo di qualche pallino di potenza (2 sono più che sufficienti).

E, a conti fatti, i Gangrel di città sono più letali di quelli classici (di campagna). Soprattutto se si calcolano personaggi solo con le discipline di clan. Ovvio, i classici Gangrel sono più coriacei, ma Robustezza è un po' meno efficace di Potenza e soprattutto Velocità è molto sbilanciata.


Per la magia del sangue, un conto sono i vampiri singoli, un conto sono i clan.
Baba Yaga, una 4° generazione Nosferatu, era una potente maga e sicuramente conosce della magia di sangue (ha creato pure una barriera su tutta la Russia), i Lasombra al loro interno hanno studiosi dell'occulto che si occupano dei misteri dell'Ottenebramento. Altri vampiri, di solito molto vecchi, hanno qualche magia e qualche rituale, ma si limitano al singolo vampiro e non si estendono al clan.

I Tremere sono gli unici che sfornano vampiri-maghi in automatico. Poi ci sono i Giovanni che anche loro non scherzano sebbene siano improntati esclusivamente sui morti. Poi ci sono Assamiti e Tzimisce (la Kouldunic ha avuto recenti sviluppi soprattutto nei giovani, da quello che dice la Guida al Sabbat), poi i preti Setiti.
Questi, secondo me, sono i maghi vampiri a livello di Clan (clan maggiori si intende).

Poi ci sono linee di sangue o qualche antico vampiro che ha qualche talento magico.



Modificato da pagolo81 31/05/2007 21.55
Modificato da pagolo81 31/05/2007 22.03
Vykos
00venerdì 1 giugno 2007 00:02
Re:

Scritto da: pagolo81 31/05/2007 21.47
E, a conti fatti, i Gangrel di città sono più letali di quelli classici (di campagna). Soprattutto se si calcolano personaggi solo con le discipline di clan. Ovvio, i classici Gangrel sono più coriacei, ma Robustezza è un po' meno efficace di Potenza e soprattutto Velocità è molto sbilanciata. 22.03



Beh è anche un discorso di approccio differente: un Gangrel "normale" è facile che volendoti sfidare ti si piazzi di fronte e ti inizi a prendere a tonfe in tutta la sua possenza fisica, un Gangrel di Città è più probabile che sgattaioli alle spalle con Oscurazione e poi molli una scarica di colpi letali (forse definibili "scorretti") con gli artigli e con Velocità, magari fuggendo dopo i primi colpi e tornando all'attacco nel turno successivo. Decisamente più adatto a sopravvivere il metodo dei Gangrel di Città, per quanto meno resistenti alle botte.


pagolo81
00venerdì 1 giugno 2007 18:09
si, è vero.

Serebbe bello vedere uno scontro Gangrel di Città contro Gangrel di Campagna..ovvio, non ha livelli alti (in questo caso ho il sospetto che potrebbe vincere il gangrel di città).

Certo è che la combinazione artigli della bestia, velocità e oscurazione è davvero letale, e rende i gangrel di città quasi più pericolosi degli assamiti.
E ci vuole veramente poco per essere letali (2 a proteide, il resto a velocità)


Una domanda, ma per i difetti fisici in seguito alla bestia, voi che fate?
Io nel leggere il clanbook Gangrel ho letto che ali, carapace etc.. sono davvero rari e andrebbero usati solo una volta e a seguito di frenesia davvero spettacolari.
Quindi come classici tratti animali voi che usate?
Io pensavo magari peli più lunghi, postura più animalesca (tesat infossata, spalle avanti, tronco inclinato), occhi rossi o simili a qualche animale, denti affilati, unghie lunghe, orecchie appuntite, leggere scaglie sul viso, strani accenti o inflessioni (vedo molto di più la ssssh del serpente ad un Gangrel che ad un Setita).

Anche perchè se ad ogni Frenesia si acquista un tratto troppo vistoso, giocare un gangrel è dopo un po' abbastanza pesante. Sono macchine da guerra, potenti sia in attacco che difesa e rischiano ogni volta di rovinarsi per sempre?
Inoltre le immagini di Karsh e di un altro gangrel (serapino) che ci sono su Figli dell'Inquisizione non sono per nulla bestiali.
Vykos
00venerdì 1 giugno 2007 21:15
Beh, si, il giocatore del Gangrel della mia cronaca al momento s'è preso le striature da tigre sulla pelle.
Occhi da qualche tipo di animale, scaglie, dita più artigliate, capelli più simili a criniere, denti più aguzzi, piccole escrescenze...

Din-Draug
00venerdì 1 giugno 2007 21:17
Meglio non far riferimento alle illustrazioni dei personaggi che trovi sui manuali, anche perché se guardi il CB Nosferatu, per citarne uno, trovi un paio di personaggi che sono tutt’altro che orrendi. Belle illustrazioni, ma diciamocelo, fatte un po’ alla c***o.

I tratti animali che il buon Gangrel acquiscono ad ogni frenesia sono effettivamente un mistero. La WW non si è presa la briga di spiegarlo troppo bene – secondo me – e nemmeno nel loro CB.
Aiuta pensare che ogni 5 tratti animali si perda un pallino in un Attributo Sociale. Questo vuol dire, da regolamento, che prima di aver complicazioni devi subire un bel po’ di frenesie, quindi i singoli tratti operano modifiche nei dettagli. Vado per esempi:
• Il mio Gangrel di Città ha occhi felini (pulilla verticale, ma anche iride) e cuscinetti dgitigradi sulle mani (come quelli sotto le zampe dei gatti… ho il tocco molto silenzioso! [SM=x77408] ). Anche se mi minaccia di affibiarmi tratti da ornitorinco credo che alla prossima mi spunteranno scaglie da uccello, tipo rapace, sul dorso delle mani – se ne parlava e come idea piaceva a tutti i due.
• La Gangrel di una mia amica – che tra il difetto Irascibile e un’interpretazione molto… come dire… “vivace”… andava in frenesia una sessione sì e una quasi – ha sviluppato nell’ordine naso canino, orecchie lupine (non completamente mutate, ma chiaramente non umani) e dulcis in fundi scaglie da rettile sulle scapole.
• Un altro mio amico ha sviluppato solo una peluria molto rigogliosa sul corpo, non a livelli di ipertricosi, ma se và in giro in canotta i pelazzi sulle spalle si notano!

I super-tratti descritti sul CB si riferiscono a frenesie straordinarie (tipo mi lancio contro un vodhz con una motosega, spendo P.S. a manetta in Forza, vengo inondato di sangue, vado in frenesia, fallisco in test per riprendere il controllo, fallisco in test per riprendere il controllo e rifallisco in test per riprendere il controllo… Giuro è successo a un mio amico!!), ma secondo me sono anche impiegabili come risultato definitivo di molti tratti aquisiti normalmente.
Insomma, andando per esempi, se c’è un Gangrel che inizia a sviluppare tratti da insetto (raro, ma non improbabile) a furia di frenesie e frenesie, la somma dei tratti che interessano il suo corpo potrebbero portare allo sviluppo del carapace, con i vantaggi e svantaggi descitti sul CB.

A me inoltre piace pensare che sia una penalità relativa, ovvero che non cancelli con la gomma il pallino, bensì consideri una penalità virtuale a tutti i tiri sociali con qualcuno che può provare disagio dalla tua diversità. Dubito che tra Gangrel questa penalità abbia molto peso – forse tra un anziano molto animalesco e un neonato ancora tutto “umano”, ma comunque è il narratore che dovrebbe valutare al volo i singoli casi.
Din-Draug
00sabato 2 giugno 2007 13:30
Si parlava della letalità dei Gangrel??… Aggiungiamo alla lista anche quella goduriosissima Disciplina combinata presentata su Wolves of the Sea che fa crescere altigli tre volte più lunghi (Forza +3 di danni Aggravati!! [SM=x77412] ) e abbastanza resistenti da aprire palizzare, porte, muri e armature…… Certo, se si riesce a trovare qualcuno che te lo insena…

Per il confronto Gangrel Campagnoli vs. Cittadini la vera differenza si vede non credo nel momento della battaglia – V:tM non è D&D e gli scontri sono molto rari, fulminei e solitamente generano conseguenza libidinose per la crudele creatività dei narratori – ma soprattutto nell’approccio ai problema, e qua la differenza (parlando di Discipline) la fà più Oscurazione/Animalità, piuttosto che Velocità/Robustezza.
pagolo81
00domenica 3 giugno 2007 17:33
ah beh, oscurazione direi che è proprio l'ideale per Masquerade, e io non applicherei la regola del clanbook secondo cui è più difficile usare maschera dei mille volti per coprire i tratta animali..insomma, nemmeno la White wolf si ricorda il reale funzionamento della maschera??

Animalità può senz'altro essere comoda, sia a livello di attacco (e non è certo colpa mia se un cane fa qualche pasticcio!) sia a livello di spia, ma Oscurazione aggiunge l'utilità di spia alla letalità con le altre discipline dei "Cittadini".
Din-Draug
00domenica 3 giugno 2007 23:05

Scritto da: pagolo81 03/06/2007 17.33
ah beh, oscurazione direi che è proprio l'ideale per Masquerade, e io non applicherei la regola del clanbook secondo cui è più difficile usare maschera dei mille volti per coprire i tratta animali..insomma, nemmeno la White wolf si ricorda il reale funzionamento della maschera??


Uhmmmm… Se si considera Oscurazione 3 come strumento per coprire i propri tratti animali e ripristinare così il proprio aspetto umano, non ci vedo alcun problema… Ma giustamente a pensarci bene se un Nosferatu può farsi una faccia da Aspetto 4 perche un Gangrel non può?!?! In fondo sono due difetti fisici dovuti entrambi a una potente maledizione…… Dicono…… Io ho le mie teorie……
Vykos
00lunedì 4 giugno 2007 12:15
I Nosferatu hanno grosse limitazioni in proposito, però. Sul CB se non ricordo male si parla di grosse difficoltà per creare una maschera di Aspetto superiore al 2.
Applicherei la stessa cosa ai Gangrel troppo mutati ma non a quelli con qualche mutazione qua e là. Dopotutto i Nosferatu sono maledetti con la bruttezza inumana, i Gangrel no, e sfido a dire che una tizia con Aspetto 5 possa arrivare ad avere al massimo (e con un potere soprannaturale) Aspetto 2 solo per delle orecchie e una coda da gatto e qualche striscia sulla pelle.

X Din: Quella che hai descritto è una Disciplina Combinata tra quali Discipline e a che livello?


---------------
I'll become one with the planet...
Modificato da Vykos 04/06/2007 12.16
pagolo81
00lunedì 4 giugno 2007 13:07
ma io mi chiedo: "perchè???"

Perchè mettere queste limitazioni stupide quando la stessa White wolf dice che maschera dei mille volti agisce sulla psiche del ricevente e non sull'aspetto da modificare dell'utilizzatore!

Non dovrebbe contare nulla se il nosferatu è orribile, tanto maschera dei mille volti riproduce un immagine mentale nella mente del soggetto e quindi non è legata in nessun caso all'aspetto reale del nosferatu.

Fra l'altro, nel racconto proprio sul clanbook nosferatu, si dice che il nosferatu che abbraccia la protagonista ha un bell'aspetto!

E poi scusa, come farebbero i nosferatu ad interpretare principi e anziani (sempre parole dei manuali) se non potessero andare sopra il 2 come aspetto?

Secondo me questo è un errore grossolano della white wolf, errore per rendere gli svantaggi dei nosferatu e gangrel dei veri svantaggi. In effetti, un nosferatu come un "skin", che si prende pure il vantaggio di poter rimanere oscurato mente dorme, e proprio per la mentalità dello skin, avrebbe risolto il problema della sua bruttezza.
Ma secondo me questo va bene, è un potere previsto e l'unica arma dei nosferatu per rimanere in società. Non è che i nosferatu devono solo interpretare principi brutti..no no, io questa regola proprio non la leggerei neanche! evviva, in questa caso, la "discrezione del narratore"

Uniti contro gli antidiluviani: tinyurl.com/3c8hxq
Vykos
00lunedì 4 giugno 2007 13:50
Ma io sono pienamente d'accordo con te, stavo solo riepilogando quel che viene spiegato dai vari manuali.
Si, Oscurazione non crea illusioni o mascherine immaginarie, ma altera ciò che la mente dell'osservatore vede (o crede di vedere), quindi a rigor di logica hai perfettamente ragione.
Senza contare poi che i Nosferatu hanno comunque un grosso difetto, nell'epoca moderna: quanti ambienti non sono comunque sorvegliati dalle telecamere di sicurezza, e quanti giornalisti e reporter ci sono in giro? Un Nosferatu ha comunque da fare un sacco di attenzione, la Maschera dei Mille Volti non è un'assicurazione definitiva nè infallibile.


pagolo81
00lunedì 4 giugno 2007 15:01
Vykos, non me la prendevo con te! :)
E' solo che davvero mi sembrava una limitazione assurda.

Per quanto riguarda le telecamere, c'è forse un pregio Nosferatu che permette di far funzionare il potere anche sulle telecamere, non ne sono però sicuro, cosi come quello di poter dormire oscurato (qui ne sono certo).


Vykos
00lunedì 4 giugno 2007 15:14
Si, si chiama Falso Riflesso se non erro, ma come dovrebbe essere per tutti i pregi sarà in possesso di un vampiro su 500 a dir poco...


pagolo81
00lunedì 4 giugno 2007 17:26
6 - CARNE DI MARMO

Descrizione: La pelle del Cainita diventa dura come la pietra senza però risentire in flessuosità.
Sistema: Automatico e sempre attivo.
Saranno necessari dieci successi per impalare il Vampiro e tutti i danni saranno dimezzati (esclusi i danni da fuoco e dal sole).


Ehm, questo potere e questa descrizione è corretta?
Cioè, ogni danno viene dimezzato? E poi viene assorbito con Robustezza + Costituzione?

Se fosse vero..paura!

Vykos
00lunedì 4 giugno 2007 18:47
Il sistema è assai diverso. Ci devi spendere 3 punti sangue e dura una sola scena.
Dimezzi i dadi di danno rivolti contro di te (quindi non quelli subiti, forse ancora meglio).
Questo tipo di potere ha effetto su tutti i tipi di attacco "fisico", che sia da urto, letale o aggravato, ma fuoco, luce solare e magie varie continuano a fare gli stessi danni.
Mentre il potere è attivo si possono tentare di parare colpi d'arma bianca come se se ne stesse impugnando una.

Gran potere per le botte, indubbiamente, ma non sgravato quanto sapevi, fortunatamente per i rivali di questi Gangrel [SM=x77408]


pagolo81
00lunedì 4 giugno 2007 18:53
mm, quindi non sempre attivo :(
Vabbe, cmq un buon livello se aggiunto poi a potenza.
Si, dimezzarli prima direi che è meglio!

Ma nell'assorbire i danni, si possono annullare completamente? questo non me lo ricordo.

Peccato per la magia..

Ma si intende magia o attacco sovrannaturale? perchè ogni tanto si trova scritto "fonti sovrannaturali" e io ho sempre inteso magia, però anche il morso dei vampiri è sovrannaturale, cosi come molti poteri che usano il sangue in quietus, o gli artigli della bestia..cioè, è danno fisico ma causato da qualcosa di "magico" (vedi sangue sputato dagli assamiti).

Grazie per la delucidazione :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com