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Cyberpunk V3

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2008 07:46
03/05/2006 17:49
 
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Città: VARESE
Età: 49
Moderatore
Iniziato
Su gdr.net c'è la recensione della nuova edizione.

Da quanto ho letto non è più cyberpunk, o almeno come lo intendo io.

Qualcuno ha qualche info in più?
04/07/2006 23:21
 
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Nuclearizzato
Esperto
Sinceramente no, non ho informazioni in più: e allora perchè sto scrivendo?
Semplice, perchè mi sono procurato anche io il manuale della terza edizione di cyberpunk e gli ho dato un'occhiatina, purtroppo non una vera lettura.
Dall'occhiatina veloce comunque che ho dato, posso confermare che la recensione mi pare piuttosto accurata e coerente con il prodotto.

Per quanto mi riguarda la cosa su cui mi sono soffermato è stato il regolamento ed ho scoperto che è stato adottato il sistema Fuzion.
A me personalmente quel sistema piace, anche se preferisco il vecchio sistema di Cyberpunk, in quanto il Fuzion è leggermente più eroistico.

Forse un giorno leggerò per bene il manuale anche se credo non sarà per giocarci, visto che sono ancora legato alla seconda edizione di Cyberpunk e, se devo adottare il sistema Fuzion, preferisco farlo nell'ambientazione Bubble Gum Crisis (anch'esso edito dalla Talsorian).

Mi spiace solo di non poterti dare informazioni più dettagliate.
26/10/2008 18:55
 
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Nuclearizzato
Apprendista
Salve nucleotidi! [SM=g27768]

E' con estremo piacere che vi comunico che è appena uscita la versione italiana di Cyberpunk V3.
Innanzitutto, specifico che è prodotto e distribuito da STRATELIBRI

Ora proverò a postare delle immagini...

Dapprima la copertina:



E poi, qualcosina degli interni...



Appena diventerò più pratico, avrete dell'altro...

I più "scafati" noteranno che la grafica è completamente differente rispetto all'originale americano. Neppure a noi piacevano i "pupazzetti", ragion per cui l'abbiamo totalmente rifatta.
Purtroppo, moltissimi appassionati, scoraggiati dalla grafica "pupazzosa" dell'originale americano, non hanno letto con sufficiente cura l'ambientazione e le novità del 203X, che a mio giudizio sono MOLTO interessanti e consentono un'esperienza del tutto nuova ed entusiasmante nel 203X.

La nanotech X ha portato grandissimi cambiamenti, allargando a dismisura le "classi" giocabili (perdonatemi il termine) e consentendo esperienze di gioco molto diversificate, grazie anche al fatto che ora i Netrunners sono MOLTO più intergati nel gruppo, anzichè "giocare da soli" come era nel 2020.

Pian pianino, se vi farà piacere, vi svelerò tutto...

In ogni caso, a Lucca 2008 ci stiamo attrezzando per avere uno spazio da Strate per poter mettere su qualche partitella dimostrativa (speriamo bene...), altrimenti ci troverete "fuori" come gli abusivi (questo sì che è Cyberpunk!) [SM=g27777]
05/11/2008 20:13
 
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Moderatore
Immortale
Comprato e letto.

Vediamo di fare una piccola (e sintetica) recensione del tutto personale.

Note Positive:
- Buona l'idea delle culture chiuse in Enclavi stagne, una sorta di "razze" per diversificare un pochettino lo stile di gioco.

- Il Netrunner è stato modificato bene a mio parere ed è ottima l'idea dei programmi guardiani che si manifestano anche nel mondo reale.

- Finalmente ci si è slegati dal troppo rigido sistema a "classi" di prima, in cui il Solitario la faceva da padrone incontrastato. Ora chiunque può avere ottime abilità di combattimento, chiunque può fare il netrunner o il tecnico. O anche tutti e 3 assieme se sei un Choomba veramente dritto! [SM=g27777]

- Buon sviluppo degli avvenimenti che hanno portato a questo mondo attuale con cronologia a partire dalle prime guerre corporative.

- Buona idea la scheda per i Metapersonaggi.

Note negative:

- Disegni, pochi e orribili. Non oso pensare alla versione originale come doveva essere...

- Ambientazione nebulosa e poco dettagliata.

- Tabelle sparse ai 4 venti senza un senso logico.

- Una marea di errori grammaticali e di traslazione. ( Corpo invece di Costituzione, Riflessi al posto di Destrezza. Rimandi a pagine inesistenti o errate).

- Poca versatilità nella scelta delle opzioni di gioco per le varie culture. Nel senso non puoi sceglierti i potenziamenti da mettere su, devi prendere per forza il pacchetto deciso dal manuale. Non puoi nemmeno farti delle variazioni a meno di non inventarti il costo tu.

- Scheda del personaggio da far venire i brividi.

- Andando più nello specifico e parlando degli Edgerunners dopo 5 volte che leggo i loro capitoli sui potenziamenti (sparsi in vari punti del libro) ancora non ho capito come diavolo funzionano. Quanta roba posso indossare, dove la metto, a che prezzo in dollari...


CONCLUSIONI:
Insomma devo ammettere che questo gioco per quanto l'idea sia carina è sviluppato piuttosto male e credo che prenderò quello che più mi piace e giocherò con il buon vecchio CP2020.


"Fletto i muscoli, e sono nel vuoto."
05/11/2008 23:49
 
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Nuclearizzato
Apprendista
Ciao Fembren!

Complimenti per la precisione dei tuoi giudizi! [SM=g27777]

Stiamo raccogliendo tutte le proposte di miglioramenti per girarle al grande Mike Pondsmith.

Ti andrebbe per caso di redigere un elenco preciso e dettagliato di tutto ciò che trovi di "migliorabile"?

Qualora avessi tempo e voglia, te ne saremmo tutti grati (Mike compreso). Per qualunque cosa, contattami pure via mail.

Grazie ed a presto!
06/11/2008 07:46
 
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Moderatore
Immortale
Ciao!

Per l'elenco delle cose migliorabili direi che l'elenco delle note negative vada più che bene.
Se non altro aprire un pò il gioco mettendo il costo in giri e dollari dei singoli poteri/aggeggi/abilità ecc... dei Cult.
Cavoli com'è possibile che se voglio fare il tecnico devo PER FORZA prendere il pacchetto tech così come è prensentato lì senza potergli fare alcuna modifica. E' alienante.

Inoltre qualche nota sull'ambientazione sarebbe più che utile tipo: "come diavolo fa la gente a campare in questa era"?
Violenza alle stelle, gente armata che va in giro cybernetizzata o potenziata fino all'osso, nessuna polizia.
Come fa qualcuno ad avere anche solo un bar aperto?

Io mi sono immaginato che bande di booster&Co. facciano ora da "protettori" alle loro zone di influenza. E' l'unica cosa che mi è venuta in mente per rendere un pochettino verosimile un mondo che non ha ne capo ne coda a mio avviso. ( a parte i comparti stagni delle enclavi dove però non si può entrare, almeno non tutto il gruppo se è variegato).

E poi, 2 razze acquatiche... una non bastava? Sposta eccessivamente il gioco nella direzione marina che, per quanto riguarda i gruppi delle mie parti, si tende ad evitare come la peste. (a meno di ambientare il tutto il mare )

"Fletto i muscoli, e sono nel vuoto."
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