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Too many trigger... quitting MagMa

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2008 17:29
28/02/2008 21:53
 
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Too many trigger... quitting MagMa



Premesso che:
-La versione è l'ultima disponibile.
-Ho istallato tutti gli ad-0n (carte, sfondi, traduzioni, etc...)
-Il mio pc non sta facendo altro oltre a gestire MagMa e scaricare via HTTP.

Ogni volta che imposto una partita più lunga del normale, appare questo interessantissimo errore, ed ecco che il gioco crasha (o meglio, mi rimanda al desktop chiudendo forzatamente la schermata).

Ho visto che l'errore si ripete sistematicamente quando MagMa conteggia i danni inflitti/ricevuti da molte creature/incantesimi.
Es.
Se ho 20 creature 1/1 che attaccano contemporaneamente è molto probabile che compaia questo errore.
Se molti effetti si sommano sulla pila (magie, abilità delle creature, costi di mantenimento, etc...) l'errore si presenta.

################

A parte il problema sopra, ho altre osservazioni tecniche da fare:

1-La Palla di Fuoco può infliggere un massimo di 9 danni perchè il menù a tendina consente di selezionare solo numeri da 1 a 9.
In realtà la Palla di Fuoco (Fireball) dovrebbe poter infliggere tanti danni quanto è il mana attivato (a meno che non vi siano più bersagli, ovviamente).

2-La Fenice di Shiv, il testo recita:
Quando la Fenice di Shiv finisce nel cimitero dal gioco, il proprietario riprende in mano la Fenice di Shiv.
Tuttavia ci sono delle creature (nere) e degli spell (vari colori) che permettono di rimuovere una creatura bersaglio dal cimitero (giocati come interruzione).
Pur rimuovendo la Fenice di Shiv, questa "ricompare" in mano a MagMa.

3-Nella schermata di creazione del mazzo (Deck Builder) selezionando come Tipo [creature] e come Colore [artefatti] compaiono nella lista tutte le creature, non solo quelle artefatto.

4-Livello di difficolta DIFFICILE:
MagMa blocca (sempre) la creatura più forte con la sua creatura più forte, indipendetemente se questo porta alla distruzione della creatura o meno, quando invece potrebbe utilizzare delle abilità o degli effetti per fermare l'attacco.

5-Bug del mana attivato e non usato (Manaburn):
MagMa spesso attiva Rituale di Brillapietra [Aggiungi R alla tua riserva di mana per ogni Goblin in gioco] senza poi usare (o poter usare) il mana, con conseguente Manaburn.
Credo sia un bug.

6-Disposizione Automatica delle Carte di MagMa:
Ogni volta che viene attivata questa opzione, durante la partita MagMa si blocca e il Processo (magma2.exe) va al 99% di utilizzo della CPU.

7-Quando si giocano spell che prevedono il costo di attivazione [colore]+X (esempio Fiammata del Rosso) MagMa non consente di tappare il mana DOPO che la finestra di dialogo per il pagamento del mana viene mostrata (insomma, l'automana non si attiva però la finestra resta "bloccata" con la conseguenza che continuare a giocare risulta impossibile).
L'unico modo per lanciare spell con costo di attivazione [colore]+X è quello di tappare manualmente tutte le terre (una faticaccia :D ).

8-Alcune carte prevedono degli effetti che aprono automaticamente una finestra di dialogo (selezionare un nemico, selezionare del mana, etc...).
Nel caso in cui non si voglia selezionare nulla ma si sia costretti a farlo, MagMa non permette di chiudere temporaneamente la finestra e non permette di uscire al Desktop.


############################


Infine vi do qualche suggerimento estetico (che ovviamente non ha influenza sul lato tecnico ;) )

L'insieme visivo è stancante per l'occhio, in particolare quello della cornice (blu acceso, rosso, verde acceso).
Inoltre sarebbe comodo poter allineare i pulsanti d'azione (pagamento mana, passaggio turno e tutto il resto) in una colonna laterale a sinistra (perchè in effetti quando gioca si tende sempre a guardare in alto, dove stanno le carte avversarie).

Io proporrei di creare una colonna apposita per pagare il mana (invece di dover cliccare sulle terre singolarmente, che risulta scomodo) ed inserire all'interno della colonna icone intuitive.
Personalmente ho un pò di dimestichezza con programmi di fotoritocco (ma non mi intendo di programmazione o altro).
Se volete posso fare un'interfaccia più fruibile ed esteticamente accattivante, con colori armoniosi e non stancante per la vista, poi ovviamente starà a voi inserirla nel gioco ;)



ciao e grazie per aver creato e sviluppato MagMa, lo trovo uno dei migliori giochi tra i tanti che ho sul pc, migliore anche di molti a pagamento :)
[Modificato da Arcoponte 29/02/2008 05:37]
"Il Destino mescola le carte e noi giochiamo".
Il problema è che a volte nella vita non basta il mana per giocare le nostre carte migliori.
06/03/2008 17:26
 
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0 - Lo so, è un limite fisico del gioco. Proverò (appena posso) a vedere se è possibile accumulare in coda un numero di triggers maggiore, in modo che non ti butti fuori. Potrei troncare ma perderei degli eventi.

1 - Nella 2.029 il limite di 9 danni non c'è +. Era nelle versioni precedenti... sei sicuro di aver installato l'ultima versione?

2 - X questo problema serve un savegame. Non parlate mai di problemi senza accludere un savegame x poterli verificare e risolvere (quante volte l'avrò detto???).

3 - Verificherò.

4+5 - Niente bug. E' una cosa risaputa che l'AI di MagMa non è al top ed è una miglioria prevista in una fase MOLTO futura dello sviluppo (al momento puntiamo a fare le carte). Se avessi letto i forum lo sapresti ;)

6 - Non mi risulta. Forse hai un processore lento. In ogni caso pensavo di sostituire la disposizione automatica fissa con quella on-demand (cioè ogni volta che la clicchi ridispone, ma non lo fa in continuazione).

7 - Certo, si sa da tempo. X non è compatibile con automana, se uno vuole usare X deve fare a mano. Inevitabile.

8 - Inevitabile pure questo.

La grafica al momento va benissimo com'è. Il lato estetico non è rilevante in questa fase di sviluppo. Ma in futuro se vuoi offrirti volontario x rinnovarla, ben venga.

[SM=x77400]
[Modificato da alexbern 06/03/2008 17:29]
_____________________
Alex Bernardi
Programmatore di MagMa 2
http://alexbern.altervista.org
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