Comprato e letto.
Vediamo di fare una piccola (e sintetica) recensione del tutto personale.
Note Positive:
- Buona l'idea delle culture chiuse in Enclavi stagne, una sorta di "razze" per diversificare un pochettino lo stile di gioco.
- Il Netrunner è stato modificato bene a mio parere ed è ottima l'idea dei programmi guardiani che si manifestano anche nel mondo reale.
- Finalmente ci si è slegati dal troppo rigido sistema a "classi" di prima, in cui il Solitario la faceva da padrone incontrastato. Ora chiunque può avere ottime abilità di combattimento, chiunque può fare il netrunner o il tecnico. O anche tutti e 3 assieme se sei un Choomba veramente dritto!
- Buon sviluppo degli avvenimenti che hanno portato a questo mondo attuale con cronologia a partire dalle prime guerre corporative.
- Buona idea la scheda per i Metapersonaggi.
Note negative:
- Disegni, pochi e orribili. Non oso pensare alla versione originale come doveva essere...
- Ambientazione nebulosa e poco dettagliata.
- Tabelle sparse ai 4 venti senza un senso logico.
- Una marea di errori grammaticali e di traslazione. ( Corpo invece di Costituzione, Riflessi al posto di Destrezza. Rimandi a pagine inesistenti o errate).
- Poca versatilità nella scelta delle opzioni di gioco per le varie culture. Nel senso non puoi sceglierti i potenziamenti da mettere su, devi prendere per forza il pacchetto deciso dal manuale. Non puoi nemmeno farti delle variazioni a meno di non inventarti il costo tu.
- Scheda del personaggio da far venire i brividi.
- Andando più nello specifico e parlando degli Edgerunners dopo 5 volte che leggo i loro capitoli sui potenziamenti (sparsi in vari punti del libro) ancora non ho capito come diavolo funzionano. Quanta roba posso indossare, dove la metto, a che prezzo in dollari...
CONCLUSIONI:
Insomma devo ammettere che questo gioco per quanto l'idea sia carina è sviluppato piuttosto male e credo che prenderò quello che più mi piace e giocherò con il buon vecchio CP2020.
"Fletto i muscoli, e sono nel vuoto."