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[Creazione nuovo manuale] Manuale del Narratore (House Rules & FAQ)

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2006 17:12
26/08/2005 12:48
 
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Bene bene sta prendendo piede un nuovo progetto per un manuale:
Si vorrebbe creare un manuale di House Rules e FAQ opzionali da affiancare al regolamento base.
Ogni contributo sarà utile [SM=x77419]
26/08/2005 14:27
 
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Mettere dentro queste faq anche cos'è gus, cos'è un gdr, quali manuali scaricare, ecc.. ?
26/08/2005 14:28
 
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Per completezza e ordine, sposto qui il mio post:

Tratti a costo maggiore.
Alcuni tratti, es quelli magici, sono molto potenti. Pertanto hanno un moltiplicatore (x2). Per poter acquistare il tratto in fase di creazione devi spendere DUE dei tratti disponibili. Ugualmente, ti costano PX x moltiplicatore farli salire.

Energie Generalizzate
Ho introdotto altre energie, a seconda dell'ambientazione e definito una categoria di tratti, come "tratti di energia". Es Costituzione e' un tratto di Energia Vitale (per quando ti feriscono), Volonta' e' un tratto di Energia Mentale (per quando ti spaventano, traumatizzano ecc...), Potere Mistico e' un tratto di Energia Magica (consumata per gli incantesimi).

Regola modificata per l'Esperienza Diretta
Quella ufficiale mi sembra un po' troppo sbilanciata. Io faccio cosi': ogni 2 o 12 il giocatore segna 1 check sulla scheda accanto al tratto. Quando ha checks= Tratto acquisisce 1 PX spendibile solo in quel tratto.


Che ne pensate?
22/09/2005 08:57
 
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Altra mia house rule:

Tratti a valore inferiore
E' possibile, in fase di creazione, scegliere un tratto normale ad un livello piu' basso del 6 standard. Per ogni punto in meno in un tratto, si ottengono altrettanti punti bonus per alzare altri Tratti. Tale regola va utilizzata con parsimonia e sotto lo stretto controllo del Master.


[Modificato da kaltorak 23/09/2005 8.28]

20/10/2005 11:44
 
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Scontri di massa
Allora prendiamo l'esempio di una battaglia in cui siano coinvolti nuomerosi avversari... da 50 in su.
In questi casi può divenire difficile per il master portare avanti lo scontro.

Si assumerà quindi che un pg può essere attaccato in contemporanea al max da 4 avversari il cui valore d'attacco è la media dei loro valori (in uno scontro su vasta scala è facile per il Narratore stabilire una media in base alla qualità degli avversari). Fatto questo per ogni attaccante (max 4) si aggiunge un +1 a tale valore.
Quindi se un pg viene attaccato da 4 armieri, che assumiamo abbiano valore d'attacco medio 8, questi attaccheranno con un 12.
Ora la media del lancio di 2d6 è 7, quindi si somma anche tale valore (nel caos degli armieri arriviamo a 19) e si ottiene il tiro per colpire degli avversari.

Il pg attaccato calcola la media tra il suo valore d'attacco e la schivata e usa tale valore per superare quello degli attaccanti.

Se il pg supera il valore di difficoltà non subisce danni, e per ogni punto in più elimina un avversario, altrimenti subisce 1d6 per ogni punto sotto il valore di difficoltà.

Riassumendo il Narratorre dà un valore di difficoltà al pg (ottenuto come spiegato sopra), il quale deve superarlo tirando 2d6+(media fra attacco e difesa).
Per ognui punto in più mette fuori combatt un avversario, per ogni punto in meno subisce 1d6 punti danno.
07/12/2005 13:20
 
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Conversioni
Grazie a carroran mi è venuta una bella idea per convertire i valori delle caratteristiche di D&D al GUS. La formula è:

6 + bonus caratteritica.

quindi un pg con For 18 bonus + 4 in GUS avrà 6 + 4 = 10!!! [SM=x77419]
07/12/2005 15:10
 
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L'idea e' buona, ma, secondo me, va contro lo spirito di GUS (notare che il post prima e' dell'ideatore del sistema :)).

Convertire un PG da D&D a GUS non vuol dire traslare le 6 caratteristiche del D&D in tratti, ma "ricreare" il PG in modo narrativo in modo che i nuovi tratti rispecchino effettivamente quello che egli e'.

O no?
07/12/2005 15:23
 
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Si certo ma è utile ad esempio se devi convertire un mostro, poi è una regola molto veloce e facile da spiegare a chi vuole fare una conversione.

E poi lo sappiamo benissimo che pg di DnD sono tutto fuorchè narrativi [SM=x77404]
26/01/2006 09:41
 
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Una piccola proposta di regole.

L'altra sera, nel corso di una one shot ci siamo trovati in una situazione di combattimento di questo tipo:

3 contro 4, a distanza ravvicinata con pistole medie (diciamo 2d). Uno dei cattivi viene ferito e prende 8 danni dei 12 PF disponibili.

A questo punto noi guardiamo il master aspettandoci qualcosa: chesso' cade per terra, vola attraverso la vetrata ecc...

E invece il master.
"Il tizio e' ancora vivo. Spara."

E cilindra uno di noi.

Ora, la mia proposta e', quando qualcuno subisce una ferita grave (meta' pf tutto in un colpo) subisce nel prossimo round una penalita' di -4 a tutte le azioni e un effetto scenico a piacede del Narratore.
Questo per evitare l'effetto D&D "finche ho 1 PF ti pesto come un mastro ferraio, poi muoio."

Cosa ne dite?

26/01/2006 09:54
 
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intendi una cosa tipo dividere i pf dei pg e png in livelli di salute (magari percentuali) tipo d10 system.. e dare delle penalità relative?

effettivamente mi sa un'ottima idea... anche se ovviamente house rules :P
26/01/2006 10:07
 
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No, direi qualcosa di piu' "sporco e bastardo".

Semplicemente, quando un PG perde, in una botta sola, meta' PF subisce una specie di shock il round successivo, con un effetto scenico scelto dal master.

Questa regola sarebbe opzionale, come quella dei colpi mirati, non complichiamo un oggetto semplice che funziona.


PS E pensandoci bene, un malus permanente alle azioni quando ho solo piu' 1-2 PF ci starebbe bene...
26/01/2006 10:10
 
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Ahem... guarda che questa regola è già presente nel manuale base [SM=x77423]

Se perdi più della metà dei tuoi pf devi effettuare una tiro sul tratto legato all'energia vitale o svenire.
26/01/2006 14:27
 
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Non me la ricordavo...

... pero' svenire mi sembra un po' troppo...
26/01/2006 17:12
 
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Bè sennò come dici tu il round dopo si ha -4 al tiro.

Il malus per quando si ha 1 o 2 pf ci sta :) provvederò a inserire come regole opzionali nel manuale del Narratore [SM=x77419] ... io credo che un malus di -1 può andare bene.


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