È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] GdR Storico - Britannia

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2005 01:44
02/05/2005 21:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 02/05/2005
Età: 43
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Per prima cosa le presentazioni... mi chiamo Luca "Grayhawk" Antonini e questo è il mio primo post su Il Nucleo. Sono un appassionato di GdR da moltissimi anni. Fino a qualche anno fa frequentavo attivamente it.hobby.giochi.gdr, dove sicuramente ho incontrato molti di voi. Poi ho dovuto abbandonare il settore per un po' di tempo... fino ad ora.

Per seconda cosa, le scuse. Sarà un post molto lungo, ma spero che almeno qualcuno avrà la pazienza di leggerlo fino alla fine.

Vorrei informarvi di un progetto di GdR a cui ho rimesso mano dopo molti anni. Si tratta di un sistema a cui in passato sono state dedicate centinaia di ore di lavoro, da parte mia e dei componenti il mio gruppo di gioco. Ora, finalmente, lo abbiamo recuperato con la ferma intenzione di completarlo.

Si tratta di un GdR storico (sento che alcuni di voi stanno già rabbrividendo) ispirato al ciclo letterario "Excalibur" di Bernard Cornwell, e ambientato nei secoli bui della storia britannica: l’epoca delle invasioni sassoni, cinquecento anni dopo la nascita di Cristo. Il vasto scenario in cui si svolge è una terra in cui sopravvivono ancora le città, le strade, la cultura e una parte delle strutture civili romane, ma dove l’organizzazione sociale sta rapidamente degenerando a causa delle lotte intestine e delle invasioni.

Chi di voi ha letto i romanzi di Cornwell ha già capito quale sia lo "spirito" dell'ambientazione, che ricorda quella del GdR Pendragon, pur avendo sostanziali differenze.

Caratteristica fondamentale di questo GdR è quella di attenersi ad una storicità per quanto possibile scrupolosa, che esclude ogni tipo di evento o di attività immaginaria o fantastica, in primo luogo la magia in senso "classico". Nel mondo di Britannia la magia esiste, perchè la sua esistenza a quell'epoca non era messa in discussione da nessuno, ma si tratta di una magia "storica", la cui efficacia risiede nella capacità di condizionare l’animo degli uomini che credono in essa. Una magia che racchiude in sé tutta la poesia di ciò che non si conosce, e di ciò che nel nostro intimo temiamo e rispettiamo.

Niente draghi, né stregoni "D&Deschi", né scintillanti armature di piastre, né castelli pieni di guglie (non esistevano). La stessa epopea arturiana che fa da sfondo alle vicende dei personaggi è molto diversa da quella tradizionale creata a partire dal XII secolo (da Chretien de Troyes fino a Thomas Malory). Ma, credetemi, il vuoto lasciato dagli elementi tipici del fantasy è riempito rapidamente da tutti gli aspetti che, in genere, proprio i GdR fantasy tendono a trascurare: l'umanità delle vicende, il carattere dei personaggi, gli intrighi, le passioni, le guerre di religione, le vicissitudini di un popolo impegnato a combattere per la propria sopravvivenza (i britanni), e così via.

Il sistema di gioco è abbastanza rule-heavy: una via di mezzo tra Harnmaster e The Riddle of Steel, con l'elevato livello di dettaglio nella creazione dei personaggi tipica del primo, e il rivoluzionario (a mio avviso) sistema di combattimento del secondo (non identico, ma abbastanza simile). Le regole, però, si manifestano nella loro forma "calcolosa" solo in fase di creazione del personaggio e, per così dire, tra una sessione di gioco e l'altra. Lo svolgimento vero e proprio della narrazione è improntato ad uno stile "ruolistico" puro, dove gli elementi più importanti sono i personaggi, le loro motivazioni, i loro ideali, le loro passioni: amicizia, odio, devozione, amore, lealtà, ecc.

Al momento il manuale supera le 90 pagine, ma la prima versione "pubblicabile" sarà senza dubbio più corposa. Le meccaniche di gioco sono ormai definite e in avanzata fase di playtesting, mentre stiamo lavorando all'ambientazione, che riveste un'importanza forse ancora maggiore nel quadro complessivo del progetto.

Ora la fatidica domanda... c'è qualcuno che, colpito dall'idea di fondo del gioco, sarebbe interessato a collaborare? Stiamo cercando aiuto di ogni tipo, dal semplice playtesting, alla illustrazione, alla stesura di parti di testo, ecc. Direi che la lettura del ciclo di Cornwell è un requisito NON indispensabile, ma abbastanza determinante. Se avete letto e apprezzato i romanzi, e se vi piacciono i GdR e la storia, probabilmente, in Britannia troverete una piacevole sorpresa. Il lavoro fatto fino ad ora è molto, molto, molto, molto valido, almeno per quel che riguarda l'impegno profuso e la qualità della presentazione.

Mi scuso ancora per la lunghezza del post e ringrazio chiunque si sia preso la briga di leggerlo. Resto in attesa di domande, critiche, consigli e suggerimenti di qualunque genere...

A presto! [SM=x77419]
02/05/2005 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.104
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Immortale
Ciao Luca e benvenuto nel Nucleo!

Sicuramente un'ambientazione diversa dal solito!
Avete una base in rete (sito?) dove visualizzare qualcosa?

Ave,
Elwood
[SM=x77418]
02/05/2005 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 02/05/2005
Età: 43
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista

Scritto da: Elwood Blues 02/05/2005 21.54

Avete una base in rete (sito?) dove visualizzare qualcosa?


Purtroppo no, ma direi che è uno dei nostri propositi a medio termine. Il GdR (in particolare l'ambientazione) non è ancora pronto per essere pubblicato, ma se ci diamo da fare, possiamo farcela in poco tempo...

Comunque a chiunque sia interessato posso inviare l'attuale versione del manuale via e-mail (magari senza illustrazioni, perchè al momento siamo intorno ai 16 Mb).

A presto e grazie del benvenuto! [SM=x77419]

[Modificato da Grayhawk 02/05/2005 22.04]

02/05/2005 22:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.295
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Custode del Tempo
Sciamano
dunque.
da parte mia l'interesse sull'ambientazione é "abbastanza", nel senso che una letta gliela do volentieri, se mettete in piedi una versione beta o cmq mettete un pò di materiale su un sito web.

se volete un consiglio, e badate bene, solo un consiglio, vi consiglio per l'appunto [SM=x77404], di slegare il più possibile il sistema dall'ambientazione.. così che, per esempio, un pazzoide come me può pensare già alla conversione della vostra ambientazione al suo sistema preferito, ovvero GUS ..

ho detto la mia [SM=x77404]
02/05/2005 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.105
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Immortale
Di sistemi GdR ne trovi diversi da queste parti Gray, ma se ne state sviluppando uno non è detto che sia anche migliore -arriveremo mai al sistema perfetto? non credo-.

Io non ho letto la letteratura che segnali, ma come Gornova non mi tiro indietro ad una lettura del materiale dell'ambientazione.
Per il sistema di regole, non mi ci calo, credo che ti convenga finirlo con lo staff che l'ha iniziato ed uan volta concluso eventualmente correggerlo sui pareri di chi lo prova.

A presto,
Elwood
[SM=x77418]
05/05/2005 03:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 02/05/2005
Età: 43
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Re:

Scritto da: Elwood Blues 02/05/2005 22.47
Di sistemi GdR ne trovi diversi da queste parti Gray, ma se ne state sviluppando uno non è detto che sia anche migliore...

Non ho mai pensato di essere in grado di concepire un sistema perfetto, anzi! Sarei già molto soddisfatto di creare un sistema giocabile e adatto all'ambientazione. In effetti, il sistema di gioco che stiamo realizzando difficilmente potrebbe avere senso in contesti diversi dall'originale. Per farvi meglio capire quello che intendo, vi porto un esempio: Terza Era, un sistema scritto appositamente per rappresentare la Terra di Mezzo, le sue dinamiche e i suoi abitanti. O anche Pendragon, per chi lo conosce (pochi, purtroppo).
Ecco, Britannia è stato concepito in maniera simile; è un sistema pensato per rappresentare l'europa settentrionale del V secolo dopo Cristo. Le culture, i popoli, l'economia, le conoscenze, la magia, gli ideali, il combattimento... sono tutti elementi delle regole che prevedono meccaniche di gioco specifiche, difficilmente trasferibili in un'ambientazione diversa, né fantasy, né a maggior ragione moderna.

[DIM]Io non ho letto la letteratura che segnali, ma come Gornova non mi tiro indietro ad una lettura del materiale dell'ambientazione.
Per il sistema di regole, non mi ci calo, credo che ti convenga finirlo con lo staff che l'ha iniziato ed uan volta concluso eventualmente correggerlo sui pareri di chi lo prova.

Non cerchiamo collaboratori per scrivere le regole, ma appunto per provarle! Non appena l'ambientazione avrà raggiunto un livello di completezza decente, ve la farò avere con piacere, se sarete interessati. Ma quello di cui avremo davvero bisogno sarà un certo numero di volontari disposti a leggersi il sistema di gioco e a provarlo almeno una volta... sono sicuro che chiunque potrebbe darci preziosi suggerimenti a cui nessuno di noi ha mai pensato.

A presto!
05/05/2005 12:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.158
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Immortale
Gray usa questo topic come riferimento e nel caso i miei contatti li trovi ovunque qui sul forum o nella nostra home page.

Saremo lieti di dare una mano.

Sul discorso dei regolamenti, condivido: a volte certe caratteristiche di ambientazione possono avere bisogno di vestiti su misura per farli girare.
Poi starà al massimo nel "dopo" vedere se si potrà adattare ad altri sistemi di gioco, una cosa che potrebbe servirvi anche per l'espansione di Britannia.

Appena avrete materiale da sottoporci o avrete bisogno di commenti o consigli, nn fatevi problemi a scriverci.

Ave,
ELwood
[SM=x77418]
05/05/2005 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.334
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Custode del Tempo
Sciamano
se per voi va bene ve lo ospito io su uno spazio web il vostro manuale.. anche se é grande [SM=x77404]

che ne dite? ci sentiamo via pm per i dettagli.. contattatemi..
05/05/2005 15:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 02/05/2005
Età: 43
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Grazie a tutti e due! [SM=x77419]

A Gornova: molto volentieri, aggiorno il materiale (cioè mi faccio mandare le parti a cui stanno lavorando gli altri) e ti faccio sapere. Ci sentiamo via PM.

14/06/2005 08:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 10/06/2005
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Ciao, Grayhawk
Sono Jack, giro da poco sul nucleo, non so se posso essere utile, gioco a vari GDR da qualche anno, e sono master da 5, ma solo di D&D (old & 3,5). Come dicevo, non so se potrò essere utile, ma il vostro progetto è quantomeno interessante, ah! il ciclo excalibur lo letto tempo fa, e l' idea mi piace, sopratutto il modo di vedere e interpretare la magia o meglio le religioni e le credenze nei libri della saga. Altro non so dirti, se vuoi fammi sapere rispondendo anche qui sul forum. Spero a presto... E in bocca al lupo per il lungo lavoro[SM=x77409]
14/06/2005 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 52
Registrato il: 13/06/2005
Età: 43
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Ti posso definire ... caro Grayhawk?
Infatti il tuo nick mi è molto familiare, ed il mio intuito, forse mente... anche se qualcosa mi, dice che, non sia proprio cosi...

Comunque bando alle ciancie, sarei felice di, poter leggere quello, che hai prodotto, per darti una mano, nella creazione, del gioco di ruolo.
Se per cortesia, mi puoi passare, in privato (FFZ EMAIL) il documento, te ne sono davvero grato.

14/06/2005 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.886
Registrato il: 06/11/2002
Sesso: Femminile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Ciao Grayhawk,
anch'io sarei interessata a leggere il manuale...
L'idea dell'ambientazione mi piace molto!



15/06/2005 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 10/06/2005
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Apprendista
Con quello che ho detto qualche giorno fà, volevo evidenziare il fatto che sarei contento nel limite delle mie possibilità e tempo di dare una mano e sarei contento se avessi la possibilità di leggere il manuale. Spero a presto...
11/09/2005 01:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 16/03/2005
Città: BORGIO VEREZZI
Età: 43
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Hola Grayhawk!… Fa sempre piacere trovare qualcuno che si sbatte nel bisfrattato mondo dei GDR in cui noi tutti viviamo.

Sarei ben lieto di esserti d’aiuto, soprattutto perché non sarei solo, ma con i miei colleghi, amici, compagni di cronache e chi più ne ha più ne metta, potremmo esserti utili in mille modi.
Con tutti gli anni di gioco che abbiamo sulle spalle saremmo sicuramente ben disposti a prestarci (e prostituirci anche un po‘) come playtester.
In secondo luogo abbiamo anche a disposizione un paio di grafici e/o illustratori, il che non guasta mai.

A parte rinnovarti la nostra collaborazione che posso dirti d’altro… In bocca al BRUCO!!!

-------------------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com