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[INFO] Le edizioni di Cthulhu (Sesta, ecc..) ed il destino editoriale del gdr

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2005 10:21
08/03/2004 11:16
 
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Una piccola ed inaspettata sorpresa per tutti voi... aprite una pagina internet ed inseriteci il seguente collegamento:

Grifo Edizioni

Provate ad indovinare che cosa c'è di nuovo in catalogo? Aspetto recensioni, commenti, domande quanto prima su questo post!!!
08/03/2004 11:26
 
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la sesta edizione!!!


CTHULHU VIVE!!!

cioé nel senso che se decidono di stampare un manuale, si vede che gente che lo compra ce n'è..
personalmente ho dubbi.... cosa cambieranno? quali novità?? solo per la grafica dubito che venda molto!!
08/03/2004 12:24
 
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Da quanto mi è dato sapere è la Sesta edizione ufficiale della Chaosium, che è sempre stata molto attenta dal punto di vista che sollevi.

Gradirei in particolare che sgravassero alcune opzioni di combattimento: non si può sparare con un fucile a 200m all'85%, e se aumento con l'esperienza la mia abilità con la Derringer non devo per forza aumentare anche tutte le altre percentuali.

Comunque, un amico che possiede un negozio di GDR si era accuratamente informato presso la Grifo tempo addietro. La risposta mi aveva fatto preoccupare: prima di mandare in stampa il manuale volevano conoscere l'interesse e le attese del pubblico. Ma a quel punto hai già sostenuto dei notevoli costi per la traduzione, l'adattamento e l'impaginazione... che senso avrebbe avuto allora rinunciare?

09/03/2004 08:22
 
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Ho sentito parlare di un Ktulu Dark Ages, è vero? Arriverà in Italia?
09/03/2004 09:59
 
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Probabilmente, tutto però dipenderà dai risultati in termini di vendita della Grifo Edizioni per i manuali prodotti fino ad ora; ovviamente non aspettiamoci tempi brevi...

In ogni caso se mastichi l'inglese non dovresti avere problemi a comprartelo dalla Chaosium!

09/03/2004 10:43
 
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ma cthulhu dark ages non era semplicemente un modulo o una avventura/modulo scaricabile dalla rete ??

cmq speriamo per questa sesta edizione che sia ricca di nuovi contenuti, senza variare il resto!
09/03/2004 17:14
 
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Bella pure cartonata...
Ma anche con questa edizione si potrà giocare nei tre periodi principali (1890, 1920, 1990)?

Ciao
09/03/2004 20:03
 
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Credo di si. E' stato uno dei punti forti della Quinta Edizione, non credo che la Chaosium torni indietro così di brutto. Eppoi alla fine non è che ci siano così tanti stravolgimenti giocando in altre epoche: 1920, 1990, 3189, Antica Roma, Medioevo... a me pare che le perdite di SAN siano sempre e comunque immense, in qualunque periodo giochi!

09/03/2004 21:13
 
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Sì certo ma la conoscenza delle varie epoche non sarebbe lasciata interamente al custode fornendogli dati e tabelle per facilitargli la vita [SM=x77419]
10/03/2004 10:43
 
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io preferirei di gran lunga che il nuovo manuale si concentrasse su gli anni '20, il periodo classico dei miti e gli anni '90.. due periodi però fatti bene, con molti spunti!! gli altri penso siano inutili da mettere nel manuale.. (anche se una trattazione di come i miti hanno attraversato la storia non é che faccia così male...)
10/03/2004 12:53
 
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OT
Te l'avevo detto o no? Ora hai due coppette d'oro...

10/03/2004 15:03
 
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OT:

é vero!!!
FESTEGGIAMO!!!

[SM=x77404] [SM=x77417] [SM=x77409] :mago: [SM=x77400] [SM=x77401]
14/03/2004 14:41
 
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Ho potuto dare un'occhiata al manuale e devo ammettere che è davvero valido. Naturalmente non introduce grandissime novità dal punto di vista dei contenuti (anche perchè dal mio punto di vista CoC è difficilmente migliorabile se non nelle piccolezze...), ma propone una buona nuova veste grafica.
Del resto il curatore è Silvio Negri Clementi, che è sempre sinonimo di qualità e che aveva già firmato molte delle uscite di CoC (più Girsa, Cyberpunk etc...).
Per quanto riguarda Cthulhu Dark Age, la storia è questa:
era iniziato tutto in una rivista tedesca di giochi di ruolo (mi sfugge il nome ora), che proponeva questa ambientazione nuova, l'idea è piaciuta talmente tanto che dopo un sondaggio hanno deciso di farne un manuale, esisteva anche una versione scaricabile via internet, ma sono due cose diverse...
Ho sentito anche che una casa (sempre tedesca, e di cui proprio non ricordo il nome) ha prodotto il gioco di carte collezionabili di Cthulhu, anche se so che in Italia non si trova (ancora) un distributore, dopo svariati no delle case più grandi inizio a dubitare della sua effettiva uscita.
Altro al momento non mi viene in mente...
14/03/2004 18:38
 
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Si, ma qualche novità la introduce oppure no?

14/03/2004 23:42
 
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il gioco di carte?
ce l'ho pure io.. ed esiste solo in inglese.. ed é un casino.. o meglio, non ho mai trovato nessuno che ci sa giocare decentemente!
15/03/2004 00:32
 
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Non c'è alcuna modifica, cioè, dato che è andata esaurita la vecchia ristampa dell'edizione 5.5 (del 2001), invece di ristamparla hanno deciso di darle una nuova veste grafica (cartonata tra l'altro...), identica alla 5.5 nei contenuti.
Quindi chi ha il vecchio manuale può considerare virtualmente inutile la spesa (a meno che non tenga particolarmente alla nuova grafica...ma 30 € sono sempre 30 €...).
22/03/2004 15:09
 
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Scritto da: MindbendeR 22/03/2004 14.00
ERRATA: Il Richiamo di Cthulhu 6a Edizione, Grifo Edizioni


Di seguito, i principali errori degni di nota. Ehm, no, forse si tratta solo di quelli che appaiono a prima vista.
Ho tralasciato molti altri errori, di impaginazione, di formattazione, di maiuscole, sviste grammaticali ed ortografiche, rimandi a nomenclature errate, errori di Taglia & Incolla, mancanza di punteggiatura finale, sicuramente presenze di doppi spazi ...
Tutte cose che con un semplice Trova & Sostituisci salterebbero a galla.
Sono imperfezioni e mancanze difficilmente perdonabili oggigiorno, soprattutto se si tratta di lavorare con l'ausilio di un elaboratore di testi. Non stanno battendo i testi a macchina.
Il lavoro pecca di superficialità, e non ha paragone con altri materiali prodotti dalle altre case editrici. Soprattutto considerato il fatto che molti attendevano con impazienza il ritorno di CoC.
Si salva la traduzione dei contenuti, molto scorrevole, forse per il particolare feeling dell'ambientazione. Peccato che, essendo un gioco di ruolo, una parte privilegiata va soprattutto alle meccaniche.

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note generali:

1)
Si riscontra una PESSIMA scelta d'impaginazione, per la decisione di far incominciare molte tabelle a fine colonna o pagina, quando si potevano benissimo spostare per mantenerle unite.
Lo stesso dicasi per molti capitoli, paragrafi importanti, ed altro testo.
Per ricavare lo spazio necessario sarebbe bastato spostare di poco le immagini, ridimensionarle, o attuare una scelta più curata nella formattazione di molte tabelle.
Vedi Errata riferita a pag 165-196, Le Creature dei Miti, pag 202-226, Divinità dei Miti e pag 227-238, Animali e Mostri.

2)
Confusione nel coefficiente per la moltiplicazione delle Caratteristiche base.
Es. COSx5 in un paragrafo, COS x5 in un'altro.
Mettetevi d'accordo sul fatto di lasciare lo spazio o meno.
Errore simile per il "+DB", a volte riportato come "+ BD". Oppure in minuscolo come "bd".

Varie:
*Mettere uno spazio prima di "kg", "cm" e "m" e controllare che non ci sia lo spazio tra "$" e la cifra.
*Alcune volte viene riportato il segno "_". Denota un carattere mancato?

3)
LA SOLA MANCANZA DELL'ORDINAMENTO ALFABETICO DELL'ELENCO INCANTESIMI è IMPERDONABILE.




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pag 10, Dedica
Errore di battitura: "Lovecrafte". Non è una nuova sottiletta per i toast.

pag 38, Glossario de Il Richiamo di Cthulhu
metà prima colonna, manca il grasssetto a "Cthulhu" e lo spazio tra i paragrafi.

pag 39, Glossario de Il Richiamo di Cthulhu
2 errori di battitura nel primo paragrafo: "aversario" e "beneffici"

pag 39, Glossario de Il Richiamo di Cthulhu
seconda colonna in alto: "mentre sottrarre il 10% da 60% dà come risultato 54%".
Qualcuno non conosce l'aritmetica. Cambiare in "mentre sottrarre il 6% da 60% dà come risultato 54%".

pag 45-49 Le caratteristiche.
I paragrafi non sono ordinati in ordine alfabetico.

pag 47, Determinate i tiri derivanti dalle caratteristiche.
Manca il Tiro Conoscenza, nella prima voce del primo pallino.

pag 47, Tabella del bonus al danno.
Errata impaginazione: la voce "Bonus" è nella colonna sbagliata.
Errata impaginazione: la voce "-1D6" è nella colonna sbagliata.

pag 49, Tiro Idea
Errore di battitura: "su quella collina?Per scoprire" Manca uno spazio.

pag 50, Punti Magia
Errore di battitura: "per le ore trascorse.Nel caso" Manca uno spazio.

pag 58-59, La creazione di Harvey Walters.
Le scritte "a mano" del personaggio nelle schede sono incomplete.
Le schede stesse sono sbagliate (le Abilità non sono in ordine alfabetico, e mancano Artigianato e Camuffarsi. Inoltre le percentuali delle Abilità a 00% sono errate. Devono essere 01%.)

pag 62, Le ricompense dell'esperienza.
rrata impaginazione: i pallini non sono distanziati dal testo, e i paragrafi non rientrano.

pag 65, Regole Rapide sulle Ferite, nel paragrafo Annegamento e soffocamento
"Dopodiché il tiro mantiene quest'ultimo modificatore." va nel paragrafo superiore.

pag 67-70, Combattimento Corpo a Corpo.
I paragrafi non sono ordinati in ordine alfabetico.

pag 74. Ascoltare e Artigianato non sono nel giusto ordine alfabetico.

pag 69, riquadro Altre Regole Rapide sul Combattimento.
manca un terzo pallino nel paragrafo Attacchi di stordimento.

pag 70, riquadro Accessori per le Armi da Fuoco. Mirino laser o telescopico.
non si tratta di tiro mirato, bensì di tiro di precisione.

pag 71, in fondo prima colonna.
"Rivoltelle Cariche" non è in grassetto e lo spazio tra i paragrafi.

pag 72, Anello da lancio [non so cosa sia, la traduzione è giusta?]
Gittata base errata: non è "Lanciare %", ma "vedi regola Lanciare" (sarebbe stato meglio "vedi Abilità Lanciare", anche per le altre armi).

pag 73, mina Claymore.
Ingram MAC-11, 3 o raffica non è tutto nella stessa colonna.
Granata a mano, la voce data è incorretta, è 1920, non a920.
la voce "posizionata" non è nella giusta colonna.

pag 79, Guidare Automobili.
Errore di battitura nel secondo paragrafo: "Abiltità".

pag 81, prima colonna in alto
"consultate pagina 86, La Sanità Mentale"
Il nome del capitolo è "Follia e Sanità"

pag 86, fine prima colonna
"Per alcuni esempi, vedi la tabella 'Perdite Tipiche di Sanità Mentale'"
Peccato che la tabella affianco si intitoli "Tipiche Perdite di Sanità Mentale"

pag 91, Tabella della Pazzia Temporanea
Nella seconda tabella non ci sono le maiuscole per tutti i 10 casi di pazzia, ed inoltre mancano tutti i trattini di rimando a capo delle parole troncate.

pag 94, Le Terapie Biologiche, 1845-1934
le prime due righe (anni 1845, 1869) hanno i rientri eccessivi.

pag 95, Le Terapie Biologiche, 1936-Presente
Errore di battitura: "1960: 0adozione"

pag 96, riguardo Un Moderno Prospetto delle Psicosi
I riferimenti alle pagine sono errati, inoltre il nome di alcune psicosi non corrisponde al loro nome come riportato nel capito delle psicosi.

pag 98, Un Moderno Glossario Psichiatrico
Manca il grassetto a "SPERSONALIZZAZIONE" e "DISSOCIAZIONE" e lo spazio tra i paragrafi.

pag 101, seconda colonna in alto
manca lo spazio fra i due paragrafi.

pag 110, Tabella Altri Libri dei Miti.
L'abbraviazione "wks" significa settimane. Perchè non tradurla?
L'abbraviazione "C.M." significa Miti di Cthulhu. Perchè non mettere M.C.?

pag 112, I Punti Magia
Primo paragrafo: "Nessuno può sacrificare Punti Magia in eccesso"
Ultimo paragrafo: "L'investigatore è libero di sacrificare come preferisce gli eventuali Punti Magia che riesce a procurarsi in eccesso."
Qualsosa non quadra.

pag 112, Apprendimento degli incantesimi
Seconda colonna in alto, eliminare il primo pallino. Il paragrafo continua dalla colonna precedente.

pag 114, La Prima Esperienza Magica di Harvey Walters
Prima colonna in alto, errore di battitura "rfisale" ("risale")
Seconda colonna in alto, errore di battitura "Richiamo delli Servi Alati" ("dei")

pag 136, Analisi linguistica comparata del nome di Cthulhu
Anziché riportare solo 3 righe di testo, non sarebbe stato meglio continuare nella pagina successiva?

pag 138, Note
Se Analisi linguistica comparata del nome di Cthulhu fosse stato riportato a pag 137, le note andrebbero tutte a pag 138. E sarebbero unite.

pag 154, metà seconda colonna
manca il grassetto a "Creazione di nuove Abilità" e lo spazio tra i paragrafi.

pag 155, seconda colonna in basso
Errore di battitura: "Regola facoltativa: il moltiplicare incatesimi"

pag 165-196, Le Creature dei Miti
pag 202-226, Divinità dei Miti
pag 227-238, Animali e Mostri
Nell'intero capitolo dedicato a mostri/divinità/animali, occorre rivedere MOLTE tabelle delle Caratteristiche, che presentano tabulazioni errate e colonne mal messe: testo incolonnato sotto voci sbagliate. I rimandi a capo non sono rientranti sotto le colonne a cui si riferiscono.
Nell'intero capitolo dedicato a mostri/divinità/animali, occorre rivedere TUTTE le tabelle relative alle armi. Esse presentano 3 colonne con le seguenti: "Armi", "Att.%" e "Danno". Mentre le prime due sono relativamenti brevi (es. Artiglio, Tridente, ecc.. per "Armi", e un numero percentuale per "Att.%") è la terza colonna che dovrebbe avere uno spazio maggiore, a volte anche occupato dalle descrizioni degli effetti speciali degli attacchi.
QUESTO succede raramente (cfr, per esempio, Chaugnar Faugn, pag 207). Il formato delle colonne varia casualmente, comportando preco di spazio e impaginazione.
INOLTRE, molto spesso le tabulazioni sono del tutto errate, mostrano la voce "Danni" per la percentuale di attacco. I rimandi a capo non sono rientranti sotto le colonne a cui si riferiscono.

pag 237, Vampiri
I pallini hanno altezza differente rispetto al testo.

pag 245, Un grimorio dei miti
GLI INCANTESIMI NON SONO IN ORDINE ALFABETICO

pag 247, riquadro Incantesimi insegnati dalle divinità ai propri adoratori.
Nell'elenco degli incantesimi non esiste alcun "Contatta Yig".

pag 252, Invoca pesci.
Assolutamente non necessario. Inoltre, il rimando del testo non esiste.
Eliminare l'incantesimo.

pag 252, Invoca Potere di Nyambe.
Assolutamente non necessario. Inoltre, il rimando del testo non esiste.
Eliminare l'incantesimo.

pag 256, Contatta segugio di Tindalos.
Il nome dell'incantesimo è ripeturo due volte, ma si tratta si due incantesimi diveri. Da ricercare il nome dell'incantesimo riferito ai Mi-Go.

pag 261, Crea zombi.
L'incantesimo si confonde con Crea zombie a pag 262.
Cambiare i nomi di almeno uno dei due incantesimi.

pag 265, Incanta bambola.
L'incantesimo ha lo stesso nome di Incanta bambola a pag 266.
Cambiare i nomi di almeno uno dei due incantesimi.

pag 269, Mani di colubra
Errata impaginazione: manca lo spazio tra i paragrafi.

pag 280, titolo incantesimo EVOCA EFFICE DELL'ODIO.
Errore di battitura: Effige.

pag 284, manca la didascalia alla figura (al posto di "XXXXXXXXXXXXXXX")

pag 286, in "Collocazione" e "Regole Facoltative"
mancata traduzione: l'avventura "The Madman", dovrebbe riferirsi a "Il Grande Gelo".

pag 286, Incantesimi
Errore di battitura: "conclutare" ("consultare")

Appendice, Schede.
Le Abilità non sono in ordine alfabetico, e mancano Artigianato e Camuffarsi.
Inoltre le percentuali delle Abilità a 00% sono errate. Devono essere 01%.
Nel 1920 poi, che c'entra Uso Computer??

Appendice, Schede.
PUNTI SANITà: le prime due colonne non sono separate da uno spazio. Inoltre non esiste un modo per terminare a 99 vicino al bordo?

Appendice, Tabelle dei veicoli
Mancano le miuscole ai primi tre mezzi.

Appendice, 1890: Equipaggiamenti e Prezzi, Armi & munizioni.
Manca il riferimento delle pagine. (72-73)

Appendice, 1920: Equipaggiamenti e Prezzi, Armi & munizioni.
Manca il riferimento delle pagine. (72-73)

Appendice, 1890: Equipaggiamenti e Prezzi, Armi & munizioni.
Manca il riferimento delle pagine. (72-73)

Appendice, Perdite tipiche di sanità mentale
Le voci della tabella non corrispondono a quelle riportate nella sezione apposita (pag 86).

Appendice, pazzia temporanea di lunga durata
La colonna dell'esito non è formattata bene.
Mancano tutte le maiuscole.

Appendice, Categorie nelle Abilità
Non sono in ordine alfabetico.
Manca la maiuscola a molte Abilità.
Manca il grassetto a "Percezione" e lo spazio tra i paragrafi.

Appendice, Equipaggiamento e Prezzi
Errori nelle cifre: incomprensioni nell'uso della punteggiatura tra i numeri
Es:
Cric idraulico da 12 tonnellate $44,95 (virgola)
Pneumatico radiale $64.95 (punto)
e ancora:
Attrezzatura subacquea $1,999 (vigola)
Retta universitaria $6000 (nulla)
Ford escort $13.999 (punto)

Appendice, 1990: Equipaggiamento e Prezzi
Lampada fluorescente da 6 watt $ 34.95 (eliminare lo spazio tra "$" e la cifra)
Compressore d'Aria da 270 litri (togliere la maiuscola ad "Aria")

Appendice, 1990: Equipaggiamento e Prezzi
Mezzi di trasporto:
Voyager Plymouth $24.69 (probabilmente manca uno zero finale)
Chevrolet Town & Country $30.89 (probabilmente manca uno zero finale)
<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da Gornova 23/03/2004&nbsp;11.12</i>]</font></p>
22/03/2004 21:56
 
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Scusate, non capisco se è uscito o no il manuale...[SM=x77429]
22/03/2004 22:00
 
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Tralasciando tutti i possibili (ed ormai ritriti) battibecchi sulle politiche editoriali della Wizards, bisogna dire che tutte queste magagne il bistrattatissimo manuale di Cthulhu d20 non ce le ha di certo...
23/03/2004 10:34
 
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A me è arrivato ieri, gli ho dato una occhiata di sfuggita. Per ora l'unica cosa lampante che mi è saltata agli occhi è che non hanno corretto l'errore della 5a edizione nelle schede del PG, per cui la scheda 1990 è da usarsi nel 1920 e viceversa.

Piuttosto, hanno messo veramente tutti gli incantesimi, compresi quelli dell'Orient Express!

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