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Gestire i sistemi complessi (Economia, Ecologia, etc..): le Mappe Concettuali

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2005 15:29
02/11/2005 21:54
 
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Visto che siamo in tema di realismo, uno dei problemi che ci si puo' porre e':come gestire sistemi complessi come l'economia, la politica, l'ecologia?
Spesso, per esigenze di tempo e per la difficolta' intrinseca, si tende a dare una previsione ad occhio o addirittura a non far variare nulla: i giocatori potrebbero sterminare un milione di volpi senza cambiare il numero dei conigli.

Un metodo per gestire in modo facile ed abbastanza veloce tutte queste cose ci viene dalle mappe concettuali.
Badate, usandole difficilmente verranno avventure migliori e non vi aiuteranno a gestire i PNG, ma semplicemente a far muovere i personaggi in un'ambiente piu' realistico senza doversi spaccare la testa cercando di indovinare le conseguenze per tutto.

Il sistema base e' semplice:si stabiliscono gli elementi di interesse del sistema, poi si stabiliscono delle semplici connessioni fra di loro, poi si usa.
Per darvi un esempio andremo a guardare il sistema volpi-conigli.
I valori che ci interessano sono:

-il numero delle volpi
-il numero dei conigli
-il valore di una volpe (per i cacciatori)
-il valore di un coniglio (idem)
-quanto vengono cacciate le volpi
-quanto vengono cacciati i conigli
-danni all'agricoltura fatte dai conigli
-danni agli allevamenti fatti dalle volpi

stabiliamo poi le relazioni che ci sono, indicando con un + la relazione che dice:quando aumenta il primo aumenta anche il secondo, quando diminuisce il primo diminuisce anche il secondo, mentre invece con il - indichiamo la relazione inversa:quando aumenta l'altro diminuisce e viceversa.

numero delle volpi - numero dei conigli
numero dei conigli + numero delle volpi
caccia alle volpi - numero delle volpi
caccia ai conigli - numero dei conigli
valore dei conigli + caccia ai conigli
valore delle volpi + caccia alle volpi
danni dei conigli + caccia ai conigli
danni delle volpi + caccia alle volpi
numero delle volpi - valore delle volpi
numero dei conigli - caccia ai conigli

Per rendere piu' semplice il tutto potete rappresentare i valori come dei cerchi e le relazioni come delle freccie che connettono questi punti, con un + od un - a seconda del tipo di rapporto.

a questo punto quando andrete ad usarla, decidete qual'e' lo stimolo iniziale (ad esempio a corte vanno di moda le pelliccie di volpe, quindi il loro valore aumentera').
mettete un + dentro i cerchi dei valori che aumentano e dei - in quelli che diminuiscono.
il giro successivo (a quanto tempo corrisponde dipende dal tipo di mappa, nella nostra sara' circa un mese) l'effetto inizia a propagarsi: il + (od il -) si trasmette lungo tutti i canali, rimanendo + o - se il canale e' di tipo + ed invertendosi se e' di tipo -.
la moda rimarra' stabile quindi nella casella valore di una volpe metteremo sempre un +.

quindi nel nostro modello aumentera' la caccia alle volpi nel primo mese.
nel secondo mese il numero delle volpi diminuisce, caccia e valore rimangono a +.
il mese successivo aumentera' il numero dei conigli (essendo diminuite le volpi), diminuiranno i danni agli allevamenti ed aumentera' ancora di piu' il valore di una volpe (diventano piu' rare da trovare);
un altro mese e vediamo che il maggior numero di conigli va' a danneggiare i campi coltivati (e probabilmente in seguito fara' aumentare il prezzo delle verdure).

Come vedete una volta preparata la mappa concettuale del sistema che volete tenere aggiornato, portarlo avanti e' una questione puramente meccanica e che richiede pochi secondi.
Le varie mappe possono essere poi unite fra di loro (ad esempio inserendo una terza specie) o anche essere fatte con tecniche piu' raffinate, ma per ora uqesto sistema base dovrebbe bastare alla maggior parte degli usi giornalieri.

Come potrete capire la maggior difficolta' puo' essere scrivere la mappa in partenza, ma e' un lavoro che si fa' una volta sola e non e' neppure tanto difficile come sembra.

un immagine per dare un'idea dell'apparenza finale dalla mappa concettuale del sistema che considera solo il numero delle volpi e':

sistema delle volpi

Spero vi possa tornare utile.
Se avete domande (o volete sapere come sono fatte le mappe piu' sofisticate)o se vogliamo provare a scrivere delle buone mappe concettuali per uso comune, io sono qui. [SM=x77407]
-------------------------------------------
Chiunque di noi può commettere degli errori.
Abbandona le tue colpe, dalle a me.
Io to assolvo.

[Modificato da amisis 02/11/2005 21.58]

03/11/2005 11:56
 
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Il modello è indubbiamente interessante, l'ho letto volentieri dato che non ne conoscevo nulla.
Però mi dici onestamente come posso trasferire questo concetto in un gioco di ruolo? Mi sembra, senza offesa, quantomeno eccessivo.

Puoi semplificare, ma dare comunque realismo, partendo dall'assunto che il sistema bioecologico ricerca sempre e comunque un suo equilibrio.


Pochi conigli e troppe volpi per cacciarli? Vedrai che il sovrannumero non durerà a lungo. Le volpi in eccesso al modello di equilibrio moriranno presto per la carenza di cibo.

Troppi conigli e poche volpi a sterminarli? Il cibo per essi scarseggia, e quelli più deboli moriranno. Gli altri emigreranno verso zone più ricche, ma moriranno per mano di altri predatori.

L'unica variabile veramente impazzita è l'uomo, stranamente. I danni che provoca non si riparano così velocemente, occorrono spesso almeno 50-100 anni.
E, in ogni caso, anche qui si può intervenire. I cacciatori vanno a frotte a sterminar volpi finché c'è convenienza. Quando ne rimangono poche e ben nascoste, molti cambieranno mestiere o preda, piuttosto che rischiare di tornare a casa spesso a mani vuote.



03/11/2005 12:15
 
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Forse l'ecologia non è il sistema migliore per dare un esempio calzante con quello che intendeva amisi.

Certamente gli uomini posso causare grossi scompensi all'ecosistema, ma cmq prima che si vedano gli effetti passano anni.
Sempre per restare in tema di conigli (così carr è contento), basta pensare all'impatto sull'ecositema dell'Australia dei conigli, che senza predatori di sono riprodotti in maniera esponenziale e sono un flagello per l'agricoltura. Ma quanti anni ci sono voluti?

Più utile potrebbe essere il discorso delle ripercussioni politiche ed economiche di azioni eclatanti dei giocatori.
L'uccisione di un importante leader politico o la distruzione dell'unica foresta dove cresce una radice indispensabile per ottenere certi medicinali, per esempio.
03/11/2005 15:12
 
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beh, ho usato l'ecologia solo per dare un'idea, inoltre se guardi il legame volpi conigli vedi che in effetti, a parte interventi umani, si tende sempre all'equilibrio.

un altro sistema che potrebbe essere di molto maggior interesse e' ad esempio uno che coinvolga il numero di avventurieri, di mostri ed il costo (e reperibilita') delle merci: sicuramente interesserebbe di piu' i giocatori...

a questo proposito posto un abbozzo di mappa per rendere l'idea:

livello mostri - avventurieri

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[Modificato da amisis 03/11/2005 15.29]

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