Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Inquisizione, governi, città stato controllate da religioni del male da applicare al GdR

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2011 13:40
18/05/2006 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.407
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Immortale
Presupposto:
vorrei mettere insieme delle idee per strutturare uno scenario basato su
-Inquisizione
-Una o più chiese legate a divinità del male

Applicazione:
Visto che non tratteremo numeri, è un panorama adattabile un pò a tutti i formati fantasy, compreso il mio adorato advanced [SM=x77419], ma anche ad Avalon Shard.

Elementi uttilizzabili:
Da amante di ravenloft posso dirvi che è uno scenario che potrebbe prendere ampi spunti dal nucleo maligno chiuso tra le nebbie, quindi rivolgo l'invito a tutti i ravenloftiani, ma anche agli appassionati di vampiri.


Chi comanda? Gerarchie?
Struttura e peso della chiesa (si potrebbe fare qualcosa di simile a Bane, Bahal..)....
La chiesa prima di tutto? Quindi Sacerdoti malvagi, Necromanti poi inquisitori e vendicatori...


Lascio del materiale ritrovato tra le mie scartoffie, linquisizione credo sia un elemento che tutti hanno in qualche modo toccato ruolando (contenuto nella versione 2 delle religioni scaricabile su Crux:

Inquisizione del Buio

Simbolo: Un grande solo nero su scudo rosso
Organizzazione: Organizzazione religiosa nata per proteggere le terre dalla minaccia di alcuni tipi di divinità considerate letali.
Culto: è nata come opposizione a quella del sole. E' "legalizzata" solo negli stati malvagi che perseguitano e lottano perennemente contro il bene. Vista la minore presenza di stati organizzati devoti al male rispetto a quelli del bene (questo non vuol dire che ci sia più bene rispetto al male) questa società conta molti meno fedeli. A suo vantaggio, però, ogni componente è totalmente perso nei principi dettati dall'inquisizione ed è molto crudele/carismatico. L'Inquisizione del Buio non agisce mai alla luce di tutti ma preferisce le vie oscure, agendo di nascosto, precisamente ed eliminando il problema alla radice. Questi inquisitori non si preoccuperanno mai di colpire il singolo individuo ma organizzeranno spedizioni che elimineranno interi templi, chiese o addirittura attaccando monasteri devoti alle religioni del bene.
Allineamento: Unisce i credi di tutte le religioni del puro male.

ORGANIZZAZIONE delle INQUISIZIONI

L'Inquisizione è divisa in Alta e Bassa.

L'Alta Inquisizione è un gruppo composto da 12 individui (gli Alti Inquisitori) che si preoccupano di organizzare spedizioni e formulare leggi/credenze per i loro fedeli.
Questo gruppo DEVE essere composto da tante religioni differenti senza mai dare la maggioranza ad una singola divinità.
l'Alta Inquisizione è unica e vive con i suoi protettori nel famoso Monastero dell'Inquisizione (del Sole o del Buio a seconda delle parti)...incredibile costruzione fortificata e inattaccabile.

La Bassa Inquisizione è guidata da una guida spirituale denominata "Voce" direttamente comandata dall'Alta Inquisizione.
Le Basse Inquisizioni sono innumerevoli e fungono da satelliti per diffondere il credo e per poter muovere spedizioni tattiche/politiche nel giusto modo. Questi gruppi possono vivere in templi, sette segrete, bastioni o costruzioni apposite...ma mai monasteri.

Il BRACCIO dell'Inquisizione

Il CERCATORE è il titolo a cui ogni inquisitore ambisce.
Questo personaggio viene definito come il braccio dell'inquisizione e ogni volta che si tratta di agire è grazie a questi erori che si colpisce con perfezione.
Il Cercatore è simile ai guerrieri crociati del medioevo: può essere un sacerdote, un sacerdote guerriero o solamente un grande combattente devoto ai principi dell'inquisizione.


Ave,
Elwood
[SM=x77433]






23/05/2006 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.477
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Immortale
#Randazzo:

Leggendo su 2 piedi... io proporrei, come ho fatto nella campagna storica di cui all'ambientazione inviata a chi interessato, più confessioni all'interno della stessa religione. Mi spiego: una struttura gerarchica verticale clericale e i "protestanti", cioè dei sacerdoti che non riconoscono tale gerarchia e sono indipendenti gli uni dagli altri. Questo permette di fare + personaggi alternativi, ho notato. Per il resto dove ci sono culti monoteisti, si sviluppano facilmente teocrazie invece di semplici monarchie, si pensi al medioevo bizantino e spagnolo, dove i sacerdoti e gli inquisitori comandavano...

Immaginando 1 porzione di mondo composta da 3 stati con divinità, io metterei 2 monotesite teocratiche (in perenne lotta x l’affermazione dell’assolutismo religioso) e 1 politeista, dove appunto vengono riconosciuti tutti i culti politeisti (e non monoteisti). Qui ci metterei anche un’inquisizione strutturata al vertice come tu hai detto.

Per quanto riguarda le prime… metterei 1 delle culture monoteiste (stile musulmano classica) dove l’imperatore (califfo) è sia imperatore temporale, che successore alla guida religiosa basata su discendenza dal maometto. In pratica comanda anche la sfera religiosa e la sua parola è legge: niente diritto romano, o certezza del diritto, ma tutto si rifà al suo capriccio momentaneo ed a interpretazioni dei suoi discorsi tenuti… boh? Nelle piazze.
Il potere e spartizione dello stesso nell’altra cultura monoteista potrebbe essere la forma classica occidentale: i vertici religiosi e quelli reali che mirano al controllo gli uni degli altri. Un sistema di governo con un imperatore, un senato composto da reali, uno di sacerdoti e uno di cittadini borghesi con compiti diversificati: i nobili mettono soldi x le guerre e per le infrastrutture delle città, i sacerdoti mirano a convertire e promuovere leggi in tale senso (inquisizione) e i terzi… sono quelli che fanno arricchire i nobili commerciando e pagando le tasse. In cambio sfruttano i poveri pure loro e guadagnano tramite i ricavi delle loro attività.

Mercenari: il braccio armato dell’inquisizione, almeno la manovalanza effettiva potrebbero essere eserciti o bande indisciplinate il cui guadagno promesso è quello che riuscivano a saccheggiare di propria mano durante i primi 3 giorni in cui entravano in una città nemica. Nel medioevo facevano così, quindi si potrebbe applicare nell’ambientazione. Chiunque dia la sua parola in un tempio del proprio culto, di svolgere una missione x la religione, ottiene degli incantesimi giornalieri che potrà fare solo (e fintanto) che svolge la missione suddetta.


23/05/2006 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 413
Registrato il: 08/02/2006
Città: FIRENZE
Età: 43
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Ti ho scritto un post sull'altra discussione:"ambientazioni x d&D 2° edizione"
23/05/2006 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.615
Registrato il: 20/02/2005
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Saggio

Signore del Background
Re:

Scritto da: Elwood Blues 18/05/2006 18.59
compreso il mio adorato advanced [SM=x77419]



Sempre sia lodato. [SM=x77401]

come prima cosa, direi che per strutturare un'ipotetica inquisizione dobbiamo decidere una cosa: ha potere solo spirituale o anche temporale? cioè, è creata per giudicare la "rettitudine" del popolo nei confronti della fede, o può dire la sua anche in campo civile?

Io vedrei bene la seconda opzione. una bella ambientazione in cui il potere politico sia fortemente intrecciato con quello religioso (gli dei esistono, i chierici castano...normale che il peso della Chiesa sia elevato!), dove eventuali dissensi religiosi vanno a toccare la struttura dello stato, ci darebbe la possibilità di rendere plausibile un'organizzazione capillare e con molto potere.

Potremmo quindi renderla su più livelli, divisa tra il ramo prettamente basato sul credo (principalmente sacerdoti) e quello che si occupa del campo sociale, con più mercenari (simil-polizia) e maghi, o quello che si vuole.

Che dite?
23/05/2006 23:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.478
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Immortale

Io vedrei bene la seconda opzione. una bella ambientazione in cui il potere politico sia fortemente intrecciato con quello religioso (gli dei esistono, i chierici castano...normale che il peso della Chiesa sia elevato!), dove eventuali dissensi religiosi vanno a toccare la struttura dello stato, ci darebbe la possibilità di rendere plausibile un'organizzazione capillare e con molto potere.



Esattamente, la vedo anche io in questa maniera: un popolo di fedeli soggiocato da una forte convinzione religiosa malvagia.
Per come la vedo io, una cosa che andasse ben oltre il gioco forza male/potere/corruzione, ma proprio un integralismo religioso di male non caotico, ma direzionato. Tenete conto che parliamo di qualcosa di circoscritto, come potrebbe essere un reame di Ravenloft. Se avete presente quell'ambientazione, ci sono molte attinenze.
Al male si crede perchè è giusto, non perchè è potere.
Chi non crede va punito o rieducato.
Inquisitori, come li ho chiamati sopra "Inquisitori di diverse categorie" e "Cercatori (Guerrieri, Sacerdoti predicatori combattenti)", che professano la fede nel loro comune o al di fuori dove ciò che è corrotto è comunemente chiamato "bene".





24/05/2006 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 210
Registrato il: 27/01/2006
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Re:

Scritto da: Elwood Blues 23/05/2006 23.31
Al male si crede perchè è giusto, non perchè è potere.
Chi non crede va punito o rieducato.
Inquisitori, come li ho chiamati sopra "Inquisitori di diverse categorie" e "Cercatori (Guerrieri, Sacerdoti predicatori combattenti)", che professano la fede nel loro comune o al di fuori dove ciò che è corrotto è comunemente chiamato "bene".



Quello che avevo in mente anche io. Un corpo sacerdotale di notevole peso in città (quindi anche valenza politica ma nella fattispecie credo che si cali in un regno già esistente) e che inneschi un fanatismo religioso, un'idea che il male E' l'unica via giusta e quindi automaticamente un'epurazione delle altre fedi, di chi crede in altri ideali perchè sono palesemente (per gli infervorati) sbagliati.
Da qui una chiesa composta da cardinali malvagi che detti ciò che è giusto per la propria divinità e che faccia fare il "lavoro sporco" ad una cerchia di paladini neri e vendicatori (i primi con maggior potere nobiliare).
Il tutto però pensato bene a non farlo ridurre al solo "io giusto, te sbagliato vai epurato".
24/05/2006 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.480
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Immortale
Pensavo che se Inquisitori & Affini (sembra una ditta di pulizie) dovrebbe essere si una chiesa nera potente, inserita in un contesto, ma dovendo uniformare al male, dovrebbe come diceva Stauro avere un minimo di esecutivo in mano, quindi il contesto in cui è calato dovrebbe avere una Inquisizione Alta nei ranghi dell'esecutivo, oltre che una folta schiera di Inquisizione Bassa, Sacerdoti neri e Braccio Inquisitore (paladini neri, vendicatori, ecc...).

Un sistema malvagio di questo tipo, inquadrato e delineato deve essere radicalmente forte, senza dover avere in seno possibili contrapposizioni di poteri forti. Almeno nel cuore della Inquisizione del Male. Poi al di fuori potrà avere solo Sacerdoti ed organizzazioni minori che hanno tra gli scopi la "colonizzazione" morale itinerante.

Marò... e che ho mangiato... zanichelli e salsiccia...
[SM=x77412]

25/05/2006 01:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 417
Registrato il: 08/02/2006
Città: FIRENZE
Età: 43
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
quindi una struttura politica teocratica diretta oppure il regnante di turno è stato "cntrollato" dagli anziani della religione malvagia?

25/05/2006 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 75
Registrato il: 12/10/2005
Città: VARESE
Età: 49
Sesso: Maschile
Moderatore
Iniziato
un paio di domande:

1) Quanto è vasto il territorio controllato dalla "chiesa nera"?

2) Da quanto tempo esercita questo controllo?

Se il territorio è piccolo cercherà di espandersi con atti più o meno cruenti, se è grande (controllo completo di un regno ed influnze nei regni confinanti) tenderà più alla pulizia dei POCHI eretici sopravvissuti.

Se è appena nata dovrà imporsi con la forza e l'astuzia, se il suo potere è radicato avrà corruzione e tenderà ad ampliare il più possibile il suo controllo in ogni aspetto della società.

Da quano ho letto è vasta e presente da molto tempo.
Ma in altri luoghi potrebbe essere emergente e questo porterebbe a scenari interesanti
25/05/2006 10:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 419
Registrato il: 08/02/2006
Città: FIRENZE
Età: 43
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Chiaramente lo scenario si costruirà da solo: la tua campagnia cosa ha intenzione di fare? dove li vuoi far partire? Che classi fanno? e da dove vengono?
Mi è capitato di giocare 2 volte con gruppi diversi a 1 stessa ambientazione (mondo inventato da me). A seconda di che paersonaggi hanno fatto, hanno iniziato in 2 posti diversi e ho costruito il mondo di conseguenza. Nel senso che una volta saputo da che parte stanno, puoi rendere + o - "dura" la vita da quelle parti x quei personagg.
25/05/2006 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.482
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Immortale
Re:
Io direi Teocratica, eviterei il solito controllo esterno.
Questi non hanno timore revenrenziali o di mostrarsi.

>1) Quanto è vasto il territorio controllato dalla "chiesa nera"?

Diciamo che potrebbe essere grande quanto un regno, prendete d'esempio un regno medio-piccolo dei FR o di Ravenloft. Una città stato con il suo dominio.
Sono per un regno non troppo vasto, per alimentare le possibilità di missioni all'esterno a favore del culto del male.

>2) Da quanto tempo esercita questo controllo?

Potrebbe essere una chiesa antica (quindi da molto tempo) oppure recente: un cambiamento improvviso legata a qualche divinità ha fatto in modo che tale sistema prendesse il sopravvento in un determinato posto sulla popolazione, tutta.

>Se il territorio è piccolo cercherà di espandersi con atti più o meno cruenti, se è grande (controllo completo di un regno ed influnze nei regni confinanti) tenderà più alla pulizia dei POCHI eretici sopravvissuti.

Partendo dal presupposto che il territorio sia piccolo, la vedo come espansione a livello di chiesa inquisitoria: non atti di invasione o guerriglia di massa, bensì un l'introduzione prima di un sacerdote che gira in un determinato posto, magari fa proselitismo, crea una chiesa anche clandestina e a poco a poco cerca di portare verso il male altri aderenti/adepti.
Certo è che qualche puntata a colpire ance fuori dal territorio potrà essere fatta dal Braccio dell'Inquisizione:

es. un sac inquisitore in un paese diverso, fa proselitismo, ma è in qualche modo ostacolato da un altra chiesa o dal governo della città.... a questo punto, una volta rafforzata la presenza, potrebbe richiedere un intervento del Braccio per eliminare un personaggio di spicco degli oppositori del male. Dico eliminare, ma potrebbe anche essere un rapimento con scopo la confersione del personaggio... ecc..

>Se è appena nata dovrà imporsi con la forza e l'astuzia, se il suo potere è radicato avrà corruzione e tenderà ad ampliare il più possibile il suo controllo in ogni aspetto della società.

Cercherei di allontanare la vera corruzione, almeno al suo interno. Mi spiego: gli appartenenti all'interno del regno del male sono soggiogati, convinti credenti di quanto professato.

>Ma in altri luoghi potrebbe essere emergente e questo porterebbe a scenari interesanti

Esatto, vedi sopra.

>Chiaramente lo scenario si costruirà da solo: la tua campagnia cosa ha intenzione di fare? dove li vuoi far partire? Che classi fanno? e da dove vengono?

Chiaramente la cosa potrà essere giocata in entrambe le parti: ci saranno gli inquisitori, legati al male che governeranno e professeranno all'interno della città, ma anche i sacerdoti inquisitori, veri profeti all'estero che cercheranno consensi.

Dall'altra parte, i soliti regni del bene e del male che si troveranno a che fare con questo nuovo credo, con questo nuovo male assolutamente caotico ma organizzato a tal punto da puntare sulla convinzione e la punizione per fare proselitismo.

Se vi vengono in mente, segnalate anche rituali che potrebbero essere tipici inquisitori, rituali comuni come messe nere o eccezionali come quelli usati per convincimenti forzati o per evocazioni malvage.

Ave,
Elwood

Ave,
Elwood

25/05/2006 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.646
Registrato il: 20/02/2005
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Saggio

Signore del Background
Torture usate dall'Inquisizione
El, dimmi se ti attizzano. Sono tutti metodi usati storicamente.

Il Topo
Tortura applicata a streghe ed eretici. Un topo vivo veniva inserito nella vagina o nell'ano con la testa rivolta verso gli organi interni della vittima e spesso, l'apertura veniva cucita. La bestiola, cercando affannosamente una via d'uscita, graffiava e rodeva le carni e gli organi dei suppliziati. Chissà come i disgraziati riuscissero a sopportare il terrore provocato alla sola vista del topo che da li a poco sarebbe entrato nel suo corpo.

Dissanguamento
Era una credenza comune che il potere di una strega potesse essere annullato dal dissanguamento o dalla purificazione tramite fuoco del suo sangue. Le streghe condannate erano "segnate sopra il soffio" (sfregiate sopra il naso e la bocca) e lasciate a dissanguare fino alla morte.

Il Rogo
Una delle forme più antiche di punizione delle streghe era la morte per mezzo di roghi, un destino riservato anche agli eretici. Il rogo spesso era una grande manifestazione pubblica. L'esecuzione avveniva solitamente dopo breve tempo dall'emissione della sentenza. In Scozia, il rogo di una strega era preceduto da giorni di digiuno e di solenni prediche. La strega prima veniva strangolata e poi il suo corpo (In stato di semi-incoscienza) era scaricato in un barile di catrame prima di venire legato a un palo e messo a fuoco. Se la strega, nonostante tutto, riusciva a liberarsi e a tirarsi fuori dalle fiamme, la gente la respingeva dentro.

Le Turcas
Questo mezzo era usato per lacerare e strappare le unghie. Dopo lo strappo, degli aghi venivano solitamente inseriti nelle estremità delle falangi.

La Vergine di Norimberga
La Fanciulla di Ferro o Vergine di Norimberga
L'idea di meccanizzare la tortura è nata in Germania; è li che ha avuto origine "la Vergine di Norimberga". Fu così battezzata perchè, vista dall'esterno, le sue sembianze erano quelle di una ragazza bavarese, e inoltre perchè il suo prototipo venne costruito ed impiantato nei sotterranei del tribunale segreto di quella città. Era una specie di contenitore di metallo con porte pieghevoli; il condannato veniva rinchiuso all'interno, dove affilatissimi aculei trafiggevano il corpo dello sventurato in tutta la sua lunghezza. La disposizione di questi ultimi era così ben congegnata che, pur penetrando in varie parti del corpo, non trafiggevano organi vitali, quindi la vittima era destinata ad una lunga ed atroce agonia.

Pulizia Dell'Anima
Era spesso creduto, nei paesi cattolici, che l'anima di una strega o di un eretico fosse corrotta, sporca e covo di quanto di contrario ci fosse al mondo. Per pulirla prima del giudizio, qualche volta le vittime erano forzate a ingerire acqua calda, carbone, perfino sapone. La famosa frase "sciacquare la bocca con il sapone"' che si usa oggi, risale proprio a questa tortura.

Il Triangolo
Altro terribile strumento di tortura analogo alla "pera" e all'"impalamento". L'accusato veniva spogliato e issato su un palo alla cui estremità era fissato un grosso oggetto piramidale di ferro. La presunta strega veniva fatta sedere in modo che la punta entrasse nel retto o nella vagina. Alla fine alla poveretta venivano fissati dei pesi alle mani e ai piedi...

Immersione Dello Sgabello
Questa era una punizione che più spesso era usata nei confronti delle donne. Volgarmente sgradevole, e spesso fatale, la donna veniva legata a un sedile che impediva ogni movimento delle braccia. Questo sedile veniva poi immerso in uno stagno o in un luogo paludoso. Varie donne anziane che subirono questa tortura morirono per lo shock provocato dall'acqua gelida.

Palo a forma di piramide
Impalamento
Questo strumento, riservato per lo più ai sospetti di stregoneria o agli eretici, era realizzato in tre diverse versioni. La prima consisteva in un blocco di legno a forma di piramide, mentre la seconda, meno letale, aveva l'aspetto di un cavalletto a costa tagliente.
In ambedue i casi, l'indiziata veniva posta a cavalcioni di tale strumento sino a far penetrare la punta, nel primo caso, o lo spigolo nel secondo, direttamente nelle carni, squassando in modo spesso permanente, gli organi genitali. Quasi sempre poi venivano aggiunti dei pesi alle caviglie e sistemati scrupolosamente dei braceri o delle fiaccole accese sotto ai piedi. La terza versione è una delle più rivoltanti e vergognose torture concepite dalla mente umana. Veniva attuata per mezzo di un palo aguzzo inserito nel retto della presunta strega, forzato a passare lungo il corpo per fuoriuscire dalla testa o dalla gola. Il palo era poi invertito e piantato nel terreno, così, queste miserabili vittime, quando non avevano la fortuna di morire subito, soffrivano per alcuni giorni prima di spirare. Tutto ciò veniva fatto ed esposto pubblicamente.


La Strappata
Una delle più comuni e anche una delle tecniche più facili. L'accusato veniva legato a una fune e issato su una sorta di carrucola. L'esecutore faceva il resto tirando e lasciando di colpo la corda e slogando, così, le articolazioni.
ù
Lo Squassamento
Era una forma di tortura usata insieme alla 'strappata'. L'accusato qui veniva sempre issato sulla carrucola, ma con dei pesi legati al suo corpo che andavano dai 25 ai 250 chili. Le conseguenze erano gravissime.

La Culla Della Strega
Questa era una tortura a cui venivano sottoposte solamente le streghe. La strega veniva chiusa in un sacco poi legato a un ramo e veniva fatta continuamente oscillare. Apparentemente non sembra una tortura ma il dondolìo causava profondo disorientamento e aiutava a indurre a confessare. Vari soggetti hanno anche sofferto durante questa tortura di profonde allucinazioni. Ciò sicuramente ha contribuito a colorire le loro confessioni.

Tenaglia
Mastectomia
Alcune torture erano elaborate non solo per infliggere dolore fisico ma anche per sconvolgere la mente delle vittime. La mastectomia era una di queste: la carne delle donne era lacerata per mezzo di tenaglie, a volte arroventate. Uno dei più famosi casi che si conosca in cui fu usata questa tortura era quello di Anna Pappenheimer. Dopo essere già stata torturata con lo strappado, fu spogliata, i suoi seni furono strappati e, davanti ai suoi occhi, furono spinti a forza nelle bocche dei suoi figli adulti... Questa vergogna era più di una tortura fisica; l'esecuzione faceva una parodia sul ruolo di madre e nutrice della donna, imponendole un'estrema umiliazione.

Annodamento
Questa era una tortura specifica per le donne. Si attorcigliavano strettamente i capelli delle streghe a un bastone. Quando l'inquisitore non riusciva ad ottenere una testimonianza si serviva di questa tortura; robusti uomini ruotavano l'attrezzo in modo veloce provocando un enorme dolore e in alcuni casi arrivando a togliere lo scalpo e lasciando il cranio scoperto.

La Garrotta
Non è altro che un palo con un anello in ferro collegato. Alla vittima, seduta o in piedi, veniva fissato questo collare che veniva stretto poi per mezzo di viti o di una fune. Spesso si rompevano le ossa della colonna vertebrale.

Il Forno
Questa barbara sentenza era eseguita in Nord Europa e assomiglia ai forni crematori dei nazisti. La differenza era che nei campi di concentramento le vittime erano uccise prima di essere cremate (Ma non sempre).

Il Trono
Il Supplizio Del Trono
Questo attrezzo consisteva in una specie di seggiola gogna, sarcasticamente definita "trono". L'imputata veniva posta in posizione capovolta, con i piedi bloccati nei ceppi di legno. Era questa una delle torture preferite da quei giudici che intendevano attenersi alla legge. Difatti la legislazione che regolamentava l'uso della tortura, prevedeva che si potesse effettuare una sola seduta, durante l'interrogatorio della sospetta. Malgrado ciò, la maggioranza degli inquisitori ovviava a questa normativa, definendo le successive applicazioni di tortura, come semplici continuazioni della prima. L'uso di questo strumento invece, permetteva di dichiarare una sola effettiva seduta, sorvolando sul fatto che questa fosse magari durata dieci giorni. Il "trono", non lasciando segni permanenti sul corpo della vittima, si prestava particolarmente ad un uso prolungato. E' da notare che, talvolta, unicamente a questo supplizio, venivano effettuate, sulla presunta strega, anche le torture dell'acqua o dei ferri roventi.


La Pressa
Anche conosciuta come pena forte et dura, era una sentenza di morte. Adottata come misura giudiziaria durante il quattordicesimo secolo, raggiunse il suo apice durante il regno di Enrico IV. In Bretagna venne abolita nel 1772.

La Cremagliera
Era un modo semplice e popolare per estorcere confessioni. La vittima veniva legata su una tavola, caviglie e polsi. Rulli erano passati sopra la tavola (E in modo preciso sul corpo) fino a slogare tutte le articolazioni.

La Pera
La Pera era un terribile strumento che veniva impiegato il più delle volte per via orale. La pera era usata anche nel retto e nella vagina. Questo strumento era aperto con un giro di vite da un minimo, a un massimo dei suoi segmenti. L'interno della cavità in questione era orrendamente mutilato e spesso mortalmente. I rebbi costruiti alla fine dei segmenti servivano meglio per strappare e lacerare la gola o gli intestini. Quando applicato alla vagina i chiodi dilaniavano la cervice della povera donna. Questa era una pena riservata a quelle donne che intrattenevano rapporti sessuali col Maligno o i suoi familiari.


La sedia delle streghe
Sedia Delle Streghe
La sedia inquisitoria, comunemente detta sedia delle streghe, era un rimedio molto apprezzato per l'ostinato silenzio di talune indiziate di stregoneria. Tale attrezzo, pur universalmente diffuso, fu particolarmente sfruttato dagli inquisitori austriaci. La sedia era di varie dimensioni, diverse forge e fantasiose varianti; tutte comunque chiodate, fornite di manette o blocchi per immobilizzare la vittima ed, in svariati casi, aveva il pianale di seduta in ferro, così da poterlo arroventare. Vengono riportate notizie di processi dai quale risulta come l'uso di questo strumento potesse venir prolungato, sino a trasformarsi in vera e propria pena capitale.

La Ruota
In Francia e Germania la ruota era popolare come pena capitale. Era simile alla crocifissione. Alle presunte streghe ed eretici venivano spezzati gli arti e il corpo veniva sistemato tra i raggi della ruota che veniva poi fissata su un palo. L'agonia era lunghissima e poteva anche durare dei giorni.

Tormentum Insominae
Consisteva nel privare le streghe del sonno. La vittima, legata, era costretta a immersioni nei fossati anche durante tutta la notte per evitare che si addormentasse.

Ordalia Del Fuoco
Prima di iniziare l'ordalìa del fuoco tutte le persone coinvolte dovevano prendere parte a un rito religioso. Questo rito durava tre giorni e gli accusati dovevano sopportare benedizioni, esorcismi, preghiere, digiuni e dovevano prendere i sacramenti. Dopodiché si veniva sottoposti all'ordalìa: gli accusati dovevano trasportare un pezzo di ferro rovente per una certa distanza. Il peso di questo peso era variabile: si andava da un minimo di circa mezzo chilo per reati minori, fino a un chilo e mezzo. Un altro tipo di ordalìa del fuoco consisteva nel camminare bendati e nudi sopra i carboni ardenti. Le ferite venivano coperte e dopo tre giorni una giuria controllava se l'accusato era colpevole o innocente. Se le ferite non erano rimarginate l'accusato era colpevole, altrimenti era considerato innocente. Si poteva aver salva la vita, però, corrompendo i clerici che dovevano officiare la prova: si poteva fare in modo che ferro e carboni avessero una temperatura sufficientemente tollerabile.

Ordalia Dell'Acqua
In questo tipo di ordalìa l'acqua simboleggia il diluvio dell'Antico Testamento. Come il diluvio spazzò via i peccati anche l'acqua 'pulirà' la strega. Dopo tre giorni di penitenze l'accusata doveva immergere le mani in acqua bollente, alla profondità dei polsi. Spesso erano costrette a immergerle fino ai gomiti. Si aspettava poi tre giorni per valutare le colpe dell'accusata (Come per l'ordalìa del fuoco). Veniva messa in pratica anche un'ordalìa dell'acqua fredda. Alla strega venivano legate le mani con i piedi con una fune, in modo tale che la posizione non fosse certo propizia per rimanere a galla. Dopodiché veniva immersa in acqua; se galleggiava era sicuramente una strega in quanto l'acqua 'rifiutava' una creatura demoniaca, se andava a fondo era innocente ma difficilmente sarebbe stata salvata in tempo.

Mi pare ci siano tutte.
25/05/2006 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 421
Registrato il: 08/02/2006
Città: FIRENZE
Età: 43
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Un po’ tutti i popoli hanno speso energie x inventare torture. I turchi per punire gli “infedel” scuoiavano le persone vive, partendo dal palmo della mano dx. Solitamente la vittima moriva quando aveva il braccio privo di pelle. Questa tecnica è conosciuta fin dall’antichità assira e c’erano dei veri e propri esperti che riuscivano a separare tutta la pelle dell’individuo dalla polpa, senza strappi con la sola incisione con coltello. Il nobile veneziano che difese Cipro, quando fu presa dai Turchi ottomani fu rimandato (morto) su due navi differenti, legato ad un palo la carcassa e dentro 1 scrigno la sua pelle.

Altro metodo mediorientale era quello di bollire le persone dentro 1 orcio, fino a quando l’acqua non bolliva di fuori, facendo esplodere le galle delal vittima piene di sangue (in pratica la pelle-carne dell’individuo si staccava dal corpo).

Boh? Possiamo continuare con buca nel terreno desertico e vittima lasciata sotto il sole cocente fino alla morte o alla pazzia.

La campana a dimensioni umane invece era usata x far abiurare la fede ai cristiani mediorientali: dopo 10 o 15 forti rintocchi della campana che conteneva la vittima, i timpani scoppiavano o peggio si danneggiava il cervello perdendo permanentemente il senno. Se non bestemmiava e cambiava religione ricominciavano.

Elettroshock e lavori forzati in condizioni termicoambientali disumane sono sempre state usate da tutte le parti fino a tutt’oggi.


Elwood ti serve la mia ambientazione ravenloft x idee? Ti ho scritto nell'altra discussione sulel ambientazioni.
26/05/2006 13:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 88
Registrato il: 30/03/2006
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
ragazzi... mettete un avviso per i deboli di cuore, prima di questi messaggi [SM=x77420]

scherzi a parte, credo che in un ambientazione per un gioco fantasy, cioé con magia, ci siano metodi molto più efficaci (Incantesimi di verità, letture del pensiero ma anche incantesimo che infligge dolore puro e distillato, o incantesimo del terrore)
28/05/2006 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.488
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Immortale
Perfetto, i rituali macabri sono ottimi. Dovrei avere da qualche parte anche un file in cui erano stati raccolti.

Intanto passiamo alla struttura gerarchica, sulla bozza (+ o - sviluppata, questo dipende dalle nosre idee) che avevo accennato sopra:

-Alta Inquisizione (12 Alti Inquisitori -anche meno-) che si preoccupano di organizzare spedizioni e formulare leggi/credenze per i loro fedeli.
Come sede del Governo un Monastero del Male, niente castelli o roccaforti.
Sopra l'Alta Inquisizione, direi, solo le divinità del male: gli Alti Inquisitori sono diretti profeti del male in terra.
Classe: Sacerdoti

-Bassa Inquisizione:
--Voce: guida spirituale che fa riferimento all'Alta inquisizione. Ogni "voce" risiere e predica all'esterno.
Le Basse Inquisizioni sono innumerevoli e fungono da satelliti per diffondere il credo e per poter muovere spedizioni tattiche/politiche nel giusto modo. Questi gruppi possono vivere in templi, sette segrete, cimiteri, bastioni o costruzioni apposite...ma mai monasteri o chiese (perchè di diverse religioni).
Classe: sacerdoti, maghi, anacoreti neri (sacerdote con capacità mistiche ocuclte, arcanisti (stregone particolare specializzato in tutte le materie occulte e proibite, un mix tra necromante ed evocatore).

--Inquisitori: Aderenti attivi all'inquisizione, dentro e fuori dal regno. Quindi partecipano attivamente alle cerimonie.

--Fedeli: Coloro che seguono la religione del male come subdoli o ferrei credenti.
Classi: qualsiasi, lavoratori compresi.

-Il BRACCIO dell'Inquisizione:
--Il CERCATORE è il titolo a cui ogni inquisitore ambisce.
Questo personaggio viene definito come il braccio dell'inquisizione e ogni volta che si tratta di agire è grazie a questi eroi che si colpisce con perfezione.
Hanno anche il ruolo di polizia segreta.
Classi:
Il Cercatore è simile ai guerrieri crociati del medioevo: può essere un sacerdote, un sacerdote guerriero o solamente un grande combattente nero devoto ai principi dell'inquisizione, Vendicatori.

--Staffetta Maledetta:
Sono cercatori con compiti di collegamento tra l'Alta Inquisizione e le sue Voci sparse negli altri regni. Portano messaggi, ordini e resoconti, ma fungono anche da informatori e spie sullo stato e sull'organizzazione delle religioni opposte.
Classi: Vagabondi
Note:
Nessuno che cerchi di entrarvi viene accettato: chi chiede di entrare a far parte dell'Ordine delle Staffette normalmente viene ucciso dopo tortura perchè riveli i nomi di coloro che gli hanno rivelato l'esistenza delle Staffette Maledette.
Si aggiungono nuovi elementi solo quando que'ordine decide di reclutare.



Che ne dite?
Volete aggiungere, variare qlcs?

31/05/2006 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 31/05/2006
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Ciao a tutti,
beh, io avevo fatto una ambientazione molto simile. Era una ambientazione low magic con pochi culti di cui uno principale e "cattivo" ma svincolato dal concetto di male puro. Ve la riassumo a grandi linee, magari può dare una mano...
Praticamente vi erano 3 divinità, semplicemente incarnazioni dell'equilibrio, della morte e della vita. Durante la creazione essi creano una 4a divinità e danno un'anima anche al piano materiale, il drago.
In sostanza tutto il creato non è altro che un eterno flusso di energie che vanno dagli dei al tutto e viceversa. La quarta divinità non riesce a creare come vorrebbe, allora per invidia cerca di prendere il posto delle altre. Non vi sto a raccontare come che è lungo (ed è pensato per i FR) riesce per un attimo a invertire i flussi e convogliarli su di lui. Risultato. 3 divinità indebolitissime (lui non lo sa a dire il vero,le crede distrutte) e anche il "drago" addormentato. Il risultato è che la chiesa di questa divinità diventa l'unica esistente e operante e dà la caccia spietata agli altri culti. Più che realmente cattiva, diciamo che ha un modo diverso di vedere le cose, che si potrebbe catalogare come "cattivo". Inoltre i suoi sacerdoti sono gli unici che possono castare qualcosa sempre, visto che le altre divinità non hanno più la forza di dare magia ai propri fedeli.... poi avevo fatto in modo che la magia stessa fosse rarissima, che fosse divisa in 3 scuole (rossa bianca e nera) + quella di canto e quella naturale ecc. ecc. insomma un ble macello...peccato che non giochiamo più....sigh sigh [SM=x77420]

Spero di essere stato utile

Ciao [SM=x77401]
31/05/2006 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 08/02/2006
Città: FIRENZE
Età: 43
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Dal momento che l'inquisizione è più che tollerata, anzi facilitata da un governo che si busca il 40% delle ricchezze sequestrate ai "peccatori", penso tu posasa anche fare a meno di creare una truttrura così rigidamente enunciata: le guardie cittadine fanno il lavoro sporco x il sovrano e consegnano i peccatori nelle mani dei torturatori. Ti togli molti problemi di arrovellamenti e ottieni lo stes orisultato.
01/04/2011 13:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 01/04/2011
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
anni fa avevo creato per il mio gruppo di d&d una religione di chierici inquisitori, era il periodo in cui leggevo un sacco di libri di evangelisti.
Se mi mandi un pm con istruzioni ti posso inviare il tutto senza pretese. devo solo trovare dove ho ficcato il file odt a riguardo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com