Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Traduzione ITA] Planescape - Frammenti dei Piani

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2012 21:08
15/12/2004 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.491
Registrato il: 18/06/2004
Città: CAGLIARI
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
tratto da "Into The Cage: A Guide To Sigil"
Portals
pagina 8-9

La Città delle Porte è straripante di portali per i piani, i portali rendono possibile la vita in essi, o, come minimo, molto più interessante. Sono scorciatoie tra uno spazio infinito ed un altro - viaggiare attraverso piani senza fine sarebbe inutile senza di essi, quindi divenire padrone dei diversi tipi di portali e delle chiavi che li aprono è importante per ogni Prigioniero. Come tutte le cose importanti, i portali seguono la Regola dei Tre. Le tre forme sono: portali permanenti, portali temporanei e portali mobili. Ognuno ha le sue regole e le sue "abitudini", ma sono tutti sotto il diretto controllo della Signora. I portali troppo pericolosi per la vita a Sigil, inevitabilmente, scompaiono.
I portali permanenti tendono a concentrarsi attorno ai quartier generali delle fazioni. O meglio, molti di questi sono costruiti sopra il portale che conduce al piano di maggior influenza della fazione; per esempio, il Mortuario è un fulcro dove si raggruppano dozzine di portali che connettono i reami delle Potenze della morte, i Piani Interni ed altri siti importanti. Più dettagli su questi portali si possono rinvenire in "The Factol's Manifesto" [NdSquare: è un manuale che tratta le fazioni in dettaglio, di prossima traduzione].
I portali permanenti conosciuti ne includono molti nella Hall Of Records, nella sezione relativa alla documentazione sulle tasse, nei negozi dei macellai e le taverne (che conducono a negozi di alimentari in Arborea), bagni pubblici (che conducono al Fiume Oceanus) e fonderie (verso la Montagna Nanica nelle Outlands). Altri portali permanenti giungono i locazioni meno piacevoli, come i piani dei morti. Questi condotti e le loro chiavi sono ben nascoste per evitare che vengano utilizzati da gigioni che sarebbe meglio non ne conoscessero l'esistenza. Ma, pur essendo nascosti, non sono chiusi. L'unico modo per eliminare un portale è attraverso potenti magie: sigilli planari o incantesimi appositi.
Da dove hanno origine i portali? I saggi e le barbe grigie litigano incessantemente sulla natura dei condotti astrali, sulle porte antiche e il flusso ed il punto focale che giacciono nella creazione di un nuovo portale permanente, temporaneo o mobile. Alcuni dicono che le Potenze possono farlo, altri che solo quelle del Viaggio hanno questa capacità (ma sono comunque esiliati da Sigil). La semplice verità è che solo la Signora ha controllo su questi eventi. I chierici possono crearne nei piani o nel Primo Materiale, ma non nella Città delle Porte.
I portali temporanei non seguono nessun percorso definibile; appaiono e scompaiono senza motivo apparente. Spesso sembra che siano aperti per qualche sinistro motivo. Per esempio, uno potrebbe comparire perché una fazione lo possa usare contro i nemici della Signora, oppure uno che viene usato per portare cibo contaminato all'interno della città potrebbe scomparire senza lasciare traccia. Qualche schizzato nell'Hive pretende di essere capace di predire la comparsa di portali temporanei grazie a potenti divinazioni e al sacrificio di oggetti di valore; spesso sono frodi, ma pare che alcuni di essi ci riescano veramente. E spesso questi indovini scompaiono nel nulla entro breve. Vengono zittiti dai Dabus o sequestrati da una fazione per essere sfruttati in segreto? Nessuno lo sa e sarebbe meglio che non si facessero domande in proposito.
I portali mobili seguono configurazioni conosciute. Entrambe le estremità del portale si spostano seguendo un pattern costante. La parte di Sigil potrebbe ancorarsi per un pò ad un'arcata divorata dal Razorvine e poi spostarsi ad una grata fognaria nel Lower Ward per un paio di ore per poi finire all'entrata di un magazzino nel Clerk's Ward per un mese. L'altro capo del portale si muove anch'esso e i tempi di spostamento delle due estremità non sempre coincidono.
Si dice che i Guvner tengano un registro segreto che rivela i segreti dei portali mobili, e ci sono in giro un bel pò di falsari che vivono grassi e felici dopo averne venduto una copia fasulla. Solo i factotum della Fraternity Of Order hanno accesso al Registro e, inoltre, dicono che alcuni portali hanno configurazioni così complesse che nessuno le ha mai viste ripetersi. Molti altri mantengono registri di questo genere, specialmente i sacerdoti di Potenze che proteggono i viandanti, oppure i namers pagati dalle fazioni per tenere d'occhio i portali ed, ovviamente, anche i planewalkers. Alcuni sostengono che i Modron siano i migliori, data la loro pazienza e la loro concentrazione. Ma chiunque entri in un portale che ha conosciuto tramite un registro dovrebbe ricordarsi che non tutte le destinazioni sono state controllate!
Le forme che i portali assumono sono varie, e il perverso humor della Signora si manifesta nella locazione e nelle chiavi di alcuni di essi. Per esempio, un famoso portale mobile per l'Abisso è passato per la taverna del Bariaur Dorato e si dice che il fiume Ditch conduca alle distese aride di Amun Thys nel terzo livello di Arborea. Il portale per Mechanus si sposta tra una discarica e gli scarti di produzione della Grande Fonderia del Lower Ward.
Solo una manciata di portali sono veramente conosciuti; sono mostrati nella mappa che segue [NdSquare: segue una delle mappe più incasinate che abbia mai visto, con una quarantina di portali, ovviamente irriproducibile in questa sede].

-----------------------------------
“La verità non vince mai, ma i suoi nemici si consumano."
-Kaos One

[Modificato da Squarepusher 15/12/2004 20.18]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com