È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Libri storici/militari

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2005 19:03
14/03/2005 20:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 534
Registrato il: 01/11/2001
Città: MILANO
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Feldmaresciallo Imperiale
Master per PbF
Qualcuno di voi apprezza il genere?

Mi riferisco a (auto)biografie di più o meno grandi personaggi storici, a saggi che analizzano un periodo storico, o un determinato evento o una particolare battaglia.. non comprendo in questa categoria romanzi a sfondo storico realistico o inventato (anche se ce ne sono alcuni molto validi).

Ad esempio Tom Clancy, ha scritto un intera collana di volumi dedicata ai vari reparti delle forze armate statiunitensi, con un'ampia e approfondita analisi anche dell'aspetto tecnologico oltre che umano. Dello stesso autore segnalo anche "Dentro la Tempesta" scritto con la collaborazione del Gen. Fred Franks, che durante Desert Storm comandava le forze corazzate alleate.

"Strategia - la logica della guerra e della pace" di Edward N. Luttwak è una acuta e chiara spiegazione del reale significato della parola "strategia", troppo spesso confuca con "tattica", e del perchè in passato e oggi si prendono certe decisioni nelle stanze del potere.

"Storia militare della seconda guerra mondiale" di B. H. Liddell Hart. L'autore è uno dei più grandi esperti di cose militari che sia mai esistito. Capitano dell'esercito inglese, fu il primo teorico, insieme al suo collega Fuller, delle divisioni corazzate. Le sue idee, rimaste inascoltate in patria, trovarono terreno fertile nella neonata Wehrmacht. Dello stesso autore ho appena acquistato (ma non ancora letto) "Storia di una sconfitta", una raccolta di interviste ai generali della Wehrmacht.

"La seconda guerra mondiale - 1939/1945 - una storia militare" di John Keegan. Uno studio economico-militare delle vicende della seconda guerra mondiale, del perchè si sono sompiute certe scelte e a chi sono imputabili alcuni errori. L'esposizione è molto ben organizzata, con gli eventi suddivisi per area geografica.

"Rommel" di Fraser, storia della famosa "desert fox", dagli inizi della sua carriera come artigliere fino al tragico "suicidio forzato". Con una buona raccolta di testimonianza anche del figlio, all'epoca dei fatti, impiegato come servente ad una delle batterie antiaeree di Berlino.

"Duelli d'aquile" non ricordo il nome dell'autore che, un pilota della RAF che racconta la Battaglia d'Inghilterra, con interviste a piloti suoi collegi e della Luftwaffe.

"La battaglia - storia di Waterloo" di Alessandro Berbero. Scritto in maniera estremamente comprensibile e con una particolare attenzione al fattore umano.

"Jarhead" la campagna americana in Iraq del '91 raccontata da un cecchino dei Marine che non ha sparato ad un solo nemico nel corso di tutta la guerra. In netto contrasto con i testi di Tom Clancy, molto crudo e emotivo. Jarhead ha tre significati in lingua inglese: barattolo di latta, stupido e marine.

"La vera storia delle SS" un ampia e dettagliata descrizione di questo particolare corpo, dalle Waffen SS, che con le loro 4 divisioni corazzate furono temibili avversari per gli Alleati, alle "Totenkopf" responsabili dei campi.

"Affondate la Bismark", storia di come questa invincibile corazzata da oltre 45.000 t, dopo aver affondato l'"Hood" orgoglio della marina inglese, sia stato danneggiato dai siluri degli "Swordfish" decollati dalla portaerei "Ark Royal".

"Storia della Repubblica Romana" e "L'età imperiale" due saggi sulla storia dell'impero Romano da dopo la caduta dell'ultimo re dino alla deposizione di Romolo Augusto.

"Memorie del Terzo Reich" di Albert Speer, biografia dell'uomo che dice di sé:"Se Hitler avesse avuto amici, io sarei stato suo amico". Architetto, ingegnere, ministro della produzione e intimo del Fuhrer, un uomo eclettico che ha scritto queste sue memorie durante il periodo di prigionia a cui fu condannato a Norimberga (per inciso Speer non fu in alcun modo coinvolto nelle deportazioni degli ebrei).

"La brigata ebraica" storia di questi 5000 ebrei che nel '44, armati e addestrati dagli Inglesi parteciparono alle ultime fasi della Guerra in Germania e al termine di quest'ultima andarono a caccia casa per casa delle SS sfuggite alle polizie militari alleate. Da questo nucleo di uomini, nel '48 nacque l'esercito dello stato di Israele.

Per ora chiudo qua, se volete informazioni più dettagliate sui libri sopra citati, o volete sapere gli autori mancanti, non avete che da chiedere. Lascio a voi la parola.

Ave,
Vegeta


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com