Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Marvel Universe

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2006 02:57
08/06/2006 05:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 689
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
Anche se non son molto convinto ci provo ad aprire una discussione su questo dimenticato (in senso ASSOLUTO) GDR…

L’altra sera arriva un nosto amico con un manualetto brossurato e uno Spider-Man che si stagliava in copertina, e ce lo presenta come un vecchio GDR sui supereroi Marvel… Sul momento restiamo un po’ interdetti: cos’è? E perché non ne abbiamo mai sentito parlare?
Rispondendo in ordine:
1 – Un GDR, che domande?!
2 – Semplicemente perché nessuno sa che esiste, ovvio! Non solo non è mai stato tradotto in italiano, ma deve aver fatto un bel splop anche in patri, tanto che la Marvel ha pergiunto cancellato la pagine dedicatagli sul suo sito ufficiale!

A noi l’idea di metterci a giocare una cronachetta con dei supereroi in tutina tutto sommato ci attizza, anche perché non abbiamo la minima intenzione di prenderlo seriamente, e quindi abbiamo iniziato a dare un’occhiata al contenuto.
A pelle devo dire che non è poi così malaccio… certo ci sono due o tre punti da smussare, ma a cui abbiamo già trovato delle valide home-rules.

Appena l’avremo provato vi dirò com’è, ma intanto c’è qualcuno che ce l’ha? che c’ha giocato?? che può dirmi (dirci) qualcosa su questo GDR caduto nel limbo???… Tutto sommato in italia solo sicuramente arrivati UN manuale base e UNA espansione sugli X-Men, dato che ne siamo in possesso!

08/06/2006 10:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.418
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
OT
Io non lo conosco nemmeno un po'... però posso consigliarvi di dare un'occhiata a Mutants&Masterminds, se per caso volete dare un'occhiata a un altro gioco simile. Non è di nessuna casa produttrice in particolare, ma su internet trovi le conversioni di tutto: x-men, vendicatori, personaggi di film, cartoni animati e videogame, ecc. E' la flessibilità fatta gioco. Ovviamente è solo in inglese.

---

"I don't mean to sound cold, bitter, and cruel....but I am, so that's how it comes out."

[Modificato da Vittek 08/06/2006 10.44]

10/06/2006 02:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 696
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
Uhmm… Mi sa che facciamo prima a ricorre a GURPS: Supers. Ce lo abbiamo sotto mano, è stato da poco restaurato ed è amplissimo.

Comunque Marvel Universe ha alcune cose buffe nel sistema di gioco (già che ho aperto la discussione spoileriamo un po’).

Intanto è estremamente semplice, si basa unicamente su 5 abilità (Intelligenza, Forza, Agilità, Velocità e Durabilità), da combinare con abilità ad ampio respiro (in pratica ricoprono un intero campo senza scendere troppo nello specifico)… E ora viene il bello!… Perché questo valore ti mette a disposizione un tot di pietrine rosse (non scherzo, il manuale parla di stone!) da distribuire segretamente sulla propria scheda/pannello, programmandosi cosi la propria azione. Un sistema più da boardgame che da GDR, inizialmente strano, tutto sommato stratigico, ma comunque un po’ da raffinare.
Poi ci sono i “Modificari”, che ricoprono varie funzioni, dai superpoteri a cose varie ed eventuali come le risorse economiche del PG.
Il gioco è la semplicità fatta foglio di carta (e pietrine, ovviamente) e in un primo momento potrebbe trarre in inganno facendo pensare che ci si picchi e basta – cosa che ovviamente con i supereroi marveliani non stona – ma stando ai personaggi presentati viene lasciato spazio anche a tutte le altre immaginabili attività della quotidiana vita fumettistica. Ad esesio la scheda di Hank McCoy/Bestia ha dei valori di tutto rispetto in conoscenze scientifiche, tecniche e culturali, mentre Raven Darkholme/Mistica ce li ha in attività sociali, scionaggistiche e di propaganda.

Pecche?… Ovviamente sì, almeno a prima vista.

1 – Intanto nelle schede d’esempio dei personaggi le abilità (veramente poche per scheda) presentano elenchi talvolta anche piuttosto lunghi di specializzazioni (chiamiamole così), che a quanto pare non servono proprio a un bel niente!!

2 – I poteri… Già, trovare un problema nella gestione dei poteri in un gioco di supereroi non è esattamente la cosa migliore della vita!
Il fatto è che sembra che invece di stilare i poteri e attribuirli poi per esempio ai personaggi fumettistici abbiano fatto il controrio… Marvel Girl c’ha i poteri psichici? Allora mettiamo i poteri psichici nell’elenco dei poteri. Wolverine c’ha lo schelotro in adamanti? Vabbene! Mettiamoci anche quello… Questo giustifica però le espanzioni, infatti in quella dedicata agli X-Men e quella dedicata agli Avenger presenta nuovi poteri ispirandosi ai nuovi personaggi presentati.

3 – Poi abbiamo convenuto di trovare un’alternativa alle pietrine (ad esempio una manciata di D6 da tirare con soglia di difficoltà 4+) per evitare che diventino un’arma non convenzionale… i giocatori tendono ad avere un certo rispetto dei loro dadi e finire a tirarsi le pietrine perché Capitan Frascati ha appena steso l’Uomo Visibile non è molto onorevole.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com